|
Il tema del riscaldamento è un tema tra i più sentiti da parte del comune cittadino, anche perché, in termini prettamente economici, la voce spesa per riscaldare è tra quelle che più incidono nella normale gestione dell'economia domestica.
Il tema risulta ancora più attuale se consideriamo che, oltre al risparmio, è importante tenere conto di nuovi scenari socio-culturali: sempre più utenti decidono oggi di fare una scelta di vita che privilegia i sistemi alternativi di approvvigionamento dell'energia, in modo da risparmiare sui costi e contemporaneamente contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2, migliorando in maniera sensibile il comfort abitativo.
Se aggiungiamo a tutto questo la possibilità di usufruire di contributi e incentivi fiscali messi a disposizione periodicamente, allora vale la pena impiegare un po' di tempo e calma per vedere qualche novità di produzione in questo settore.
A questo proposito, i sistemi a biomassa, cioè stufe e caldaie a pellet e a legna e i sistemi che sfruttano il sole, sono sicuramente quelli che offrono più garanzie in tal senso.
Elevate prestazioni unite a semplicità d'uso e prezzi competitivi. Sono queste le caratteristiche dei prodotti RED, nati per integrare i tradizionali sistemi energetici producendo, appunto, energia dalle biomasse e dal sole.
Si tratta di un vero e proprio Sistema RED 365, composto da diversi elementi che garantiscono energia pulita durante tutto l'anno.
Tra le novità 2013 della produzione, oltre alla serie di caldaie a legna Tecnika, vi segnalo Compact 14 e Compact Slim, che fanno parte di una delle tre famiglie di caldaie a pellet (Compact, Practika e Logika), tutte caratterizzate da semplicità d'uso, affidabilità e costo contenuto.
In particolare le serie Compact e Logika hanno un rendimento fino al 93% e sono entrambe in classe energetica 5, per cui è possibile ottenere contributi fiscali.
L'impianto è molto facile da gestire: si programma la temperatura su un pannello digitale integrato alle caldaie e questa resterà costante durante tutto l'arco della giornata.
La gamma Logika è dotata del sistema automatico Easy Clean di evacuazione e compattamento della cenere in modo da poter gestire lo svuotamento ad intervalli fino a 3 mesi.
Altra caratteristica per le stufe della serie a pellet è la possibilità di integrarle con serbatoi remoti da 100 kg (nel caso della serie Practika, rendimento 90% e potenze da 28 kW e 33 kW, con possibilità di bruciare anche noccioli di olive o di ciliegia essiccati) oppure con sistemi di stoccaggio del pellet a caricamento pneumatico (come nella serie Logika).
Tra le novità del 2013, alla serie Compact ideale per ambienti ridotti (sottoscala, piccoli vani tecnici) e dagli alti rendimenti, si aggiunge la versione Compact Slim da 15 kW, con 28 cm di profondità, perfetta per terrazzi e corridoi o per ottimizzare lo spazio nei vani tecnici.
Sempre di RED, il modello Lotus ha 24 kW di potenza ed è insieme caldaia e stufa.
Produce sia acqua calda per l'impianto di riscaldamento domestico a termosifoni, sia aria calda nell'ambiente, grazie ad un sistema di ventilazione.
Con i suoi accorgimenti estetici, come i fianchi e il top in ceramica, rappresenta una soluzione ottimale per arredare la stanza, oltre che per riscaldarla.
A livello tecnico, parliamo di un rendimento del 92% e di una elevata autonomia del serbatoio di 106 litri, oltre che dell'inclusione di serie dello scambiatore di acqua sanitaria.
Porta la firma di Ecoforest la stufa Venecia ad aria calda canalizzabile. Funziona con pellet, con nocciolino di oliva, gusci di nocciole e di mandorle.
La Ecoforest non è certo nuova a produzioni del genere, ovvero di sistemi efficienti ed ecologici. Questo nuovo articolo rappresenta una scelta di grande impatto estetico, il design si affianca alle caratteristiche tecniche indubbie di questa tipologia di stufe.
Venecia ha una potenza massima di 14 kW. Funziona a policombustibile e regola la quantità in ingresso del pellet e dell'aria necessarie ad una combustione efficiente, con emissioni minime di incombusti e una fiamma costante.
Le stufe ad aria calda canalizzabile diffondono l'aria calda attraverso condotti posti nei diversi ambienti, con il risultato di alti livelli di comfort in tutta la casa.
In questo caso efficienza e comfort si combinano con il design per un prodotto di alta affidabilità tecnica.
Lo scambiatore autopulente ad alta efficienza trasferisce all'aria l'energia bruciata e grazie al controllo Ecoforest della combustione l'utilizzo del combustibile è massimo.
La stufa è dotata di scheda elettronica completamente autoregolante, per cui non è necessario alcun intervento tecnico al cambio di tipo di pellet, tutto avviene automaticamente.
Il focolare è realizzato in ghisa ed è dunque solido e di lunga durata e soprattutto migliora la resa termica. Inoltre, l'innovativo sistema di pulizia V.C.S. (Vacuum Cleaning System) di Venecia, garantisce la pulizia attiva del vetro tramite una pellicola di aria fredda che scivola sulla superficie interna del vetro stesso.
La temperatura ambiente desiderata è modulabile tramite una sonda di controllo.
Venecia è disponibile in finitura nera o bambù.
|
||