Stufe e caldaie a biomassa

NEWS Impianti di riscaldamento07 Ottobre 2013 ore 01:10
I sistemi a biomassa, cioè le stufe e le caldaie alimentate a pellet e a legna, così come i sistemi che sfruttano il sole, si stanno sempre più diffondendo.
stufe biomassa , caldaia a biomassa , biomassa , stufa

Riscaldamento e energia da biomassa


Il tema del riscaldamento è un tema tra i più sentiti da parte del comune cittadino, anche perché, in termini prettamente economici, la voce spesa per riscaldare è tra quelle che più incidono nella normale gestione dell'economia domestica.

Il tema risulta ancora più attuale se consideriamo che, oltre al risparmio, è importante tenere conto di nuovi scenari socio-culturali: sempre più utenti decidono oggi di fare una scelta di vita che privilegia i sistemi alternativi di approvvigionamento dell' energia , in modo da risparmiare sui costi e contemporaneamente contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2, migliorando in maniera sensibile il comfort abitativo.

Se aggiungiamo a tutto questo la possibilità di usufruire di contributi e incentivi fiscali messi a disposizione periodicamente, allora vale la pena impiegare un po' di tempo e calma per vedere qualche novità di produzione in questo settore.

A questo proposito, i sistemi a biomassa, cioè stufe e caldaie a pellet e a legna e i sistemi che sfruttano il sole, sono sicuramente quelli che offrono più garanzie in tal senso.


Sistemi a biomassa con elevate prestazioni


Elevate prestazioni unite a semplicità d'uso e prezzi competitivi. Sono queste le caratteristiche dei prodotti RED, nati per integrare i tradizionali sistemi energetici producendo, appunto, energia dalle biomasse e dal sole.
Si tratta di un vero e proprio Sistema RED 365, composto da diversi elementi che garantiscono energia pulita durante tutto l'anno.

Tra le novità 2013 della produzione, oltre alla serie di caldaie a legna Tecnika, vi segnalo Compact 14 e Compact Slim, che fanno parte di una delle tre famiglie di caldaie a pellet (Compact, Practika e Logika), tutte caratterizzate da semplicità d'uso, affidabilità e costo contenuto.
RED: Compact Slim 15
In particolare le serie Compact e Logika hanno un rendimento fino al 93% e sono entrambe in classe energetica 5, per cui è possibile ottenere contributi fiscali.
L'impianto è molto facile da gestire: si programma la temperatura su un pannello digitale integrato alle caldaie e questa resterà costante durante tutto l'arco della giornata.

La gamma Logika è dotata del sistema automatico Easy Clean di evacuazione e compattamento della cenere in modo da poter gestire lo svuotamento ad intervalli fino a 3 mesi.
Altra caratteristica per le stufe della serie a pellet è la possibilità di integrarle con serbatoi remoti da 100 kg (nel caso della serie Practika, rendimento 90% e potenze da 28 kW e 33 kW, con possibilità di bruciare anche noccioli di olive o di ciliegia essiccati) oppure con sistemi di stoccaggio del pellet a caricamento pneumatico (come nella serie Logika).

Tra le novità del 2013, alla serie Compact ideale per ambienti ridotti (sottoscala, piccoli vani tecnici) e dagli alti rendimenti, si aggiunge la versione Compact Slim da 15 kW, con 28 cm di profondità, perfetta per terrazzi e corridoi o per ottimizzare lo spazio nei vani tecnici.


Caldaia a biomassa e stufa insieme


RED: LotusSempre di RED, il modello Lotus ha 24 kW di potenza ed è insieme caldaia e stufa.

Produce sia acqua calda per l'impianto di riscaldamento domestico a termosifoni , sia aria calda nell'ambiente, grazie ad un sistema di ventilazione.

Con i suoi accorgimenti estetici, come i fianchi e il top in ceramica, rappresenta una soluzione ottimale per arredare la stanza, oltre che per riscaldarla.

A livello tecnico, parliamo di un rendimento del 92% e di una elevata autonomia del serbatoio di 106 litri, oltre che dell'inclusione di serie dello scambiatore di acqua sanitaria.


Stufa a biomassa di design


Porta la firma di Ecoforest la stufa Venecia ad aria calda canalizzabile. Funziona con pellet, con nocciolino di oliva, gusci di nocciole e di mandorle.

La Ecoforest non è certo nuova a produzioni del genere, ovvero di sistemi efficienti ed ecologici. Questo nuovo articolo rappresenta una scelta di grande impatto estetico, il design si affianca alle caratteristiche tecniche indubbie di questa tipologia di stufe.
Ecofire: Venecia
Venecia ha una potenza massima di 14 kW. Funziona a policombustibile e regola la quantità in ingresso del pellet e dell'aria necessarie ad una combustione efficiente, con emissioni minime di incombusti e una fiamma costante.

Le stufe ad aria calda canalizzabile diffondono l'aria calda attraverso condotti posti nei diversi ambienti, con il risultato di alti livelli di comfort in tutta la casa .
In questo caso efficienza e comfort si combinano con il design per un prodotto di alta affidabilità tecnica.

Lo scambiatore autopulente ad alta efficienza trasferisce all'aria l'energia bruciata e grazie al controllo Ecoforest della combustione l'utilizzo del combustibile è massimo.
La stufa è dotata di scheda elettronica completamente autoregolante, per cui non è necessario alcun intervento tecnico al cambio di tipo di pellet, tutto avviene automaticamente.

Il focolare è realizzato in ghisa ed è dunque solido e di lunga durata e soprattutto migliora la resa termica. Inoltre, l'innovativo sistema di pulizia V.C.S. (Vacuum Cleaning System) di Venecia, garantisce la pulizia attiva del vetro tramite una pellicola di aria fredda che scivola sulla superficie interna del vetro stesso.

La temperatura ambiente desiderata è modulabile tramite una sonda di controllo.
Venecia è disponibile in finitura nera o bambù.

riproduzione riservata
Articolo: Stufe e caldaie a biomassa
Valutazione: 4.43 / 6 basato su 21 voti.

Stufe e caldaie a biomassa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Stufe e caldaie a biomassa che potrebbero interessarti
Agroenergia e Biomassa

Agroenergia e Biomassa

Impianti rinnovabili - L'utilizzo di biomassa è uno dei tanti modi per produrre energia rinnovabile, energia pulita. Ora l'utilizzo di questa fonte si sta diffondendo anche nelle case.
Guida alla detrazione sul risparmio energetico per generatori a biomassa

Guida alla detrazione sul risparmio energetico per generatori a biomassa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2015 è più facile accedere alla detrazione sul risparmio energetico per l'installazione di generatori a biomassa, come caldaie, stufe e caminetti.
Incentivi per caldaie e stufe a biomassa in Veneto

Incentivi per caldaie e stufe a biomassa in Veneto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Regione Veneto ha approvato un bando per incentivare la rottamazione di vecchi generatori e l'installazione di generatori a biomassa (pellet, legna, cippato).

Vademecum Enea 2018 per caldaie a condensazione e biomassa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'ENEA ha predisposto delle guide per illustrare le novità per il 2018 e guidare gli utenti in materia di Ecobonus per le caldaie a condensazione e a biomassa.

Caldaia a cippato

Impianti - La caldaia a cippato è un tipo di caldaia a biomassa che utilizza un combustibile ligneo, il cippato, costituito da legno vergine ridotto in piccolissime scaglie.

La detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o biomassa scende al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A partire dal 1 gennaio 2018, come per gli infissi, il bonus per efficientamento energetico con sostituzione della caldaia tradizionale scende dal 65% al 50%.

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Centrale ad alghe

Impianti - A Venezia verra' realizzata la prima centrale a biomasse che sfrutta l'energia prodotta dalla fotosintesi delle alghe.

Detrazione 65% per caminetti e stufe: cosa sapere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 2015 è diventato più semplice accedere alla detrazione fiscale sul risparmio energetico (65%) per chi installa generatori a biomassa come caminetti e stufe.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giampiero1952
Nel 2015 si può usufruire del bonus 65% anche per "l’installazione di impianti per la climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse...
giampiero1952 25 Gennaio 2015 ore 18:52 1
Img pacedaniele
Buongiorno a Tutti, scrivo per chiedere un consiglio/consulenza a chi ne può sapere più di me.Descrivo brevemente il mio problema:nel mese di novembre 2013 ho...
pacedaniele 01 Giugno 2014 ore 17:05 2
Img coccico
Buongiorno, Sono un privato e con lo studio tecnico stiamo progettando un'abitazione di ca 300mq commerciali di cui 220 a piano terra e 80 ca al primo piano.C'è inoltre un...
coccico 05 Novembre 2015 ore 11:15 5
REGISTRATI COME UTENTE
304.733 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Termostufa a pellet La Nordica Extraflame Iside Idro 2.0
    Termostufa a pellet la nordica...
    3020.00
  • Caldaia BERETTA CIAO S 24 CAI METANO
    Caldaia beretta ciao s 24 cai...
    479.00
  • Termostufa a pellet KING IDRO 24 KW bianca
    Termostufa a pellet king idro 24...
    2350.00
  • Manutenzione caldaia
    Manutenzione caldaia...
    80.00
  • Ferro da stiro a caldaia Rowenta
    Ferro da stiro a caldaia rowenta...
    119.00
  • Ferro da stiro a caldaia Imetec
    Ferro da stiro a caldaia imetec...
    71.18
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Kone
  • Vimec
  • Rockwool
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.