|
Ogni appassionato di interior design sa quanto sia importante sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato a disposizione. In un'ottica di organizzazione e massimizzazione dello spazio, un'area spesso trascurata e sui cui è possibile intervenire è quella tra l'armadio e il muro.
In questo articolo, vi presenteremo soluzioni pratiche e concrete per sfruttare questo spazio in modo creativo e funzionale, trasformandolo in un prezioso alleato per riporre oggetti e accessori, ma non solo.
Come sfruttare lo spazio che si crea tra muro e armadio - Getty Images
Dalle mensole a scomparsa alle cassettiere estraibili, dagli scaffali alle postazioni di lavoro su misura: lo spazio tra muro e armadio rappresenta un microcosmo di possibilità insospettabili.
Ma prima di immergerci nel vivo delle soluzioni, prendete il metro e misurate la larghezza e la profondità dello spazio a disposizione. Da questa semplice operazione dipendono le numerose possibilità che vi aspettano.
Anche se lo spazio è ridotto al minimo, non disperate perché esistono alcune semplici idee per sfruttarlo. La soluzione più pratica è quella di utilizzare dei ganci, acquistabili su Amazon, utili per appendere sciarpe, cappelli, borse o cinture.
Oppure potete orientarvi su attaccapanni verticali che hanno profondità ridotta, anche di soli 5/6 cm.
Ganci da parete - in vendita su Amazon
Mensole a scomparsa sottili, incolonnate e ancorate al muro possono essere una valida alternativa per creare la vostra libreria personale sfruttando lo spazio minimo inutilizzato tra muro e armadio.
Se intendete sfruttare lo spazio per tutta la profondità dell'armadio, potete affiancare due elementi distanziandoli di almeno 15 cm.
Mensole a scomparsa sottili per creare una libreria tra muro e armadio - Amazon
Se, invece volete coprire interamente lo spazio, potete orientarvi su uno scaffale sottile e poco profondo, ma allo stesso tempo capiente.
Scaffale bianco salvaspazio GNEDBY di Ikea
Il modello GNEDBY di IKEA, largo 20 cm e alto 202 cm, è la risposta alle soluzioni salvaspazio tra muro e armadio: uno scaffale perfetto per organizzare CD, DVD e altri piccoli oggetti.
Ogni ripiano può accogliere piccoli cestini in vimini o in cotone, ideali per organizzare chincaglieria e gioielli da avere sempre a portata di mano.
Con un po' più di spazio a disposizione, le possibilità di studiare soluzioni funzionali aumentano.
Per prima cosa, avrete una varietà maggiore di scaffali tra cui scegliere.
Il modello Lack di Ikea, ad esempio, ha una larghezza di 30 cm ed è aperto ai lati.
In questo modo, potrà essere incassato nello spazio disponibile e saranno le pareti del muro e dell'armadio a fare da sponda.
Scaffale per spazio tra muro e armadio - modello Lack di Ikea
Nel caso in cui la vostra necessità non sia solo espositiva, ma di contenere biancheria, accessori e piccoli indumenti, potrete sempre utilizzare delle scatole a misura, magari alternandole sui ripiani per colore.
Questo vi consentirà di mantenere l'ordine e aggiungere un tocco decorativo.
Se il vostro cruccio sono le scarpe e lo spazio non è sufficiente per ospitare una scarpiera, potete sempre orientarvi sulle rastrelliere.
Spazio muro-armadio: rastrelliera per scarpe TJUSIG di Ikea
Parliamo di soluzioni dal design semplice e le linee pulite, adattabili a qualsiasi stile, come il modello TJUSIG di Ikea, che con i suoi 32 cm di profondità e i 79 cm di larghezza è la soluzione giusta per gli spazi medi.
Qualosa dovesse servire più spazio per le scarpe, con TJUSIG è possibile impilare due scarpiere una sull'altra.
In commercio è possibile trovare le cassettiere estraibili che costituiscono uno spazio nascosto per riporre i vostri vestiti, libri ed effetti personali.
Qualunque sia la misura dello spazio disponibile tra muro e armadio, su Amazon è possibile acquistare diverse tipologie di cassettiere, come il modello riportato in foto.
Cassettiera estraibile per spazi minimi acquistabile su Amazon
Dotato di telaio in metallo robusto e di 4 cassetti profondi in tessuto, facili da estrarre e spingere con la maniglia, può essere la soluzione ideale indipendentemente dallo spazio a disposizione.
Esistono, infatti, diverse versioni, a partire dalla larghezza minima di 20 cm.
Se avete la fortuna di avere uno spazio ampio tra muro e armadio, oltre i 40 cm, ecco che le idee per sfruttarlo al meglio possono essere numerose.
A partire dalle scarpiere: non dovrete più accontentarvi delle rastrelliere, ma potrete già optare per prodotti più strutturati.
Da Bricocenter, potete trovare un modello di scarpiera larghezza 50 cm, sia nella versione classica con ante ribaltabili, sia con anta a specchio per una maggiore sensazione di luce e ampiezza, utile anche per specchiarsi.
Scarpiera 10 paia per spazi ampi tra muro e armadio - Bricocenter
Una scrivania posizionata strategicamente può rivelarsi la soluzione ideale per coprire lo spazio tra armadio e muro. All'interno di nicchie ampie è possibile ricavare un piccolo angolo studio con una scrivania a scomparsa o fissata al muro.
Sfruttare lo spazio tra muro e armadio creando un angolo studio - Getty Images
Oltre all'aspetto estetico, la scrivania ha come vantaggio quello di mascherare la fessura in modo elegante e discreto, creando un piano di lavoro comodo per scrivere, leggere o utilizzare il computer.
Aggiungendo delle mensole profonde, potrete sfruttare al meglio lo spazio rimanente in alto e riporre ordinatamente documenti, libri e altri oggetti.
Se siete alla ricerca di un modo originale e funzionale per sfruttare lo spazio tra muro e armadio, perché non trasformarlo in una postazione trucco?
Un angolo dedicato alla bellezza, dove potervi truccare comodamente e avere a portata di mano tutti i prodotti.
Postazione trucco tra muro e armadio - Getty Images
Misurate lo spazio a disposizione e scegliete un mobiletto o un piano in legno che si adatti perfettamente al restro dell'ambiente. Installate uno specchio con illuminazione integrata per avere una visione ottimale del viso.
Organizzate i prodotti cosmetici in contenitori e organizer che potrete poggiare su mensole da ancorare al muro in altezza.
Aggiungete, infine, un pouf o una sedia comoda e la vostra postazione trucco sarà perfettamente integrata nello spazio muro-armadio.
Oltre alle soluzioni salvaspazio citate, tenete a mente alcuni consigli e suggerimenti utili per sfruttare al meglio lo spazio tra muro e armadio:
|
||