Sostituire i vecchi infissi senza opere murarie

La sostituzione dei vecchi infissi senza opere murarie è un intervento più veloce e meno costoso ma ci sono dei pro e contro per garantire una corretta installazione
Pubblicato il

Come sostituire i vecchi infissi senza opere murarie


Per sostituire i vecchi infissi senza opere murarie, occorre smontare gli infissi dal telaio e sostituirli con quelli nuovi, dopo aver controllato le misure.

Su tutto il perimetro del telaio viene applicata una fascia di spugna autoespandente che consente l'isolamento dell'infisso. Segue il montaggio delle ante e della maniglia e le rifiniture finali.

La sostituzione viene eseguita da ditte specializzate, senza sporco né rumore, senza ponteggi e disagi per gli inquilini.

Sostituzione infissi senza opere murarie - Getty ImagesSostituzione infissi senza opere murarie - Getty Images

Si consiglia di affidarsi a un professionista per valutare la fattibilità della sostituzione delle finestre senza opere murarie, considerando i rischi e i benefici e scegliendo la formula migliore per ogni singolo caso, per ottenere un lavoro complessivamente più efficiente.

Ricorrere alla sostituzione degli infissi senza dover intervenire sulla struttura muraria è sicuramente un modo economico e veloce ma è bene ricordare che più della metà della qualità del risultato finale dipende dalla corretta posa in opera.

La posa del nuovo infisso con rivestimento interno del vecchio telaio semplifica il metodo di sostituzione delle finestre installate tra gli anni '70 e gli anni '90, con possibilità di personalizzazione.


Vantaggi della sostituzione infissi senza opere murarie

La sostituzione degli infissi senza opere murarie comporta una serie di vantaggi, non trascurabili che possiamo riassumere come segue:

  • rapidità dell'intervento: sostituire solamente l'infisso senza dover effettuare lavori di muratura comporta un intervento indubbiamente più veloce;

  • abitabilità dell'ambiente: altro aspetto, non secondario, è la possibilità di rimanere in casa durante lo svolgimento dei lavori;

  • risparmio economico: considerando i due aspetti precedenti, l'intervento, essendo meno invasivo, comporta meno rischi e problemi rispetto a una sostituzione completa del vecchio infisso;

  • maggiore pulizia: non dovendo intervenire sulla muratura, non c'è produzione di polvere, rifiuti e detriti, tipica degli interventi più invasivi.

Quindi, sostituire gli infissi senza opere murarie, quando è possibile, è sicuramente una scelta molto vantaggiosa.


Sostituzione infissi senza opere murarie: svantaggi

Gli svantaggi da considerare nell'intervento di sostituzione dei vecchi infissi senza opere murarie sono sostanzialmente tre, ma molto importanti:

  • perdita di luce: quando si sostituisce un serramento, infatti, occorrere aggiungere al vecchio telaio quello nuovo, determinando una significativa riduzione della superficie vetrata;

  • rischi meccanici: la conservazione del vecchio telaio aumenta il rischio di problemi meccanici e di stabilità del nuovo infisso, poiché questo verrà installato su un telaio ormai obsoleto;

  • ponti termici: il livello di isolamento termico e acustico della nuova finestra sarà condizionato dalla tenuta del controtelaio sul vecchio telaio inserito nella muratura divenendo decisivo per la presenza di ponti termici, comportando una maggiore probabilità di formazione di umidità, condensa e muffa.

Sostituzione infissi senza opere murarie - Getty ImagesSostituzione infissi senza opere murarie - Getty Images

La soluzione di un intervento senza opere murarie comporta quindi il rischio di avere infissi instabili e poco sicuri oltre ad una minore luminosità degli ambienti e una probabile riduzione dell'isolamento termico e acustico.


Sostituire gli infissi lasciando i vecchi telai

Di per sé la rimozione completa di un infisso, con le relative opere murarie è un intervento che garantisce prestazioni energetiche migliori e un maggior livello di sicurezza e un lavoro complessivo più efficiente.

Sostituzione infisso senza opere murarie - foto da Infissi & PersianeSostituzione infisso senza opere murarie - foto da Infissi & Persiane

La scelta di dovere sostituire le finestre senza opere murarie quindi è da valutare preferibilmente nei casi in cui la sostituzione del telaio comporti un concreto rischio di danneggiamento del muro.

Va ricordato, che parlando di efficienza degli infissi, la corretta installazione è fondamentale per un buon risultato finale.


Anche un ottimo serramento, se montato male, si rivela inadeguato ad assolvere alle sue funzioni sia di isolamento che di apertura e chiusura.

Infissi & Persiane dispone di un sistema di ricerca per poter trovare i migliori professionisti nella propria zona ai quali richiedere un preventivo senza impegno, per valutare la sostituzione delle finestre senza il ricorso alle opere murarie.


Sostituire le finestre senza opere murarie: fasi di lavoro


Per coloro che optano per la soluzione della sostituzione dei vecchi infissi senza effettuare opere murarie, affidandosi a ditte specializzate, la procedura è la seguente:

  1. uno o due addetti si recano dal cliente con tutto il materiale necessario e in casa vengono prese tutte le precauzioni possibili per evitare di sporcare o creare disagi di alcun genere;

  2. la prima operazione consiste nello staccare i vecchi infissi dal telaio originale, i vecchi cardini, la cinghia e il cassonetto della tapparella, che può eventualmente essere sostituita;

  3. sul vecchio telaio viene posizionato il nuovo telaio, fissato in maniera provvisoria per la verifica delle misure. In caso di necessità il telaio viene limato in loco, per fare in modo che combaci alla perfezione con il cassonetto della tapparella e sia a filo del soffitto;

  4. il telaio viene quindi sganciato e su tutto il perimetro viene applicata una fascia di spugna autoespandente, che isola termicamente l'ambiente interno;

  5. il telaio viene nuovamente posizionato su quello vecchio e fissato con viti provvisorie in maniera tale da verificarne la piombatura su tutti i lati, poi vengono preparati i fori per il fissaggio e il telaio viene definitivamente fissato;

  6. vengono montate le ante e le nuove maniglie ed effettuate le rifiniture laterali dell'infisso.


L'intera operazione di sostituzione del vecchio infisso non dura in media più di due ore ed è inoltre possibile richiedere all'azienda il servizio di smaltimento dei vecchi infissi.

Sostituzione infisso senza opere murarie - FINSTRALSostituzione infisso senza opere murarie - FINSTRAL

L'azienda Finstral propone un innovativo sistema per la sostituzione degli infissi senza la necessità di eliminare i vecchi telai, è sufficiente adattarli e rivestirli completamente con il nuovo telaio e i profili aggiuntivi necessari. I bancali esterni sono realizzabili in tutti i colori per l'alluminio.

I profili esterni possono essere rivestiti di vetro, con la nuova anta Nova-line, una caratteristica che consente di mantenere invariata l'estetica esterna dell'edificio anche dopo la sostituzione.

All'interno i nuovi profili nascondono completamente il vecchio telaio o possono essere realizzati in tutti materiali: PVC, alluminio, legno e Inlay.

Riutilizzando il telaio esistente, la superficie vetrata rimane invariata non comportando nessuna perdita di luce, è inoltre possibile isolare maggiormente le fughe dell'applicazione, per garantire le massime prestazioni isolanti termiche ed acustiche del nuovo infisso.


Detrazione fiscale per la sostituzione dei vecchi infissi


L'installazione di nuovi infissi o la sostituzione di quelli vecchi ha un costo abbastanza rilevante che però può essere ridimensionato.

Indipendentemente dal materiale scelto per i propri infissi (legno, alluminio, pvc), che può far risparmiare qualche centinaia di euro, sono previste delle agevolazioni fiscali proposte dallo Stato per tutti quei lavori che mirano a migliorare l'efficienza energetica di un immobile.

Sostituzione infissi senza opere murarie - Getty ImagesSostituzione infissi senza opere murarie - Getty Images

Questi sconti fiscali sono confermati per il 2024, con la possibilità di detrarre il 50% delle spese sostenute, fino a un limite massimo di spesa di € 96.000. ripartite in dieci quote annuali.

Se gli infissi nuovi, in sostituzione di quelli vecchi, permettono di ottenere un miglioramento termico della propria abitazione passando ad esempio da una classe C o B ad una classe A, allora si potrà usufruire delle detrazioni fiscali, ottenendo anche un risparmio in bolletta, con la riduzione del consumo per riscaldare o raffrescare casa.

A conclusione dei lavori di sostituzione degli infissi, occorre effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o postale, indicando anche il codice fiscale o la P.IVA dell'impresa esecutrice dei lavori e inviare la documentazione all'ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori, utilizzando il portale ufficiale dedicato alle detrazioni fiscali.


riproduzione riservata
Sostituzione vecchi infissi senza opere murarie
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Miccoli
    Miccoli
    Martedì 4 Giugno 2024, alle ore 10:27
    Se il telaio delle vecchie finestre è di legno, si possono installare i nuovi infissi in alluminio sui vecchi telai?
    rispondi al commento
    • Diana
      Diana Miccoli
      Mercoledì 5 Giugno 2024, alle ore 18:06
      Sì è possibile, con il sistema Finstral ad esempio il nuovo telaio riveste quello vecchio.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI