Sopralluogo per acquistare casa

NEWS DI Normative10 Giugno 2013 ore 19:15
Quanche consiglio per individuare possibili difetti di una casa in vendita osservando muri, tetto, finestre, impianti tecnologici, pavimenti e il resto del palazzo.

sopralluogo casa in venditaQuando si cerca casa e si programma la visita di un'immobile in vendita è bene arrivare preparati all'appuntamento. Generalmente chi è intenzionato ad acquistare una casa tende ad osservare la distribuzione interna, il numero e la dimensione delle stanze, l'esposizione, lo stato generico di conservazione del fabbricato e la sua posizione. Di certo queste caratteristiche sono fondamentali, come anche la verifica di tutti i documenti. Tuttavia ci sono anche altri elementi costruttivi da tenere in considerazione quando si intende acquistare casa , soprattutto quando l'immobile non è nuovo. Capita infatti che certi particolari passino inosservati e si ripropongano come brutte sorprese successivamente al rogito.

I difetti in una casa potrebbero divenire motivo di abbandono dell'acquisto, ma non necessariamente. Se ce ne accorgiamo per tempo possiamo ad esempio valutare preventivamente la spesa per sistemare il difetto e di conseguenza contrattare uno sconto sul prezzo di vendita.

Che particolari è allora bene controllare al momento del sopralluogo?



Acquistare casa: muri, finestre, tetto


Mentre giriamo per casa soffermiamoci sempre ad osservare eventuali imperfezioni dell'intonaco. Queste infatti sono spesso indice di difetti, come ad esempio umidità o crepe.

Se vediamo dell'intonaco scrostato, questo può essere sintomo dell'utilizzo di materiali scarsi durante la costruzione o anche di umidità, che può arrivare ad esempio dal terreno o da eventuali perdite degli impianti o ancora come infiltrazione dal tetto. Se invece notiamo delle crepe, sarà utile scoprire se sono limitate all'intonaco o se sono sintomi di danni strutturali più profondi.

Talvolta comprendere la causa di umidità e crepe può risultare difficoltoso, soprattutto per chi non è del mestiere, e allora in questi casi è consigliabile chiedere di tornare a visitare la casa insieme al proprio tecnico di fiducia, che saprà valutare effettivamente la gravità dei difetti emersi.

Il tecnico vi aiuterà anche nell'osservazione del tetto, soprattutto se è possibile effettuare un'ispezione da vicino, ad esempio accedendo al sottotetto. Poiché la sistemazione di un tetto comporta spese notevoli, è importante informarsi sulle ultime manutenzioni effettuate ed in particolar modo venire a conoscenza delle opere eseguite, come ad esempio se è stato inserito dell'isolamento, se la guaina è stata rifatta, ecc.

Per le finestre è invece più semplice comprendere lo stato di conservazione. Oltre a verificare le caratteristiche del telaio e dei vetri, consiglio sempre di provare ad aprirle e chiuderle una ad una per capire se sono regolate, se la ferramenta funziona correttamente, se ci sono spifferi evidenti, ecc.



Acquistare casa: impianti


Gli impianti principali da tenere in considerazione sono quello elettrico, di riscaldamento, del gas e idrosanitario. Nessuno pretende che siate esperti nel comprendere se questi impianti siano a norma. Potrete però fare alcune domande al venditore che saranno certamente d'aiuto. Se ad esempio l'impianto elettrico non è stato sistemato da più di vent'anni, dovremo tenere in considerazione una spesa per metterlo a norma.

Altre domande importanti sono quelle relative al riscaldamento. Innanzitutto è bene comprendere se il riscaldamento è autonomo o centralizzato, quanti anni ha il generatore, se c'è un sistema di regolazione della temperatura ecc. Questi dati sono importanti per comprendere da una parte i consumi (che in realtà sono verifcabili anche sulla certificazione energetica) ma anche se a breve dovremo sostenere delle spese a riguardo. Se ad esempio la caldaia ha più di 10 anni, è bene tenersi pronti ad una sostituzione fra non molto tempo.

Per l'impianto idrosanitario sarebbe ideale aprire l'acqua per verificare se ci sono perdite nelle tubazioni che corrono nei muri e nel pavimento e se i vari sanitari e rubinetti funzionano correttamente. Per la verifica sulle tubazioni purtroppo non sarà facile ottenere una risposta chiara al momento di un breve sopralluogo. Sarebbe meglio tornare successivamente per capire se l'apertura dell'acqua ha provocato l'impregnazione dei muri o delle solette. Quando si tratta di condomini è possibile ottenere informazioni sullo stato dell'impianto idrico anche dai vicini di casa.



Acquistare casa: pavimenti e rivestimenti


visita casa in venditaControllate sempre se la pavimentazione di tutte le stanze e il rivestimento dei bagni presenta piastrelle integre. Se ad esempio si notano elementi danneggiati o mancanti, chiedete se ci sono in cantina o nel garage dei pezzi di riserva. Reperire materiali fuori produzione è impresa assai rara, pertanto avrete un motivo per contrattare uno sconto sulla base del rifacimento di tutta la piastrellatura, non del solo pezzo mancante.



Acquistare casa in condominio


Le condizioni di manutenzione dei condomini sono ovviamente visibili a chiunque, ma i lavori effettivamente da eseguire e i difetti della struttura vanno conosciuti nello specifico. Diventa allora utile contattare l'amministratore per capire se ci sono opere di manutenzione straordinaria in programma, se è già stata eseguita una messa a norma degli impianti comuni, se l'assemblea ha per caso deliberato la contabilizzazione autonoma del riscaldamento o la dismissione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in luogo di più impianti autonomi. Infine un ulteriore consiglio è contattare i condòmini, che, vivendoci, potranno dare altre informazioni senza dubbio utili.

riproduzione riservata
Articolo: Sopralluogo per acquistare casa
Valutazione: 2.44 / 6 basato su 9 voti.

Sopralluogo per acquistare casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sara.m.
    Sara.m.
    Martedì 24 Novembre 2015, alle ore 15:01
    Come tecnico si intende un architetto, un ingegnere o un geometra. Questi professionisti operano in regime di libero mercato, pertanto ognuno potrebbe valutare un preventivo differente.
    rispondi al commento
  • Kristiandonno
    Kristiandonno
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 23:02
    Ma questi famosi "TECNICI", che vengono con noi a visionare l'immobile, dove si trovano? e quanto costano?Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sopralluogo per acquistare casa che potrebbero interessarti
Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.
Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.
Acquistare casa in sicurezza: al via il portale dei notai

Acquistare casa in sicurezza: al via il portale dei notai

Comprare casa - Online il nuovo portale con avvisi di vendita relativi a immobili certificati dal notaio. Compravendite immobiliari garantite da controlli preventivi e verifiche

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Agevolazioni prima casa possibili anche nella compravendita a favore di terzo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Commissione tributaria provinciale di Rimini riconosce in caso di stipula di un contratto di compravendita a favore di terzi i benefici fiscali prima casa.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?
REGISTRATI COME UTENTE
295.784 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
    Offerta ristrutturazione casa -...
    10.00
  • Finestre di legno-alluminio su misura , Sinthesi
    Finestre di legno-alluminio su...
    380.00
  • Infissi in pvc Roma e provincia
    Infissi in pvc roma e provincia...
    200.00
  • Imbiancatura casa
    Imbiancatura casa...
    5.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.