Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

NEWS DI Parti comuni
Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.
30 Novembre 2010 ore 18:07
Avv. Alessandro Gallucci

InfissiUna delle questioni che, spesse volte, genera incertezza sul da farsi è quella inerente la sostituzione degli infissi di un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio .

Cambiare la serranda rotta, sostituire le finestre vecchie con modelli più nuovi e conformi alle norme dettate in materia di dispersione del calore, ecc.

Come agire?


Quali le regole da seguire per evitare le contestazioni dal condominiale?


Qui di seguito vedremo quali possono essere le contestazioni e quale il modo migliore d'agire per evitarle in partenza.

La questione che, rispetto ad ogni altra, ha senza ombra di dubbio rilievo assorbente è quella relativa all'alterazione del decoro architettonico.

È bene ricordare che con questo termine deve intendersi l'estetica data dall'insieme delle linee e delle strutture che connotano lo stabile stesso e gli imprimono una determinata, armonica fisionomia, e che quindi contribuiscono a conferirgli una specifica identità (Cass. n. 851/07).


InfissiEsso è un bene comune e non necessita della ricorrenza di particolari connotazioni estetiche essendo sufficiente la presenza di una linea armonica sia pur molto semplice (cfr. Cass. n. 8830/08).

A scanso d'equivoci la Suprema Corte ha avuto modo di puntualizzare che nessuna influenza in proposito può essere riconosciuta alla maggiore o minore visibilità di esse o alla loro non visibilità in relazione ai diversi possibili punti di osservazione rispetto all'edificio condominiale , trattandosi di una tutela accordata in sè e per sè a prescindere da situazioni contingenti in quanto correlata soltanto alla esigenza di salvaguardare determinate caratteristiche architettoniche unitariamente considerate dello stabile condominiale (Cass. n. 851/07).


In questo contesto non v'è dubbio che le finestre, le tapparelle e tutti gli infissi delle unità immobiliari ubicate in condominio possano essere suscettibili d'incidere sul decoro dell'edificio.

Alla loro sostituzione, quindi, può seguire una contestazione inerente l'alterazione del decoro dell'edificio.

Si pensi al condomino che sostituisca la propria tapparella grigia, uguale a quella delle altre unità immobiliari, con una rossa o con una persiana.

Stesso discorso, con i dovuti aggiustamenti, per le finestre e per le porte d'ingresso agli appartamenti.

È evidente che in questi casi, fatta salva la presenza di specifiche norme dettate nel regolamento condominiale (art. 1138, primo comma, c.c.), le soluzioni, per evitare contestazioni d'ogni genere, sono due:

Infissia) sostituzione degli infissi con altri identici o del tutto simili;

b) ottenimento dell'assenso di tutti i restanti comproprietari ad installare dei serramenti differenti per tipologia, forma e colore.


In quest'ultimo caso l'intervento modificativo del decoro non potrà essere oggetto di alcuna contestazione.

riproduzione riservata
Articolo: Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 41 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Angel80
    Angel80
    Venerdì 10 Novembre 2017, alle ore 17:36
    Abito in un immobile di 3 piani, non cè nessun regolamento condominiale.
    La mia intenzione è quella di cambiare il portoncino attualmente in legno della mia abitazione (cambiarlo con un portoncino blindato oppure rivestirlo con un pannello per renderlo più gradevole .
    Una dei proprietari mi dice che non devo toccare niente, pure essendo anche lei d'accordo a cambiare il suo, però con tempi diversi dai miei.
    Come mi devo comportare?
    Basta chiedere l'autorizzazione all'altra proprietaria ed avere il consenso 2 su 3 o altro? 
    rispondi al commento
  • Alex2
    Alex2
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 12:40
    Abito in una palazzina di 6 appartamenti.
    La proprietaria dell'appartamento al piano rialzato anni fa ha sostituito i serramenti esterni cambiando il colore.
    I serramenti originali erano bianchi cosi come quelli di tutti altri appartamenti mentre lei li ha montati colore legno.
    Prima di fare il lavoro ha fatto firmare ai condomini una dichiarazione di assenso.
    Io sono venuto ad abitare dopo per cui non ho firmato e vorrei contestare il cambio di colore.
    Posso farlo? 
    rispondi al commento
  • Eleonora
    Eleonora
    Sabato 1 Luglio 2017, alle ore 11:26
    Abito in un condominio di 6 appartamenti, senza regolamento condominiale e senza amministratore, ma solo uno dei proprietari che si occupa del disbrigo delle pratiche.
    Vorrei cambiare i serramenti interni ed esterni, attualmente quelli esterni sono persiane in legno di colore grigio con pannelli ciechi, vorrei sostituirle con con un modello in alluminio con pannelli a leamelle orizzontali fissi orientabili, mantenendo lo stesso tipo di colore.
    E' sufficente che comunichi la mia intenzione al signore sopra mensionato o devo chiedere a tutti gli altri?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Eleonora
      Venerdì 7 Luglio 2017, alle ore 16:24
      E' sufficiente la comunicazione, ma per avere la certezza di non avere poi contestazioni sarebbe bene avere l'assenso di tutti.
      rispondi al commento
  • Michela
    Michela
    Lunedì 12 Giugno 2017, alle ore 09:40
    Ho appena acquistato un appartamento su una palazzina di 5 unità, dove non c'è l'Amministratore, ma una persona di riferimento che gestisce il Condominio (è il propretario degli altri 5 immobili).
    Ho necessità di sositutire le vecchie tapparelle in legno (ormai decolorito e marcio) con quelle in allumino a risparmio energetico e antiintrusione (visto che sono al primpo piano e ho la tettoia del negozio sotto che facilita l'ingresso dei ladri).
    Mantenedo lo stesso colore il più possibile (visto che comunque sono passati 30 anni dalle vecchie tapparelle) c'è la possibilità che mi dica di no o che mi causi problemi?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Michela
      Mercoledì 14 Giugno 2017, alle ore 16:09
      Se non ti discosti clamorosamente dal prfilo esistente, secondo me no. 
      rispondi al commento
  • Miriam
    Miriam
    Martedì 2 Maggio 2017, alle ore 11:51
    Domanda su zanziere: per un balcone, devo avere l'ok dei condomini per metttre la zanziariera esterna?
    Si tratterebbe di struttura removibile solo per il periodo estivo.
    rispondi al commento
  • Silvano
    Silvano
    Domenica 23 Aprile 2017, alle ore 19:08
    Sono proprietario di un appartamento al piamterreno di una palazina di tre unita, la mansarda e stata venduta da poco tempo, e i nuovi inquilini hanno iniziato i lavori di ristrutturazione interna, e non mi interessa cosa fanno dentro casa loro, ma fuori si.
    La casa aveva le persiane in legno, quando io ho ristrutturato le ho cambiate con quelle in alluminio finto legno, l'inquilino al primo piano, dopo qualche hanno le ha montate come le mie, uguali in tutto : colore e modello; i nuovi inquilini le stanno sotituendo anche loro ma di colore diverso e di modello diverso, e addirittura non tutte, alcune le stanno ristrutturando.
    Da premettere che il nuovo proprietario mi disse che avrebbe rispettatto il colore, ma non garantiva per il modello, io risposi che il modello poco si sarebbe notato, ma il colore doveva essere quello esistente.
    Come mi devo comportare nei confronti dei nuovi inquilini?
    Considerando che l'altro proprieterio non e' residente in Italia e torna solo per un breve periodo estivo. 
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Silvano
      Mercoledì 26 Aprile 2017, alle ore 15:26
      Puoi inviare lettra di diffida invitandoli a rispettare il decoro dell'edificio. Se non lo fanno e sei in grado di dare dimostrazione del danno estetico, allora puoi citarli in giudizio.Per una consulenza dettagliata puoi eventualmente utilizzare il servizio (a pagamento) offerto dai consulenti di Lavorincasa.it : Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
      rispondi al commento
  • Stefano
    Stefano
    Giovedì 6 Aprile 2017, alle ore 14:32
    Avrei la necessità di sotituire gli avvolgibili con delle persiane in ferro blindate (stesso colore degli avvolgibili), perchè abito al primo piano e vorrei mettere in sicurezza la casa.
    Nel palazzo ci sono 6 appartamenti e hanno tutti gli avvolgibili.
    Come mi devo comportare?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Stefano
      Giovedì 6 Aprile 2017, alle ore 17:53
      Se il regolamento condominiale non lo vieta e se in comune non richiedono particolari comunicazioni, sarà sufficiente una comunicazione all'amministratore, salvo però il diritto dei condòmini di agire successivamente per lesione del decoro dell'edificio.
      rispondi al commento
  • Monica
    Monica
    Mercoledì 8 Marzo 2017, alle ore 16:41
    Ho acquistato una casa all'asta le finestre sono ridotte malissimo e devo cambiarle, la casa è abitata da me, proprietaria di due unità e da un altra famiglia, al p1s tutti gli infissi sono grigi, la mia vicina ha finestre in cattive condizioni con tapparelle rosso mattone e le pareti della palazzina sono grige, io ho intenzione di sostituire i miei infissi con finestre e tapparelle grige come le pareti, possono impormi di non farlo?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Monica
      Lunedì 13 Marzo 2017, alle ore 18:16
      No, ma se alteri il decoro dello stabile, come spiegato nell'articolo, potrebbero ottenere una sentenza che t'imponga la rimozione.
      rispondi al commento
  • Alessio
    Alessio
    Giovedì 2 Marzo 2017, alle ore 20:33
    Avrei la necessità di sostituire gli infissi in legno (e color legno) con altri in pvc di colore bianco nell'ambito degli imminenti  lavori di ristrutturazione da eseguire nella mia abitazione che si trova alpiano terra di un condominio di 6 unità (tutte con infissi uguali in legno tranne una, l'altra al piano terra, di un condomino che le ha montate in pvc bianco, senza fare alcuna richiesta in merito ma con il silenzio assenso degli altri (tutti parenti tranne me).
    Cosa posso fare per evitare contestazioni dato che con gli altri condomini non corre buon sangue e ad una eventuale assemblea di condominio potrebbero crearsi problemi dato che so che almeno un altro condomino preferisce il legno?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Alessio
      Lunedì 6 Marzo 2017, alle ore 15:55
      Se esistono già altri infissi differenti da quelli originari e tu mantieni i tuoi simili a quelli "nuovi" dell'altro vicino, secondo me tu non rischi nulla, bastando la semplice comunicazione all'amministratore (art. 1122 c.c.) Il preventivo consenso dell'assemblea non è necessario se non lo richiede un regolamento condominiale contrattuale.
      rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio che potrebbero interessarti
La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.
Detrazioni 55%: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni 55%: nuovi limiti trasmittanza

Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.
Consigli su infissi in legno

Consigli su infissi in legno

Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.
Infissi alluminio legno

Infissi alluminio legno

I serramenti in alluminio e legno valorizzano gli ambienti interni, con le tonalità calde del legno, mentre la parte esterna in alluminio protegge dalle intemperie.
Estetica dei serramenti

Estetica dei serramenti

Anche i serramenti concorrono, con la loro estetica, a determinare lo stile di tutta la casa, e questo indipendentemente dal materiale di cui sono fatti.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.182 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
282.640 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Metzger - fermaporta 2312032
      Metzger - fermaporta 2312032...
      21.70
    • Maisons du monde fermaporta in tessuto a forma di cane h 28 cm mylo
      Maisons du monde fermaporta in...
      14.99
    • Brinox fermaporta silenzioso adesivo 2.5x4.8x3.7 cm oro
      Brinox fermaporta silenzioso...
      5.44
    • Metzger - fermaporta 2312058
      Metzger - fermaporta 2312058...
      34.08
    • Fermaporta tavoletta di cioccolata
      Fermaporta tavoletta di cioccolata...
      2.99
    • Detech rivelatore a doppia tecnologia a tenda gatewatch marrone
      Detech rivelatore a doppia...
      32.21
    • Infissi
      Infissi...
      330.00
    • Infissi pvc
      Infissi pvc...
      200.00
    • Infissi in pvc bianco
      Infissi in pvc bianco...
      270.00
    • Infissi in alluminio e legno
      Infissi in alluminio e legno...
      330.00
    • Infissi interni ciliegio laminato
      Infissi interni ciliegio laminato...
      120.00
    • Infissi in alluminio
      Infissi in alluminio...
      270.00
    • Hoertnagl pomolo finitura: ferro battuto; alt. mm: 30; Ø - mm: 32;
      Hoertnagl pomolo finitura: ferro...
      15.77
    • Telefunken m0527 forno elettrico linea family
      Telefunken m0527 forno elettrico...
      51.99
    • Elho corsica door stopper-cherry fermaporta, rosso, 36.4 x 37.2 x 20.1 cm
      Elho corsica door stopper-cherry...
      7.79
    • Maisons du monde fermaporta ananas écru e dorato ananas
      Maisons du monde fermaporta ananas...
      13.99
    • Whirlpool gt286wh - forno a microonde con grill
      Whirlpool gt286wh - forno a...
      152.82
    • Hettich vite per pomoli e maniglie misura mm: m4 x 28;
      Hettich vite per pomoli e maniglie...
      0.03
    • Profilo infissi camere-isolanti
      Profilo infissi camere-isolanti...
      330.00
    • Infissi in pvc eco-compatibile Roma
      Infissi in pvc eco-compatibile roma...
      280.00
    • Pulitura e verniciatura infissi esterni
      Pulitura e verniciatura infissi...
      30.00
    • Finestra in pvc con anta a ribalta
      Finestra in pvc con anta a ribalta...
      240.00
    • Infissi talglio-termico
      Infissi talglio-termico...
      230.00
    • Sostituzione infissi Roma
      Sostituzione infissi roma...
      295.00
    • Magis rock ac76 - fermaporte
      Magis rock ac76 - fermaporte...
      67.07
    • Securemme cilindro sagomato securemme k2-p pomolo misura 70 = 30+40 mm ottone cromo satinato
      Securemme cilindro sagomato...
      23.00
    • Metzger - fermaporta 2312045
      Metzger - fermaporta 2312045...
      16.27
    • Chiudiporta a molla tipo triumph art. 91 ibfm
      Chiudiporta a molla tipo triumph...
      7.81
    • Beko forno da incasso multifunzione elettrico beko oim58900p
      Beko forno da incasso...
      699.00
    • Whirlpool akzm 6570-ixl - forno, 73 litri, 16 funzioni, a
      Whirlpool akzm 6570-ixl - forno,...
      532.40
    • Finestre in  alluminio-legno taglio-termico
      Finestre in alluminio-legno...
      300.00
    • Tenda oscurante plissettata VELUX
      Tenda oscurante plissettata velux...
      129.32
    • Tenda filtrante plissettata VELUX
      Tenda filtrante plissettata velux...
      103.70
    • Tenda alla veneziana VELUX
      Tenda alla veneziana velux...
      95.16
    • Sensore apertura porte-finestre
      Sensore apertura porte-finestre...
      95.00
    • Profilo infissi SYNEGO REHAU
      Profilo infissi synego rehau...
      680.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Onlywood
  • Inferriate.it
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 50.00
foto 2 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
103449
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok