|
Alzi la mano chi, dopo aver visto le avventure di Aladdin, non ha sognato anche solo per pochi istanti di stare a mezz'aria su un tappeto magico, come quello protagonista del film fantasy Disney.
Un tappeto in casa è sempre una buona soluzione d'arredo; di certo non ci farà volare, ma sarà capace di completare, a tratti cambiare, il look di una stanza.
Lo sanno bene artigiani e aziende di settore attenti a proporre tappeti moderni, studiati e lavorati come delle vere e proprie opere d'arte. Si tratta di elementi decorativi che permettono di riequilibrare gli spazi, scaldandoli e rendendoli più accoglienti.
Non solo estetica: i tappeti contemporanei favoriscono l'isolamento termico e acustico degli ambienti in cui trovano posto, coprendo eventuali pavimenti usurati dal tempo, dal continuo calpestio o da qualche errore di gestione ormai irrimediabile e non certo piacevole da vedere.
Come scegliere i tappeti stile moderno?
Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione.
La prima cosa da considerare quando si decide di arredare con dei tappeti moderni è la loro forma.
Questi vantano le più svariate: rettangolari, quadrate, circolari, poligonali, ma anche forme astratte, perfette per giocare con le geometrie di un ambiente, dando vita a dei quadri sul pavimento che catturano e conquistano ogni sguardo.
Il secondo aspetto da valutare è il colore.
Un po' come per la tonalità delle pareti, un tappeto chiaro rende una stanza otticamente più ampia e luminosa, ancor più se posizionato su un pavimento scuro.
Di contro, un tappeto scuro conferisce carattere a un pavimento dalle nuance chiare.
Layer look con tappeti moderni, da onekingslane.com
Nulla vieta di optare per una soluzione tono su tono tra tappeto e pavimento, ad esempio nel caso di parquet, o di osare con un modello multicolor.
Le stampe optical e vivaci si adattano a ogni tipo di arredamento e possono trovare posto in ogni angolo domestico.
L'idea in più? Provate il layer-look, la tendenza di sovrapporre tappeti di materiali diversi, facilmente distinguibili a colpo d'occhio o, di contro, simili per stile, grafica, sfumature e texture.
Il soggiorno è l'ambiente in cui divertirsi a sperimentare con un tappeto contemporaneo.
La soluzione più classica è quella di metterne uno davanti al divano, oltrepassandone il bordo di almeno 20-30 cm, per rendere gli spazi più equilibrati e non correre il rischio di inciampare.
Può trovare posto sotto ai piedi del divano, davanti, se decorato con una stampa particolare, su un lato o al centro, sotto a un tavolino basso o per avvicinare due poltrone distanti tra loro.
Un esempio? Inde Rose, la nuova collezione che Jaipur Rugs ha ideato insieme alla designer indiana Vinita Chaitanya.
La collezione di tappeti Inde Rose di Jaipur Rugs
La serie è costituita da cinque coppie di tappeti coordinati, ciascuna si concentra sull'accostamento di due elementi grafici, uno principale e un altro che si pone come suo complemento, ponendolo in risalto.
In alternativa, situate un tappeto da salotto moderno lontano da qualsiasi complemento d'arredo.
Tappeto da salotto moderno Floralia Yard vol.II di Illulian
Perfetto per tale scopo è il modello Floralia Yard vol.II disegnato da Paula Cademartori per ILLULIAN, fatto a mano con lana himalayana, seta naturale e toni vegetali; un tocco di natura che lascerà a bocca aperta chiunque passerà a trovarvi.
Volete disporre un tappeto contemporaneo in camera da letto?
Nel caso di un unico grande tappeto, le alternative sono due:
Per un relax visivo e tattile d'impatto, puntate sul tappeto West of the sun che la designer Lara Bohinc ha disegnato per Kasthall.
Tappeto West of the sun di Kasthall
Un sofisticato gioco grafico di cerchi e curve, proposto in colori tenui e rilassanti, per rievocare la purezza dei giardini zen.
Una scelta evergreen e funzionale è quella di optare per due tappeti più piccoli da riporre ai lati del letto, che renderanno più caldi e confortevoli i vostri passi, al risveglio.
Tappeto Wavy Gradient Doormat di Studio The Blue Boy
Wavy Gradient Doormat di Studio The Blue Boy combina rettangoli e cerchi con palette in armonico contrasto. Vi sembrerà di scorgere il sorgere del sole, direttamente da casa.
Nei corridoi, nelle zone di passaggio o di collegamento da un ambiente domestico all'altro, scegliete delle passatoie; forma e lunghezza dipenderanno dai metri quadrati da coprire, indirizzandovi nella pavimentazione.
Potete ricorrere a un unico modello d'effetto come Pink Squiggle Rug di Okej, letteralmente uno scarabocchio rosa di lana, proposto in due differenti misure.
Un accento grafico che regalerà un tocco femminile alla propria abitazione.
Pink Squiggle Rug di Okej
In alternativa, potete sovrapporre due-tre o più elementi tessili; l'ideale per sfruttare dei tappeti moderni che si possiedono già, se si vuole rinnovare il look di una parte della casa o donarle più movimento. La parola d'ordine è: sperimentazione!
Vi sembrerà di camminare su un arcobaleno con il tappeto contemporaneo Happy Rug di Sonya Winner; nuance e forme diverse si rincorrono e si sovrappongono per dare vita a nuove combinazioni cromatiche.
Tappeto contemporaneo multicolor Happy Rug di Sonya Winner
Un exploit di colori che renderà più divertente muoversi da una stanza all'altra, da soli o in compagnia dei più piccoli, quasi come un gioco.
Vi piace l'idea di accogliere gli ospiti regalando loro un confortevole e originale colpo d'occhio?
Posizionate all'ingresso un tappeto rotondo contemporaneo o di una forma singolare: una soluzione insolita e funzionale, che non sarà d'intralcio tutte le volte che aprirete o chiuderete la porta; l'importante è sceglierlo né troppo grande né troppo piccolo, per evitare di ridurre visivamente gli spazi.
Il tappeto Botanica di Missoni Home, in lana, con una grande passiflora dai toni vibranti non passerà certamente inosservato, anzi: porterà un tocco di primavera in casa, tutto l'anno.
Volete donare un'atmosfera esotica alla vostra abitazione?
Siamo tutti uno, la collezione disegnata da Roberta Mari e Silvia Zylberman Pio per Carpet Edition omaggia lo stile di vita dei popoli indigeni, in particolare, a quello dei Kayapò, gruppo etnico del Brasile.
I disegni ispirati alle loro pitture corporali, belle da vedere e di buon auspicio, rispecchiano in pieno lo spirito dei nuovi tappeti moderni: vere e proprie opere d'arte da scoprire e ammirare con lo sguardo all'ingiù.
Pronti a godervi lo spettacolo?
|
||