Piccola guida per cambiare il copriwater

Si cambia il copriwater quando si rompe quello vecchio o si desidera soltanto rinnovare l'aspetto dei propri sanitari: occorre però scegliere il modello giusto.
Pubblicato il

Quando e perché cambiare il copriwater


Un copriwater comodo, funzionale ed elegante rende assai più piacevole la nostra permanenza in bagno e contribuisce all'estetica generale di questo ambiente spesso in modo decisivo.

Può sorgere però l'esigenza di cambiarlo per vari motivi:

  • rinnovare l'estetica del proprio bagno con una spesa contenuta;

  • per motivi igienici, ad esempio quando si va a vivere in un appartamento in affitto;

  • in caso di rottura del vecchio copri wc.


Questo componente tende infatti a rompersi dopo un certo numero di anni a causa di piccoli movimenti accidentali, urti ripetuti o semplice obsolescenza.


Tipologie, materiali e caratteristiche dei sedili copriwater


La gamma di copriwater sul mercato è praticamente illimitata e varia per forma, dimensioni, costo e materiali. Ogni prodotto comprende inoltre un kit completo costituito dall'asse del water, su cui ci si siede quando si usa la tazza, dal coperchio e dagli accessori di fissaggio al corpo del sanitario. I materiali più comuni sono tre: plastica, resina o legno.

Un tipico wc con copriwater universale
Esistono inoltre copriwater standard o universali, cioè compatibili con la maggior parte dei gabinetti, o modelli adatti a sanitari specifici: i copri wc Ideal Standard appartengono a questa seconda categoria e sono compatibili unicamente con le collezioni dell'azienda.

Alcuni modelli sono ad esempio:

  • Strada II, un copri wc rettangolare per l'omonima collezione;

  • Tonic II, copriwater rettangolare ma con spigoli più arrotondati;

  • Blend II, semicircolare con i lati dritti;

  • Connect Space di forma ovale.

Copriwater corati e decorati con immagini o texture 3D di Mamo Italia
Queste tavolette per wc sono di colore bianco ma esistono anche i copriwater colorati.
Mamo Italia, specializzata proprio in questo settore, su richiesta produce infatti copri wc colorati in tutti i toni della scala RAL.

Si tratta di prodotti dalle alte prestazioni, formati da un'anima leggera e compatta in legno truciolare di pioppo con un rivestimento di resina poliestere colata, caratterizzata da maggior lucentezza nel tempo e alta resistenza all'ingiallimento e all'invecchiamento.
Gli attacchi sedile wc per il fissaggio al sanitario sono invece in lega di ottone.

La personalizzazione dell'aspetto non riguarda solo il colore, perché grazie alla produzione con la tecnica dello stampaggio è possibile realizzare un coperchio water con decorazioni tridimensionali caratterizzate da pattern geometrici, riproduzioni di figure come fiocchi o scimmiette, loghi di aziende oppure hotel. Si possono inoltre riprodurre immagini di qualunque tipo, da famosi quadri a paesaggi mozzafiato e dai segnali stradali ad animali o fiori.

Copriwater decorati con texture 3d by Mamo Italia
Per ottenere il proprio modello personalizzato è sufficiente visitare il sito dell'azienda, individuare la forma del copriwater sulla base del proprio sanitario tra le quaranta disponibili a catalogo, selezionare il giusto sistema di fissaggio e infine scegliere il colore, la texture e/o l'immagine da far stampare.

Anche Leroy Merlin dispone di una vasta scelta di copriwater decorati con immagini di vario tipo: foglie tropicali, foto di spiagge e barche a vela, fiori e pietre impilate che invitano a meditare, gattini, gufi e coccinelle portafortuna, riproduzioni di vari materiali come legno, marmo o cementine e infine una fitta serie di linee verticali in vivacissimi colori.

Si tratta di copriwater in plastica termoindurente di tipo universale con cerniere regolabili, molto pratici ed economici: a seconda del modello e dell'immagine rappresentata il loro prezzo è compreso infatti tra circa 30 e 40 €.

Copriwater decorati venduti da Leroy Merlin
I copriwc in legno, caratterizzati da un aspetto decisamente vintage, sono invece più adatti a sanitari e bagni molto classici dallo stile volutamente un po' retrò: decisamente confortevoli, sono però più pesanti e meno igienici di una tavoletta del water in resina o plastica e a lungo andare possono graffiarsi o fessurarsi. CeramicStore ne propone due modelli di forma ovale in legno di acero oppure rovere.


Guida alla scelta del copri wc


Scegliere il giusto modello di sedile copriwater è un'operazione semplice ma da svolgere con cura per non sprecare tempo e denaro comprando un articolo inadatto.

Il copriwater è fondamentale per un bagno confortevole
Per prima cosa occorre scegliere la tipologia di copriwater più indicata al proprio caso tra:

  • modelli originali, venduti normalmente dalle aziende produttrici di sanitari e arredo bagno come pezzi di ricambio;

  • repliche, cioè copriasse wc non originali realizzati per una specifica collezione di sanitari riproponendone forma e dimensione con estrema precisione: si tratta normalmente di articoli più economici dei ricambi originali, oppure con colori e finiture non previste nella collezione originaria;

  • copriwater universali o adattabili, in assoluto i più economici.

La scelta di un modello originale è più indicata se si tratta di sanitari moderni o di design perché questi accessori garantiscono una compatibilità perfetta e un'altaqualità di materiali e finiture, mentre i copriwater standard sono più indicati se i sanitari sono molto vecchi o di tipo economico.

Ciò premesso, occorre identificare marca e modello della propria tazza water: la marca viene stampigliata su molti sanitari, normalmente in punti poco visibili come la parte posteriore, la base oppure il bordo.

Per identificare il modello è invece consigliabile sfogliare i cataloghi sul sito dell'azienda produttrice del wc: i sanitari più vecchi potrebbero però non essere più in produzione, sebbene normalmente le aziende più fornite dispongano di pezzi di ricambio anche per collezioni ormai fuori catalogo.

Bisogna poi determinare con esattezza la forma della tazza, in quanto esistono wc ovali, ellittici, rotondi, quadrati o rettangolari. Si prendono inoltre tre misure, come illustra molto bene questa foto tratta da un video tutorial dell'azienda specializzata Mamo Italia: distanza tra le viti di fissaggio della tavoletta wc, larghezza e lunghezza della tazza nel punto di massimo ingombro.

Le misure da considerare per scegliere il copriwc, by Mamo Italia
Altri elementi da considerare sono inoltre:

  • la posizione dei dispositivi di fissaggio, posti in senso orizzontale, verticale o diagonale in base al modello di wc;

  • la loro tipologia, perché le cerniere di fissaggio possono essere fisse con serraggio da sopra e sotto, regolabili, con fissaggio a espansione oppure ad ancoretta, in ottone o di acciaio inox: tuttavia non occorre preoccuparsi troppo di questo aspetto, perché i coperchi per water vengono venduti quasi sempre completi degli accessori di fissaggio;

  • numero e disposizione dei gommini paracolpi, fondamentali per consentire all'asse per wc e al coperchio di appoggiarsi sull'orlo superiore del sanitario ammortizzando l'urto e restando il più stabile possibile, allungando la vita utile del copriwc: per non risultare inefficaci, i paracolpi debbono però combaciare esattamente con la forma della tazza.

riproduzione riservata
Sostituzione del sedile del wc
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gioonni
    Gioonni
    Giovedì 1 Giugno 2023, alle ore 12:09
    Qualcuno gentilmente mi sa dire come poter rimuovere questo copriwater con questi tipi di fissaggi? Grazie!
    rispondi al commento
  • Fabio4
    Fabio4
    Lunedì 5 Marzo 2018, alle ore 22:35
    Riuscito ad identificare finalmente il mio copriwater, era il modello Equa Dolimiti?
    Anche con cerniera frizionata.
    Tutto grazie allo staff di copriwater-italy.it
    rispondi al commento
  • Claudiogaini
    Claudiogaini
    Mercoledì 18 Giugno 2014, alle ore 16:05
    Salve,se da un normale sedile volessi farlo rallentato basta sostituire le cerniere??
    rispondi al commento
  • Stefano
    Stefano
    Giovedì 18 Aprile 2013, alle ore 16:30
    Anch'io ho lo stesso problema: wc murato fino a terra: non c'è passaggio. Devo smontarlo dalla base? Devo sostituire anche i gangi tra wc e tavola perché rovinati.
    rispondi al commento
    • Pasquale E.
      Pasquale E. Stefano
      Sabato 20 Aprile 2013, alle ore 12:36
      Per Stefano: Purtroppo se come giustamente afferma che non c'è passaggio, va smontato da terra. I ganci, invece, conviene sempre sostituirli, anche se a vista sembrano in buone condizioni.
      rispondi al commento
      • Cp-italy
        Cp-italy Pasquale E.
        Martedì 27 Novembre 2018, alle ore 12:23
        Sig. Pasquale, mi dispiace ma cio' che le scrive non è corretto.
        Nel caso di wc carenati, il copriwater se identificato correttamente avra' le cerniere ad espansione cioè avvitabile dall'altro.
        Pertanto non sara' necessario smontare il sanitario.

        rispondi al commento
  • Mario
    Mario
    Giovedì 21 Marzo 2013, alle ore 16:19
    Si ma come si fà se il water è di quelli "alla moda" che sono tutti chiusi fino a terra, bisogna smurarli?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.366 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI