Vantaggi derivanti dalla sostituzione delle finestre in mansarda

NEWS DI Sottotetto
La sostituzione di infissi deteriorati si tramuta in un investimento in termini di risparmio energetico, senza dimenticare la presenza delle detrazioni fiscali.
10 Luglio 2017 ore 11:53
Arch. Ilenia Pizzico

Finestre da tetto: sostituire gli infissi in mansarda


Abitare una mansarda significa dover adottare degli elementi d'arredo e delle tecniche costruttive che rendano piacevole ed accogliente lo spazio.
Per quanto concerne gli arredi molti di essi dovranno essere progettati su misura in maniera tale da sfruttare al massimo tutti gli angoli e gli spazi; gli elementi costruttivi, invece, dovranno garantire il giusto isolamento a parete, ma soprattutto in copertura, che, se non correttamente isolata, può essere mezzo di dissipazione o di ingresso di calore, rispettivamente in inverno ed in estate.

Il tetto, quindi, se non dotato di un pacchetto isolante o di ventilazione può rendere la mansarda invivibile perchè o troppo fredda o troppo calda.

Finestre per tetto : Velux dimesioni
Ulteriori elementi di cui tenere grande considerazione nel pacchetto di copertura sono gli infissi esterni, indispensabili per garantire l'ingresso di aria e luce naturali in tutti gli appartamenti, ma, in maniera fondamentale, negli attici dove sulle pareti perimetrali potrebbero non essere presenti finestrature.
Oltre a sceglierla di buona qualità, la finestra per mansarda va manutenuta o sostituita se necessario perchè essendo perennemente esposta al sole e agli agenti atmosferici, tendecol tempo a rovinarsi, perdendo le sue caratteristiche prestazionali.

Oltre alla mera questione estetica, si aggiunge quindi un problema di comfort abitativo che viene a mancare a causa di un peggioramento delle prestazioni energetiche della casa, che si riflette poi sui costi in bolletta.
Proprio per questi motivi è importante mantenere gli infissi sempre efficienti e sostituirli quando necessario.


Quando è arrivato il momento di sostituire una finestra per mansarda?


Non è sempre facile capire se per una finestra è arrivato il momento della sostituzione, ma ci sono alcuni segnali inequivocabili che ci indicano la necessità di intervenire.
Ecco una breve checklist per verificare lo stato della finestra. Se riscontri almeno uno di questi problemi, è ora di cambiarla!


Finestra Velux per mansarda

Finestra Velux per mansarda

Finestra Velux per mansarda
Sostituzione con finestra Velux

Sostituzione con finestra Velux

Sostituzione con finestra Velux
Finestra con vetro curvo Velux

Finestra con vetro curvo Velux

Finestra con vetro curvo Velux
Finestra con vetro piano

Finestra con vetro piano

Finestra con vetro piano
Sistema di oscuramento

Sistema di oscuramento

Sistema di oscuramento

Vetrate sottili e poco illuminanti


Negli ultimi anni la normativa sulle vetrate è notevolmente cambiata, anche grazie alle norme che incentivano a costruire edifici energeticamente efficienti. Le vetrate oggi sono sempre più performanti e isolanti, filtrano maggiormente i raggi UV, resistono alla grandine e, qualora antieffrazione, offrono una totale sicurezza per chi ci vive.

Guarnizioni rovinate e inefficienti


La mancata manutenzione delle varie parti della finestra comporta che il serramento nel tempo perda la sua capacità isolante e di tenuta all’aria.
Le guarnizioni si deteriorano e questo può provocare infiltrazioni e un ammaloramento complessivo del serramento.

Spifferi


Sono prevalentemente riconducibili a un deterioramento delle guarnizioni. Tuttavia, anche il legno, in quanto materia viva, col passare degli anni tende a modificare le sue dimensioni.
Gli spifferi, segnale inequivocabile di dissipazione del calore, portano ad un maggior consumo energetico legato al riscaldamento degli ambienti.

