Soluzioni originali per dipingere le pareti del vano scala

Dipingere le pareti della scala è un modo per valorizzarle, dato che spesso vengono considerate solo sotto l'aspetto funzionale. Nell'articolo alcune soluzioni.
Pubblicato il

Dipingere le pareti della scala: idee e consigli per un risultato impeccabile


Le scale, se valorizzate nel modo giusto, diventano un elemento architettonico, spesso un territorio inesplorato, capace di trasformare completamente l'atmosfera e lo stile degli interni.

Se avete una casa disposta su più livelli, sapete che la scala può rappresentare un ostacolo alla luminosità degli ambienti, oppure può essere un elemento distintivo.

In entrambi i casi, per valorizzarle, si può intervenire con soluzioni efficaci ed economiche dipingendo le pareti del vano scala.

Soluzioni per dipingere le pareti della scala
Soluzioni per dipingere le pareti della scala

La scelta del colore è fondamentale. Considerate l'atmosfera che volete creare e il contesto generale della vostra casa, senza dimenticare la luce naturale disponibile, poiché influenzerà la percezione del colore.

Potrete decidere di utilizzare tecniche pittoriche in grado di creare illusioni ottiche o prediligere l'esperienza sensoriale, creando un effetto più tattile.
Se siete amanti dell'arte potrete spingervi oltre, personalizzando le pareti della scala con un murale.

In questo articolo, vi forniremo alcune soluzioni per dipingere le pareti della scala, trasformando questo angolo della casa in un progetto di design.


Dipingere le pareti della scala scegliendo il colore giusto


La soluzione più semplice per dipingere le pareti della scala è colorarla, in modo da realizzare un punto focale che si distacchi dal resto del contesto.

Potete scegliere di utilizzare un colore uniforme o più colori, oppure di creare effetti di colore con tecniche di pittura decorativa; ad ogni modo, il primo passo è quello di individuare la tonalità di colore giusta, che meglio si integra nell'ambiente.

Generalmente il vano scala è poco illuminato, pertanto è preferibile orientarsi sui colori chiari e neutri come il beige, il giallo, il bianco nelle sue varie cromie, o sui colori pastello per rendere lo spazio più ampio e luminoso.

Dipingere le pareti della scala con i colori neutriDipingere le pareti della scala con i colori neutri

Questo è ancor più vero in presenza arredi classici in cui prevale il marrone, se il pavimento e la scala sono in legno scuro o se la stessa è dotata di un corrimano importante, tutti elementi che tendono ad appesantire l'atmosfera.

Qualora si opti per due colori, è preferibile colorare la parte bassa della scala, lungo la sua diagonale, di un colore più scuro o acceso e scegliere per la parte alta, fino al soffitto, un colore chiaro a contrasto.

Dipingere la parete della scala bicoloreDipingere la parete della scala bicolore

Le tonalità più scure o i colori vivaci possono aggiungere carattere e dinamismo all'area in cui è collocata la scala, ma vanno utilizzati in ambienti ariosi, dallo stile moderno o illuminati da una buona luce naturale.


Oltre il colore: dipingere le pareti della scala utilizzando effetti decorativi


Non limitatevi a una colorazione uniforme, piuttosto esplorate effetti decorativi come il bugnato, lo spatolato o le velature, gli effetti ombreggiati e invecchiati.

Le velature, ad esempio, sono strati trasparenti o semi-trasparenti di colore, che lasciano intravedere la superficie sottostante. Il risultato è una parete della scala più opaca o brillante, se ci aggiungete dei glitter.

Dipingere le pareti della scala effetto spatolato con glitterDipingere le pareti della scala effetto spatolato con glitter

Una alternativa molto di tendenza è quella di emulare l'aspetto di un materiale molto più costoso come il marmo o il metallo.

Per l'effetto ruggine, ad esempio, viene utilizzata una pittura che include particelle metalliche di rame, bronzo, ferro e ottone.

Dipingere la parete della scala con pittura effetto ceramicaDipingere la parete della scala con pittura effetto ceramica

Sul mercato è disponibile un ampio ventaglio di pitture decorative che hanno la capacità di trasformare l'aspetto della superficie, facendola somigliare più ad un rivestimento che a una semplice colorazione.


Giocare con le texture: una soluzione tattile per dipingere le pareti della scala


Per chi cerca un effetto più tattile, esistono pitture effetto sabbia, gesso o addirittura effetto lavagna, perfette per rendere originale il vano scala.
Queste soluzioni non solo abbelliscono le pareti ma offrono anche un'esperienza sensoriale unica.

Indipendentemente dalla texture della pittura individuata, il senso del movimento e del dinamismo sulla parete è assicurato, il risultato sarà sempre un aspetto artigianale e artistico.

Pitture taxturizzata per il vano scalePitture taxturizzata per il vano scale

La texture della pittura nell'immagine, ad esempio, è simile a quella della sabbia, con una consistenza densa, materica, ruvida e granulosa che le conferisce un aspetto corposo e tridimensionale, impreziosito dal motivo in rilievo.

Questa opzione crea un contrasto interessante con la superficie liscia della scala, aiuta a catturare la luce e a creare un effetto di chiaroscuro.


Dipingere le pareti della scala in modo originale: murale, carta da parati e stickers murali


Qual è il modo più originale per dipingere le pareti della scala?

Senz'altro il murale, un dipinto unico e irripetibile, realizzato direttamente sulla parete, che può essere personalizzato in base ai gusti personali, a seconda che si voglia conferire modernità, classicità, romanticismo o qualsiasi altro stile alla casa.

La verticalità della parete della scala si presta perfettamente alla realizzazione di un murale di grande impatto visivo.



Se non siete artisti provetti o non volete rivolgervi ad un professionista, in alternativa potete orientarvi su un prodotto che ricordi verosimilmente il murale, ossia la carta da parati.

Questa rimane la soluzione più duttile per decorare le pareti del vano scala, grazie alla sua ampia varietà di motivi e colori. Dalle fantasie floreali ai motivi geometrici, dai paesaggi alle immagini astratte, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

La carta da parati a righe come soluzione per dipingere le pareti della scala
La carta da parati a righe come soluzione per dipingere le pareti della scala

La carta da parati moderna è facile da applicare e rimuovere, anche per chi non ha esperienza, e può risultare una soluzione più economica della pittura.

Esistono carte da parati che imitano l'aspetto di mattoni, pietra, legno o tessuto, oppure che creano illusioni ottiche di profondità o di movimento.

Carta da parati effetto mattoni per dipingere la parete della scalaCarta da parati effetto mattoni per dipingere la parete della scala

Così come la carta da parati, anche gli stickers adesivi sono perfetti per qualsiasi parete della scala. Sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere adattati alle esigenze specifiche.

Utilizzare stickers che raffigurano fiori o paesaggi come una foresta, una spiaggia o una montagna, può creare un'illusione di spazio e di profondità, facendo apparire la vostra scala più ampia e luminosa.

Simpatiche sagome di animali, come farfalle, uccelli o gatti, possono creare un'atmosfera giocosa e divertente, ideale per una casa con bambini.

Dipingere la parete della scala con gli stickers adesivi a tema animaliDipingere la parete della scala con gli stickers adesivi a tema animali

Un tema astratto, a base di forme geometriche o colori vivaci, può dare un tocco modernità.

Utilizzare come soggetto degli stickers adesivi un personaggio per voi positivo, una sua citazione o delle frasi motivazionali è un modo per creare un'atmosfera divertente e per ispirare le vostre giornate.


L'Illuminazione per valorizzare la pittura del vano scala


Ricordate, inoltre, che se volete ulteriormente valorizzare la pitturazione scelta per il vano scala e rendere l'ambiente suggestivo e accogliente, dovete puntare sull'illuminazione artificiale, un aspetto spesso sottovalutato nella decorazione del vano scala.

Disponete dei faretti lungo i gradini o utilizzate spot orientabili per creare dei punti luce che valorizzino particolari dettagli della pittura, o creino suggestivi giochi di luce e ombra.

Soluzioni per valorizzare le pareti delle scale con le luciSoluzioni per valorizzare le pareti delle scale con le luci

Scegliete sempre la tipologia di illuminazione in base allo stile della casa e all'effetto che volete ottenere. Per un ambiente moderno, meglio scegliere faretti a LED o lampade a sospensione dal design minimale. Per un ambiente classico, meglio applique in ferro battuto o con paralumi in vetro.

Rinnovare le pareti del vano scala rappresenta una magnifica opportunità per esprimere il proprio gusto personale e sperimentare con colori, texture e tecniche pittoriche. Che si scelga un approccio minimalista o si opti per soluzioni audaci e creative, l'importante è considerare questo spazio come una tela bianca pronta ad accogliere le nostre idee più originali.


riproduzione riservata
Soluzioni per dipingere le pareti della scala
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.669 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI