|
Cento anni di design, tra funzionalismo ed estetica: è questa la grande eredità lasciata dalla scuola Bauhaus fondata da Walter Gropius a Weimar nel 1919. Una filosofia di pensiero improntata al futuro, verso un concetto nuovo di architettura, completamente distaccato da quello precedente.
All'interno dell'istituto Bauhaus artisti e artigiani collaboravano per realizzare opere d'arte uniche, caratterizzate da uno stile essenziale, la cui creazione mirava a contrastare il fenomeno della perdita di valore artistico degli oggetti, tipico della produzione in serie, un mero processo industriale che ormai faceva dell'omologazione la sua colonna portante.
Uno degli obiettivi della scuola Bauhaus era invece quello di fabbricare complementi d'arredo dal design particolare, adatti a una produzione di massa, unendo originalità e industrializzazione.
Secondo gli ideatori del manifesto Bauhaus, il confronto tra discipline differenti è fondamentale per mettere in atto un processo creativo dal quale scaturiscano vere e proprie opere d'arte, funzionali e semplici ma fabbricate con estrema cura e attenzione.
Ogni oggetto ha un suo preciso e profondo significato, poiché prodotto da artigiani e artisti: ciò che viene realizzato è il frutto della fusione di conoscenze teoriche specifiche, esperienza e manualità.
Nel 1924 la scuola di Weimar viene chiusa e Walter Gropius crea il progetto per una nuova sede Bauhaus a Dessau. Il Bauhaus Dessau Building è un edificio moderno costruito con un mix di materiali, come ad esempio, il vetro e il cemento.
Si tratta di un'opera di architettura Bauhaus funzionale, poiché presenta una suddivisione ben definita di tutti i settori, che sono collegati tra loro. Oggi, la più grande collezione di oggetti Bauhaus è conservata al Bauhaus Archiv Berlin Museum del design, situato in un edificio realizzato dallo stesso Walter Gropius.
All'interno della Bauhaus School of Design i grandi maestri insegnavano agli studenti arte e architettura. Il loro intento era quello di creare prodotti funzionali per il quotidiano, caratterizzati da linee semplici e forme geometriche essenziali.
Tra i nomi più importanti legati alla Bauhaus Academy ci sono i designer e architetti Marcel Breuer, Ludwig Mies Van Der Rohe, Mart Stam e molti altri, i quali hanno realizzato complementi d'arredo che sono tutt'oggi ancora molto apprezzati.
L'azienda italiana MATRIX INTERNATIONAL srl produce mobili ideati dai più grandi designer del Bauhaus art movement dal 1984: all'interno delle collezioni, CODICI e FORME, sono presenti arredi moderni e funzionali, studiati appositamente per rendere migliore l'abitare contemporaneo, in perfetta armonia con i concetti chiave dello stile Bauhaus.
Tra i mobili di design Bauhaus più interessanti disegnati da Ludwig Mies Van Der Rohe nel 1927 c'è la sedia MI14, realizzata in acciaio cromato, i cui rivestimenti sono fissati alla struttura per mezzo di molle e lacci. Le misure sono 47x69x79 cm e il prezzo di vendita è 476,59 euro.
Il designer ha creato numerosi modelli di sedie e poltroncine, ma senza dubbio una delle opere più iconiche è MI34, la seduta conosciuta anche con il nome Barcellona, poiché realizzata in occasione dell'Esposizione Internazionale di Barcellona nel 1929.
La poltrona, rivestita in pelle e venduta anche in un set completo di sgabello coordinato, è fabbricata in acciaio, possiede inserti in cuoio e ha uno schienale in espanso ricoperto di fibra di poliestere. Gli elementi che rendono questa creazione un vero e proprio classico in stile Bauhaus sono il mix di materiali impiegati per la sua realizzazione e le misure regolari, che sono 75x75x75. Il prezzo di vendita è di 2172,82 euro.
Semplicità, funzionalità e avanguardia: ecco le tre parole chiave relative alla dimensione Bauhaus, una scuola che ha saputo sfidare l'industrializzazione e la produzione di massa realizzando creazioni uniche e senza tempo. Ne sono un esempio i divani, il cui design è essenziale, regolare ed estremamente moderno.
Il modello a due posti HO32, ideato nel 1910 dal designer Josef Hoffmann è fabbricato in legno ed espanso e ha una fodera in pelle decorata. Il divano, nonostante sia stato disegnato molti anni fa, è perfetto per un ambiente arredato in stile contemporaneo, grazie alla lavorazione del rivestimento, composto da quadrati di piccole dimensioni. Le sue misure sono 166x77x72 e il prezzo è di 4561,34 euro.
Il divano a tre posti FR13 è stato ideato nel 1930 da Jean Michel Frank, architetto e designer che, per creare arredi e complementi si è ispirato allo stile minimal e ha impiegato esclusivamente materiali luxury. Anche in questo caso, la struttura è realizzata in legno e ha una fodera in fibra di poliestere. L'imbottitura, invece, è fabbricata in espanso e piuma d'oca.
È possibile acquistare il prodotto sia in versione classica, con rivestimento non sfoderabile, sia rivisitata, con una fodera lavabile in tessuto. Le misure del divano sono 210x90x80 e il prezzo di vendita è di 2326,66 euro.
Gli arredi in stile Bauhaus sono tutt'oggi molto apprezzati perché rappresentano un unicum del design, in quanto, se si confrontano tali opere con quelle industriali realizzate durante la stessa epoca (intorno al 1930), è possibile notare differenze sostanziali sia nella configurazione dei mobili, sia nell'impiego dei materiali. L'estrema modernità delle opere Bauhaus è in netto contrasto con le classiche produzioni in serie del periodo: purezza formale, minimalismo, funzionalismo e sperimentazione sono ciò che distingue questi modelli da tutto il resto.
Oltre alle famose sedute, sono stati realizzati altri complementi d'arredo in stile Bauhaus, come ad esempio, le lampade e i tavoli, il cui design essenziale e minimalista rappresenta a pieno l'idea di fondo di questa corrente artistica.
Oggi, sono molte le imprese che si ispirano alle creazioni dei grandi designer del Bauhaus movement per realizzare modelli il più possibile affini a quelli originali.
Tra queste, c'è Bauhaus Re edition - Art & Design, azienda nata in Italia negli anni Ottanta che grazie a un'accurata progettazione e alla scelta di materiali di qualità, propone arredi di design Bauhaus a prezzi molto competitivi.
Tra i tavoli in stile Bauhaus prodotti dall'azienda ci sono due modelli apparentemente diversi l'uno dall'altro, i quali però hanno caratteristiche comuni. Si tratta di Krefeld, ideato dal designer Ludwig Mies Van Der Rohe e Mizutani, progettato da Mizutani Takehiko.
Entrambi gli arredi sono semplici e formali, funzionali e confortevoli.
Krefeld è un tavolo in legno di rovere, la cui essenzialità è data dalla particolare lavorazione del materiale: la superficie, infatti, presenta venature continue senza interruzioni.
È possibile acquistare questo oggetto anche in impiallacciatura di Frassino naturale, tinto noce o wengé, Palissandro e Ciliegio. Le misure del piano vanno dai 180 ai 220 cm e il prezzo è di 1710,00 euro.
Il tavolo Mizutani, nonostante abbia un design più moderno, ha le stesse caratteristiche del modello citato in precedenza: geometrie essenziali, stile minimal e linee contemporanee.
La struttura è realizzata in acciaio cromato e alluminio, mentre il piano, di forma rotonda, è disponibile in vetro, vetro temperato, laccato bianco o nero. La larghezza del piano può essere di 107, 120 o 127 cm, mentre l'altezza ha una misura standard di 72 cm. Il prezzo di vendita è di 732,00 euro.
Le lampade Bauhaus, alla stregua degli altri complementi d'arredo, sono realizzate seguendo i canoni della famosa scuola d'arte di Weimar: semplicità, funzionalità, eleganza e bellezza.
Questi modelli sono perfetti per donare un tocco di originalità a un ambiente anonimo e poco decorato.
La lampada progettata dal designer Wilhelm Wagenfeld è realizzata in vetro ed elementi metallici.
Le sue forme rotonde ed essenziali la rendono a tutti gli effetti un oggetto in stile Bauhaus.
Per la struttura e la base è stato impiegato il vetro trasparente, mentre il diffusore è fabbricato con vetro opacizzato. Il costo del complemento d'arredo è di 183,00 euro.
Realizzare un oggetto dal design Bauhaus significa sperimentare con forme e materiali: ed è proprio ciò che fece Eileen Gray, artista specializzata in pittura e disegno che, grazie alla sua creatività riuscì ad assumere un ruolo di grande importanza anche nel mondo dell'architettura, arredando abitazioni e realizzando opere dal design moderno oggi molto conosciute.
La sua lampada, Tube Light, è un oggetto semplice e funzionale, in linea con i canoni Bauhaus. La struttura è composta da base e colonna in acciaio cromato lucido e da un neon a incandescenza. Il prezzo di vendita è di 463,00 euro.
|
||