|
Abitare una mansarda significa dover adottare degli elementi d'arredo e delle tecniche costruttive che rendano piacevole ed accogliente lo spazio.
Gli arredi dovranno essere progettati su misura, così da sfruttare al massimo tutti gli angoli e gli spazi.
Gli elementi costruttivi, invece, dovranno garantire il giusto isolamento a parete, ma soprattutto in copertura, che, se non correttamente isolata, può essere mezzo di dissipazione o di ingresso di calore, sia in inverno sia in estate.
Il tetto, quindi, se non dotato di un pacchetto isolante o di ventilazione può rendere la mansarda invivibile perché o troppo fredda o troppo calda.
Finestre per tetto : VELUX
Ulteriori elementi importanti nel pacchetto di copertura sono gli infissi esterni, indispensabili per garantire l'ingresso di aria e luce naturali in tutti gli appartamenti, in particolar modo negli attici dove sulle pareti perimetrali potrebbero non essere presenti serramenti.
Oltre a sceglierla di buona qualità, la finestra per mansarda va manutenuta nel tempo o sostituita se necessario, perché essendo perennemente esposta al sole e agli agenti atmosferici, tende col tempo a rovinarsi, perdendo le sue caratteristiche prestazionali.
Oltre a una mera questione estetica, va considerato il comfort abitativo che viene a mancare a causa di un peggioramento delle prestazioni energetiche della casa, che si riflette poi sui costi in bolletta.
Proprio per questi motivi è importante mantenere gli infissi sempre efficienti e sostituirli quando necessario.
Non è sempre facile capire se per una finestra è arrivato il momento della sostituzione, ma ci sono alcuni segnali inequivocabili che ci indicano la necessità di intervenire.
Ecco una breve check-list per verificare lo stato della finestra. Se riscontri almeno uno di questi problemi, è ora di cambiarla!
Negli ultimi anni la normativa sulle vetrate è stata aggiornata, anche grazie alle norme che incentivano a costruire edifici energeticamente efficienti. Le vetrate oggi sono sempre più performanti e isolanti, filtrano maggiormente i raggi UV, resistono alla grandine e, qualora antieffrazione, offrono una totale sicurezza per chi ci vive.
La mancata manutenzione delle varie parti della finestra comporta che il serramento nel tempo perda la sua capacità isolante e di tenuta all'aria.
Le guarnizioni si deteriorano e questo può provocare infiltrazioni e un ammaloramento complessivo del serramento.
Sono per lo più riconducibili a un deterioramento delle guarnizioni. Tuttavia, anche il legno, in quanto materia viva, col passare degli anni tende a modificare le sue dimensioni.
Gli spifferi, segnale inequivocabile di dispersione di calore, portano ad un maggior consumo energetico legato al riscaldamento degli ambienti.
Con il passare degli anni la vetrata esaurisce il suo potere isolante. È facile quindi che si formi della condensa sia nel vetrocamera sia sul vetro interno.
Si tratta di un fenomeno naturale, che si forma quando l'aria calda e umida reagisce al contatto con una superficie più fredda.
Il motivo per cui la condensa si forma in particolar modo sulle vetrate delle finestre, dipende proprio dal fatto che queste hanno una temperatura più bassa rispetto a quella della stanza.
Col tempo l'acqua intacca la finitura del legno, rovinandone l'estetica e riducendone la tenuta.
Velux finestre: quando sostituire finestra con problemi di condensa
Se il vetro appare opaco significa che il gas al suo interno è ormai esaurito e che la sua capacità isolante è seriamente compromessa.
Un vetro opaco vuol dire anche meno luce in casa e quindi un maggior ricorso alla luce artificiale, con conseguente aumento dei consumi in bolletta.
La mancanza di manutenzione, la formazione di condensa e le infiltrazioni portano a un progressivo deterioramento del legno. Se gli angoli della vecchia finestra sono anneriti e se nella stagione invernale rimangono umidi, è segno che è arrivato il momento di sostituire la finestra, anche perché un recupero potrebbe rivelarsi ben più oneroso di una sostituzione.
Per la sostituzione delle vecchie finestre fino al 31 dicembre 2024 è possibile usufruire dell'Ecobonus, una detrazione fiscale fino al 50%.
Nel caso di finestre da tetto, queste devono essere sostituite con finestre aventi prestazioni energetiche che rientrano nei requisiti di legge e consentano il raggiungimento di alcuni standard energetici. La detrazione è applicabile al costo d'acquisto e di installazione delle finestre, delle tapparelle e delle tende parasole esterne.
Nella versione elettrica o solare, è possibile aprire e chiudere la finestra da tetto attraverso un semplice comando a distanza. Inoltre, in caso di pioggia, le finestre si chiudono da sole grazie all'apposito sensore.
Vantaggi sostituzione finestre mansarda VELUX
Oltre a poter recuperare dell'investimento effettuato per la sostituzione degli infissi, la sostituzione con prodotti più efficienti si traduce in un notevole risparmio energetico sulle spese di riscaldamento e raffrescamento.
Inoltre, accessoriando la nuova finestra con schermature solari esterne efficienti, come ad esempio una tapparella, è possibile ridurre il surriscaldamento estivo fino al 96% e migliorare l'isolamento invernale fino al 16%.
Qualora, quindi, voleste provvedere alla sostituzione dei vostri infissi, le finestre VELUX e i lucernari rappresentano un'ottima soluzione: aumentano l'ingresso di luce negli ambienti, garantiscono prestazioni termiche e acustiche eccellenti, filtrano maggiormente i raggi UV, resistono alla grandine e alle intemperie.
Nella versione VELUX INTEGRA®, elettrica o solare, è possibile aprire e chiudere la finestra da tetto attraverso un control pad touch screen, ma soprattutto programmare a seconda delle varie esigenze e abitudini. Inoltre, in caso di pioggia, le finestre si chiudono da sole grazie all'apposito sensore.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che bastano poche ore la loro posa. L'importante è affidarsi a un installatore competente e preparato della rete Velux. Infine è possibile decidere di cambiarle in qualsiasi momento, perché la semplice sostituzione con una finestra di pari dimensioni non necessita di alcuna autorizzazione edilizia.
Potrebbe accadere di abitare in un attico con tetto piano; in questo caso la finestra in copertura deve essere tenuta ancor meglio delle altre in quanto perennemente esposta al sole e agli agenti atmosferici e con maggior pericolo di infiltrazioni.
In caso di sostituzione o nuova installazione Velux propone diverse soluzioni tra cui la nuova finestra per tetti piani con design moderno e minimale che si integra perfettamente nei tetti con pendenza compresa tra 0° e 15°.
Grazie alla tecnologia CurveTech, la pioggia scivola via senza incontrare ostacoli, portando con sè lo sporco.
Tra i vari modelli di lucernario per tetto esistenti in commercio questo modello è disponibile nella versione apribile VELUX INTEGRA elettrica, con vetro stratificato antieffrazione, a cui viene abbinato il vetro esterno curvo temprato. In alternativa, è disponibile nella versione fissa non apribile, a cui viene abbinato lo stesso vetro esterno curvo.
Finestra per tetto piano VELUX
È anche possibile sceglier le classiche finestre con vetro piano, sia in versione manuale che nella versione VELUX INTEGRA elettrica; sono perfette sia per gli ambienti di lavoro, sia per i locali residenziali con tetto piano. Oltre a portare luce naturale, la finestra per tetti piani apribile consente di ventilare l'ambiente per garantire un clima interno salubre e di integrare la luce proveniente dai serramenti verticali.
Le finestre elettriche possono essere azionate con un comando a distanza fornito di serie o con lo smartphone acquistando VELUX App Control, un sistema che permette di gestire tutti i prodotti VELUX elettrici e solari grazie a una semplice app.
Finestra per tetto piano VELUX
Il lucernario VELUX non necessita di manutenzione esterna e interna ed è durevole nel tempo. La vetrata è costituita da un vetro esterno temprato di 4 mm, autopulente, che contribuisce a ridurre il rumore della pioggia e protegge il vetro stratificato antieffrazione sottostante. Internamente si può pulire con un semplice panno umido.
Installare una finestra sul tetto o un lucernario spesso è davvero un problema, perché bisogna tenere in conto: oltre all'aspetto estetico bisogna valutare anche il giusto rapporto aeroilluminante, cosi da rendete l'ambiente mansarda o sottotetto vivibile al meglio, per questo è sempre bene affidarsi a specialisti nel settore.
Iprogettisti VELUX offrono gratuitamente il loro supporto per la fase di progettazione e di posa in cantiere, basterà richiedere un semplice preventivo, al fine di ricevere un supporto nello studio della luce naturale, con soluzioni personalizzate, dettagli costruttivi e la predisposizione dell'apertura per avere rendere l'ambiente mansarda vivibile al meglio.
Velux è azienda leader nella produzione di infissi e tapparelle per mansarda, con una gamma di prodotti che garantiscono il massimo comfort ambientale e grande privacy.
VELUX si affaccia sul mercato italiano nel 1968, conquistando la fiducia degli addetti ai lavori, a partire da una regione italiana come il Trentino Alto Adige, in cui è già consolidato un approccio innovativo all'edilizia, rispettoso dell'ambiente e attento alla qualità del vivere in casa.
Attualmente VELUX Italia è leader nel proprio comparto ed è presente su tutto il territorio italiano grazie ad una rete capillare di oltre 2.000 rivenditori. Ogni finestra VELUX è dotata di una targa con un codice che ne identifica il modello, a garanzia massima del prodotto acquistato.
|
||
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.
|