Stufa a combustibile liquido: una tecnologia giapponese

Riscaldarsi in maniera economica ed ecologica utilizzando stufe ad alto rendimento calorico realizzate con tecnologia giapponese, facili da installare e spostare
Pubblicato il

Stufe che funzionano con diverse fonti energetiche


Una stufa è un dispositivo in grado di fornire energia termica, sotto forma di calore, utilizzata per il riscaldamento di un ambiente, in cui si intende soggiornare in maniera confortevole.

Affinché una stufa possa fornire calore, dovrà essere in grado di trasformare una fonte di energia primaria con la quale è alimentata.

Le principali fonti di energia impiegate per il funzionamento di una stufa sono rappresentate da energia elettrica e chimica.
Mentre le stufe a energia elettrica producono calore impiegando solamente energia elettrica, quelle a energia chimica, trasformano l'energia in calore mediante delle reazioni di combustione in presenza di ossigeno, di diversi prodotti.

I prodotti più utilizzati sono rappresentati da sostanze liquide, solide o gassose.

Stufa alimentata da sola energia elettricaStufa alimentata da sola energia elettrica

Tutte le tipologie di stufe citate, si distinguono tra loro principalmente per due fattori principali: rendimento e consumi, fattori che stante l'attuale congiuntura energetica, rivestono un'importanza particolare.

Stufe a legna


La stufa a legna che alcuni ancora utilizzano per riscaldare casa, anche se comporta un risparmio economico per l'acquisto della materia prima da bruciare, richiede una serie di accorgimenti per funzionare in condizioni di sicurezza e nel rispetto dell'ambiente.

Stufa a legna tradizionale provvista di canna fumariaStufa a legna tradizionale provvista di canna fumariaStufa a legna tradizionale provvista di canna fumaria

Inoltre, richiedere una canna fumaria esterna e una manutenzione quotidiana e programmata.

Stufe a pellet


L'alternativa alla stufa a legna oggi è rappresentata dalla stufa a pellet, la quale, rispetto alla prima offre un rendimento migliore unitamente a una buona capacità di riscaldamento, a condizione che venga utilizzato un combustibile certificato.

Moderna stufa a pellet  provista di canna fumariaModerna stufa a pellet provista di canna fumaria

Anche per la stufa a pellet, occorre installare una canna fumaria esterna, oltre a effettuare una manutenzione programmata per legge, in ragione della potenza del focolare.

Entrambe le tipologie di stufe hanno comunque un limite, ossia, devono restare sempre nello stesso ambiente, senza poter essere spostate in base alle diverse necessità quotidiane.


Stufe a combustibili liquidi ad alto rendimento


Per ovviare ai limiti descritti, si possono usare delle stufe capaci di alti rendimenti, le quali impiegano pochissima energia elettrica per l'accensione, bruciano dei particolari combustibili liquidi, costituiti da idrocarburi isoparaffinici estremamente raffinati.

Tali combustibili, grazie alla bassa concentrazione di idrocarburi aromatici, opportunamente purificati e privati delle sostanze capaci di diffondere nell'ambiente cattivi odori durante la combustione, rappresentano la migliore garanzia per rispettare l'ambiente e la salute di chi li usa.


Ai vantaggi sopra descritti, va aggiunta l'assenza di canna fumaria oltre alla possibilità di poterle spostare in ambienti differenti.

Tra i prodotti in commercio, le stufe made in Japan rappresentano la maggior parte dei prodotti sul mercato, stante l'ottima qualità dei prodotti impiegati nella loro costruzione e i dispositivi di sicurezza di cui sono dotate.

Stufa a combustibile liquido: i modelli


Il modello TOYOSET LC-3010, adatta per ambienti fino a 50 mq, con certificazione energetica di classe A, non necessita di installazione ne di canna fumaria, grazie alle sue dimensioni contenute risulta facilmente portatile.
Stufa a combustibile liquido Toyoset lc3010 elettronica laserStufa a combustibile liquido Toyoset lc3010 elettronica laser

La stufa è provvista di ventilazione e ha un limitato consumo elettrico durante il funzionamento, circa 13 watt. È provvista di termostato elettronico per mantenere la temperatura desiderata, oltre che di un timer per programmare l'accensione e lo spegnimento settimanale con temperatura impostata.

La manutenzione della stufa risulta minima, grazie al sistema di autopulizia automatica di cui dispone, oltre al sistema di autodiagnostica, capace di rilevare criticità come urti, surriscaldamento, ecc.

