|
Un copriwater comodo, funzionale ed elegante rende assai più piacevole la nostra permanenza in bagno e contribuisce all'estetica generale di questo ambiente spesso in modo decisivo.
Può sorgere però l'esigenza di cambiarlo per vari motivi:
Questo componente tende infatti a rompersi dopo un certo numero di anni a causa di piccoli movimenti accidentali, urti ripetuti o semplice obsolescenza.
La gamma di copriwater sul mercato è praticamente illimitata e varia per forma, dimensioni, costo e materiali. Ogni prodotto comprende inoltre un kit completo costituito dall'asse del water, su cui ci si siede quando si usa la tazza, dal coperchio e dagli accessori di fissaggio al corpo del sanitario. I materiali più comuni sono tre: plastica, resina o legno.
Esistono inoltre copriwater standard o universali, cioè compatibili con la maggior parte dei gabinetti, o modelli adatti a sanitari specifici: i copri wc Ideal Standard appartengono a questa seconda categoria e sono compatibili unicamente con le collezioni dell'azienda.
Alcuni modelli sono ad esempio:
Queste tavolette per wc sono di colore bianco ma esistono anche i copriwater colorati.
Mamo Italia, specializzata proprio in questo settore, su richiesta produce infatti copri wc colorati in tutti i toni della scala RAL.
Si tratta di prodotti dalle alte prestazioni, formati da un'anima leggera e compatta in legno truciolare di pioppo con un rivestimento di resina poliestere colata, caratterizzata da maggior lucentezza nel tempo e alta resistenza all'ingiallimento e all'invecchiamento.
Gli attacchi sedile wc per il fissaggio al sanitario sono invece in lega di ottone.
La personalizzazione dell'aspetto non riguarda solo il colore, perché grazie alla produzione con la tecnica dello stampaggio è possibile realizzare un coperchio water con decorazioni tridimensionali caratterizzate da pattern geometrici, riproduzioni di figure come fiocchi o scimmiette, loghi di aziende oppure hotel. Si possono inoltre riprodurre immagini di qualunque tipo, da famosi quadri a paesaggi mozzafiato e dai segnali stradali ad animali o fiori.
Per ottenere il proprio modello personalizzato è sufficiente visitare il sito dell'azienda, individuare la forma del copriwater sulla base del proprio sanitario tra le quaranta disponibili a catalogo, selezionare il giusto sistema di fissaggio e infine scegliere il colore, la texture e/o l'immagine da far stampare.
Anche Leroy Merlin dispone di una vasta scelta di copriwater decorati con immagini di vario tipo: foglie tropicali, foto di spiagge e barche a vela, fiori e pietre impilate che invitano a meditare, gattini, gufi e coccinelle portafortuna, riproduzioni di vari materiali come legno, marmo o cementine e infine una fitta serie di linee verticali in vivacissimi colori.
Si tratta di copriwater in plastica termoindurente di tipo universale con cerniere regolabili, molto pratici ed economici: a seconda del modello e dell'immagine rappresentata il loro prezzo è compreso infatti tra circa 30 e 40 €.
I copriwc in legno, caratterizzati da un aspetto decisamente vintage, sono invece più adatti a sanitari e bagni molto classici dallo stile volutamente un po' retrò: decisamente confortevoli, sono però più pesanti e meno igienici di una tavoletta del water in resina o plastica e a lungo andare possono graffiarsi o fessurarsi. CeramicStore ne propone due modelli di forma ovale in legno di acero oppure rovere.
Scegliere il giusto modello di sedile copriwater è un'operazione semplice ma da svolgere con cura per non sprecare tempo e denaro comprando un articolo inadatto.
Per prima cosa occorre scegliere la tipologia di copriwater più indicata al proprio caso tra:
La scelta di un modello originale è più indicata se si tratta di sanitari moderni o di design perché questi accessori garantiscono una compatibilità perfetta e un'altaqualità di materiali e finiture, mentre i copriwater standard sono più indicati se i sanitari sono molto vecchi o di tipo economico.
Ciò premesso, occorre identificare marca e modello della propria tazza water: la marca viene stampigliata su molti sanitari, normalmente in punti poco visibili come la parte posteriore, la base oppure il bordo.
Per identificare il modello è invece consigliabile sfogliare i cataloghi sul sito dell'azienda produttrice del wc: i sanitari più vecchi potrebbero però non essere più in produzione, sebbene normalmente le aziende più fornite dispongano di pezzi di ricambio anche per collezioni ormai fuori catalogo.
Bisogna poi determinare con esattezza la forma della tazza, in quanto esistono wc ovali, ellittici, rotondi, quadrati o rettangolari. Si prendono inoltre tre misure, come illustra molto bene questa foto tratta da un video tutorial dell'azienda specializzata Mamo Italia: distanza tra le viti di fissaggio della tavoletta wc, larghezza e lunghezza della tazza nel punto di massimo ingombro.
Altri elementi da considerare sono inoltre:
|
||