Infiltrazioni e ristagni d'acqua nel vetro


Con il passare degli anni la vetrata esaurisce il suo potere isolante. È facile quindi che si formi della condensa sia nel vetrocamera sia sul vetro interno.

Condensa


Si tratta di un fenomeno naturale, che si forma quando l’aria calda e umida reagisce al contatto con una superficie più fredda.

Il motivo per cui la condensa si forma principalmente sulle vetrate delle finestre, dipende proprio dal fatto che queste hanno una temperatura più bassa rispetto a quella della stanza.
Col tempo l’acqua intacca la finitura del legno, rovinandone l’estetica e riducendone la tenuta.

Velux finestre: quando sostituire finestra con problemi di condensa

Opacità del vetro


Se il vetro appare opaco significa che il gas al suo interno è ormai esaurito e che la sua capacità isolante è seriamente compromessa.
Un vetro opaco vuol dire anche meno luce in casa e quindi un maggior ricorso alla luce artificiale, con conseguente aumento dei consumi in bolletta.

Deterioramento del legno


La mancanza di manutenzione, la formazione di condensa e le infiltrazioni portano a un progressivo deterioramento del legno. Se gli angoli della finestra sono anneriti e se nella stagione invernale rimangono umidi, è segno che è arrivato il momento di sostituire la finestra, anche perché un recupero potrebbe rivelarsi ben più oneroso di una sostituzione.

Cambiare le finestre in mansarda: vantaggi


Per la sostituzione delle vecchie finestre fino al 31 dicembre 2017 è possibile usufruire della detrazione del 65% per la riqualificazione energetica.

Nel caso di finestre per tetti, queste devono essere sostituite con finestre aventi prestazioni energetiche che rientrano nei requisiti di legge e consentano il raggiungimento di alcuni standard energetici. La detrazione è applicabile al costo d’acquisto e di posa delle finestre, dei raccordi prefabbricati, dei prodotti per la posa, delle tapparelle, delle tende parasole esterne e delle tende interne all'infisso.

Vantaggi sostituzione finestre mansarda  Velux
Oltre ad avere un recupero dell'investimento effettuato per la sostituzione degli infissi, la sostituzione con prodotti maggiormente prestazionali si traduce in un notevole risparmio energetico sulle spese di riscaldamento e raffrescamento.

Inoltre, acccessoriando la nuova finestra con una sistemi di oscuramento efficienti, come ad esempio una tapparella, è possibile ridurre il surriscaldamento estivo fino al 98% e migliorare l’isolamento invernale fino al 16%.

Qualora, quindi, voleste provvedere alla sostituzione dei vostri infissi, i prodotti VELUX rappresentano un'ottima soluzione: essi aumentano l’ingresso di luce negli ambienti, garantiscono prestazioni termiche e acustiche eccellenti, filtrano maggiormente i raggi UV, resistono alla grandine e alle intemperie.


Nella versione VELUX INTEGRA®, elettrica o solare, è possibile aprire e chiudere le finestre attraverso un control pad touch screen, ma soprattutto programmare a seconda delle varie esigenze e abitudini. Inoltre, in caso di pioggia, si chiudono da sole grazie all’apposito sensore.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che bastano poche ore e un installatore esperto per la loro posa. Infine è possibile decidere di cambiarle in qualsiasi momento, perché la semplice sostituzione con una finestra di pari dimensioni non necessita di alcuna autorizzazione edilizia.


Sostituzione di finestre per tetti piani


Potrebbe accadere di abitare in un attico con tetto piano; in questo caso la finestra in copertura deve essere ancor più manutenuta delle altre in quanto perennemente esposta al sole e agli agenti atmosferici e con maggior pericolo di infiltrazioni.

In caso di sostituzione o nuova installazione Velux propone diverse soluzioni tra cui la nuova finestra per tetti piani con vetro curvo con design moderno e minimale che si integra perfettamente nei tetti con pendenza compresa tra 0° e 15°.
Grazie alla tecnologia CurveTech, la pioggia scivola via senza incontrare ostacoli, portando con sè lo sporco.

È disponibile nella versione apribile VELUX INTEGRA elettrica, con vetro standard basso emissivo o con vetro stratificato antieffrazione, a cui viene abbinato il vetro esterno curvo temprato. In alternativa, è disponibile nella versione fissa non apribile, a cui viene abbinato lo stesso vetro esterno curvo.

Finestra per tetto piano con vetro curvo Velux
Se il vetro curvo non è necessario, è possibile sceglier le classiche finestre con vetro piano, sia in versione manuale che nella versione VELUX INTEGRA elettrica; sono perfette sia per gli ambienti di lavoro, sia per i locali residenziali con tetto piano. Oltre a portare luce naturale, la finestra per tetti piani apribile consente di ventilare l'ambiente per garantire un clima interno salubre.

La versione VELUX INTEGRA elettrica aumenta il comfort e il risparmio energetico in casa; anch'essa è dotata di control pad touch screen che permette di aprirla e chiuderla a distanza o di programmarla in funzione delle giornate.

Finestra per tetto piano Velux
La finestra per tetti piani VELUX non necessita di manutenzione esterna e interna ed è durevole nel tempo. La vetrata è costituita da un vetro esterno temprato di 4 mm, autopulente, che contribuisce a ridurre il rumore della pioggia e protegge il vetro stratificato antieffrazione sottostante. Internamente si può pulire con un semplice panno umido.


Sostituzione finestre per mansarde: la Redazione consiglia

Sostituzione delle finestre per mansarde: a chi rivolgersi?


Finestre per mansarde e lucernari  VeluxVELUX è azienda leader nella produzione di infissi e tapparelle per mansarda, con una gamma di prodotti che garantiscono il massimo comfort ambientale e grande privacy.

VELUX si affaccia sul mercato italiano nel 1968, conquistando la fiducia degli addetti ai lavori, a partire da una regione italiana come il Trentino Alto Adige, in cui è già consolidato un approccio innovativo all'edilizia, rispettoso dell'ambiente e attento alla qualità del vivere in casa.

Attualmente VELUX Italia è leader nel proprio comparto ed è presente su tutto il territorio italiano grazie ad una rete capillare di oltre 2.000 rivenditori.
Ogni finestra VELUX è dotata di una targa con un codice che ne identifica il modello, a garanzia massima del prodotto acquistato.

Per ulteriori informazioni:
VELUX Italia s.p.a.
via Strà 152
37030 Colognola ai Colli (VR)
www.velux.it

riproduzione riservata
Articolo: Sostituzione finestre per mansarde
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Sostituzione finestre per mansarde: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Beatrice Soave
    Beatrice Soave
    Martedì 2 Agosto 2016, alle ore 01:12
    Sono interessata alla sostituzione delle finestre!
    rispondi al commento
    • Francesca Panico
      Francesca Panico Beatrice Soave
      Martedì 2 Agosto 2016, alle ore 10:38
      Salve Beatrice, se vuoi puoi andare nella sezione Ricevi Preventivi Aalle Aziende e richiedere un preventivo gratuito per la sostituzione dei tuoi infissi
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sostituzione finestre per mansarde che potrebbero interessarti
Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.
Chiarimenti su detrazione porte

Chiarimenti su detrazione porte

Agevolazione fiscale del 55% per sostituzione di finestre comprensive d'infissi e di chiusure oscuranti.
Sostituzione degli infissi

Sostituzione degli infissi

Oggi sostituire gli infissi con finestre di alta qualità e design conviene: la legge 2/2009 ripristina il 55% di detraibilità fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Consigli su infissi in legno

Consigli su infissi in legno

Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.
Isolamento termico e scelta degli infissi

Isolamento termico e scelta degli infissi

La scelta degli infissi e dei vetri giusti è la prima operazione da compiere per evitare la dispersione del calore proveniente dai sistemi di riscaldamento interni.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok