• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come progettare la cameretta per bambini

Progettazione camerette per bambini: due soluzioni con armadi e moduli a misura, letto night & day, scrivania e scaffali, per versatili ambienti in evoluzione.
Pubblicato il / Aggiornato il

Camerette per bambini progettate per ambienti in evoluzione


La progettazione della camera da letto per bambini è da valutare in una prospettiva a lungo termine. Bisogna prevedere delle composizioni di mobili che siano modulabili nel tempo, così da rispecchiare l'esigenze dell'età in continua evoluzione.

Le stanzette per bambini vanno concepite come un mondo variegato e multiforme, che risulti il miglior ambiente possibile dove giocare, dormire, imparare e crescere.

Camere per ragazzi pensate come spazi da poter personalizzare liberamente, immaginando la stanzetta come una casa nella casa dove vivere esperienze, condividere emozioni e diventare indipendenti.

Pianta cameretta bambini prima del progetto d'arredo


Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un vano da destinare a camera per bambini, nel contesto di un appartamento composto da tre camere, zona giorno open space e doppi servizi.

Cameretta bambini pianta prima
Questa camera da letto bambini si sviluppa su di una superficie a pianta pressoché quadrangolare, con una metratura di circa 10 metri quadri interni.

Una porta scorrevole a scomparsa nel muro, consente l'accesso nella camera letto bambini, azzerando così ogni ingombro e rendendo utilizzabili in toto le pareti interne, su cui poter disporre i sistemi di mobili stanzetta da progettare a misura.

Una finestra (con termosifone sotto finestra, accennato in pianta) e una porta finestra affacciano su un balcone esposto a Est, beneficiando così di un'ottimale illuminazione solare nelle ore mattutine.


Arredamento cameretta per bambini: prima soluzione in pianta


Il seguente grafico in pianta, rappresenta una prima soluzione di cameretta per bambino, in cui sono sfruttate con arredi su misura, le due pareti frontali, lasciando il giusto spazio libero per i passaggi e i movimenti d'uso.

Cameretta bambini - soluzione 1 in pianta
In questa prima ipotesi progettuale, i mobili cameretta bambini prevedono:

• sulla parete in alto in pianta, un armadio a due ante scorrevoli (di cui una specchiata) e un'estesa postazione scrivania con scaffalatura sovrastante, in posizione ben illuminata, accanto alla finestratura;

• sulla parete in basso del grafico, è disposto il letto con sovrastanti moduli pensili a profondità ridotta, oltre a un ulteriore armadio mono anta, adiacente alla porta d'ingresso nella stanza bambini.


Prima soluzione d'arredamento stanzetta bambini: disegno 3D


Nel seguente disegno in vista prospettica, illustro la prima soluzione distributiva di mobili per stanzetta, progettati su misura delle spazialità disponibili.

Cameretta bambini disegno progetto 1
La postazione studio è organizzata con un esteso piano scrittoio in listellare di legno di forte spessore, sovrastato da schermo TV fissato a parete e da alcune mensole, sempre in listellare, profonde circa 25 cm, liberamente modulabili.

Adiacente alla scrivania, è l'armadio a due ante scorrevoli, una a specchio e l'altra in legno laccato, mentre una cassettiera movibile su rotelle, trova posto sotto il piano scrittoio ma è anche liberamente spostabile accanto al letto, per fungere da estemporaneo piano di appoggio.

Il letto della cameretta per ragazzi è anche un comodo divano


Il letto con contenitore presenta la struttura con bracciolo asimmetrico e schienale a parete con soffici imbottiture, assumendo così il ruolo di informale e disinvolto divano night & day.

Al di sopra del letto, sono fissati a muro dei moduli pensili a profondità ridotta, con faretti a led incassati sulla faccia inferiore, creando l'illuminazione ideale per la lettura.

L'armadio mono anta adiacente al letto, comprende una cassettiera alla base, comodamente raggiungibile dalla postazione letto, in tutta praticità.


