Tamponamenti perimetrali ottimali

Con l?aumentare dei costi della mano d?opera, si è visto che impiegando un unico laterizio di maggior spessore rispetto ai classici 10 cm delle vecchie tavelle, si riesce a risparmiare tempo e denaro.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

I muri di tamponamento, separano l'ambiente interno da quello esterno, essi rappresentano i muri perimetrali degli edifici.


Tali opere sono frequenti negli edifici con struttura in calcestruzzo armato, e sono normalmente realizzate impiegando dei blocchi in laterizio di diverse misure in base alla chiusura da realizzare.

Quasi tutto il patrimonio edilizio realizzato negli anni '50 ha visto le tompagnature realizzate impiegando due filari di tavelle parallele, avendo cura di lasciare tra esse idoneo spazio vuoto chiamato camera d'aria al fine di assicurare un miglior isolamento termico ed acustico.
Tamponamenti perimetrali ottimali: la posa del primo corso di laterizi calibrati Danesi

Con l'aumentare dei costi della mano d'opera, si è visto che impiegando un unico laterizio di maggior spessore rispetto ai classici 10 cm delle vecchie tavelle, si riesce a risparmiare tempo e denaro a parità di mq di parete realizzati.


In commercio vi sono prodotti di diverso tipo che consentono di ottenere con il loro impiego ottime prestazioni tecniche, acustiche e di isolamento termico.

Ditte come Fantini Scianatico, Danesi, ecc., producono, laterizi capaci di soddisfare ogni necessità.

In particolare Danesi, produce degli speciali blocchi in laterizio estremamente calibrati e completi di inserti di materiale isolante come il Neopor o il sughero, che rendono praticamente superflua la posa di cappotti esterni o altri accorgimenti come l'impiego di termointonaco o altro al fine di otternere le migliori prestazioni energetiche delle pareti.

Tamponamenti perimetrali ottimali: l'esiguo quantitativo di collante necessarioLa massa superficiale della parete, esclusi gli intonaci, è infatti superiore ai 230 kg/m2 previsti dalla normativa, per ottenere tamponature ancora più rigide e sismoresistenti, è possibile rivestire tali pannelli di tamponamento con reti in fibra di vetro, come quelle prodotte da Fibranet.

L'abbinamento con rete in fibra di vetro e laterizio calibrato, grazie alla ottima tenuta dei supporti di aggancio della rete all'interno dei pannelli, oltre al fatto che tali reti non soggette a nessuna ossidazione, riescono a sopportare sollecitazioni di gran lunga superiori a quelle tradizionali in metallo, comporta una notevole resistenza alle azioni da taglio indotte dal sisma, oltre ad una ottima tenuta alle espulsioni fuori piano degli elementi in laterizio.

Il pannello così composto, oltre a garantire un miglior comfort abitativo, favorisce una sensibile riduzione dei consumi energetici, per il raffrescamento estivo, grazie particolarmente alle fasce prive di isolante, che naturalmente si vengono a creare accostando un blocco all'altro durante la posa, le quali permettono alla parete di mantenere una buona permeabilità al vapore, evitando la formazione di condense interstiziali.

Tamponamenti perimetrali ottimali: un rinforzo con rete fibranetGli incastri a secco verticali e la sporgenza degli inserti di Neopor di 8 mm dalla faccia superiore del blocco annullano i ponti termici tipici di una parete realizzata con blocchi tradizionali, contribuendo così al miglioramento delle prestazioni termiche.

Le pareti di tompagno, realizzate con i blocchi calibrati, grazie alla loro massa, offrono un elevato comfort acustico, rispettando ampiamente i requisiti acustici passivi di facciata previsti dal D.P.C.M. 5/12/97.

Infine dal punto di vista economico è importante notare che la sporgenza degli inserti dalla faccia superiore del blocco, oltre a ridurre del 50% i quantitativi di malta da impiegare, offre un riscontro al corso di blocchi successivo, permettendo di ottenere giunti orizzontali di altezza costante, il tutto a garanzia del risultato finale.

www.danesilaterizi.it

riproduzione riservata
Tamponamenti perimetrali ottimali
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI