Stufa a pellet senza canna fumaria

NEWS DI Impianti di riscaldamento10 Ottobre 2014 ore 13:47
Anche chi non ha la possibilità di realizzare una canna fumaria nella propria abitazione può installare una stufa a pellet, nel rispetto delle norme vigenti.
stufa , stufa a pellet , canna fumaria , pellet
Arch. Carmen Granata

Stufa a pellet senza canna fumaria: come funziona


La stufa a pellet rappresenta una soluzione in grado di soddisfare chi desidera una forma di riscaldamento ecosostenibile, dai bassi consumi energetici e dalla ridotta manutenzione, ma anche dal design ricercato. Anche chi non ha la possibilità di realizzare una canna fumaria nella propria abitazione può installarne una.

Infatti è possibile utilizzare un tipo di stufa con scarico forzato, realizzato nel rispetto delle normative sullo scarico dei fumi, senza che ciò rechi danno alla funzionalità dell'apparecchio. Mentre in passato gli apparecchi dotati di questa tecnologia non erano all'altezza di quelli tradizionali, oggi questo gap si è notevolmente colmato.

stufa a pellet Mya di Edilkamin

La stufa a pellet senza canna fumaria si rivela utile non solo per chi tecnicamente non ha la possibilità di realizzare un condotto di scarico di una certa dimensione, ma anche per chi semplicemente non intende farsi carico delle spese e dei disagi che le opere edilizie per realizzarlo comportano.

Attenzione, però. La dizione stufa senza canna fumaria può indurre in errore, facendo pensare che tale apparecchio non produca fumi e non necessiti quindi di scarico. Come tutti i dispositivi che bruciano combustibile, invece, il fumo viene prodotto e deve essere in qualche modo evacuato.

La stufa a pellet, in particolare, produce fumi che per quanto ecologici raggiungono temperature di 200-300°C, di solito espulsi mediante tiraggio forzato, attraverso l'azionamento di un ventilatore elettrico.
Di solito i fumi vengono evacuati proprio attraverso la canna fumaria, cercando di fargli percorrere un percorso più breve possibile, e quindi condizionando in tal modo anche il punto in cui può essere collocata la stufa.

stufa a pellet Nea di Edilkamin

Invece la stufa senza canna fumaria prevede, per assolvere tale funzione, la presenza di un tubo dal diametro contenuto di soli 8 cm con un fungo esterno che sporge.

CONSIGLIATO
EDILKAMIN NEA EDILKAMIN
Potenza Utile kW 2,4/8...
prezzo € 2546,37
COMPRA



Fino al 2012 questo tipo di scarico poteva essere effettuato anche a parete, quindi realizzato creando un foro in un muro perimetrale, rendendo pertanto la scelta di tali apparecchi una soluzione molto appetibile a chi avesse vincoli per lo scarico a tetto.

Successivamente, invece, è stata pubblicata la norma UNI 10683, riguardante Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi, che rende obbligatorio effettuare l'evacuazione dei fumi mediante tubazioni che sovrastino il solaio di copertura.
Pertanto lo scarico deve per forza terminare a tetto con un elemento a fungo o meglio ancora con un comignolo che faciliti il tiraggio naturale in caso di black out, visto che normalmente il tiraggio di una stufa a pellet funziona mediante una ventola elettrica.


Stufa a pellet senza canna fumaria in condominio


Fino alla pubblicazione della norma UNI citata, l'installazione di una stufa a pellet senza canna fumaria risultava la soluzione più praticata nei condomini, laddove si intendesse installare un impianto di questo genere in un appartamento che non fosse all'ultimo piano.

Alla luce dell'attuale regolamentazione, invece, essendo vietato lo scarico a parete, lo scarico risulta più complesso e quindi la scelta meno accessibile.


Stufa a pellet senza canna fumaria: prezzi


Il costo di una stufa a pellet senza canna fumaria può variare tra i 700 e i 3.000 euro circa.

stufa a pellet Fusion di Leroy MerlinPossiamo così trovare in commercio modelli come la stufa Fusion proposta da Leroy Merlin a 699 euro e disponibile in vari colori (pergamena, bordeaux o bianco).

È una stufa indicata per riscaldare ambienti fino a 70 metri quadri, in cui la ventilazione forzata consente un'ottima distribuzione del calore, che avviene in maniera più rapida e uniforme.
Il termostato di sicurezza protegge da eventuali surriscaldamenti ed è inoltre possibile programmare l'accensione e lo spegnimento, in modo da assicurare un maggior risparmio energetico.

È dotata di un vetro anteriore autopulente che assicura la massima visibilità della fiamma, senza che ci sia necessità di frequenti pulizie.

La stufa a pellet Nea di Edilkamin costa circa 2.720 euro più IVA.

È una stufa completamente ermetica rispetto all'ambiente in cui è inserita, infatti preleva l'aria dall'esterno e non dalla stanza.
Può funzionare con ventilazione forzata o a convezione, a seconda delle necessità.
È pensata in maniera particolare per le case passive, caratterizzate da un elevato valore di efficienza energetica che garantisce giusto calore e benessere.
Ha rivestimento in vetro nero o bianco.

Della stessa azienda è la stufa Mya, del costo di 2.090 euro più Iva. Si tratta di un modello dalle morbide, disponibile con top e fianchi in vetro grigio, bianco o nero e frontale nero.

riproduzione riservata
Articolo: Stufa a pellet senza canna fumaria
Valutazione: 3.58 / 6 basato su 244 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Stufa a pellet senza canna fumaria: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Elina
    Elina
    Domenica 3 Dicembre 2017, alle ore 16:03
    Sono proprietaria di un negozio al piano terra e ho bisogno di acquistare una stufa a pellet.Il negozio fa parte di uno stabile di 15 unità ma proprio sopra al negozio c'è un giardino pensile, con un lucernario dal quale farei uscire il tubo della stufa.Anche il giardino, che contorna il mio appartamento è di mia proprietà esclusiva.Posso installare la stufa senza chiedere il permesso ai còndomini?
    rispondi al commento
  • Ml448
    Ml448
    Mercoledì 22 Novembre 2017, alle ore 09:37
    Girando in rete ho trovato una stufa a pellet che non necessita di canna fumaria.
    La stufa in questione espelle i fumi attraverso un processo Chiamato Pirolesi.
    Il sito che spiega le caratteristiche è questo https://comfortcasa.net/products/stufa-pellet-senza-canna-fumaria/.
    È davvero un buon prodotto?

    rispondi al commento
  • Sergio3
    Sergio3
    Sabato 28 Ottobre 2017, alle ore 17:24
    La stufa a pellet senza canna fumaria non prevede alcun lavoro muraria e i fumi come e dove vengono espulsi ?
    rispondi al commento
  • Pietro Santonastaso
    Pietro Santonastaso
    Domenica 24 Settembre 2017, alle ore 09:41
    Costo stufa a pellet per impianto collegato ai termosifoni conviene? 
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Pietro Santonastaso
      Giovedì 28 Settembre 2017, alle ore 08:47
      Una buona stufa a pellet tipo "hydro" proporzionata alla potenza necessaria per riscaldare la Sua abitazione, anche in base alla zona climatica, è di circa €. 2.000/2.500 compreso l'installazione. Per evitare eccessivi consumi di pellet è consigliabile installare dei fan-coil che vanno benissimo ad una temperatura media di 50°. In questo caso il consumo di pellet a regime è di circa 1,2kg/ora. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Nicolasevero
    Nicolasevero
    Martedì 7 Marzo 2017, alle ore 16:18
    Un'ottima canna fumaria per la stufa a pellet è senza orma di dubbio la canna fumaria coibentata. Il tiraggio è eccezionale e la garanzia sulla canna fumaria è di ben 25 anni. Inoltre da loro ho potuto acquistare anche i tubi per stufe a pellet di livello anche questi. Consiglio e complimenti allo staff di Lavorincasa.it per gli importanti articoli scritti.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Nicolasevero
      Lunedì 13 Marzo 2017, alle ore 11:52
      La ringraziamo per i complimenti. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Sandro
    Sandro
    Sabato 21 Gennaio 2017, alle ore 10:22
    Vorrei sapere quanto può essere la spesa per una caldaia a pellet su un appartamento di 100 mq montata su un primo piano di un edificio condominiale a tre piani compresa la mano d'opera.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Sandro
      Domenica 22 Gennaio 2017, alle ore 10:26
      Una buona caldaia a pellet con la doppia funzione di stufa e di riscaldamento attraverso gli elementi radianti nelle varie stanze dell'impianto tradizionale, ha un costo medio di 2.200 euro iva compresa. Tra istallazione e montaggio, escluso l'onere del tubo di scarico da 80 mm. da portare al tetto che va calcolato a parte, ha una spesa che si aggira sui 1.200 euro oltre iva. Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
  • Marghe
    Marghe
    Mercoledì 28 Dicembre 2016, alle ore 14:42
    Scusate, io non sono riuscita a capire come funziona l'espulsione dei fumi.
    Non ho capito come faccia a funzionare senza camino.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Marghe
      Domenica 22 Gennaio 2017, alle ore 10:35
      La stufa a pellet espelle i fumi della combustione attraverso una pompa elettrica in un condotto di soli 80 mm. che può fare a meno della canna fumaria tradizionale.  Comunque è necessario che la canna di espulsione dei fumi venga installata e portata al tetto. Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
  • Michela
    Michela
    Venerdì 20 Maggio 2016, alle ore 07:23
    Non sono riuscita a leggere il vostro articolo perché avevo i banner di pubblicità che mi si aprivano sopra al testo!!!!
    Non c'era la possibilità di chiuderli e alla fine ho rinunciato.
    rispondi al commento
    • Vito
      Vito Michela
      Venerdì 20 Maggio 2016, alle ore 09:13
      Gentile Michela, Lavorincasa.it non ha mai utilizzato popup con pubblicità invasiva, è probabile che il suo browser abbia qualche malware.
      Le consiglio di utilizzare un browser alternativo al solito che utilizza, ed inoltre di installare programmi come Malwarebytes e/o AVG Internet security.
      Saluti
      rispondi al commento
  • Enricosupino
    Enricosupino
    Venerdì 18 Dicembre 2015, alle ore 12:50
    Ok,mi devo rassegnare all'installazione della stufa,abitando al secondo piano di un palazzo di 10.
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Stufa a pellet senza canna fumaria che potrebbero interessarti
Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.
Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?...
Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare sui costi di riscaldamento

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare sui costi di riscaldamento

Stufe, termostufe e caldaie a pellet Ariel Energia: delle soluzioni in grado di garantire calore e benessere in casa, per avere ambienti sani e confortevoli.
IVA per stufe a pellet

IVA per stufe a pellet

Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.
Riscaldare in modo sostenibile con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Riscaldare in modo sostenibile con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Ariel Energia, propone diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet, modelli belli e funzionali per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumCanna fumaria
Img cipi86
Buonasera,ho un problema con una stufa a pellet installata dal proprietario del piano terra in quanto hanno montato la stufa facendo andare le scarico dei fumi in una canna...
cipi86 03 Ottobre 2013 ore 15:07 1
Img nunzio1942
Abito in un condominio di 5 piani con caldaia da riscaldamento autonoma esterna,vorrei installare una stufa a pellet.Il rivenditore dice che per i fumi posso utilizzare la canna...
nunzio1942 02 Marzo 2014 ore 14:01 1
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.340 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Canna fumaria
    Canna fumaria...
    150.00
  • Canna pvc con croce e nodi altezza
    Canna pvc con croce e nodi altezza...
    2.99
  • Paini miscelatore lavello cucina cromo canna alta
    Paini miscelatore lavello cucina...
    68.20
  • Dim'ora camino a gas x fires 1000
    Dim'ora camino a gas x fires 1000...
    3918.00
  • Lavaggio fotovoltaico
    Lavaggio fotovoltaico...
    0.75
  • Kube design tavolino rokko Ø 48
    Kube design tavolino rokko ø...
    59.40
  • Aeratore con recupero di calore
    Aeratore con recupero di calore...
    243.85
  • Salmson circolatore pompa elettronica modulante priux master
    Salmson circolatore pompa...
    481.75
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.