Arredo cameretta bimbo: seconda ipotesi progettuale in pianta


Il seguente grafico rappresenta una seconda soluzione, in cui i mobili camera bambini sono disposti in modo tale da assicurare un maggior volume contenitivo con gli armadi, seppur con una postazione scrivania leggermente ridotta rispetto alla prima ipotesi progettuale sopra descritta.

Cameretta bimbo - pianta soluzione 2
Entrando nella cameretta, il letto è ora disposto sulla destra, dove trova spazio anche un comodino, sulla parete in cui va a scorrere la porta a scomparsa.

Tra la finestratura e il letto, è prevista un'armadiatura a tutt'altezza a due profondità, visibile con chiarezza nel prossimo disegno in 3D.

Sulla parete in basso del grafico, è ora posto l'armadio a due ante scorrevoli, prima posizionato sulla parete opposta.

L'adiacente piano scrittoio risulta meno esteso in lunghezza, rispetto alla prima soluzione, ma comunque comodo e in favorevole posizione ben illuminata, accanto alla porta finestra.


Arredamento camera bambini: disegno del secondo progetto


La seguente illustrazione chiarisce la disposizione tridimensionale dei mobili cameretta bimbo, previsti nella seconda ipotesi progettuale.

Cameretta bimbo - disegno soluzione 2
In primo piano sulla sinistra è il mobile camera bambini creato a tutta altezza. Il mobile comprende moduli chiusi e a giorno, di profondità ridotta (per non sottrarre luce solare proveniente dalla finestra) e un modulo basale a cassettoni, profondo circa 60 cm, pratico anche come piano di appoggio.

Una o più mensole possono essere fissate a muro al di sopra della postazione letto, con comodino a due cassetti e lume da appoggio.

La zona scrivania con scaffalatura sovrastante, anche qui prevede una cassettiera movibile sotto piano e una poltroncina girevole su rotelle.

L'armadio a due ante, di cui una specchiata, contribuisce a creare un effetto ottico di profondità spaziale.


Arredamento camerette bambini: design e praticità


Nella seguente galleria di immagini, le ambientazioni firmate Mistral mostrano stanze per bambini create su misura.

Le soluzioni proposte appaiono come ambienti stimolanti dove poter crescere e sviluppare la propria personalità grazie all'uso di forme leggere e modulabili, giocose e colorate.
In successione, scorrendo la photogallery, le immagini riferite al Brand Nidi di Battistella Company presentano delle soluzioni in pianta con vista dall'alto, molto interessanti per le innovative scelte progettuali di camerette per bimbi dal design moderno e disinvolto, per ambienti in continua evoluzione.

Progetti casa online: moderni ambienti notte e funzionali divisioni degli spazi


Prima di ristrutturare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno mettere in atto delle originali e funzionali soluzioni per una zona notte moderna, con accessoriate e multivalenti stanze da letto per bambini, unendo estetica e praticità.



LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica dell'abitare.

camerette per bambini , cameretta bimbo , cameretta progetto , cameretta ragazzi
riproduzione riservata
Camerette per bambini
Valutazione: 5.62 / 6 basato su 34 voti.
gnews

Camerette per bambini: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Claudio
    Claudio
    Venerdì 6 Maggio 2022, alle ore 15:31
    Ho letto con interesse l'articolo, mi piacciono molto le soluzioni, sono pratiche e belle!
    Noi abbiamo una cameretta che misura 2,50 x 3,60 metri, praticamente è piuttosto stretta, quindi dovremmo disporre l'arredo solo o soprattutto su una parete, giusto?
    Ci può indicare qualche soluzione fattibile?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Claudio
      Venerdì 6 Maggio 2022, alle ore 20:01
      Per una cameretta piuttosto stretta, si potrà studiare una soluzione che preveda una libreria profonda non più di 35 cm e una mensola uso scrivania profonda 45 max 50 cm, ovviamente posizionata non frontalmente al letto, così da permettere un agevole passaggio.
      La mensola - scrivania potrà avere una sagoma curvilinea, da progettare su disegno a misura.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.225 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI