|
Al giorno d'oggi conoscere le previsioni del tempo è diventato fondamentale, soprattutto per programmare in modo ottimale gite, viaggi e weekend fuori porta: ritrovarsi senza ombrello durante un temporale improvviso o dimenticare la giacca quando è freddo può trasformare una giornata rilassante in un'esperienza da dimenticare.
Molti si affidano perciò alle previsioni trasmesse in televisione, ai numerosissimi siti internet o alle svariate app ormai disponibili per tablet o smartphone.
Tuttavia, si può andare oltre allestendo una piccola stazione meteorologica casalinga: la meteorologia può anche diventare un hobby molto appassionante e perciò l'esperienza potrebbe risultare particolarmente istruttiva e divertente.
Ma quali sono i passi necessari per avere le proprie previsioni su misura?
Quali strumenti occorre acquistare?
Quali sono le tipologie e le prestazioni delle stazioni meteo disponibili sul mercato?
Per prima cosa si deve ovviamente chiarire alcuni punti fondamentali, come il budget a disposizione e soprattutto il proprio scopo.
Se infatti si desidera soltanto verificare di persona la correttezza delle previsioni trasmesse in televisione è sufficiente una stazione già pronta con le sole funzioni base, mentre se si desidera studiare seriamente la meteorologia per lavoro o semplice passione occorre orientarsi verso strumenti più professionali.
In linea di principio gli strumenti fondamentali per una stazione meteorologica di buon livello sono essenzialmente quattro:
Un altro elemento importante, non indispensabile ma sicuramente estremamente utile per una stazione professionale è il pluviometro o un pluviografo, due strumenti che misurano la quantità di pioggia delle ultime 24 ore.
Anche in questo caso il pluviografo, a differenza del pluviometro, registra e conserva le misurazioni del periodo in esame.
Tutti questi strumenti sono disponibili separatamente, cioè come dispositivi indipendenti, oppure già riuniti in una stazione meteorologica compatta.
Le stazioni compatte sono inoltre analogiche o digitali: la scelta dipende soprattutto dalle proprie preferenze personali, dal costo e dall'estetica.
Le stazioni analogiche hanno origini molto antiche e generalmente mostrano temperatura, pressione e umidità. Per funzionare non richiedono batterie o energia elettrica e la lettura degli strumenti avviene tramite quadranti simili a un orologio. Tuttavia spesso si tratta di dati grezzi, cioè non ancora interpretati: per una corretta lettura occorre dunque un'infarinatura generale di meteorologia.
Se di buona qualità, si tratta tuttavia di strumenti molto validi, esteticamente curati e dal fascino indiscutibilmente un po' retrò: il complemento di arredo ideale per un soggiorno o uno studio con mobili in stile coloniale o vecchia marina.
1486GU di Barigo, per così dire la versione base, comprende ad esempio un orologio/cronometro di precisione e un barometro, leggibili attraverso due quadranti separati.
386MSMA, più completa, è invece fornita di orologio, barometro, termometro e igrometro, consultabili su tre quadranti racchiusi in altrettanti chassis di metallo dorato e montati su un elegante pannello in legno da parete.
1221MS è uno strumento singolo, cioè un elegante barometro portatile racchiuso in una solida cassettina di mogano decorata da una rappresentazione artistica della rosa dei venti: un oggetto elegante da tenere in bella mostra sulla scrivania o utilizzare sulla propria barca durante le vacanze.
Anche gli strumenti della serie Regatta, orologio, barometro e quadrante con igrometro e termometro, sono estremamente raffinati: dotati di un accattivante sfondo color azzurro carta di zucchero che ricorda il mare aperto e di una sobria ghiera di ottone, si possono sfoggiare singolarmente o montare su un pannello da parete per comporre un suggestivo set old style.
Il barografo 2018.1 è invece particolarmente indicato per gli intenditori e i veri appassionati di meteorologia, perché è possibile conservare e confrontare anche dopo molto tempo i grafici della pressione, misurati su base mensile e scritti con un accattivante inchiostro rosso.
Anche lo strumento ricorda vagamente gli antichi laboratori scientifici: racchiuso in una piccola teca in vetro e legno ostenta il proprio meccanismo di funzionamento, un vero e proprio piccolo capolavoro di meccanica di precisione.
A questo strumento è possibile affiancare l'igrometro/termometro della serie Modern Home, case moderne: un quadrante assai minimalista a due lancette disponibile in cinque sfumature (bianco, azzurro, blu, rosso e grigio antracite).
Le stazioni meteo 3025, 3026 e 3031 sono infine la soluzione perfetta per chi vuole avere tutto sotto mano. Si tratta infatti di una batteria di strumenti da scrivania particolarmente compatta formata da barometro, igrometro e termometro sotto forma di un sobrio cilindro metallico girevole: la lettura avviene attraverso scale graduate e tre lancette poste sul fianco del cilindro.
Il meccanismo a vista e una campana di vetro per la protezione dalla polvere completano questo superbo meccanismo in stile squisitamente ottocentesco.
Le stazioni digitali compatte sono invece un altro mondo e ne esistono due tipologie: compatte e professionali.
Le prime vengono spesso integrate all'interno di una radiosveglia di ultima generazione: anche se la loro precisione non è assoluta sono comunque un ottimo sistema per sapere alcune informazioni preziose come la temperatura e il tempo della giornata.
Il loro funzionamento è molto semplice e si basa su alcuni specifici sensori integrati nello strumento. I dati sono tutti interpretati e vengono forniti tramite i valori numerici per la temperatura e l'umidità relativa o con pratiche icone per le condizioni meteo.
Il barometro DayLight di Oregon Scientific è un ottimo esempio di questo tipo di prodotto.
Il design, semplice e accattivante, si caratterizza per la proiezione dell'ora e dell'icona relativa alle condizioni meteo sulla parete più vicina: un modo semplice e originale per rendere immediata la consultazione.
Anche le funzioni sono di buon livello:
Proji è leggermente più complessa, essendo dotata anche di calendario settimanale, sveglia programmabile, indicazione del giorno della settimana e sensore wireless per la rilevazione della temperatura interna ed esterna.
Colour è invece una stazione molto più completa e di tipo professionale: la visualizzazione avviene tramite icone e indicazioni numeriche su un display a colori decisamente innovativo.
La stazione è fornita di un kit di strumenti di rilevazione formato da anemometro, pluviometro e sensore di temperatura e umidità, da sistemare all'aperto in una posizione adatta e connesso al display con un sistema wi-fi efficace fino a 100 metri in campo aperto.
|
||