Quale scegliere tra stufe a pellet e stufe a legna?

NEWS DI Impianti di riscaldamento
Le stufe a pellet e a legna contemporanee sono termoprodotti alternativi e soluzioni ecologiche rispetto ai tradizionali sistemi per il riscaldamento domestico.
11 Ottobre 2017 ore 10:36
Arch. Loredana Ruggieri

Termoprodotti alternativi e stufe per il riscaldamento domestico


Il calore estivo è già un lontano ricordo e prossimi all’inverno si deve pensare a quale fonte energetica aggiuntiva occorre introdurre nella propria casa: stufe a pellet, a legna, a gas, termostufe, camini a bioetanolo, caminetti elettrici.

I termoprodotti odierni, alternativi ai tradizionali sistemi per il riscaldamento domestico, sono davvero tanti ed è bene avere conoscenza delle diverse tipologie, delle caratteristiche di ciascuna di esse così da scegliere quella più consona alle proprie esigenze spaziali, economiche ed estetiche, alle necessità energetiche.


Termostufa Iside su CaldaieMurali.it

Termostufa Iside su CaldaieMurali.it

Termostufa Iside su CaldaieMurali.it
Stufa a pellet su CaldaieMurali.it

Stufa a pellet su CaldaieMurali.it

Stufa a pellet su CaldaieMurali.it
Stufa a legna Super Junior

Stufa a legna Super Junior

Stufa a legna Super Junior
Super Junior porta, su CaldaieMurali.it

Super Junior porta, su CaldaieMurali.it

Super Junior porta, su CaldaieMurali.it
Efficienza energetica delle stufe a pellet

Efficienza energetica delle stufe a pellet

Efficienza energetica delle stufe a pellet

Le soluzioni proposte oggigiorno dalle aziende sono per lo più ecologiche ed efficienti allo stesso tempo, adatte a riscaldare la casa con costanza, in vista di un notevole risparmio energetico.

CaldaieMurali.it mette a disposizione dei suoi clienti i migliori prodotti attualmente sul mercato e al miglior prezzo; il personale aziendale conosce a fondo il mercato di settore e i bisogni dei consumatori, garantisce efficienza e rapidità.

Il catalogo dell'azienda vanta una completa gamma di prodotti e forniture termoidrauliche delle migliori marche, con dettagliate schede tecniche, in più anche il servizio di installazione e sostituzione.


Stufe a pellet che arredano e riscaldano


Le stufe a pellet rientrano tra le soluzioni più ecologiche ed economiche per riscaldare l’ambiente domestico giacché il pellet, che si ricava dalla lavorazione del legno, costa di meno rispetto al gas e al carbone, in più ha il vantaggio di avere un eccellente resa termica, un ottimo rapporto qualità prezzo.

Le stufe a pellet riscaldano la stanza nella quale viene collocata per irraggiamento termico; se si realizza un sistema di canalizzazione, sono in grado addirittura di diffondere calore in tutta la casa.

Questa tipologia di stufe non produce acqua calda sanitaria, servizio assolto dalle termostufe, non necessitano di grande spazio per l’installazione, sono vantaggiose anche rispetto alle più costose caldaie a pellet.

La stufa a pellet LA NORDICA EXTRAFLAME modello KETTY è caratterizzata da un rivestimento in acciaio verniciato, possiede un quadro comandi che permettono l’accensione automatica e l’impostazione della potenza calorifica così da stabilire la temperatura desiderata proprio grazie al termostato ambiente incorporato.

Stufa Ketty su CaldaieMurali.it
Questa stufa è dotata di ventilazione forzata, cassetto cenere, focolare in ghisa estraibile, termostato di sicurezza, termostato interno, programmatore settimanale. Le misure d’ingombro corrispondono precisamente a 456 x 884 x 507 mm, il peso netto è di 69 kg, il diametro scarico fumi è di 80 mm, il consumo orario è di 06-1.5 kg/h, il tubo di aspirazione aria esterna è di 50 mm.

Tanti sono i sistemi inclusi, come ad esempio l’auto clean checkup per aumentare l’efficienza della combustione e la durata delle parti soggette a usura oltre alla riduzione della pulizia ordinaria del braciere, poi il room temperature control, ovvero la presenza della sonda ambiente che ottimizza il comfort e porta a una sensibile diminuzione dei consumi.

Le porte realizzate in ghisa di elevata qualità sono inalterabili nel tempo e garantiscono una costante tenuta; inoltre, l’apparecchio si riaccende automaticamente a seguito di un black out elettrico dopo aver effettuato il ciclo di controlli previsto.

L’aria primaria e secondaria sono bilanciate elettronicamente per una ottimale combustione ed efficienza termica, il vetro della porta fuoco resta sempre privo di depositi per un sistema specifico di aria preriscaldata che compie un percorso tale da evitarne la formazione.

Stufa Ketty nel color bianco
Il quadro comandi permette quindi l’accensione automatica e l’impostazione della potenza calorifica, è possibile impostare due temperature differenziate in due diverse fasce orarie, una per il giorno e una per la notte; il programmatore inserito nella stufa consente di impostare tre accensioni e tre spegnimenti al giorno, settimanalmente.

Un comodo sistema di estrazione, tramite guida scorrevole, dà modo di poter accedere con facilità alle parti dell’inserto che necessitano di manutenzione o pulizia. Il caricamento del pellet può essere fatto mediante uno sportellino collocato sul lato o sul fronte del camino.

La stufa a pellet è facile da installare, necessita di un solo tubo per lo scarico dei fumi e la griglia frontale garantisce una diffusione ottimale dell’aria calda con una distribuzione rapida ed efficace grazie al ventilatore tangenziale.

I prodotti di CaldaieMurali.it sono in vendita sul sito, sono nuovi e ben imballati, hanno una garanzia in media di 24 mesi dalla data dell’acquisto, vengono spediti entro 24/48 ore dal ricevuto pagamento.

La stufa a pellet ANSELMO COLA modello KLEAN è in acciaio maiolica, è disponibile in diversi colori quali il bianco, bordeaux e rust, la struttura è in acciaio più ghisa, la camera di combustione è in acciaio, ghisa e vermiculite, la capacità del serbatoio corrisponde a 18 kg, il peso è di 100 kg.

Il braciere si estrae facilmente per la pulizia giornaliera, la nuova elettronica è in grado di prevedere le programmazioni settimanali di accensione e spegnimento, il telecomando multifunzione possiede un nuovo design con schermo LCD, lo scambiatore termico a fascio tubiero serve ad aumentare le prestazioni termiche e i tubi stessi hanno dimensioni ridotte per evitare turbolenze e rumori.

Stufa a pellet, modello KLEAN
La combustione del pellet è resa migliore grazie a una convezione secondaria nella camera di combustione, le pareti in acciaio sono smontabili per facilitare la pulizia del residuo della combustione del pellet.

Le emissioni di aria in prossimità del vetro servono a evitare la formazione di sporcizia, il serbatoio è dotato di griglia protettiva per impedire il contatto con i meccanismi di caricamento del pellet.

La stufa a pellet Klean ha un cassetto posto sotto al braciere per raccogliere la cenere prodotta dalla combustione, le sonde temperatura servono a monitorare il buon funzionamento in piena sicurezza, i ventilatori sono molto silenziosi anche alla massima potenza di lavoro, il pressostato è il dispositivo di sicurezza che segnala eventuali ostruzioni dello scarico dei fumi.

Il top della stufa è in maiolica e la porta è caratterizzata da un vetro ceramicato e serigrafato, la camera di combustione è ad alto rendimento, c’è la valvola antiscoppio e un display di emergenza.

L’utilizzo di una stufa a pellet rispetto a una a legna fa risparmiare energeticamente per il potere calorifico: il pellet è più conveniente dei normali combustibili di origine petrolifera giacché il costo in euro per kW è più basso di quello del metano e del gasolio e un rendimento più alto si trasforma in un notevole risparmio.


Termostufe che riscaldano e producono acqua calda sanitaria


Le termostufe a pellet sono termoprodotti predisposti per essere allacciati all’impianto di riscaldamento dell’abitazione come termosifoni oppure sistema radiante a pavimento, si possono integrare con facilità alla caldaia già esistente o anche a un impianto solare termico per produrre acqua calda sanitaria.

L’apparecchio va scelto considerando le specifiche esigenze individuali e valutando la potenza termica complessiva necessaria, la modalità con la quale la termostufa è collegata all’impianto.

Non servono i classici tronchetti di legno bensì piccolissimi elementi precompressi, i pellet, combustibili ecologici ad altissimo rendimento calorico ricavati dalla pressatura di residui e frammenti dei legni migliori, senza collanti aggiunti.

Termostufe ISIDE IDRO su CaldaieMurali.it
La termostufa a pellet LA NORDICA EXTRAFLAME modello ISIDE IDRO è del tipo ventilata con rivestimento in maiolica, pompa di circolazione e vaso di espansione di serie. L’apparecchio ha dimensioni pari a 690 x 1196 x 628 mm, un peso netto di 255 kg, il diametro dello scarico dei fumi è di 100 mm, il rendimento è superiore al 91%, il consumo orario è di 1.2-4.3 kg/h.

Questo termoprodotto è una soluzione progettuale tecnologicamente all’avanguardia, consente di riscaldare la casa in pieno rispetto dell’ambiente con una resa calorica ottima e un contenuto consumo di legna.

La ventilazione frontale ha la possibilità di esclusione, il cassetto cenere è estraibile, lo scambiatore di calore possiede un sistema di pulizia manuale, il termostato è di sicurezza, vi è anche uno interno oltre alla predisposizione di un termostato esterno.

Iside Idro ha un cronotermostato settimanale, un telecomando, una pompa di circolazione, un vaso di espansione, una valvola di sicurezza da 3 bar; questo prodotto è certificato quattro stelle secondo i requisiti di emissioni e rendimento della certificazione Aria Pulita.


Stufe a legna anche per cucinare


Le stufe a legna arredano la casa e servono principalmente a riscaldare oltre a cucinare, prerogativa di alcuni modelli; sono apparecchi con forme piacevoli esteticamente e prestazioni elevate soprattutto in quanto a efficienza energetica.

La legna è il combustibile più antico e oggi ritorna in auge per il suo essere ecologico. Le stufe a legna più diffuse oggigiorno sono quelle in ghisa e acciaio perché propagano bene il calore generato dalla combustione e si integrano con ogni genere di arredo.

Stufa a legna, modello MIGNON
La stufa LA NORDICA EXTRAFLAME modello MIGNON ha un rivestimento esterno appunto in acciaio smaltato, misura 378 x 817 x 417 mm, ha un peso di 56 kg, la bocca fuoco è di 190 x 165 mm, il rendimento corrisponde a 53.5%, il consumo orario è di 1.8 kg/h.

La stufa ha quindi un rivestimento esterno in acciaio smaltato, una testata in ghisa, maniglie cromate, uno scuotigriglia azionabile dall’esterno.

La stufa a legna in acciaio e ghisa con fuoco continuo LA NORDICA EXTRAFLAME modello SUPER JUNIOR misura 360 x 771 x 419 mm, pesa 64 kg, possiede una bocca fuoco 215 x 175 mm, un rendimento dell’80%, un consumo orario di 1.5 kg/h.

SUPER JUNIOR, la stufa a legna su CaldaieMurali.it
Il rivestimento esterno è in acciaio smaltato, le porte e la testata sono in ghisa smaltata, il vetro ceramico è resistente fino a 750°C, la porta possiede apertura a libro, lo scuotigriglia si aziona dall’esterno, il focolare è in ghisa.

L’azienda Caldaie Murali mette a disposizione dei propri clienti stufe a pellet e a legna ma anche apparecchi a gas, stufe convettive, termostufe multicombustibili, termocamini, camini a bioetanolo oltre che elettrici, cucine a legna, aspiratori, generatori di aria calda e tanti accessori.

Stufe a pellet e stufe a legna: la Redazione consiglia

Stufe a pellet e stufe a legna: a chi rivolgersi?


Logo Caldaie MuraliL’inverno è alle porte e quindi occorre provvedere a incrementare il calore dentro casa, ad acquistare un termoprodotto possibilmente ecologico ed ecosostenibile quale stufe a pellet o a legna.
L’azienda CaldaieMurali.it possiede una notevole esperienza nel settore della termoidraulica, risponde alle necessità attuali dei clienti senza trascurare la tradizione, mette a disposizione prodotti tecnologicamente avanzati.

La vendita avviene online per venire incontro alle recenti esigenze dei consumatori, il personale è molto competente, il catalogo vanta una completa gamma di prodotti e forniture termoidrauliche di qualità e delle migliori marche, con schede tecniche dettagliate.

Obiettivo
aziendale è far sì che il cliente finale possa trovarsi a contatto diretto con l’installatore così da interagire con un unico interlocutore specializzato.

CaldaieMurali.it
Via Galla Placidia, 28
00159 Roma, Italia
Tel. 06 87811366

riproduzione riservata
Articolo: Stufe a pellet e stufe a legna: consigli sulla scelta
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
CaldaieMurali.it è lo store online con la più ampia e completa offerta di prodotti e servizi per la climatizzazione, il riscaldamento e l'arredo bagno.

Stufe a pellet e stufe a legna: consigli sulla scelta: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Stufe a pellet e stufe a legna: consigli sulla scelta che potrebbero interessarti
Caratteristiche Pellet

Caratteristiche Pellet

La stufa a pellet è simile a quella a legno, per il riscaldamento degli ambienti, e impiega un combustibile solido, il pellet, considerato combustibile ecologico.
Le stufe onnivore

Le stufe onnivore

Le stufe onnivore: di modeste dimensioni, consentono di riscaldare ambienti di grandi superfici con maggiore resa termica e con un basso residuo di ceneri.
Stufe e cucine a pellet

Stufe e cucine a pellet

Le stufe e le cucine a legna pellet hanno un funzionamento che si alimenta con del combustibile ricavato dalla segatura essiccata e compressa in piccoli...
Riscaldamento con tecnologia pellet

Riscaldamento con tecnologia pellet

La semplicità di installazione e manutenzione delle stufe a pellet e l'uso del combustibile ecologico sono tra i principali punti di forza di tali generatori.
Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?...
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok