Su TikTok spopolano hashtag e profili dedicati al riordino e alla pulizia della casa tra cui il metodo salvatempo di una mamma americana. Ecco di cosa si tratta
Su TikTok pazzi per le pulizie di casa
Mettere a posto il salotto, passare l'aspirapolvere, fare il bucato: su TikTok, ma anche su altri social come Instagram, spopolano gli hashtag e i profili dedicati alle pulizie di casa.
Una passione che, oltre a essere legata a un'esigenza pratica, sembra nascondere un significato più profondo: da una parte, infatti, siamo più attenti a pulire e disinfettare le superfici domestiche per preservare la nostra salute e quella dei nostri cari, dall'altra, ordinare gli spazi che viviamo quotidianamente ci regala un senso di ordine e benessere a livello psicofisico. Marie Kondo docet!
Un benessere condiviso tra chi si filma mentre pulisce e ordina la propria abitazione e chi cerca ispirazione per farlo al meglio.
Ne è la prova l'hashtag #SundayReset: basta digitarlo, per scoprire tantissimi profili di cleaning addicted che trascorrono la domenica a rifare il letto, lavare le tende, sgrassare i fornelli.
C'è chi lo fa coprendo il rumore dell'aspirapolvere con quello della propria playlist preferita e chi, invece, non disdegna quello di battipanni che battono i tappeti, spugnette abrasive che fanno tornare lucide le superfici, spray che profumano gli ambienti.
Avete poco tempo (e perché no, voglia) da riservare alle pulizie domestiche?
Niente paura: arriva sempre da TikTok il cosiddetto trucco delle mosche, proposto dall'americana Nicole Kerr, mamma lavoratrice, per ottimizzare ogni secondo disponibile.
Le parole d'ordine sono organizzazione e costanza.
Ecco come procedere: impostate ogni giorno un timer di quindici minuti, durante i quali dovete occuparvi del riordino e della pulizia di una zona precisa della casa o di una stanza. In questo modo, sarete incentivati a sfruttare al meglio l'intervallo impostato, facendo poco e di frequente.
Se necessario, aggiungete un'ora extra da destinare a lavori più impegnativi come, ad esempio, cambiare la biancheria della vostra camera da letto o quella dei vostri figli e passare l'aspirapolvere; e così, via via, per le altre incombenze.
Il concetto di base, quindi, è quello di riservare alle pulizie un po' di tempo ogni giorno, evitando di dover fare tutto in una sola volta, con il rischio di stancarvi di più e perdere intere ore.
Cosa ne pensate: vi convince questo metodo?
Che ne dite di provarlo, coinvolgendo ogni membro della famiglia.
Se volete qualche dritta in più, leggete i consigli della cleaning influencer.