Per una palestra in casa, meglio un tapis roulant elettronico o magnetico?

NEWS DI Fitness e Tempo Libero07 Giugno 2017 ore 16:06
Se amate camminare o correre, ma i vostri orari o le condizioni meteo favoreli non coincidono con i vostri tempi, potete pensare a un tapis roulant domestico.

Tapis roulant: come scegliere il modello per allenarsi in casa


Tutti sappiamo che, per restare in forma e soprattutto in salute, è importante seguire con costanza uno stile di vita sano. Questo è fatto da alcune buone abitudini e attenzioni che tutti noi dobbiamo seguire, come mangiare sano, non fumare, dormire bene ogni notte secondo le ore di riposo consigliate.


Walking su tapis roulant

Walking su tapis roulant

Walking su tapis roulant
Allenamento corsa su tappeto con tapis roulant doemestico

Allenamento corsa su tappeto con tapis roulant doemestico

Allenamento corsa su tappeto con tapis roulant doemestico
Attività fisica su tapis roulant

Attività fisica su tapis roulant

Attività fisica su tapis roulant
Dettaglio schermo tapis roulant WALK elettrico di Decathlon

Dettaglio schermo tapis roulant WALK elettrico di Decathlon

Dettaglio schermo tapis roulant WALK elettrico di Decathlon
Tapis roulant usato in vendita su Ebay modello elettrico Run Tech DKN

Tapis roulant usato in vendita su Ebay modello elettrico Run Tech DKN

Tapis roulant usato in vendita su Ebay modello elettrico Run Tech DKN

Ma tutte le buone prassi elencate sopra da sole non bastano: a queste, infatti, dobbiamo aggiungere l’attività fisica, importante a ogni età a livello preventivo, per la salute, il controllo del peso, ma anche per sfogare stress e acquisire le posture corrette.
Sia chi fa un lavoro sedentario, seduto per tante ore al giorno in ufficio magari al pc, come chi fa lavori più fisici che richiedono sforzo e movimento, accusa generalmente patologie all’apparato muscolo-scheletrico che dipendono proprio dalla posizione che assumono ogni giorno.

Anche per questa ragione è bene inserire l’attività fisica nella nostra routine, se non quotidianamente almeno due o tre volte a settimana.
Molto spesso però ci impigrisce e si accampano scuse per evitare di iscriversi in palestra, andare a nuotare in piscina, correre o camminare. Le attività che è possibile svolgere sono davvero tante, ma spesso chi lavora fuori città o ha figli e famiglia sostiene di non avere tempo da dedicare a se stesso e all’attività fisica preferita.

Per questo motivo molte persone preferiscono allestire una stanza o un angolo della propria abitazione con attrezzi adatti proprio allo svolgimento dell’attività motoria.
In questo modo si evitano gli spostamenti, i costi delle lezioni in palestre e ci si può dedicare a se stessi quando si vuole, senza vincoli di orari, comodamente a casa propria.

Uno degli attrezzi classici amati e acquistati da chi vuole allestire uno spazio per lo sport in casa è il tapis roulant, con i suoi innumerevoli lati positivi. Scopriamoli insieme!


Tapis roulant: allenamento a casa come in palestra o sulla strada


Molti amano correre o camminare, ma troppo spesso il freddo invernale o l’eccessiva afa estiva ci fanno passare la voglia. Una buona soluzione per chi ama tenersi allenato con la corsa, è comprare un tapis roulant d installare in casa.

In questo modo si avrà il giusto attrezzo sempre a disposizione e potranno usarlo tutti i membri della famiglia, ciascuno con il suo passo e la frequenza che preferisce.
Sul tapis roulant possiamo salire allenandoci nel simulare lunghe passeggiate oppure avviando vere sessioni di corsa.

Corsa su tapis roulant
Il tapis roulant usato o nuovo è un attrezzo per lo sport che possiamo definire cardio-fitness che ci permette di fare moto su un tappeto elettrico senza affaticare le articolazioni, come può accadere a chi corre all’aria aperta su sentieri impervi dove è facile farsi male, soprattutto a livello di ginocchia e caviglie.
Una volta che si è arrivati alla decisione di comprare un tapis roulant online, magari anche pieghevole e poco ingombrante da tenere in casa, non ci resta che capire su quale modello orientarci.


Caratteristiche per il tapis roulant domestico


Innanzitutto cercate di capire che uso vorreste farne, qual è la vostra possibilità di spesa e la disponibilità in termini di spazio e ingombro. Infatti, c’è chi potrà contare su un’intera stanza come chi necessita di un tapis roulant richiudibile da tenere nascosto dietro a una porta, sotto al letto o accanto all’armadio.

Benché il tapis roulant possa essere utilizzato da più persone in famiglia, dovrà essere scelto in base alle misure di chi lo compra e quindi lo userà per la maggior parte del tempo.

Lo spazio consigliato per la pedana, detta anche superficie di corsa adatta anche alla camminata, è generalmente lungo circa 120 cm e largo sui 40 cm, misure ritenute idonee e adatte all’attività di allenamento in totale sicurezza. La lunghezza del nastro dipende dall’altezza di chi usa il tapis roulant: persone molto alte dovranno scegliere tappeti più lunghi, fino a 150 cm circa.

La stessa attenzione andrà dedicata alla superficie di larghezza: 40 cm sono sufficienti per camminate e corse lente, se invece si intende allenarsi a velocità più sostenute, bisognerà optare per larghezze maggiori, fino a 56 cm indicativamente.
La potenza del motore del tapis roulant dipende dal tipo di allenamento che si vuol fare, leggero o corsa intensa, ma anche e soprattutto dal peso di chi si vuole esercitare.

Allenamento su tapis roulant
Generalmente i tapis roulant ad uso domestico funzionano con motore a corrente continua che permette lo scorrimento del tappeto quando iniziamo a correre o camminare.
In fase di scelta bisognerebbe avere a mente anche la durata media dell’allenamento tipo che vorremmo fare perché ovviamente se si usa il tapis roulant in movimento per un’ora il motore dovrà essere più potente rispetto a utilizzi per un arco di tempo più limitato.

È inoltre bene scegliere un prodotto che abbia l’inclinazione del piano di corsa.
Questo accorgimento simula la camminata o la corsa in salita e aumenta quindi l’intensità dell’allenamento. In questo modo l’attività sarà più completa.

Infine, è consigliabile optare per un modello che abbia già una serie di programmi di allenamento tra i quali scegliere, spaziando dalla camminata dolce alla corsa più o meno ripida, magari con l’inclinazione automatica del tappeto, con anche differenti durate in base al tempo a disposizione.


Tapis roulant elettrico o tapis roulant magnetico?


Chiunque si rechi in un negozio di articoli e macchine per l’attività fisica leggerà, tra le caratteristiche dei tapis roulant leggerà la dicitura magnetico o elettrico.

Questa definizione è un aspetto importante da chiarire, specialmente per chi non ha tanta dimestichezza con gli attrezzi. Nei tapis roulant magnetici non c’è un motore: il tappeto si muove solo quando chi si allena inizia a camminare o correrci sopra, mentre in quello elettrico o elettronico il movimento dipende da un motore che regola la velocità e l’attrito.

Allenamento dentro casa su tapis roulant
Chi sceglie un modello di tapis roulant elettrico avrà la sensazione di far meno fatica, perché al contrario della corsa su strada e su asfalto, il tappeto avanza già di per sé.
Quindi, per chi è abituato a correre all’aria aperta, sarà più facile aumentare la velocità sul tapis roulant elettrico. Inoltre, correre su un tapis roulant, meglio se ammortizzato, affaticherà meno articolazioni e muscoli. Durante l’allenamento su tapis roulant non si segue la strada con le difficoltà che naturalmente presenta, ma si può decidere la pendenza e comunque il percorso.

In sintesi, i modelli di tapis roulant con tappeto magnetico non hanno motore, non vengono collegati alla corrente elettrica e sono più leggeri e maneggevoli, per questo adatti anche a chi vive in spazi più ridotti. Questa tipologia si presta particolarmente a chi predilige allenarsi camminando, anche con passo sostenuto, rispetto a chi vuole correre.
Ricordiamo che una camminata sostenuta va comunque benissimo, specialmente per bruciare grassi.


Modelli di tapis roulant magnetici domestici


Anche su Amazon si possono trovare diversi modelli di tapis roulant magnetici, perfetti per un allenamento in casa, come quello venduto da VB Italia, Tempranillo, che vanta una superficie di corsa di 122x36 cm, è un tapis roulant pieghevole e facile da maneggiare (una volta chiuso misura 60x65x136h cm), con tre pendenze che si regolano manualmente e otto differenti livelli di sforzo.

CONSIGLIATO
Tapis roulant magnetico DIADORA...
Resistenza magnetica senza motore...
prezzo € 169,00
invece di € 329,00 COMPRA



Questo modello è l’ideale per chi vuole fare walking: mentre si cammina si possono controllare sul display LCD i valori come tempo, distanza percorsa, numero di calorie consumate e cardiofrequenzimetro.

Un altro pratico modello pieghevole e sempre magnetico è quello proposto da Diadora.
Evo Tapis Roulant a resistenza magnetica, conta sull’inclinazione manuale, otto livelli di sforzo per un tappeto che misura 110x34 cm. Ripiegato, il suo ingombro è di 64 x 36 x140 cm.


Tapis roulant elettrico offerte


Chi invece preferisce acquistare un modello elettrico, può trovare diversi soluzioni anche sul sito o nei negozi Decathlon.

Tra i tapis roulant Decathlon partiamo da modello Tapis Roulant Walk di Domyos che ha una velocità massima di 8 km/h, vanta una superficie per la corsa lunga 100 cm e larga 40 cm e il monitor che segnala quattro valori: calorie consumate, distanza percorsa, tempo di allenamento e velocità. Questo tapis roulant è consigliato a chi vuole camminare come e quando vuole direttamente in casa propria. Tra i plus di questa proposta segnaliamo la silenziosità e l’estrema compattezza: ripiegato l’ingombro in altezza massimo è di 20 cm. (L.130cm x l.66,9cm x H. 18,2cm).

Tapis roulant Walk elettrico di Domyos Decathlon
Sempre di Decathlon è il tapis roulant Power 795i, adatto sia al walking che al running per allenamento muscolare e cardiaco. Questo modello garantisce una velocità fino a 20 km all’ora, l’inclinazione automatica fino a 12° di pendenza. La superficie di corsa è molto ampia e spaziosa, più della norma, e misura 150x51 cm. Tutto il tappeto è ammortizzato.

Tapis roulant Power 795i di Decathlon
Il tapis roulant ha 22 programmi tra cui scegliere. Questo attrezzo è anche interattivo perché permette la connessione di Ipod, per ascoltare musica di accompagnamento all’allenamento, e app iFit tramite Bluetooth. Anche questo apparecchio è compatto e si maneggia in tutta facilità su rotelle con chiusura in verticale.


Tapis roulant usati


Chi avesse una possibilità di spesa più limitata, può pensare di acquistare un tapis roulant usato.

Si trovano spesso online tapis roulant in offerta praticamente nuovi o usati per poco tempo che vengono venduti perché ormai non si utilizzano più per diverse ragioni in casa.
Allora perché non approfittare di questa occasione?

Su Ebay, per esempio, si trovano tanti modelli di tapis roulant elettrici proform a un costo decisamente inferiore rispetto all’acquisto dello stesso prodotto da nuovo.

Tapis roulant usato su Ebay
Ogni articolo tapis roulant Ebay è corredato di foto e descrizione relative alle dimensioni, come allo stato di usura del prodotto.

riproduzione riservata
Articolo: Tapis roulant elettronico o magnetico?
Valutazione: 4.17 / 6 basato su 6 voti.

Tapis roulant elettronico o magnetico?: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tapis roulant elettronico o magnetico? che potrebbero interessarti
Una palestra nella propria casa

Una palestra nella propria casa

Fitness e Tempo Libero - Chi non ha il tempo o la possibilità di recarsi regolarmente in una palestra per mantenersi in forma, può costruirsene una in casa con gli attrezzi appositi.
Gara Elettrica per le scuole

Gara Elettrica per le scuole

Impianti - Seicento scuole della Campania coinvolte dall'Ufficio Scolastico Regionale a partecipare al bando sull'energia in vista del salone EnergyMed.
Tanti modelli di attrezzi fitness di design che arredano

Tanti modelli di attrezzi fitness di design che arredano

Fitness e Tempo Libero - Le Cyclette e gli attrezzi fitness di design arredano gli ambienti con stile e, grazie alle loro linee esclusive, possono arricchire qualsiasi palestra domestica

Palestra e area wellness in casa

Wellness - Suggerimenti per progettare e realizzare un piccolo angolo palestra e wellness in casa: la superficie necessaria e le attrezzature per arredarlo.

Palestra in casa

Fitness e Tempo Libero - Per essere sempre in forma, a casa come in palestra ci aiutano le attrezzature per l'Home Fitness, che oggi diventano anche elementi d'arredo.

Area Fitness in casa

Fitness e Tempo Libero - Creare uno spazio fitness nella nostra abitazione ci permette di raggiungere quel benessere fisico e mentale necessario al nostro organismo, ottimizzando i tempi.

Ascensore inclinato: caratteristiche, funzionamento e impiego

Ascensori e montacarichi - Un ascensore inclinato, come suggerisce il nome, dà la possibilità di superare dislivelli inclinati. Vediamo come funziona e quali sono le sue caratteristiche.

Trampolini e tappeti elastici

Fitness e Tempo Libero - Il tappeto elastico è un gioco molto divertente per i bambini già grandicelli e un ottimo modo per mantenersi in forma con difficili salti, piroette e capriole.

5 attrezzi per creare una mini palestra in casa

Fitness e Tempo Libero - Non serve iscriversi in palestra per rimettersi in forma. La casa può trasformarsi facilmente in una mini palestra. Come? Con questi attrezzi per l'home fitness
REGISTRATI COME UTENTE
295.526 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Atlas defangatore con magnete magnetico filtro fdm
    Atlas defangatore con magnete...
    50.00
  • Euroacque filtro anticalcare magnetico caldaia lavatrice lavastoviglie
    Euroacque filtro anticalcare...
    26.10
  • Icma defangatore magnetico 3-4" mod 746
    Icma defangatore magnetico...
    54.00
  • Caleffi defangatore magnetico filtro 3-4" dirtmag cod
    Caleffi defangatore magnetico...
    74.70
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.