• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee e ispirazioni per arredare gli spazi di lavoro condivisi

Scrivanie, sedute, scaffali e mobili componibili: ecco qualche consiglio utile per arredare al meglio i Coworking spaces, ossia, gli spazi di lavoro condivisi.
Pubblicato il

Coworking spaces: una nuova modalità di vivere l'ufficio


Gli spazi di lavoro condivisi, meglio conosciuti come coworking spaces, sono ormai molto diffusi in tutto il mondo e rappresentano un'ottima soluzione sia per chi svolge un'attività professionale autonoma, sia per i dipendenti delle grandi aziende, i quali necessitano di un ambiente dinamico dove poter condividere con i propri colleghi idee e progetti.

Con il coworking cambia radicalmente il modo di vivere l'ufficio, che non è più una stanza claustrofobica adatta ad accogliere un solo individuo, bensì un ambiente ampio e luminoso, all'interno del quale trascorrono la giornata più persone.

Le esigenze legate al mondo del lavoro si trasformano e con esse, anche i luoghi: oggi, molti imprenditori, freelancer e liberi professionisti preferiscono gli spazi di coworking perché, a differenza degli uffici tradizionali, consentono di interagire maggiormente con altre persone e di produrre di più.

Esempio di spazio di lavoro condiviso
Tutti i cambiamenti riguardanti le attività lavorative si ripercuotono sul tipo di ambiente e di arredamento presente all'interno degli uffici: le scrivanie di grandi dimensioni sostituiscono quelle singole, gli spazi inutilizzati dei corridoi diventano aree relax dotate di ogni comfort o cucine ben fornite e molto altro ancora.

Vediamo insieme quali sono le soluzioni d'arredamento per ufficio più pratiche e originali adatte agli spazi di lavoro condivisi.


Scrivanie per ufficio: le collezioni Sedus


All'interno degli spazi di coworking, uno degli elementi più importanti è la scrivania, arredo che oggi non è più il tradizionale piano d'appoggio dedicato a una singola persona ma un vero e proprio tavolo per bench working, ossia, un mobile di grandi dimensioni creato appositamente per ospitare più persone.

Sedus, azienda che si occupa della realizzazione di mobili ufficio, offre soluzioni pratiche all'insegna della sostenibilità per organizzare al meglio gli ambienti di lavoro.

Tavolo per coworking Invitation - Design e foto by Sedus
La linea di tavoli per ufficio Sedus comprende modelli dal design minimal e moderno, ognuno con caratteristiche differenti. Il tavolo da lavoro Invitation è composto da base in alluminio pressofuso e piano d'appoggio in truciolato di particelle fini, rifinito in melaminico, melaminico likewood, impiallacciatura o linoleum.

Una delle particolarità di questo complemento è la presenza accessori funzionali come le vaschette per il contenimento dei cavi elettrici e di rete, la canalina, la presa esterna e quella a incasso, i box portaoggetti, la guida multifunzione, perfetta per organizzare il materiale presente sulla scrivania e gli schermi protettivi, utili per suddividere la superficie.
Il tavolo Invitation è una soluzione flessibile, come indica la descrizione presente sul sito dell'azienda, poiché si può configurare in base alla disponibilità di spazio dell'area di lavoro.

Scrivania per spazi di lavoro condivisi Get Together - Design e foto by Sedus
Tra i numerosi modelli di scrivanie per ufficio realizzati da Sedus, Get Together rappresenta una delle proposte più originali e funzionali: il piano d'appoggio (il cui materiale di composizione è sempre il truciolato con particelle fini) viene fabbricato in tre varianti:

  • bench con tavolo singolo;

  • bench con due piani, guida multifunzione e sportello;
  • bench con piano doppio, guida e struttura per l'organizzazione dei cavi.

La base, formata da quattro gambe con aggancio in acciaio, è costruita in alluminio pressofuso ed è disponibile nelle versioni di colore bianco, nero, lucidato o alluminio chiaro.

La scrivania Get Together, perfetta per l'arredamento di open space, ha un'altezza fissa di 740 mm e può essere acquistata in varie tonalità. Si tratta di un prodotto sostenibile, poiché la struttura in metallo non è trattata con vernici antiruggine liquide, ma in polvere.


