|
Il momento in cui ti trovi a progettare la cameretta dei bambini è uno dei più emozionanti nella vita di ogni genitore.
Oltre al letto e agli arredi che siamo soliti prevedere, un ruolo fondamentale è giocato dalle decorazioni che possiamo applicare alle pareti: possiamo decidere di decorare una sola parete o tutte!
Cameretta per bambina - Fonte Canva
Le possibilità per rendere unica la cameretta dei bambini sono davvero tante.
Possiamo utilizzare la carta da parati, che si presta perfettamente e con un po' di manualità si può posare da soli o con l'aiuto di un professionista.
Non solo, possiamo sbizzarrirci con disegni geometrici da creare con la pittura, dando libero sfogo alla nostra fantasia in fatto di forme e colori.
E in ultimo, ma non meno utilizzati, sono gli adesivi murali: se preferiamo lasciare la parete bianca o comunque tinta unita, possiamo arricchirla con adesivi che creano meravigliosi scenari (e che, nella maggior parte dei casi, possiamo poi rimuovere quando i bambini crescono).
La carta da parati è tornata ad arricchire le nostre case, dopo decenni in cui è stata messa da parte come qualcosa che apparteneva al passato.
Il vantaggio della carta da parati è che utilizzandola anche solo su di una singola parete (magari quella del letto o dell'area giochi), è in grado di ravvivare l'intera stanza e le possibilità di amalgamarla all'ambiente sono davvero infinite.
Carta da parati per bambini - Photowall
Di impatto quella di Photowall, che raffigura una savana abitata da zebre, giraffe ed elefanti, è ideale per i bambini che iniziano a mostrare interesse per gli animali e la natura.
Sempre di Photowall ma più pacata (a dimostrazione che ce n'è davvero per tutti i gusti!) è quella in tonalità acqua marina con strisce verticali. Ideale per scegliere letto e armadio in palette.
Carta da parati a righe verticali - Photowall
E se desideriamo una carta da parati con disegno geometrico perchè magari non abbiamo tempo e manualità per dipingere?
Ottima quella offerta da Amazon, con colori molto tenui sia caldi che freddi che si sposano perfettamente con mobili bianchi o a tinte neutre.
Carta da parati con disegno geometrico - Amazon
Colorata e divertente anche la proposta di Wallcover.
Carta da parati con arcobaleno - Wallcover
I toni dell'arcobaleno vengono integrati da forme astratte e geometriche che rendono la parete davvero unica.
Decorare la camera dei bambini con disegni geometrici rappresenta la soluzione perfetta quando si desidera giocare con i colori, mischiando i caldi ai freddi o preferendo gli uni agli altri.
Non ci sono limiti ai disegni che si possono creare e soprattutto, si può decidere di dipingere un'intera parete o anche solo una parte di essa.
Con un po ' di manualità oppure affidandosi a un professionista il risultato sarà garantito!
Disegno geometrico proposto da La Redoute
Dalle tonalità delicate, quasi pastello, è quella che propone La Redoute Interieurs in un suo allestimento per la camera dei bambini.
Il letto si sposa perfettamente con i colori della parete e il tappeto riprende non solo i colori ma anche il disegno geometrico.
Pittura con linee diagonali - Fonte Unsplash
Più semplice ma non da sottovalutare è l'effetto creato con una doppia linea diagonale che percorre la parete dall'angolo superiore a quello opposto inferiore.
In questo caso si può giocare non solo con i colori ma anche con la dimensione delle linee, in base all'effetto che vogliamo creare.
Parete con disegno di Rioverde by Renner Italia
Particolare e raffinata la scelta di Rioverde, un marchio by Renner Italia che utilizza un magnifico azzurro per l'intera stanza ma allo stesso tempo incornicia la cassettiera con un bianco a pois neri che rende l'effetto finale più ricercato.
Gli adesivi murali rappresentano una soluzione molto versatile in tutti gli ambienti della casa e nella cameretta dei bambini in modo particolare perché sono sicuri e atossici.
Normalmente sono realizzati con materiale PVC autoadesivo di alta qualità, facili da staccare e incollare, resistente e impermeabile.
È sufficiente staccarli e incollarli dove si desidera, l'importante è che le superfici siano lisce, piatte e asciutte.
Anche in questo caso, è possibile spaziare tra una vasta gamma di disegni adatti ai bambini o alle bambine di ogni età.
Adesivi murali di Wall-Art
Possiamo optare per Bambi di Walt Disney (a marchio Wall Art) se i bimbi sono ancora piccoli oppure orientarci sul meraviglioso mappamondo (disponibili in vinile adesivo o in tessuto riposizionabile) in vendita su La Banda Del Riccio se i bambini sono in età scolare.
Disegno mappamondo - La banda del riccio
E per i neonati?
Adesivi murali - Decochic
Ecco una delle tante proposte di Decochic: delicati unicorni proposti in tonalità pastello.
|
||