• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Staffaggio fotovoltaico

Lo staffaggio dei pannelli solari e la loro posa in opera possono essere rapidi ed economici utilizzando dei particolari ganci facilmente reperibili in commercio.
Pubblicato il

Lo staffaggio dei pannelli solari, o semplicemente la loro posa in opera, in alcuni casi può avere un'incidenza notevole sul costo complessivo di un impianto per lo sfruttamento dell'energia solare attraverso l'effetto fotovoltaico. Con la scelta degli accessori più opportuni è possibile realizzare lo staffaggio per i pannelli solari con lo spirito del fai-da-te.

Una situazione molto diffusa è quella legata all'installazione dei pannelli fotovoltaici su coperture con sovrapposto un manto di tegole. Tali coperture, alle latitudini meridionali, hanno spesso un'inclinazione prossima a quella richiesta per i generatori fotovoltaici.

ancoraggio staffa fotovoltaico su tegoleIn molti di tali casi il lavoro di posa in opera dei pannelli fotovoltaici è semplificato dal fatto che le tegole sono posate ad incastro, condizione che ne permette una facile rimozione, necessaria per la sistemazione dello staffaggio su cui agganciare i pannelli fotovoltaici.

Il lavoro in questione, inoltre, può essere facilmente svolto se la copertura con le tegole definisce un volume con un'altezza contenuta, situazione che accade in tutti quei casi in cui tale volumetria svolge la sola funzione di isolamento termico e di deposito. In ogni caso, lavorando su un tetto o in sua prossimità occorre prendere in considerazione tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza.


Gancio in tre parti per i pannelli solari


gancio in tre pezziSono facilmente reperibili in commercio dei ganci che sono stati progettati specificamente per essere inseriti e fissati tra le tegole. I ganci, come si vede nella foto, sono costituiti da tre parti: una parte corta ad angolo, una parte centrale a forma di esse allungata ed una piastra. Tutte e tre le parti possono essere serrate tra loro grazie ad una coppia di viti e bulloni.

Questi ultimi possono essere fissati in diverse posizioni in modo da adeguare il sistema a qualsiasi tipo copertura con qualsivoglia angolazione. La piastra del sistema di ganci può essere bullonata, a sua volta, alla struttura su cui poggiano le stesse tegole, grazie alla presenza dei fori, oppure la stessa piastra può essere saldata, se la struttura di sostegno delle tegole è metallica.

La parte superiore destaffaggio sotto tegolel sistema di ganci descritto può essere, a sua volta, semplicemente bullonata alle staffe o ai longheroni sui quali fissare, successivamente, i pannelli fotovoltaici.

Tutto ciò che serve per la realizzazione del sistema di fissaggio dei pannelli fotovoltaici descritto è costituito da : una livella con la quale verificare le pendenze in copertura, una lenza con la quale fissare i riferimenti per una corretta posa in opera delle staffe e dei pannelli, una chiave per stringere i bulloni.

Nella foto accanto sono mostrati i due ganci con i quali devono essere fissati i pannelli sui longheroni, anch'essi sono caratterizzati da una presa superiore che deve essere stretta sul pannello ed una presa inferiore che deve essere stretta al longherone. ganci pannelliÈ bene sottolineare che la maggior parte delle aziende produttrici di pannelli fotovoltaici e relativi sistemi di fissaggio spesso possono fornire le staffe o i longheroni di lunghezza opportuna in funzione delle caratteristiche dimensionali dell'impianto e di quelle della superficie di posa.

Tra i vantaggi fondamentali di tale tipo di staffaggio per i pannelli fotovoltaici ci sono la rapidità e la semplicità di esecuzione ed il fatto di non dover praticare fori o asole in generale sulle tegole o sui coppi della copertura di riferimento.

Quest'ultimo aspetto è particolarmente importante perché il rispetto dell'integrità del manto di rivestimento azzera ogni possibilità di futura di infiltrazione di acqua e di alterazione della capacità di isolamento della copertura dell'edificio.

riproduzione riservata
Staffaggio fotovoltaico
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6