Stufa a combustibile liquido Qlima senza stoppinoStufa a combustibile liquido Qlima senza stoppino

Utilissimo risulta l'uso di TOYOTUBE, il nuovo sistema di rifornimento con ricariche monouso, con il quale ogni rifornimento di combustibile risulta semplice, veloce e pulito.

QLIMA stufa a combustibile liquido SRE 3531 TC-2 è una stufa portatile, che non ha bisogno di installazione, utile per riscaldare ambienti fino a 120 m3, provvista di pompa manuale per il rifornimento di combustibile concessa in omaggio.

La stufa della Qlima è programmabile ed è provvista di tutti i sistemi di sicurezza, per poter essere utilizzata senza preoccupazioni. È inoltre garantita per 4 anni.


La tecnologia giapponese per stufe di alta qualità


La gamma delle stufe giapponesi più conosciuta in Europa è rappresentata dalle stufe Zibro, della rinomata azienda Toyotomi, sopra citata nelle diverse configurazioni disponibili per esigenze differenti.

L'azienda rappresenta il riferimento in Europa di tutti i tipi di stufe a combustibile solido o liquido apprezzate da milioni di utenti per la loro affidabilità, mobilità, efficacia e autonomia.

Stufa a combustibile liquido Zibro provvista di stoppinoStufa a combustibile liquido Zibro provvista di stoppino

Tutti i prodotti Zibro sono conformi allo standard NF, che consente agli utenti di avere il massimo della sicurezza e qualità. Inoltre soddisfano anche la normativa UE 2009/125/CE, sui requisiti di progettazione eco-compatibile per le stufe.

Le stufe a combustibile Zibro si distinguono in particolare per la loro capacità di poter riscaldare ambienti molto grandi, essendo anche comode da trasportare ed ergonomiche.
Risultano pertanto ideali per chi non vuole utilizzare il proprio sistema di riscaldamento principale e preferisce risparmiare, mantenendo basso il consumo energetico.

Tra le stufe prodotte dalla Zibro, quelle a combustibile liquido alimentate con Toyotomi Plus rappresentano ottime soluzioni per riscaldare velocemente anche ambienti di grandi dimensioni, con un occhio al risparmio.

Toyotomi Plus è un combustibile liquido limpido inodore e incolore, caratterizzato da una elevatissima purezza e alta resa di combustione.


Stufe facilmente trasportabili e di facile installazione


Tra i vantaggi che le stufe a combustibile liquido offrono troviamo:

  • le dimensioni contenute;

  • l'alto potere riscaldante;

  • un rapporto riscaldamento/prezzo molto vantaggioso;

  • la manutenzione minima

  • la facile trasportabilità.


Tali caratteristiche le rendono utili quando occorre riscaldare un ambiente anche diverso dalla propria abitazione, come uno studio, una casa vacanze, ecc. senza rimpiangere l'impiego dei classici termosifoni alimentati da una stufa a gas.
Combustibile liquido di alta qualità per una combustione inodoreOccorre tener conto comunque che l'impiego dei combustibili liquidi derivati dal petrolio, possono produrre odori sgradevoli, specialmente all'accensione.
Tale problema è comunque risolvibile utilizzando combustibili certificati antiodore come il Toyotomy-Plus.

In ogni caso l'odore citato è innocuo, in quanto la stufa è certificata per poter essere utilizzata in tutta sicurezza. Per provvedere al rifornimento di combustibile senza problemi, consiglio l'acquisto di un pompa automatica appositamente predisposta per l'uso.


Modelli diversi di stufe a combustibile liquido per ogni esigenza


Le stufe Zibro, alimentate a combustibile liquido, sono disponibili in due versioni:

  • a stoppino;

  • a iniezione elettronica laser.

Nella stufa a stoppino, come il modello Rc320, il sistema turbo control utilizza una doppia camera di combustione.

Il liquido combustibile entra nella prima camera di combustione, si surriscalda fino a 800 °C e poi passa nella seconda camera dove raggiunge la temperatura di 1200 °C.

Questo fa sì che il combustibile non produca odori nocivi e abbia una resa ottimale.

Fase di caricamento del combustibile in una stufa a combustibile liquidoFase di caricamento del combustibile in una stufa a combustibile liquido

Il sistema a iniezione laser, invece, ha una gestione elettronica della stufa, grazie a 3 sensori che controllano la fiamma, garantendo così una combustione sicura, oltre a permettere di regolare la temperatura a seconda delle proprie esigenze.

Il filtro e la pulizia automatica del bruciatore aiutano a prevenire inconvenienti e mantengono il prodotto duraturo nel tempo.

Entrambi sono sistemi molto validi, la cui scelta va fatta in virtù dell'investimento che si vuol fare, tenendo conto del grado di riscaldamento necessario a rendere confortevole l'ambiente in cui occorre installare la stufa.


Altre cose da sapere sulle stufe a combustibile liquido


Per tal motivo, è bene visionare con attenzione le schede tecniche di ciascun modello.

Nella scheda sono riportati la potenza, consumi e caratteristiche tecniche, tenendo comunque presente che le stufe con stoppino pur essendo più economiche di quelle a iniezione elettronica laser, fanno avvertire maggiormente l'odore del combustibile nelle due fasi di accensione e spegnimento.

stufa a combustibile liquido
Tale fastidio, per la verità minimo, è compensato dal fatto che non hanno bisogno di essere allacciate ad alcuna presa elettrica, cosa che le rende più facilmente spostabili anche in ambienti in cui non si dispone di allacciamento alla rete.

Le stufe ad accensione elettronica laser devono invece essere collegate alla rete, dalla quale prelevano pochissima energia, ma in compenso producono un minor odore, che scompare velocemente, rendendole utilizzabili ovunque.

I prodotti citati sono acquistabili su Amazon.

riproduzione riservata
Stufa combustibile liquido
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gazzi Elio
    Gazzi Elio
    Venerdì 27 Gennaio 2023, alle ore 11:39
    Sono già in possesso di una stufa come da voi descritta.
    Avendo problemi non riesco a contattare nessuno che possa guardare dove c'è il problema, equivale dire che è molto difficile trovare un centro di riparazione!
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Gazzi Elio
      Venerdì 27 Gennaio 2023, alle ore 13:05
      Le stufe di buona qualità come le Zibro di toyotomi sono garantite, infatti l'azienda specifica che:
      Nel caso in cui l‘apparecchio non funzioni correttamente, vi invitiamo innanzitutto a leggere il manuale, al fine di evitare spese inutili.
      Si consiglia di leggere sempre le ‘Istruzioni per l’uso’.
      In alcuni casi, un codice di errore potrebbe apparire sul pannello operativo del vostro apparecchio; consultare il manuale per la spiegazione esatta e l’eventuale procedura da seguire.
      Qualora queste non offrano alcuna soluzione, si prega di andare dal rivenditore per la riparazione.
      La garanzia vale esclusivamente mostrando la prova di acquisto originale.
      rispondi al commento
  • Alessandro Pia
    Alessandro Pia
    Martedì 24 Gennaio 2023, alle ore 17:08
    Da 10 anni ho una stufa a combustibile liquido della marca più famosa e anche un'ottimo modello. Da 9 anni e mezzo non la uso dopo aver capito che puzza da morire, amche se utilizzata nel migliore dei modi. Produce umidità in casa ed il combustibile buono costa esageratamente. Adesso, che il costo del combustibile liquido è straordinariamente aumentato e la tecnologia  di queste stufe è rimasta la stessa, acquistarne una è cosa da pazzi. 
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Alessandro pia
      Martedì 24 Gennaio 2023, alle ore 17:39
      Gentile Signora Per ottenere benefici dall'impiego della stufa occorre procedere seguendo con attenzione le procedure indicate nella scheda tecnica relativa.L'umidita' che lei lamenta non puo'essere imputata all'uso della stufa ma al modo con cui lei gestisce la sua casa in termini di arieggiamento, riscaldamento, ecc. 
      rispondi al commento
      • Alessandro Pia
        Alessandro Pia Arch.oliva
        Martedì 24 Gennaio 2023, alle ore 18:58
        Ho una casa perfettamente arieggiata tramite scambiatori aventi recuperatori di calore. Non ho mai avuto un filo di muffa ne una goccia di umidità. La mia casa è dotata delle migliori tecnologie atte ad ottenere il massimo risparmio energetico ed un clima ottimo. Sono queste stufe che fanno pena. Devi accenderle e spegnerle all'esterno, perché durante queste fasi puzzano da morire e consumano molto. E sono tutte così. In quanto a qualità giapponese, essendo possessore di due automobili giapponesi, mi meraviglia il fatto che possano aver progettato un tipo di  stufa cosi pessimo.SalutiAlessandro 
        rispondi al commento
        • Arch.oliva
          Arch.oliva Alessandro pia
          Mercoledì 25 Gennaio 2023, alle ore 11:07
          Centinaia di recensioni la pensano in maniera diversa, per valutare l'impatto dell'impiego della stufa nella sua abitazione, occorrerebbe posizionare un datalogger che monitori almeno per 7 giorni le condizioni ambientali, le posso assicurare che in diverse occasioni ho potuto constatare che un aumento di temperatura, non controllato adeguatamente, ha provocato lo stesso fenomeno anche in case ben isolate.
          rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI