Stufe a pellet idro: tra innovazione, prestazioni e design

NEWS DI Impianti di riscaldamento07 Ottobre 2018 ore 10:11
Le stufe a pellet sono efficienti, economiche, ecologiche, utilizzabili per la produzione di acqua calda e integrabili con la gestione domotica dell?abitazione.

Stufe high tech per il riscaldamento del terzo millennio


Le stufe sono un sistema di riscaldamento in uso da molti secoli soprattutto nelle zone montane e mai veramente caduto in disuso. Oggi vivono anzi una fase di grande riscoperta e affermazione soprattutto grazie all’evoluzione tecnologica, alla loro ecosostenibilità e a una rinnovata attenzione per il design.


Termostufa a pellet Suite di MCZ in versione gialla

Termostufa a pellet Suite di MCZ in versione gialla

Termostufa a pellet Suite di MCZ in versione gialla
Termostufa a pellet Suite di MCZ in versione bianca

Termostufa a pellet Suite di MCZ in versione bianca

Termostufa a pellet Suite di MCZ in versione bianca
Termostufa a pellet Suite di MCZ in versione rossa

Termostufa a pellet Suite di MCZ in versione rossa

Termostufa a pellet Suite di MCZ in versione rossa
Termostufa a pellet Club di MCZ

Termostufa a pellet Club di MCZ

Termostufa a pellet Club di MCZ
Termostufa a pellet Club by MCZ

Termostufa a pellet Club by MCZ

Termostufa a pellet Club by MCZ
Termostufa a pellet Cherie Up di Edilkamin

Termostufa a pellet Cherie Up di Edilkamin

Termostufa a pellet Cherie Up di Edilkamin
Termostufa a pellet Vyda H di Edilkamin

Termostufa a pellet Vyda H di Edilkamin

Termostufa a pellet Vyda H di Edilkamin
Termostufa a pellet meg di edilkamin

Termostufa a pellet meg di edilkamin

Termostufa a pellet meg di edilkamin
Termostufa a pellet Musa di MCZ

Termostufa a pellet Musa di MCZ

Termostufa a pellet Musa di MCZ
Termostufa a pellet Swing di MCZ

Termostufa a pellet Swing di MCZ

Termostufa a pellet Swing di MCZ
Termostufa a pellet jazz di mcz

Termostufa a pellet jazz di mcz

Termostufa a pellet jazz di mcz
Termostufa a pellet flux by mcz

Termostufa a pellet flux by mcz

Termostufa a pellet flux by mcz
Termostufa a pellet flux di mcz

Termostufa a pellet flux di mcz

Termostufa a pellet flux di mcz

Una stufa contemporanea è infatti un oggetto efficiente, sicuro, ad alta prestazione ed esteticamente curato che semplifica la vita delle persone che decidono di adottarla in sostituzione di una caldaia a gasolio o metano.

I nuovi modelli si differenziano soprattutto per il combustibile utilizzato (legna in ciocchi o pellet), la possibilità di sostituire o semplicemente affiancare un'altra fonte di riscaldamento, quasi sempre una caldaia o un caminetto, e infine la produzione di acqua calda sanitaria attraverso un kit dedicato.


Termostufe a pellet: caratteristiche e prestazioni


Un'idrostufa a pellet costituisce quindi una soluzione molto pratica grazie ai suoi numerosi vantaggi:

  • Efficienza e versatilità, perché una termostufa pellet può affiancare una caldaia tradizionale, sostituirla completamente grazie alla possibilità di collegarvi i termosifoni o i pannelli radianti a pavimento, o infine produrre acqua calda sanitaria rendendo superfluo lo scaldabagno.

Il pellet, un combustibile sicuro, pratico ed ecosostenibile

  • Semplicità di gestione e di pulizia grazie alla riduzione della cenere e alla praticità del rifornimento del combustibile. Il pellet è infatti facilmente reperibile in comodi sacchi da 15 kg presso qualsiasi supermercato, negozio di prodotti per il giardinaggio o di articoli per il fai-da-te; è meno voluminoso della legna e si dosa assai più facilmente rendendo la fiamma più stabile ed omogenea. Produce inoltre poca cenere semplificando notevolmente la manutenzione ordinaria della stufa e sporcando meno la casa .

  • Ecostenibilità: il pellet è un combustibile ecologico formato da minuscoli cilindretti di segatura pressata, che consente dunque di riciclare gli scarti della lavorazione del legno, i trucioli e la segatura prodotti nelle segherie, i rami e gli alberi morti che altrimenti andrebbero sprecati.

Schema di un impianto di riscaldamento con termostufa idro a pellet, by MCZ

  • Convenienza economica: il riscaldamento con una stufa pellet idro costa due volte meno del gasolio e circa il 25% in meno rispetto al metano, con un enorme risparmio sulle bollette. Il pellet ha infatti un ottimo rendimento termico: per riscaldare una villetta a due piani con superficie di circa 120 metri quadrati per l’intera stagione fredda occorrono ad esempio circa 2400 litri di gasolio contro quattro bancali di sacchi di pellet.

  • Incentivi fiscali come il Conto Termico 2018, che prevede il rimborso fino al 65% del costo sostenuto per l’acquisto di una termostufa a pellet idro in sostituzione del vecchio impianto poco efficiente a gasolio, olio combustibile o carbone. In questo modo è possibile ammortizzare l’investimento iniziale piuttosto rapidamente.

Termostufa a pellet Idrosally Ceramica di MCZ

  • Integrazione con l’impianto domotico dell’abitazione e gestione da remoto garantito dai modelli più recenti e performanti.

Ma come funziona una termostufa a pellet?


Si tratta di un generatore di calore simile a una normale stufa ma con alcune sostanziali differenze che la rendono più simile a una vera e propria caldaia.
La potenza di un apparecchio domestico è generalmente compresa tra 13 e 35 kW.

Schema di funzionamento di una termostufa a pelle idro, by Edilkamin
Come si nota in questo schema, un apparecchio di ultima generazione è formato da molte parti, tra cui:

  • un serbatoio per il pellet;

  • il sistema di trasferimento del combustibile;

  • il crogiolo o camera di combustione;

  • un sistema di tubi e serpentine per l’andata, il riscaldamento e il ritorno dell’acqua calda necessaria per il funzionamento dell’impianto di riscaldamento;

  • un bocchettone o presa d’aria per la combustione;

  • il bocchettone di collegamento alla canna fumaria per l’evacuazione dei fumi;

  • il contenitore della cenere;

  • un diplay o pannello di controllo per la programmazione della stufa.

Il tutto in dimensioni relativamente contenute, perché una stufa idro pellet ha un ingombro simile o appena superiore a quello di una comune stufa a legna.

Il display di controllo di una termostufa a pellet di MCZ
Il pellet viene caricato manualmente nell’apposito serbatoio di accumulo, da dove viene prelevato automaticamente e trasferito nella camera di combustione da una coclea o vite senza fine.
Il suo funzionamento viene garantito da un motoriduttore, mentre l’accensione della stufa è attivata con una resistenza elettrica.

L’accensione avviene automaticamente in base alla richiesta di calore e può essere gestita anche da remoto tramite un’integrazione di tipo domotico.

Quando l’acqua, che scorre in appositi fasci tubieri posti dietro al crogiolo, raggiunge la temperatura preimpostata viene immessa nell’impianto di riscaldamento e convogliata ai termosifoni o pannelli radianti a pavimento per scaldare l’intera abitazione.

Abbinando la termostufa a un serbatoio di accumulo sarà inoltre possibile utilizzare l’acqua calda sanitaria anche con l’apparecchio spento.

La produzione di acqua calda sanitaria è resa generalmente possibile attraverso l’installazione di appositi kit opzionali.

Termostufe idro e domotica


Le stufe a pellet idro di ultimissima generazione sono predisposte per l'integrazione domotica e il comando da remoto.

L'accensione della stufa è infatti automatizzata, mentre la temperatura dell'acqua può essere impostata tramite un pratico display sul top o il frontale, con un telecomando di serie o perfino un'app dedicata per il tablet o lo smatphone.

App per la gestione domotica di una termostufa di MCZ
Il piano di riscaldamento è invece programmabile su base giornaliera o settimanale secondo le proprie esigenze. In questo modo è possibile ad esempio tenere spenta la stufa durante i giorni feriali accendendola giusto in tempo per trovare la casa calda al rientro dal lavoro, o viceversa attivarla al minimo durante tutta la giornata nel week end.


Idrostufe di design per rinnovare una tradizione centenaria


Una termostufa contemporanea tuttavia dev’essere molto curata anche da punto di vista estetico, diventando un vero e proprio elemento di arredo in grado di caratterizzare lo spazio.

Al riguardo, possiamo notare due diverse tendenze: la rilettura della stufa tradizionale in chiave nettamente contemporanea e la progettazione di vere e proprie sculture moderne.

Termostufa a pellet Cameo di Edilkamin
Esistono inoltre alcune caratteristiche comuni a tutti i modelli come la massima visibilità garantita alla fiamma, vista come un elemento naturale decorativo in costante mutazione, i colori sobri e un aspetto generalmente minimalista.

Suite di MCZ rispecchia in pieno la prima tipologia. Di forma grosso modo cilindrica, ha i fianchi e la parte superiore rivestiti con pannelli di ceramica dalla sobria decorazione a specchiature rettangolari ispirate alle stufe in maiolica di tradizione trentina.
È disponibile in tre colori: bianco, giallo e rosso cupo.

Anche il modello Club segue la stessa impostazione ma i pannelli di ceramica sono completamente lisci per un severo minimalismo. Anche i toni neutri tra cui scegliere la propria stufa (bianco, nero, sabbia e bordeaux) invitano a un maggiore rigore formale.

Termostufa a pellet Bijoux di Edilkamin
Bijoux di EDILKAMIN mostra invece più libertà decorativa, particolarmente evidente soprattutto nell’originale forma a clessidra e nel rivestimento laterale in ceramica a colaggio con moderni disegni a bassorilievo. Stessa forma anche per Cherie Up, con un inedito rivestimento in vetro liscio, lucido e riflettente nei colori bianco o nero.

Riprendono i materiali della tradizione anche Cameo, con un bel rivestimento in pietra arenaria di una calda sfumatura gialla, e Vyda H dal frontale in pietra ollare.

Meg e Idrosally sembrano invece ispirarsi allo stile tipico degli anni '30, caratterizzato da linee un po' bombate, superfici lucide e colori smaltati nei toni pastello.
Molto particolare è però il basamento in vetro trasparente del modello Meg.

Termostufa a pellet Blade H Acciaio di Edilkamin
Musa e Swing di MCZ sfoggiano invece un rigore high tech vagamente futurista: dominano infatti i colori neutri, il rigore del metallo e il contrasto tra il corpo eminentemente verticale della stufa e le lunghe griglie di aerazione marcatamente orizzontali.

Flux e Jazz di MCZ e Blade H di Edilkamin sembrano infine vere e proprie sculture moderne ispirate allo stile di Keith Mondrian grazie alla forma quadrata o rettangolare a spigoli vivi, alle superfici lisce in tinta unita suddivise da sottili linee nere e ovviamente al riquadro della fiamma, vero e proprio fulcro visivo dell'intera composizione.

riproduzione riservata
Articolo: Stufe a pellet idro: una bella innovazione
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.

Stufe a pellet idro: una bella innovazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Stufe a pellet idro: una bella innovazione che potrebbero interessarti
Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.
Le stufe onnivore

Le stufe onnivore

Impianti - Le stufe onnivore: di modeste dimensioni, consentono di riscaldare ambienti di grandi superfici con maggiore resa termica e con un basso residuo di ceneri.
Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Stufe e camini a pellet a doppia combustione

Impianti di riscaldamento - La doppia combustione che contraddistingue le recenti stufe a pellet, garantisce un maggior rendimento, producendo più calore e rilasciando minori emissioni nocive.

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Guida al riscaldamento

Impianti - Come scegliere il sistema più adatto per riscaldare al meglio la tua casa.

Pellet radioattivo

Impianti di riscaldamento - Allarme in tutta Italia per la diffusione di un carico di pellet radioattivo proveniente dalla Lituania.

Barbecue a pellet

Arredo giardino - Il pellet, che di solito viene usato come combustibile soprattutto per stufe e camini, può essere ottimamente impiegato anche per alimentare il barbecue.

Stufe a pellet come installarle

Impianti di riscaldamento - Come installare correttamente una stufa a pellet rispettando le norme in materia di evacuazione fumi, ottimizzandone la resa in termini economici ed energetici.
REGISTRATI COME UTENTE
296.433 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Klover stufa termostufa pellet kw 14 idro
    Klover stufa termostufa pellet kw...
    2958.00
  • Klover stufa termostufa pellet kw 19 idro
    Klover stufa termostufa pellet kw...
    4070.00
  • Klover termocucina pellet kw 22 6 idro
    Klover termocucina pellet kw 22 6...
    6286.00
  • Edilkamin termostufa pellet stufa idro kw 15
    Edilkamin termostufa pellet stufa...
    2450.00
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.