Mobili da ufficio IKEA per spazi di lavoro condivisi


Per far sì che uno spazio di coworking sia organizzato e configurato al meglio, è necessario inserire al suo interno complementi di arredo ufficio pratici e funzionali: i mobili componibili, le librerie e gli scaffali, sono elementi importantissimi per i contesti in cui vengono svolte attività lavorative, poiché non solo fungono da veri e propri contenitori, dove è possibile riporre accessori, strumenti e documenti, bensì possono essere utilizzati anche come divisori per ambienti o piani d'appoggio aggiuntivi.

Le soluzioni proposte da IKEA si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente, sia domestico, sia commerciale o contract, pertanto, possono essere impiegate all'interno di uffici e spazi di lavoro condivisi.

Combinazione mobili EKETT per spazi di lavoro condivisi - Design e foto by IKEA
EKET è un complemento a forma di cubo, il quale, se unito ad altri moduli della stessa linea, può formare combinazioni differenti, con dimensioni più o meno grandi. L'arredo è un'ottima soluzione per organizzare gli oggetti, senza che questi rimangano a vista e creino quindi disordine.
Il mobile è dotato di un comodo meccanismo di apertura a pressione e può essere sorretto da una base con piedini, sistemato a pavimento o installato a parete.

CONSIGLIATO amazon-seller
Arredo ufficio
€ 159.99
invece di € 169.99 COMPRA


I materiali di produzione di EKET sono l'essenza di Betulla massiccia, la fibra di legno, la lamina di carta, il truciolare, la plastica, il cartone a nido d'ape e l'acciaio galvanizzato, mentre le misure complessive sono 70x35x80 cm. Il prezzo della combinazione EKET con due cubi sovrapposti è di 60,00 euro, ma è possibile acquistare altre configurazioni più adatte agli uffici, tra cui il mobiletto-console 140x35x80 cm, il cui costo è di 110,00 euro.

Tra i sistemi componibili IKEA ideali per l'organizzazione degli spazi di lavoro condivisi, uno dei prodotti più interessanti e versatili è il carrelloBROR, caratterizzato da linee essenziali e contemporanee, che lo rendono perfetto per qualsiasi tipologia di ambiente. Il complemento, dotato di tre ripiani e di quattro ruote con meccanismo di blocco, può comodamente essere spostato di luogo in luogo e ha un'ottima resistenza all'umidità.

Sistema componibile BROR con carrello - Design e foto by IKEA
BROR è costruito in compensato di pino e acciaio e ha un rivestimento epossidico a polvere; le dimensioni del mobile, che può sopportare un carico massimo di circa 50 kg, sono 85x55x88 cm e il prezzo è di 99,00 euro. I complementi d'arredo BROR possono essere acquistati anche in diverse combinazioni per formare mobili per ufficio, scaffali, librerie e console.


Sedute per spazi di coworking: arredamento studio Buffetti


In ogni spazio di lavoro condiviso ben organizzato non possono mancare poltrone e sedute, che devono essere confortevoli e pratiche.

La linea di sedie da ufficio Buffetti è ricca di prodotti adatti a ogni esigenza e comprende sedute direzionali, operative, girevoli, dotate di schienali ergonomici e braccioli regolabili.

Non mancano anche le poltrone per sala d'attesa, caratterizzate da una struttura fissa senza ruote.

La sedia operativa Shell 35 è realizzata in polipropilene e rivestita con tessuto ignifugo.
Questo complemento è particolarmente indicato per le postazioni mobili: infatti, è dotato di ruote gommate auto frenanti. La seduta è composta, inoltre, da uno schienale conformato e da braccioli fissi ad anello, e ha un meccanismo a contatto permanente.

Shell 35 ha un peso di 14 kg, un'altezza che varia da 89 a 110 cm ed è disponibile nelle nuance rosso, nero, verde acido, arancione, blu e beige; il suo prezzo è di 188,00 euro IVA inclusa.

Aurora è una seduta direzionale fabbricata in similpelle, costituita da meccanismo oscillante, schienale ergonomico, sedile anatomico, poggiatesta imbottito, ruote auto frenanti e braccioli fissi. Questo complemento, il cui peso è di 14 kg, è ideale per essere impiegato come sedia di rappresentanza, in quanto è molto elegante e contemporaneo.
Il costo della sedia da ufficio Aurora, disponibile in colore nero, è di 224,00 euro IVA inclusa.

riproduzione riservata
Spazi di lavoro condivisi: come arredarli
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI