Stilisti e arredamento

Accade molto spesso che stilisti e case di moda collaborino per un singolo progetto o in maniera più o meno continuativa con aziende del settore dell'arredamento.
Pubblicato il

Quando lo stilista incontra il mondo dell'arredamento


Stilisti e arredamento: AM Casa
Nata con successo qualche anno fa, soprattutto come contaminazione modaiola, l'idea di coinvolgere stilisti famosi dell'universo variegato della moda internazionale e Made in Italy nella progettazione di arredi e complementi si fa sempre più caratterizzante intere linee di prodotti.

Accade sempre più spesso, infatti, che stilisti e case di moda collaborino per un singolo progetto o in maniera più o meno continuativa con aziende del settore dell'arredamento, in piena sinergia, quindi non solo limitandosi ad apporre la firma su oggetti singoli o intere collezioni, ma partecipando alla progettazione e dando il proprio contributo creativo per esaltare il marchio.



Arredamento total look: lo stilista e gli arredi Dandy Style


Dunque, dagli abiti agli arredi per la casa: nasce così la collaborazione tra Alessandro Martorana e DOLFI

Il colore protagonista è il Purple in tutte le sue sfumature e tonalità, per un total look che sceglie lo stile un po' dandy un po' Royal Family (cit.) per una collezione molto particolare, AM Casa, presentata al recente Salone del Mobile di Milano.

In questo arredamento dal look British Dandy Style tutte le sfumature del viola sono miscelate con gusto sapiente a tinte decisamente più sobrie che vanno dal beige al grigio.

D'altra parte il viola da sempre è associato alla regalità, al mondo della magia e della meditazione, e magica è l'atmosfera che AM Casa vuole evocare.

Si parte dal viola più intenso per finire a nuances meno aggressive come il malva, il lilla, l'indaco, per un Martorana Style in piena continuità stilistica che coniuga alta sartorialità e design.

Stilisti e arredamento: AM Casa
Il tutto nasce dalla stima reciproca e affinità di gusti tra un sarto e il suo cliente, ovvero Martorana e Filippo Dolfi, che dà vita ad una collaborazione particolare con risultato questo progetto, AM Casa, appunto, una collezione completa di complementi di arredo creati dal designer Andrea Bonini per la linea FD Collection by Dolfi, e vestiti dallo stilista torinese.

Il design di questa collezione è chiaramente ispirato alle forme classiche dello stile tipico dei mobili italiani, riproposti in chiave contemporanea, con materiali e finiture di altissima fattura. Il minimalismo degli ultimi tempi e l'uso del bianco sembrano essere superati, a favore di un look lussuoso dalle ricche sfumature cromatiche, dove i dettagli diventano caratterizzanti, grazie alla sapiente maestria di artigiani di lunga esperienza.

Stilisti e arredamento: AM Casa
Quindi, spazio al New Barocco, agli spunti Liberty e Art Nouveau, ovviamente reinterpretati, con il risultato di aver ricreato nell'arredamento quel British Dandy Style che lo stilista torinese ama e riprende nelle sue collezioni di alta sartoria.

Anche i nomi dati ai pezzi di arredo sono tipicamente British: si chiama infatti George il divano dalle linee raffinate e sofisticate, realizzato con materiali pregiati e completamente personalizzabile, da cucire addosso al cliente, mentre James è un letto dalla testiera importante e i comodini integrati.

Tutta la zona notte AM Casa trasmette un'atmosfera gentile e romantica, sensuale ed elegante. Il letto imbottito è molto largo e importante, la boiserie che fa da cornice è realizzata in legno lucido purple, le poltroncine imbottite richiamano lo stile capitonné, i colori vanno dal melanzana all'indaco, mixati con l'oro dei supporti delle abat-jour.

Stilisti e arredamento: AM Casa
Nella zona living e nella sala da pranzo i giochi cromatici sono basati tutti sulle tonalità tenui del grigio e dell'avorio, del metallo oro lucido e del tortora, il tutto con spruzzi di purple, dai cuscini alle tende ai rivestimenti delle lampade, che richiamano il tema dominante di questo total look.


Quando moda e arredamento fanno parte di un marchio unico


Succede anche che un marchio tra i più famosi del Made in Italy del settore moda decida di occuparsi direttamente anche della casa e di tutto quanto ruota intorno a questo tema.

Stilisti e arredamento: Versace HomeSi parla quindi di mobili e complementi, illuminazione e arredobagno, oggettistica intesa come completamento estetico o come accessorio funzionale al living o alla zona notte, quindi anche la parure di lenzuola per il letto o le tovaglie per la tavola e i servizi completi di piatti e bicchieri. Insomma come vestirsi e come vestire la propria casa in uno stile unico e riconoscibile.

Accade, ad esempio, nel caso di Versace Home, brand della Gianni Versace SpA, che crea e produce prodotti di lusso per la casa in perfetto stile Versace. Stile riconoscibilissimo, ad esempio, nel modello di divano Via Gesù, rivestito in pelle o nabuk, impreziosito dalle meduse in metallo oro e base laccata.

Stilisti e arredamento: Versace Home, Via Gesù
Oppure nel divano Signature 2014, rivestito in pelle pieno fiore con il cuscino di seduta in tessuto jacquard e il medaglione Signature dorato sul bracciolo, o nel tavolino Greca, dal design che riporta dichiaratamente ad uno dei segni grafici Versace più famosi.

Stilisti e arredamento: Versace Home, Greca
La produzione è completa e va dagli arredi alle collezioni di porcellana, non solo, ma Versace Home si occupa anche direttamente di interior design, firmando progettazioni complete per resort di lusso e abitazioni private.

D'altra parte tutto nasce dal grande amore per l'arte in generale che ha da sempre contraddistinto la vita di Gianni Versace, fondatore del marchio nel 1978.

Ecco perché, nel 1992, si sente l'esigenza di creare un brand specifico, Versace Home, appunto, dapprima realizzando collezioni tessili per la casa, poi continuando con alcune linee di porcellane, in collaborazione con Rosenthal, per proseguire nel 1994 con la produzione di una gamma completa di arredi e complementi aventi tutti la caratteristica di interpretare i classici motivi grafici della maison, come la medusa e il motivo a greca, sempre in stile glamour, ma rivisitati in chiave contemporanea.

Stilisti e arredamento: Versace Home e Gardenia Orchidea, accessori per bagno
Risale al 1997 l'incontro tra la qualità manufatturiera di GARDENIA ORCHIDEA e lo stile prezioso Versace che dà origine a collezioni di ceramiche per vestire completamente il bagno: dalle ceramiche per pavimenti e pareti, alle rubinetterie, all'illuminazione, agli accessori.

riproduzione riservata
Stilisti e arredamento
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI