Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

NEWS DI Parti comuni30 Novembre 2010 ore 18:07
Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

InfissiUna delle questioni che, spesse volte, genera incertezza sul da farsi è quella inerente la sostituzione degli infissi di un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio .

Cambiare la serranda rotta, sostituire le finestre vecchie con modelli più nuovi e conformi alle norme dettate in materia di dispersione del calore, ecc.

Come agire?


Quali le regole da seguire per evitare le contestazioni dal condominiale?


Qui di seguito vedremo quali possono essere le contestazioni e quale il modo migliore d'agire per evitarle in partenza.

La questione che, rispetto ad ogni altra, ha senza ombra di dubbio rilievo assorbente è quella relativa all'alterazione del decoro architettonico.

È bene ricordare che con questo termine deve intendersi l'estetica data dall'insieme delle linee e delle strutture che connotano lo stabile stesso e gli imprimono una determinata, armonica fisionomia, e che quindi contribuiscono a conferirgli una specifica identità (Cass. n. 851/07).


InfissiEsso è un bene comune e non necessita della ricorrenza di particolari connotazioni estetiche essendo sufficiente la presenza di una linea armonica sia pur molto semplice (cfr. Cass. n. 8830/08).

A scanso d'equivoci la Suprema Corte ha avuto modo di puntualizzare che nessuna influenza in proposito può essere riconosciuta alla maggiore o minore visibilità di esse o alla loro non visibilità in relazione ai diversi possibili punti di osservazione rispetto all'edificio condominiale , trattandosi di una tutela accordata in sè e per sè a prescindere da situazioni contingenti in quanto correlata soltanto alla esigenza di salvaguardare determinate caratteristiche architettoniche unitariamente considerate dello stabile condominiale (Cass. n. 851/07).


In questo contesto non v'è dubbio che le finestre, le tapparelle e tutti gli infissi delle unità immobiliari ubicate in condominio possano essere suscettibili d'incidere sul decoro dell'edificio.

Alla loro sostituzione, quindi, può seguire una contestazione inerente l'alterazione del decoro dell'edificio.

Si pensi al condomino che sostituisca la propria tapparella grigia, uguale a quella delle altre unità immobiliari, con una rossa o con una persiana.

Stesso discorso, con i dovuti aggiustamenti, per le finestre e per le porte d'ingresso agli appartamenti.

È evidente che in questi casi, fatta salva la presenza di specifiche norme dettate nel regolamento condominiale (art. 1138, primo comma, c.c.), le soluzioni, per evitare contestazioni d'ogni genere, sono due:

Infissia) sostituzione degli infissi con altri identici o del tutto simili;

b) ottenimento dell'assenso di tutti i restanti comproprietari ad installare dei serramenti differenti per tipologia, forma e colore.


In quest'ultimo caso l'intervento modificativo del decoro non potrà essere oggetto di alcuna contestazione.

riproduzione riservata
Articolo: Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 43 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Johnj
    Johnj
    3 giorni fa
    Ho deciso di sostituire gli infissi con infissi identici anche come colore ma in alcuni casi con una specchiatura diversa (una anta anzichè due).
    Posso andare incontro a contestazioni?
    rispondi al commento
  • Carlamagliocchetti
    Carlamagliocchetti
    Venerdì 9 Febbraio 2018, alle ore 18:32
    Salve, ho deciso di cambiare gli infissi del mio appartamento situato al 1 piano con grate a tutte le finestre in vernice bianca,con degli infissi bianchi in pvc ,  mentre gli nfissi vecchi erano di color legno chiaro . l'amministratore mi ha informato che ha ricevuto un'email da un condomino della palazzina che le la informava del fatto che gli infissi erano bianchi ( il tizio ha potuto vedere gli infissi solo al momento dello scarico e della breve sosta nel pianerottolo ) poiché avendo le grate in tutte le finestre di cui per la maggior parte interne nei balconi e terrazzi, non si vede  assolutamente il colore degli infissi. Premetto che negli anni sono stati fatti abusi di ogni tipo riguardo al decoro della a , balconi chiusi con vetrate di vari modelli e colori..etc etc. Ora io mi chiedo, devo colorare esternamente gli infissi di un colore che non si vedrà mai ????... o cos'altro???
    rispondi al commento
  • Lino 68
    Lino 68
    Martedì 28 Novembre 2017, alle ore 19:00
    Abito in un condominio composto da 6 scale, lo scorso anno sono iniziati i lavori straordinari.
    I colori della struttura sono di un grigio chiaro con zoccolatura ai piani di grigio dcuro.
    L'impresa appaltatrice ha verniciato le serrande anzichè grigio chiare, grigio scure, e a noi della scala è piaciuto per l'accostamento al colore della zoccolatura e nessuno del condominio ha fatto reclamo.
    Il lavoro alla nostra scala è terminato a marzo 2017, ora la stessa impresa ultimando altre scale i condomini hanno chiesto di rispettare il colore originale, pretendendo che noi riverniciamo le serrande.
    Mi chiedo se è normale che dopo otto mesi contestano il colore fatto, perchè non lo hanno fatto in tempi ragionevoli, non è il caso che siano loro ad adeguarsi al nostro colore?
    Premetto come spesso accade, questa è la presa di posizione di pochi.
    rispondi al commento
  • Angel80
    Angel80
    Venerdì 10 Novembre 2017, alle ore 17:36
    Abito in un immobile di 3 piani, non cè nessun regolamento condominiale.
    La mia intenzione è quella di cambiare il portoncino attualmente in legno della mia abitazione (cambiarlo con un portoncino blindato oppure rivestirlo con un pannello per renderlo più gradevole .
    Una dei proprietari mi dice che non devo toccare niente, pure essendo anche lei d'accordo a cambiare il suo, però con tempi diversi dai miei.
    Come mi devo comportare?
    Basta chiedere l'autorizzazione all'altra proprietaria ed avere il consenso 2 su 3 o altro? 
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Angel80
      Mercoledì 22 Novembre 2017, alle ore 16:43
      Puoi fare ciò che vuoi, se poi gli altri avranno da contestare allora si attiveranno. Certo, se tutti firmarmassero il consenso saresti apposto.
      rispondi al commento
      • Sinora
        Sinora Lucag1979
        Venerdì 5 Gennaio 2018, alle ore 16:58
        Il consenso deve essere totale?
        Di tutti?
        rispondi al commento
  • Alex2
    Alex2
    Martedì 31 Ottobre 2017, alle ore 12:40
    Abito in una palazzina di 6 appartamenti.
    La proprietaria dell'appartamento al piano rialzato anni fa ha sostituito i serramenti esterni cambiando il colore.
    I serramenti originali erano bianchi cosi come quelli di tutti altri appartamenti mentre lei li ha montati colore legno.
    Prima di fare il lavoro ha fatto firmare ai condomini una dichiarazione di assenso.
    Io sono venuto ad abitare dopo per cui non ho firmato e vorrei contestare il cambio di colore.
    Posso farlo? 
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Alex2
      Mercoledì 22 Novembre 2017, alle ore 16:41
      No, il tuo venditore ha accettato e quindi la questione si è chiusa lì.
      rispondi al commento
  • Eleonora
    Eleonora
    Sabato 1 Luglio 2017, alle ore 11:26
    Abito in un condominio di 6 appartamenti, senza regolamento condominiale e senza amministratore, ma solo uno dei proprietari che si occupa del disbrigo delle pratiche.
    Vorrei cambiare i serramenti interni ed esterni, attualmente quelli esterni sono persiane in legno di colore grigio con pannelli ciechi, vorrei sostituirle con con un modello in alluminio con pannelli a leamelle orizzontali fissi orientabili, mantenendo lo stesso tipo di colore.
    E' sufficente che comunichi la mia intenzione al signore sopra mensionato o devo chiedere a tutti gli altri?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Eleonora
      Venerdì 7 Luglio 2017, alle ore 16:24
      E' sufficiente la comunicazione, ma per avere la certezza di non avere poi contestazioni sarebbe bene avere l'assenso di tutti.
      rispondi al commento
  • Michela
    Michela
    Lunedì 12 Giugno 2017, alle ore 09:40
    Ho appena acquistato un appartamento su una palazzina di 5 unità, dove non c'è l'Amministratore, ma una persona di riferimento che gestisce il Condominio (è il propretario degli altri 5 immobili).
    Ho necessità di sositutire le vecchie tapparelle in legno (ormai decolorito e marcio) con quelle in allumino a risparmio energetico e antiintrusione (visto che sono al primpo piano e ho la tettoia del negozio sotto che facilita l'ingresso dei ladri).
    Mantenedo lo stesso colore il più possibile (visto che comunque sono passati 30 anni dalle vecchie tapparelle) c'è la possibilità che mi dica di no o che mi causi problemi?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Michela
      Mercoledì 14 Giugno 2017, alle ore 16:09
      Se non ti discosti clamorosamente dal prfilo esistente, secondo me no. 
      rispondi al commento
  • Miriam
    Miriam
    Martedì 2 Maggio 2017, alle ore 11:51
    Domanda su zanziere: per un balcone, devo avere l'ok dei condomini per metttre la zanziariera esterna?
    Si tratterebbe di struttura removibile solo per il periodo estivo.
    rispondi al commento
  • Silvano
    Silvano
    Domenica 23 Aprile 2017, alle ore 19:08
    Sono proprietario di un appartamento al piamterreno di una palazina di tre unita, la mansarda e stata venduta da poco tempo, e i nuovi inquilini hanno iniziato i lavori di ristrutturazione interna, e non mi interessa cosa fanno dentro casa loro, ma fuori si.
    La casa aveva le persiane in legno, quando io ho ristrutturato le ho cambiate con quelle in alluminio finto legno, l'inquilino al primo piano, dopo qualche hanno le ha montate come le mie, uguali in tutto : colore e modello; i nuovi inquilini le stanno sotituendo anche loro ma di colore diverso e di modello diverso, e addirittura non tutte, alcune le stanno ristrutturando.
    Da premettere che il nuovo proprietario mi disse che avrebbe rispettatto il colore, ma non garantiva per il modello, io risposi che il modello poco si sarebbe notato, ma il colore doveva essere quello esistente.
    Come mi devo comportare nei confronti dei nuovi inquilini?
    Considerando che l'altro proprieterio non e' residente in Italia e torna solo per un breve periodo estivo. 
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Silvano
      Mercoledì 26 Aprile 2017, alle ore 15:26
      Puoi inviare lettra di diffida invitandoli a rispettare il decoro dell'edificio. Se non lo fanno e sei in grado di dare dimostrazione del danno estetico, allora puoi citarli in giudizio.Per una consulenza dettagliata puoi eventualmente utilizzare il servizio (a pagamento) offerto dai consulenti di Lavorincasa.it : Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
      rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio che potrebbero interessarti
Consigli su infissi in legno

Consigli su infissi in legno

Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.
Recupero di infissi deteriorati

Recupero di infissi deteriorati

Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.
Infissi in ferro sicuri

Infissi in ferro sicuri

Come scegliere gli infissi esterni in ferro.
Isolamento acustico con gli infissi

Isolamento acustico con gli infissi

Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.
Sostituzione degli infissi per riqualificazione energetica

Sostituzione degli infissi per riqualificazione energetica

Oggi sostituire gli infissi con finestre di alta qualità e design conviene: la legge 2/2009 ripristina il 55% di detraibilità fiscale.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.345 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
286.905 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Securemme cilindro serratura corazzato 80mm 50-30 pomolo interno profilo europeo
      Securemme cilindro serratura...
      57.00
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      214.53
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      482.89
    • Pedrali tavolino-pouf pasha 661 di pedrali in policarbonato.
      Pedrali tavolino-pouf pasha 661 di...
      151.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Serramenti taglio termico
      Serramenti taglio termico...
      300.00
    • Serramenti legno-alluminio
      Serramenti legno-alluminio...
      400.00
    • Zanzariera ultima telaio
      Zanzariera ultima telaio...
      60.00
    • Serramenti in legno
      Serramenti in legno...
      700.00
    • Vidaxl 4 pz set arredo camera letto legno massello acacia 180x200 cm
      Vidaxl 4 pz set arredo camera...
      506.99
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Electrolux forno elettrico da incasso ventilato multifunzione con grill capacità 70 litri classe energetica a larghezza 60 cm colore inox - eob
      Electrolux forno elettrico da...
      192.45
    • Candy lavatrice 7 kg. cs4 1072d3-1-s
      Candy lavatrice 7 kg. cs4...
      248.18
    • Valex svettatoio telescopico valex - troncarami con asta 198-277 cm e segaccio - Ã? 32 mm
      Valex svettatoio telescopico valex...
      48.00
    • Faretto led solare con sensore crepuscolare da esterno sunlight
      Faretto led solare con sensore...
      69.95
    • Ristrutturazione villa
      Ristrutturazione villa...
      89.00
    • Finestra alluminio trial val q
      Finestra alluminio trial val q...
      200.00
    • Vetro antinfortunistico
      Vetro antinfortunistico...
      69.00
    • Serramenti in alluminio
      Serramenti in alluminio...
      500.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Finestre pvc roma
      Finestre pvc roma...
      200.00
    • Bpc living zerbino stone (beige) - bpc living
      Bpc living zerbino stone (beige) -...
      9.99
    • Venditadimobilionline sedia tower wood verde extra quality
      Venditadimobilionline sedia tower...
      32.68
    • Dremel utensile multifunzione serie 4000 4000jc
      Dremel utensile multifunzione...
      97.99
    • Valex pistola termocollante vgun 50 - valex
      Valex pistola termocollante vgun...
      4.62
    • Veneziani gel aquastrip verde 2,5 lt
      Veneziani gel aquastrip verde 2,5...
      45.99
    • Calamita frigo red strip.
      Calamita frigo red strip.
      5.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Posa autobloccante
      Posa autobloccante...
      29.00
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Fornitura e posa parquet
      Fornitura e posa parquet...
      48.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Barra di sicurezza per vasistas
      Barra di sicurezza per vasistas...
      47.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok