|
Gli anni '80 furono un periodo di grandi innovazioni tecnologiche e culturali, durante il quale prese largo uno spiccato interesse verso il moderno e l'avanguardia.
Nel settore dell'arredamento, i cambiamenti più importanti di quest'epoca sono stati:
I canoni estetici relativi all'arredamento d'interni si trasformarono: dalla razionalità e dalla regola less is more, due concetti tipici della scuola Bauhaus, si passò all'estro dei designer degli anni Ottanta, il cui esponente principale fu Ettore Sottsass, che nel 1981 fondò il Gruppo Memphis, un collettivo postmodernista italiano di design ed architettura.
Le produzioni realizzate da Memphis Milano sono caratterizzate da tre peculiarità distintive: le forme geometriche, i colori vivaci e la tendenza verso un design futurista. Il tutto, per contrastare apertamente la corrente minimal ed essenziale con uno stile rivoluzionario e irrazionale.
Per un autentico stile Eighties, è bene abbinare sapientemente elementi fabbricati in materiali diversi (come plastica, ceramica e vetro), preferire arredi e complementi eclettici con dettagli etnici e kitsch e infine, avvalersi della tecnica del color blocking.
Nell'interior design, il color blocking prevede un accostamento di colori opposti, per creare contrasti originali. In particolare, per quanto riguarda la decorazione delle pareti, è possibile sfruttare questa tecnica realizzando disegni geometrici multicolore.
Ecco una selezione di arredi, rivestimenti e accessori in stile anni Ottanta, rivisitati in chiave moderna per adattarli al meglio alle attuali tendenze dell'abitare.
I rivestimenti più in voga negli anni '80 furono le classiche piastrelle quadrate in monocottura, solitamente realizzate in nuance marrone con sfumature chiare e scure.
Oggi, tali elementi sono stati sostituiti dalle moderne mattonelle in gres porcellanato, un materiale introdotto all'inizio degli anni Novanta che è diventato uno dei rivestimenti più utilizzati nell'interior design.
La collezione di rivestimenti in gres porcellanato Play, realizzata da Abk, è ispirata alle classiche cementine e maioliche, rivisitate però in chiave contemporanea.
Tali coperture possono essere utilizzate per vari ambienti: dal paraschizzi della cucina alla parete doccia del bagno, dal pavimento della zona giorno ai rivestimenti per gli spazi esterni. Per un look vintage ed eclettico!
Le piastrelle della linea Play sono disponibili nel formato quadrato 20x20 cm e nelle versioni Dots, Drops, Marble, Carpet, Edge, Heritage, Concrete Design, Concrete Retrò, Classic, Labyrinth, Re-Used, String, Etno e Oxide.
Il rivestimento di design Digitalart, realizzato da Ceramica Sant'Agostino, è un omaggio alla Pixel Art degli anni Ottanta, reinterpretata in chiave moderna.
Le piastrelle decorative ceramiche Digitalart uniscono in un solo prodotto l'efficienza e la resistenza del gres porcellanato e l'estetica elegante delle texture tessili, grazie all'effetto tessuto.
I rivestimenti possono essere posati all'interno di ogni ambiente, per donare allo spazio un look estremamente contemporaneo, dato dalle grafie, dai movimenti cromatici dei vuoti e pieni e dalle sfumature di colore.
Le nuance disponibili, sono White, Ecru, Night, Denim e Gray. È possibile, inoltre, scegliere il decoro Mix, formato da rivestimenti multicolore.
Le mattonelle Digitalart sono la soluzione ideale per ottenere il look tipico dei pavimenti continui: vengono infatti realizzate anche in grandi formati, i quali, per mezzo di una innovativa tecnologia di stampa digitale, presentano i bordi decorati.
Tale caratteristica rende le fughe quasi impercettibili.
Le cementine Paprica, realizzate dall'azienda ceramica Marca Corona, sono caratterizzate da una moderna forma esagonale (25x21,6 cm) e da un decoro optical, tendenza in voga negli anni Ottanta, soprattutto grazie alle produzioni Memphis.
I rivestimenti, rivisitati in ottica più moderna, sono fabbricati in gres porcellanato e rappresentano un'ottima soluzione per arredare gli ambienti bagno e cucina, ma anche i pavimenti della zona giorno.
Inoltre, possono essere posati anche a parete, all'interno della camera da letto, oppure, impiegati per creare il tipico effetto trompe l'oeil nei locali open space.
Le cementine Paprica, incluse nella Linea 1741, sono ispirate alle tonalità e ai pattern degli anni '80, vengono realizzate in quattro differenti decori geometrici a singolo soggetto, disponibili in tre sfumature di grigio, verde, blu, rosso e senape o in bianco e nero.
Gli arredi in stile anni '80 sono caratterizzati da forme geometriche e colori sgargianti. Uno dei complementi più famosi dell'epoca è la libreria-divisorio Carlton, ideata da Ettore Sottsass nel 1981, il simbolo della produzione del Gruppo Memphis.
Ecco tre arredi perfetti per un interior design in stile Eighties!
La libreria a muro Lampo L5C56, progettata da Sangiacomo, è un mobile componibile sospeso realizzato in legno laccato colorato (disponibile nelle nuance opache Nero, Petrolio, Maranello e Zolfo).
La composizione L5C56, perfetta per arredare la zona giorno in modo originale e moderno, può essere utilizzata anche per creare una parete attrezzata.
Questa libereria è dotata di mensole con spessore di 30 mm e ferramenta a scomparsa.
La poltrona Plumy, ideata negli anni Ottanta da Annie Hiéronimus, oggi è disponibile nella versione rivisitata da Ligne Roset inclusa nella nuova collezione di sedute, composta da un divano a due e tre posti ed un pouf.
Il complemento, realizzato in blocchi incollati di poliestere e schiume poliuretaniche Bultex di diversa densità, garantisce relax e comfort, anche grazie ai cuscini imbottiti in piuma d'oca.
I rivestimenti dei sedili sono disponibili nei nuovi colori nero opaco, grigio perla ed avorio.
Uno degli arredi più iconici del design anni '80 è il divano modulare Tramonto a New York, disegnato da Gaetano Pesce per Cassina.
Oggi, vi proponiamo una versione contemporanea di questo capolavoro vintage: il divano modulare Lazy, realizzato dai designer dello Studio Pastina per Calia Trade S.p.a.
La struttura del complemento è fabbricata in legno di abete e multistrato, mentre gli elementi sono composti da poliuretano espanso ecologico, ricoperto con falda 100% poliestere.
Oltre al modello classico, composto da sedute e pouf angolare, è possibile acquistare una versione dotata di recliner e comando touch per il sollevamento della pediera.
La fantasia animalier e la ceramica sono due elementi fondamentali per un interior design in perfetto stile anni '80. Per completare l'arredamento, è possibile scegliere accessori realizzati con questo tipo di pattern e materiale.
Chi lo ha detto che il pattern animalier sta bene soltanto sui tessili?
Gli orologi ideati da Lignis, inclusi nella collezione Dolcevita, sono realizzati in intarsi di legno di frassino grigio e nero, erable viola, rovere, toulipier beige, tinto wengé e betulla, e decorati con fantasie animalier Giraffe e Zebra.
Gli oggetti, disponibili con diametro 40 cm o 50 cm, hanno un costo che varia da 233,00 euro a 269,00 euro.
All'interno di un bagno in stile anni Ottanta non possono mai mancare i portasapone in ceramica! In quel periodo, venivano utilizzati elementi incassati nelle piastrelle, che oggi, risultano piuttosto obsoleti.
Per una soluzione più moderna, ma dal gusto Eighties, è possibile scegliere oggetti più attuali, come gli accessori in ceramica colorata della collezione Lina, realizzati da Kleine Wolke per Westwing.
La linea arredo per il bagno comprende un porta spazzolini, uno scopino con contenitore e un dispenser per sapone liquido, disponibili con una fantasia a righe in nuance rosa o nero. Prezzo complessivo: 48,97 euro.
|
||