archiviato

Stufe a pellet come installarle

NEWS DI Impianti di riscaldamento06 Maggio 2013 ore 00:43
Come installare correttamente una stufa a pellet rispettando le norme in materia di evacuazione fumi, ottimizzandone la resa in termini economici ed energetici.

Stufe a pellet per convenienza


L'installazione di una stufa a pellet all'interno di un appartamento, rappresenta sempre più spesso la soluzione al problema del riscaldamento degli ambienti domestici.

L'inserimento di tale stufa è richiesto sia per potenziare l'impianto preesistente che per sostituire i vecchi impianti , non più adeguati a fornire l'energia termica adatta alle esigenze dell'utenza.

Il pelletI motivi che invogliano ad optare per la stufa a pellet, sono diversi e giustificati dal sempre più alto costo dei principali combustibili presenti sul mercato.

La semplicità di installazione, le ridotte dimensioni, la grande resa termica del materiale combustibile rappresentato dal pellet, la assenza di inconvenienti pratici, come ad esempio lo stoccaggio di legna ed il relativo trasporto a piè di focolare, sono tutti punti a favore della scelta citata.

Oltre ai vantaggi citati, la possibilità di installare la stufa senza canna fumaria, rappresenta un motivo in più per favorirne l'impiego, unitamente al fatto che la maggior parte di esse, non ha necessità di essere rivestita o completata con altro materiale al di fuori di quello già presente nell'imballaggio fornito.

Tra i motivi che spingono l'utenza a preferire tale sistema di riscaldamento, si aggiunge la convinzione, non sempre vera, che il posizionamento della stufa a pellet possa essere estremamente semplice e comunque sempre possibile, soprattutto grazie anche alla presenza sul mercato delle stufe installabili senza canna fumaria.


Stufe a pellet errori di installazione


Nel corso della mia attività professionale, mi è capitato spesso di conoscere persone che senza chiedere consigli a chi di dovere, hanno acquistato una stufa pensando di poterla sistemare facilmente all'interno della propria casa , senza tener conto che per fare ciò occorre conoscere regole e norme ben precise.

Schema di installazione stufa a pellet non più consentitoPer prima cosa occorre fare subito chiarezza circa l'aspetto più appetibile che spinge l'utenza ad acquistare con facilità tale apparecchio, ossia la presunta mancanza di canna fumaria, che rappresenterebbe il disco verde verso l'installazione in ogni luogo senza problemi.

È utile ricordare che tutto ciò che brucia produce fumi e gas di scarico e pertanto è necessario sempre che gli stessi siano evacuati attraverso idonei sistemi di tiraggio.

In riferimento alle stufe a pellet che potrebbero essere installate senza l'ausilio di una canna fumaria, va subito chiarito che ciò non è assolutamente vero.

Infatti le stufe che vengono definite prive di canna fumaria, sono delle stufe per le quali è comunque necessario installare una tubazione di scarico di dimensioni ridotte per la precisione avente diametro di 8 cm, provvista di una parte terminale sporgente dalla parete o posta in sommità del tratto di tubazione esterno che normalmente deve avere una lunghezza non minore di 2 metri.


Stufe a pellet e normativa


Fino a quando la normativa in materia di scarico dei fumi di combustione ha consentito tale sistema di evacuazione, l'installazione di tali stufe è stata fatta un po' ovunque, nelle case singole come nei condominii.

Le nuove norme in materia di installazione di condotti e canne fumarie e precisamente la UNI10683, attualmente vieta tassativamente l'installazione di canne fumarie a parete, facendo venir meno, uno degli aspetti più interessanti relativi alla installazione semplificata di tali stufe.

Un modo corretto di installazione con scarico a tetto Ditta ImgNella nuova normativa vigente, infatti, è esplicitamente chiarito che per le stufe provviste di canna fumaria, quindi per tutte, lo scarico dei fumi, mediante le canne fumarie deve avvenire esclusivamente a tetto, avendo cura di protrarre per almeno due metri oltre il solaio di copertura, il tratto terminale della canna fumaria adeguatamente corredato di comignolo.

Ovviamente si capisce subito che alla luce della nuova normativa citata, l'installazione di tali stufe in un condominio, diventa alquanto problematica, stante il rispetto delle norme che impongono oltre allo scarico a tetto, anche le regole di verifica ed installazione delle caratteristiche termiche in fase di esercizio.

Oltre al rispetto delle norme citate, occorre tener presente che una stufa a pellet, deve essere scelta con oculatezza, in rapporto alla superficie che si intende riscaldare.

Per fare ciò è necessario esaminare, non solo gli aspetti estetici di esse ma in particolar modo occorre esaminare il contenuto della scheda tecnica relativa al tipo di stufa, dalla quale è possibile evincere come installarla, per quali superfici è indicata e le regole da rispettare durante il suo uso.

Altro aspetto da considerare prima dell'acquisto è la scelta dei materiali di finitura ed il grado di isolamento termico che le pareti che avvolgono il focolare debbono possedere.

Esistono infatti dei rivestimenti che sono più idonei ad evitare scottature improvvise pur emanando calore, anche le notizie relative a tali caratteristiche sono contemplate nelle istruzioni a corredo.


Posizionamento non consentito in presenza di materiale infiammabileSono inoltre da evitare, inserimenti della stufa a pellet, in composizioni in cui vi siano a distanza non di sicurezza materiali facilmente infiammabili come legno, plastica, stoffa ed altro.

Ricordo inoltre che la stufa a pellet ha bisogno per essere installata, di una presa di corrente con la quale energetizzare l'aspirazione dei fumi.

Al fine di evitare che in caso di interruzione dell'energia elettrica, i fumi prodotti dalla combustione, a causa della mancanza di aspirazione forzata, possano defluire all'interno dei locali riscaldati, laddove è possibile, sarebbe opportuno creare un condotto provvisto di tiraggio maggiorato, magari aiutato da un aspiratore alimentato a batteria.

Prezzi stufe a pelletSeguendo i consigli descritti e rispettando le istruzioni fornite dalla casa costruttrice, si possono ottenere grandi benefici dall'uso di una stufa a pellet, ottimizzandone la resa in condizione di sicurezza per sè e per gli altri.

riproduzione riservata
Articolo: Stufe a pellet come installarle
Valutazione: 3.97 / 6 basato su 365 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Stufe a pellet come installarle: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mike2
    Mike2
    Martedì 19 Dicembre 2017, alle ore 15:27
    E' vero che alla presa dove viene attaccata la spina che alimenta la stufa a pellet non va attaccato altro?
    Mauro
    rispondi al commento
  • Pierpaolop
    Pierpaolop
    Mercoledì 11 Ottobre 2017, alle ore 18:17
    Buona sera ho un problema . ho una stufa a legna vorrei sostituirla con una pellet .  devo fare una nuova canna fumaria o posso mettere la riduzione per usare la stessa canna fumaria ?
    rispondi al commento
  • Mario Boeris
    Mario Boeris
    Mercoledì 21 Giugno 2017, alle ore 18:04
    Nel camino esistente posso inserire un tubo flessibile in acciaio corrugato all'esterno e liscio internamente?
    E quale diametro consiglia?
    rispondi al commento
  • Nicolasevero
    Nicolasevero
    Mercoledì 8 Marzo 2017, alle ore 14:43
    Io vi consiglio sempre di installare dei tubi per stufe a pellet di ottimo livello e vi devo dire che quelli acquistati dal sottoscritto sono fantastici, dello spessore giusto e pre riscaldati per evitare brutti odori alle prime accensioni. Garantiti poi per tanto tempo. Ve li consiglio
    rispondi al commento
  • Giardina Maurizio
    Giardina Maurizio
    Martedì 7 Febbraio 2017, alle ore 16:14
    Vorrei acquistare una stufa a pellet, dove la devo istallare alla parete esterna ci sono circa 6 metri ?
    Vorrei sapere se si può fare . 
    rispondi al commento
  • Maurizio
    Maurizio
    Lunedì 19 Dicembre 2016, alle ore 15:54
    Vorrei acquistare una stufa a pellett, collegando i tubi di scarico dei fumi a un caminetto in disuso.
    Si può fare?
    rispondi al commento
  • Angelocappellano
    Angelocappellano
    Domenica 10 Agosto 2014, alle ore 15:33
    Come devo istallare stufa pallet
    rispondi al commento
  • Filippo52
    Filippo52
    Martedì 28 Gennaio 2014, alle ore 15:42
    Salve, abito in condominio. Nella canna fumaria condominiale sono collegate quattro caldaie a gas Murali, una per piano; posso escludere la mia caldaia a gas e collegare allo stesso lo scarico di una stufa a pellet.
    rispondi al commento
  • Fabrizio
    Fabrizio
    Giovedì 2 Gennaio 2014, alle ore 14:35
    Buongiorno, sono proprietario di un appartamento al primo piano di un condominio di sette piani dove ogni alloggio ha una sua canna fumaria da cm 20 x 20 in cemento (immagino) fino ad oggi utilizzavo un caminetto a legna.
    Vorrei acquistare una stufa a pellets da circa 12 kw; basta collegarmi alla canna fumaria?
    O devo installare una seconda canna in acciaio all'interno di quella esistente?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Michelebristot
      Michelebristot Fabrizio
      Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 21:07
      Buonasera Fabrizio volevo sapere se hai avuto risposta al tuo quesito, perchè io avrei lo stesso. Vivo però in appartamento singolo rispetto a te, qukndi quezta è l'unica variabile!CIo
      rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Stufe a pellet come installarle che potrebbero interessarti
Stufa a pellet senza canna fumaria

Stufa a pellet senza canna fumaria

Anche chi non ha la possibilità di realizzare una canna fumaria nella propria abitazione può installare una stufa a pellet, nel rispetto delle norme vigenti.
Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.
IVA per stufe a pellet

IVA per stufe a pellet

Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.
Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare sui costi di riscaldamento

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare sui costi di riscaldamento

Stufe, termostufe e caldaie a pellet Ariel Energia: delle soluzioni in grado di garantire calore e benessere in casa, per avere ambienti sani e confortevoli.
Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?...
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumCanna fumaria
Img cipi86
Buonasera,ho un problema con una stufa a pellet installata dal proprietario del piano terra in quanto hanno montato la stufa facendo andare le scarico dei fumi in una canna...
cipi86 03 Ottobre 2013 ore 15:07 1
Img ispanico.78
Nella palazzina in cui vivo, costituita da 3 piani, c’è un condomino del piano terra che possiede una stufa a pellet, attualmente dotata di scarico a parete (nel suo...
ispanico.78 31 Luglio 2018 ore 09:19 1
Img nunzio1942
Abito in un condominio di 5 piani con caldaia da riscaldamento autonoma esterna,vorrei installare una stufa a pellet.Il rivenditore dice che per i fumi posso utilizzare la canna...
nunzio1942 02 Marzo 2014 ore 14:01 1
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.405 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Stufa a pellet edilkamin
    Stufa a pellet edilkamin...
    1630.00
  • Stufa a pellet kw 8 edilkamin flexa
    Stufa a pellet kw 8 edilkamin flexa...
    1900.00
  • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 24 toronto
    Edilkamin termostufa pellet stufa...
    4158.00
  • Klover stufa pellet kw 7 8 riscaldamento
    Klover stufa pellet kw 7 8...
    1891.00
  • Casa sicura
    Casa sicura...
    47.00
  • Supporto a sfera
    Supporto a sfera...
    2.50
  • Trattamento per pietra
    Trattamento per pietra...
    10.00
  • Tinteggiature superlavabile
    Tinteggiature superlavabile...
    5.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 400.00
foto 0 geo Torino
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 900.00
foto 5 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 60.00
foto 1 geo Roma
Scade il 30 Agosto 2018
€ 150.00
foto 1 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 180.00
foto 0 geo Modena
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.