Tamponature senza malta

NEWS DI Facciate e pareti
Realizzare tamponature in laterizio, senza l'impiego della malta tradizionale in minor tempo ottenendo paramenti sicuri e resistenti anche all'azione sismica.
12 Ottobre 2012 ore 15:04
Arch. Francesco Oliva

Le tamponature nel tempo


Le tamponature in laterizio hanno subito nel tempo delle modifiche relative sia al modo di realizzarle, sia rispetto ai materiali impiegati, buona parte di tali modifiche sono state rese necessarie per renderle più resistenti in particolare alle sollecitazioni sismiche.

Un cantiere con tamponature in laterizio e maltaOgni qualvolta ci si sofferma sulle immagini tristemente note derivanti da eventi sismici, si nota come il comportamento di tali tamponature si differenzia a secondo del tipo e del modo con cui tali elementi sono stati realizzati.

La realizzazione di un paramento di tamponatura, deve tener conto principalmente del tipo di intelaiatura a cui esso verrà ancorato.

Importante risulta inoltre la scelta del tipo di laterizio impiegato, del tipo di materiale impiegato per unire tra loro i vari blocchi ( malta o altro), e cosa importante del tempo di realizzazione del paramento in relazione alle condizioni climatiche del luogo in cui il cantiere è situato.

Quando il modo di costruire, era ancora rispettoso dei giusti tempi di realizzazione dell'opera, in cui per ogni parte del costruito venivano rispettate le regole fondamentali, capaci di realizzare un manufatto a regola d'arte, ci si preoccupava fondamentalmente di rispettare tre elementi fondamentali.

La realizzazione di tompagni in modo tradizionaleQuesti tre elementi fondamentali, erano una buona bagnatura dei blocchi in laterizio, una buona realizzazione della malta da impiegare per il loro assemblaggio, ed il rispetto dei tempi di posa.

Ricordo che i vecchi capocantieri avevano cura di far realizzare i tompagni fino ad una certa altezza, in pratica si richiedeva alle maestranze di realizzare al massimo nella stessa giornata, la tamponatura fino all'altezza corrispondente a quella di un uomo con il braccio alzato.

Quest'ultimo accorgimento se rispettato, garantiva un buon assestamento dei vari corsi di tamponatura, ed un migliore ancoraggio degli stessi tra le parti del manufatto da realizzare.


Nuovi modi di realizzare le tamponature


Oggi, in cui i tempi di realizzazione di un opera vanno ridotti al massimo, occorre impiegare nuove tecniche e prodotti, che possono far realizzare opere sicure e durevoli nel tempo.

Per ottenere i risultati ottimali, è necessaria una buona progettazione esecutiva, una buona realizzazione unitamente all'impiego di materiali tecnologicamente avanzati.

Murature con blocchi rettificati e maltaNel caso specifico della realizzazione delle tamponature, il materiale principale è costituito dai blocchi di laterizio di cui si trovano in commercio tipi e formati di ogni genere.

Aziende come il Consorzio Alveolater e Wienerberger producono, laterizi con cui è possibile risolvere ogni tipo di problematica costruttiva, in cui sia necessario raggiungere livelli di sicurezza e durata nel tempo ragguardevoli.

Per quanto riguarda l'elemento di giunzione tra i vari blocchi, la malta rappresenta il principale elemento utilizzato nella maggior parte delle opere edili.

Il suo impiego, comporta o la realizzazione in cantiere dell'impasto necessario alla sua applicazione o l'adozione di un prodotto confezionato industrialmente.

Le malte confezionate, hanno il vantaggio di essere rispettose delle norme (Norme UNI EN 998-1,998-2) imposte dalla legislazione vigente, per cui chi realizza tamponature impiegando tali malte, si mette al sicuro da eventuali successive contestazioni riguardanti la bontà del prodotto realizzato.

Tale aspetto, riveste importanza particolare nelle zone sismiche, in cui le opere di tamponatura devono essere realizzate cercando di ridurre al minimo il rischio di crolli o danneggiamenti.

Anche se l'impiego di tali malte non richiede manodopera specializzata e può comunque permettere la realizzazione di opere diverse in un cantiere, vi sono delle situazioni ricorrenti, specie nelle opere di ristrutturazione, in cui occorre limitare al massimo dispersione di polveri e acqua, unitamente all'impiego di attrezzature ingombranti che provocherebbero non pochi disagi in cantiere oltre a rendere meno veloci le operazioni di realizzazione dell'opera.

In questi casi, è senz'altro utile e vantaggioso, impiegare per la realizzazione delle tamponature un prodotto della ditta Wienerberger, azienda che non ha bisogno di molte presentazioni essendo il più grande produttore mondiale di laterizi e tegole in cotto.


Un sistema per realizzare le tamponature senza malta


l'innovativo sistema DryfixIl prodotto consigliato è il Sistema Porotherm DRYFIX, il quale ha il grande vantaggio rispetto alle tradizionali tecniche di realizzazione delle tamponature, di accelerare notevolmente le operazioni di posa, riducendone i tempi fino al 50% rispetto ai modi usuali di operare, di eliminare i ponti termici e garantire la massima pulizia in cantiere rispetto all'uso tradizionale della malta.

L'elemento innovativo che sostituisce la malta, è un adesivo appositamente studiato per essere associato ad una particolare categoria di laterizi rettificati, denominati Porotherm BIO PLAN.
La bomboletta contenente l'adesivo
L'adesivo è contenuto in una pratica bomboletta, ed è pronto per essere utilizzato in modo semplice ed immediato, grazie al suo impiego è possibile realizzare tamponature, evitando inutili sprechi di materiale, mantenere spazi e luoghi di lavoro più puliti e utilizzabili.

Se si considera inoltre che non sarà più necessario movimentare sacchi di materiale e provvedere a portare acqua anche in parti del cantiere dove tale presenza potrebbe risultare dannosa, ci si rende conto della validità ed efficienza di un tale sistema.

L'azienda produttrice del sistema citato, a garanzia della validità del prodotto, allo scopo di consentire alle imprese di prendere confidenza con le problematiche in materia, organizza in varie parti d'Italia degli incontri in cui viene illustrata e simulata con pratiche dimostrazioni la posa in opera del materiale.

riproduzione riservata
Articolo: Tamponature senza malta
Valutazione: 4.86 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tamponature senza malta: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Amedeo
    Amedeo
    Domenica 8 Settembre 2013, alle ore 20:38
    Buongiorno, ma per quanto riguarda la resistenza nel tempo di questo nuovo prodotto spray?
    Che cosa sappiamo?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Darioin
    Darioin
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 17:14
    Ma si tratta di semplice schiuma poliuretanica con pistola dosatrice e poroton??
    rispondi al commento
    • Marco
      Marco Darioin
      Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 14:01
      Per Dario: La schiuma è a base poliuretanica non espandente, specifica per l'incollaggio dei blocchi.
      I blocchi sono porizzati e rettificati, ossia tutti della stessa altezza e con facce perfettamente parallele, solo così il giunto orizzontale è possibile ridurlo ad uno spessore minimo
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Tamponature senza malta che potrebbero interessarti
Blocchi per muratura portante

Blocchi per muratura portante

Anche se nel nostro Paese sono molto diffusi gli edifici con struttura portante in cemento armato e tamponatura in laterizio, non mancano interessanti...
Muri in sicurezza e ben isolati con il nuovo Kit antisismico di Enea

Muri in sicurezza e ben isolati con il nuovo Kit antisismico di Enea

Il kit antisismico messo a punto da Enea, sfrutta le buone caratteristiche della canapa per rinforzare le tamponature, soggette a espulsione durante le scosse.
Laterizi porizzati rettificati

Laterizi porizzati rettificati

L'affinamento delle tecnologie applicate ai materiali di costruzione fornisce prodotti sempre più performanti, facili da posare in opera e con ottimi risultati.
Blocchi rettificati ad alte prestazioni con isolante termico accoppiato

Blocchi rettificati ad alte prestazioni con isolante termico accoppiato

Abitazioni energeticamente efficienti possono essere ottenute con l'impiego di speciali blocchi in laterizio già dotati di isolante termico ad essi accoppiato.
Tipologie dei muri di tompagno

Tipologie dei muri di tompagno

I muri perimetrali di un'abitazione possono essere realizzati con diverse tipologie costruttive e pur non avendo funzione statica devono garantire il comfort interno.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.225 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.828 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Polaroid pop verde - garanzia polyphoto italia
      Polaroid pop verde - garanzia...
      247.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Denim, superfici soavemente striate
      Denim, superfici soavemente striate...
      38.40
    • Pavimento in gres porcellanato rettificato Folk
      Pavimento in gres porcellanato...
      13.99
    • Metropolis, un elegante effetto cemento
      Metropolis, un elegante effetto...
      35.00
    • Decapè, una collezione che rende il rovere adatto ad ogni ambiente
      Decapè, una collezione che...
      59.70
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104443
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok