• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soluzioni per ponti termici con davanzali coibentati

Il davanzale in marmo passante è frequente causa di ponti termici, che si risolvono suddividendo l'elemento in fase di costruzione e utilizzando dell'isolante.
Pubblicato il

Il davanzale in marmo o di qualsiasi altra pietra è certamente un elemento di pregio per un'abitazione dal punto di vista estetico, ma non sempre lo si può dire analizzandolo sotto il profilo energetico.

Ponti termici: davanzale
In Italia trova larga diffusione il davanzale in pietra passante, ossia un elemento unico in marmo che viene posizionato a cavallo della muratura perimetrale della casa e sul quale viene poi fissato il serramento.

Questo modo di operare è senz'altro utile alle imprese che contribuiscono alla costruzione della casa.

Il marmista deve semplicemente realizzare un unico elemento in marmo, che successivamente viene posato dall'impresa, la quale avrà poi a disposizione un appoggio solido su cui fissare il serramento.


Davanzali e ponti termici


Purtroppo però l'utilizzo di un unico elemento che collega l'esterno della casa direttamente con l'interno senza frapporre alcun altro materiale determina il cosiddetto ponte termico.

Le conseguenze sono una dispersione energetica inutile e la formazione di condensa, quindi muffe. E così finisce che dopo aver scelto e installato serramenti ad alta prestazione si disperde energia per un piccolo particolare trascurato.

La soluzione non è per forza abbandonare i nostri davanzali in pietra per avvalerci delle tecniche adottate nel nord Europa, dove il davanzale esterno è spesso sostituito da profili in alluminio che raccordano il serramento al cappotto, mentre all'interno si utilizzano dei controdavanzali in vari materiali, tra cui il più diffuso è il legno.

Tra il profilo esterno in alluminio e il controdavanzale interno si usa poi posizionare un elemento in pvc per sostenere la finestra, opportunamente isolato.

L'utilizzo di più materiali, ognuno con specifici compiti (raccordo in alluminio esterno per evitare le infiltrazioni d'acqua, elemento in pvc isolato per sostenere il serramento e isolare termicamente, controdavanzale interno in legno con funzione estetica) elimina quel collegamento diretto tra ambiente esterno e interno, raggiungendo di conseguenza l'eliminazione del ponte termico.


Soluzione al ponte termico mantenendo il davanzale in marmo


La tecnica utilizzata nei Paesi nordici è certamente molto valida, tuttavia non potremmo sempre adottarla nelle nostre zone, dove spesso si opera in contesti storici e l'aspetto estetico acquisisce significati ambientali e culturali.

Per risolvere il problema del ponte termico generato dal davanzale in marmo passante sarebbe innanzitutto opportuno non considerare più un solo elemento, ma due elementi, di cui uno esterno (davanzale) ed uno interno (controdavanzale).

Tra i due elementi andrebbe poi posizionato dell'isolante, in modo da creare una netta separazione tra i manufatti ed eliminare così il ponte termico.

Il problema però non è risolto così semplicemente, poiché proprio sulla parte isolante andrebbe posato il serramento, che necessita di un appoggio solido.

È quindi necessario utilizzare un isolante che sia sufficientemente resistente alla compressione, in modo da non creare instabilità al serramento e di conseguenza crepe nella muratura e sugli intonaci.

Un altro particolare a cui bisogna prestare attenzione è il raccordo tra serramento, isolante e davanzale esterno. Non essendoci più un elemento continuo, bisogna evitare che l'acqua piovana di stravento si vada ad infilare fra davanzale, serramento e isolante.

Oltre a provocare danni come macchie interne e deterioramento dei materiali da costruzione, l'acqua che impregna un materiale isolante ne provoca una diminuzione delle proprietà isolanti. Pertanto il problema andrebbe evitato proteggendo quell'angolo sensibile con una fascia di guaina impermeabile.


Prodotti per eliminare il ponte termico dei davanzali


beck+Heun isolamento sottodavanzalePer risolvere il problema del ponte termico generato dai davanzali passanti ci sono alcuni prodotti studiati appositamente per isolare al meglio questo punto delicato.

Sul web se ne possono trovare alcuni esempi.

Ci sono i raccordi per davanzali di Beck+Heun, che sono costituiti da schiuma rigida in polistirolo EPS, oppure, a scelta da Neopor.

Con questi elementi, oltre a risolvere il problema del ponte termico perché altamente isolanti, si risolve anche quello legato alle infiltrazioni, poiché si tratta di materiali impermeabili alla pioggia battente.

ODC Systems isolamento sottodavanzaleUn altro esempio è quello offerto da ODC Systems che funziona allo stesso modo del precedente.

In questo caso il materiale è differente, ma sempre isolante e resistente alla compressione.

Infatti anche qui è pensato per fare da supporto a davanzale e controdavanzale.

Le soluzioni descritte si adottano non solo per i davanzali, ma anche per le soglie delle porte finestre, che presentano i medesimi problemi di ponte termico.
Ancora un altro esempio? Cover App



riproduzione riservata
Soluzioni per ponti termici davanzali
Valutazione: 4.18 / 6 basato su 39 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Enricopaol
    Enricopaol
    Mercoledì 23 Dicembre 2020, alle ore 13:46
    Articolo molto utile. Recentemente anche nel condominio in cui vivo si è dovuto rifare le facciate di casa. Sono stati montati dei nuovi infissi e il cappotto termico. Per questo si è poi pensato di sostituire i vecchi davanzali con una soluzione che elimina il ponte termico. A tal proposito il geometra ha optato per i davanzali coibentati della ditta System Posa. Devo dire che è stata una soluzione molto valida. Il prodotto è competamente su misura e si è utilizzato un pannello isolante di basso spessore per andare in sovrapposizione ai vecchi davanzali. Inoltre, è stato predisposto uno strato isolante che facesse da taglio termico tra il davanzale e la superficie per l'intonaco interno. Il risultato estetico finale è stato molto gradevole. Consigliato sia per nuove realizzazioni che per ristrutturazioni
    rispondi al commento
  • Dolby80
    Dolby80
    Venerdì 13 Marzo 2020, alle ore 23:22
    Salve, sono in procinto di cambiare gli infissi di casa, optando per il PVC. Mi sono affidato ad una ditta conosciuta in Italia, però prima di definire il preventivi, ho chiesto al serramentista se il taglio de marmo, che sfortunatamente è passante, sarebbe avvenuto per tutta la lunghezza, intervenendo anche sulla parte murata. La risposta mi ha lasciato un po’ perplesso sulla professionalità di questa società. Mi ha risposto che loro il taglio non lo fanno di solito, e poi secondo lui il ponte termico causato dal marmo passante incide dello 0.01 % sull’isolamento. Loro mi rilasciano una certificazione della messa in posa degli infissi. Se voglio fare il taglio del marmo, naturalmente va aggiunto un costo ulteriore, ma non si assumono la responsabilità dell riuscita del taglio, dato che ho le finestre a filo muro, con il marmo interno piccolo. Come mi devo comportare in merito?
    rispondi al commento
  • Laura
    Laura
    Martedì 24 Gennaio 2017, alle ore 14:31
    Queste schiume sono difficlia da mettere?
    Ci vuole un operaio?
    rispondi al commento
    • Miton
      Wall System - Cappotto Corazzato Termico Wall System - Cappotto Corazzato Termico Laura
      Lunedì 5 Giugno 2017, alle ore 15:41
      Ciao Laura, certi davanzali possono essere installati facilmente come fai da te, semplicemente
      rispondi al commento
      • Dipi1
        Dipi1 Miton
        Martedì 21 Novembre 2017, alle ore 20:56
        Di che materiale è fatto il davanzale in foto?
        rispondi al commento
        • Miton
          Wall System - Cappotto Corazzato Termico Wall System - Cappotto Corazzato Termico Dipi1
          Venerdì 10 Maggio 2019, alle ore 16:18
          Isolamento in EPS con Grafite (polistirene espanso nero, maggior potere isolante) rivestito con impasto in gres porcellanato, della Wall System srl Cappotto Corazzato. Disponibili anche spallette isolanti per l'imbotte www.cappottocorazzato.com
          rispondi al commento
  • Giorgio192
    Giorgio192
    Lunedì 17 Agosto 2015, alle ore 20:37
    Costruzione di un bancale finestra in gres laminato con supporto in Leca più è una valida soluzione per eliminare il ponte termico : https://giorgio192.wordpress.com/prodotti-per-esterni/davanzali-bancali-imbotti-finestre-e-soglie/costruzione-di-un-bancale-finestra-in-gres-laminato-slimtech-con-supporto-in-lecapiu/
    rispondi al commento
  • Giorgio192
    Giorgio192
    Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 09:43
    Mi permetto contribuire a questo interessante articolo con la mia ricerca e sperimentazione sui bancali finestra in gres laminato :https://giorgio192.wordpress.com/prodotti-per-esterni/davanzali-bancali-imbotti-finestre-e-soglie/https://giorgio192.wordpress.com/2013/04/03/cornici-e-bancali-finestre-in-gres-laminato/#more-1689
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img tooloud
Buongiorno,vorrei montare dei davanzali nuovi sopra i vecchi.E' possibile?Esternamente sto parlando.Ho visto molte case con quei bei marmi che fanno tutto il giro della finestra e...
tooloud 23 Dicembre 2020 ore 12:47 2
Img amontali73
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Il mio balcone ha un parapetto in muratura alla cui sommità c'è un davanzale (cimasa) in cemento / agglomerato che...
amontali73 28 Settembre 2019 ore 09:19 1
Img carloallevi
Qualcuno conosce il "davanzale coibentato" di Cover App?Li ho scoperti perché hanno lanciato una campagna di equity crowdfunding (https://www.wearestarting...
carloallevi 10 Luglio 2018 ore 22:07 2
Img faccy007
Buongiorno, avrei un problema. Mi si formano delle grosse gocce di acqua sotto il marmo della finestra dove sotto ho il calorifero.Come posso fare per non farle formare?Ho letto...
faccy007 02 Marzo 2017 ore 08:57 18