Le camerette per i bambini

NEWS DI Camerette07 Agosto 2015 ore 12:15
Quali sono le caratteristiche di una cameretta per bambini e come si evolve nel tempo? Ecco una panoramica sui vari elementi e qualche consiglio per gli acquisti.

La cameretta: uno spazio interamente dedicato ai nostri piccoli


Ogni genitore desidera il meglio per i propri figli, a cominciare dall'ambiente in cui accoglierli e farli crescere.
È per questo che le camerette devono essere robuste, belle e allegre ed essere contraddistinte da una modularità che consenta loro di crescere insieme a loro, creando uno spazio in cui riconoscersi ed esprimersi.

Cameretta Doimo Cityline: Composizione 108
Non è facile progettare una cameretta perchè entrano in gioco numerosi fattori: dal numero di bambini che abiteranno la stanza, alla loro età, fino alla dimensione degli spazi che abbiamo a disposizione.

A questo proposito, le tante proposte presenti sul mercato ci permettono di scegliere con attenzione e trovare ciò che risponde maggiormente alle nostre esigenze.
Vediamo quali sono gli elementi d'arredo che compongono lo spazio destinato ai bambini.


Letto per bambini


Letti Moretti Compact: KidsIl letto ha di solito dimensioni standard di 90x190 cm ma già l'altezza può variare da caso a caso, a seconda dell'uso che se ne fa.

Anche il modello e lo stile possono variare e la scelta progettuale andrà attentamente valutata sia in base alle dimensioni degli spazi sia in funzione della presenza di porte, finestre, caloriferi e così via.

Naturalmente bisognerà tener conto dello stile di tutto l'arredamento e del fatto che, con il passar del tempo, il bambino crescerà o avrà la compagnia di un fratellino.

Il letto è solitamente formato da tre parti: due verticali, testate di uguale o diversa altezza; una orizzontale, ovvero la rete elastica, che può essere di vari tipi e serve per sostenere il materasso.

Nella cameretta di un bambino il letto può essere anche tessile, con un gran numero di cuscini, in modo da poterlo comodamente usare come seduta durante il giorno e prepararlo facilmente per dormire la sera.

Per risolvere problemi di spazio è frequente l'uso di letti sovrapposti a scomparsa, con il secondo letto da estrarre e utilizzare in caso di necessità anche come letto per gli ospiti.

Molto amati dai bambini sono i letti a castello; in questo caso bisogna prestare particolare attenzione alla sicurezza delle strutture.

Le classiche scalette a pioli sono oggi di frequente sostituite da strutture a cassettoni che offrono un comodo spazio contenitore in più.

Oltre a essere disposti in parallelo, i letti possono anche essere slittati l'uno rispetto all'altro, oppure disposti ad angolo.

Proposte davvero interessanti provengono dalla storica azienda Doimo che, con Cityline, presenta una serie di camerette studiate appositamente per dare ai ragazzi tutti i comfort di cui hanno bisogno.


Armadio della cameretta


L'armadio, per le sue dimensioni voluminose, finisce spesso per essere l'elemento più ingombrante nell'ambiente.
Bisogna quindi valutare attentamente non solo la tipologia da scegliere, ma anche la sua posizione nel locale.

Armadio Giessegi: W11,  ponte con cabina angolo betulla e pesca
L'armadio ha generalmente una profondità pari a 60 cm e una larghezza minima dell'anta di 45 cm; altezza e larghezza sono invece variabili.
Una misura importante da tenere in considerazione è lo spazio d'uso di questo mobile.
Infatti, esso può variare da 60 cm per armadi ad ante scorrevoli, fino a un metro e oltre.
Per questo motivo bisogna fare attenzione a non disporre l'armadio troppo a ridosso di altri mobili.

Questo può anche essere collocato in posizione perpendicolare alle pareti, in modo da fungere da delimitazione di aree distinte della stanza: in questo caso dovrà essere del tipo opportuno, accessibile da entrambi i lati.

Nelle vecchie case sono spesso presenti nicchie, rientranze o vani porta eliminati che potrebbero tornare utili per la realizzazione di armadi a muro, ideali per regolarizzare la forma delle stanze ed evitare l'ingombro di un armadio comune.

Giessegi: W13, ponte con armadio angolo betulla - malva
Anche nelle case nuove è possibile creare armadi a muro, mediante la formazione di nicchie contrapposte da 60 cm di profondità tra locali contigui.

Queste possono essere chiuse semplicemente con un'anta oppure vi si può inserire un armadio tradizionale da poter spostare in caso di trasloco. La produzione mette inoltre a disposizione anche vere e proprie cabine armadio, accessibili all'interno e utili per riporre, oltre ai vestiti, anche la biancheria.

Il materiale più usato è il legno, naturale o laccato, ma è frequente anche l'uso di laminati che ben si prestano ad assumere colorazioni vivaci. Particolare cura va poi posta all'attrezzatura interna, che deve contenere il giusto numero di appendini, ripiani e cassetti per riporre i vari tipi di indumenti.

Giessegì offre una serie di soluzioni davvero interessanti sia sotto il profilo estetico che nella fuzionalità e usufruibilità degli spazi. Nelle foto possiamo ammirare gli splendidi modelli W11 in color pesca e W13, in una nuance di malva molto trendy.


Scrivania per la cameretta dei bimbi


Diciamo subito che i primi anni vedranno il bambino utilizzare la scrivania non ancora per fare i compiti ma per altre attività, come disegnare e giocare e bisognerà tener conto quindi di questi usi nella sua scelta.

Scrivania CZ 18 Sirius di Moretti Compact
È importante che il piano di lavoro sia adatto ai vari usi, che sia adeguatamente resistente a graffi e all'utilizzo di colori o colla.
Il piano dovrà essere associato a una o più cassettiere, avendo cura però di lasciare spazio a sufficienza per infilare e muovere le gambe.

La scrivania va naturalmente accompagnata da almeno una sedia; quelle adatte alle camerette dei bambini devono essere leggere e maneggevoli. Il mercato ne propone di tutte le fogge, colori e dimensioni, l'importante è che la loro altezza sia adeguata a quella del piano e alle misure del bambino.

La Moretticompact, azienda italiana specializzata sin dagli anni '70 esclusivamente nella realizzazione di ambienti per bambini e adolescenti, ne propone una vasta tipologia, in coordinato alle tante proposte di arredo per camerette.


Librerie e scaffalature per la cameretta


Libreria Di Liddo & Perego: DominoÈ ovvio che nella cameretta di un bambino non si metterà una libreria classica da biblioteca, magari con i ripiani chiusi da ante a vetro, ma si sceglierà una struttura flessibile che possa essere usata anche come scaffalatura.

Infatti, per un po' di tempo la sua funzione non sarà esattamente quella di libreria ; ad affastellarsi sugli scaffali ci saranno soprattutto giocattoli e solo in seconda battuta giornalini, qualche libro e pochi CD.

Sarà fondamentale, quindi, pensare a una struttura robusta, che non si presti a essere scalata e che, nel caso eventuale, non corra il rischio di ribaltarsi addosso al bambino.

Di Liddo & Perego da circa cinquant'anni lavora con professionalità e amore per il design, realizzando prodotti eccellenti, nati per durare nel tempo ed essere fruiti con praticità dai più piccoli e dagli adolescenti. Una vasta serie di librerie e scrivanie saranno garanti di stile e solidità.


Selezione di camerette per bambini


Pentamobili è un'azienda che indirizza la propria produzione all'arredamento e al design pensati per i bambini e per gli adolescenti. Ogni cameretta, frutto della ventennale esperienza dell'azienda, è pensata per accompagnare il bambino nel corso della sua crescita in maniera creativa.

Pensare ai giovani significa anche rispettare la natura e predisporre un ambiente pulito per il futuro delle nuove generazioni: è per questo che le camerette Pentamobili sono realizzate con materiali naturali e quindi risultano rigorosamente atossiche.
Le materie prime adoperate presentano un basso contenuto di formaldeide, così come stabilito dalle norme CE.

Pentamobili: cameretta collezione Smart, proposta 64
I tamburati sono realizzati in legno di abete, che conferisce la solidità e la naturalezza tipiche del legno naturale. A ulteriore garanzia di atossicità, sono stati messi a punto dei nuovi cicli di verniciatura con prodotti ecologici all'acqua che assicurano l'abbattimento di sostanze organiche volatili in atmosfera.

Le collezioni disponibili in catalogo sono due:
- Smart rappresenta la soluzione ideale per i genitori che vogliono arredare la camera per i figli con un piglio innovativo e creativo.
- Camilla è la linea adatta per chi ama la tradizione, senza voler rinunciare al valore tecnologico del prodotto.

riproduzione riservata
Articolo: Camerette per bambini
Valutazione: 5.56 / 6 basato su 27 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Camerette per bambini: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Camerette per bambini che potrebbero interessarti
Letti a castello sicuri

Letti a castello sicuri

I letti a castello rappresentano la soluzione ideale per chi ha bisogno di arredare risparmiando spazio e vuole dare un tocco di gusto ed eleganza all'ambiente.
Come scegliere i letti a castello a scomparsa salvaspazio

Come scegliere i letti a castello a scomparsa salvaspazio

Avere una cameretta confortevole e funzionale in poco spazio oggi è possibile grazie alle nuove forme di letti a castello proposte dalle varie ditte di arredo.
Letti a castello

Letti a castello

La scelta di un letto a castello è una soluzione che permette di avere più spazio libero a terra e nello stesso tempo può anche diventare un gioco per i bambini.
Progettare un'originale cameretta per bimbi in mansarda

Progettare un'originale cameretta per bimbi in mansarda

La cameretta è uno spazio in continuo cambiamento che deve accompagnare la crescita e i bisogni dei bambini. Scopriamo come realizzarla al meglio in una mansarda...
Camerette trasformabili: tante soluzioni belle e funzionali per la camera dei ragazzi

Camerette trasformabili: tante soluzioni belle e funzionali per la camera dei ragazzi

Grazie alle soluzioni innovative presenti sul mercato, è possibile progettare facilmente camerette per ragazzi che mutano in base alle esigenze della giornata.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.420 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucine cucina su misura profondita 50 cm profondita ridotta
    Cucine cucina su misura profondita...
    1000.00
  • Pannelli fonoassorbenti piramidale MAPPYSIL
    Pannelli fonoassorbenti piramidale...
    9.02
  • Mercatino dell' usato Milano e dintorni
    Mercatino dell' usato milano e...
    1.00
  • Salvaparquet traparente taglia M
    Salvaparquet traparente taglia m...
    48.00
  • Grundfos circolatore pompa rotore bagnato alpha1 l
    Grundfos circolatore pompa rotore...
    150.00
  • Alpha 300 molle
    Alpha 300 molle...
    172.00
  • Tapparelle
    Tapparelle...
    45.00
  • Gres porcellanato effetto rovere Yosemite
    Gres porcellanato effetto rovere...
    12.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 400.00
foto 5 geo Bari
Scade il 01 Giugno 2019
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.