La copertura di un edificio è uno schermo a protezione dalla pioggia, neve e altri eventi atmosferici. Analizziamo i sistemi di copertura anche per grandi luci.
La copertura di un edificio deve essere uno schermo impenetrabile a protezione dalla pioggia, neve e qualunque altro evento atmosferico.
Alubel presenta a questo scopo Alugraf, un innovativo sistema di copertura pensato anche per grandi luci e per tetti piani o di ridotte pendenze.
Si tratta di un sistema alternativo ai tradizionali manti impermeabili realizzati con guaine sintetiche o bituminose, da utilizzare sia in fase di ristrutturazione che per le nuove costruzioni.
Alugraf consiste in una copertura metallica, messa insieme da giunti a labirinto e con recupero dell'acqua in gronda.
Oltre alla perfetta impermeabilità e all'adattamento a pendenze molto ridotte, anche dell'ordine dell'1%, il sistema presenta numerosi altri vantaggi:
- assenza di fissaggi esterni e quindi di fori;- totale assorbimento delle dilatazioni termiche;
- taglio termico e isolamento elettrico rispetto alla struttura sottostante;
- resistenza alla corrosione;- facilità di messa in opera e sostituzione;
- ottimizzazione del materiale, con notevole riduzione degli sfridi;
- ottima pedonabilità.
Gli elementi di copertura sono prodotti nelle misure di 400, 500 e 600 mm di larghezza.
Oltre alla produzione standard è disponibile un'unità mobile di profilatura che permette di realizzare direttamente in cantiere le lastre, evitando i problemi logistici dovuti al trasporto di elementi di lunghezza notevole.
Il sistema Alugraf è disponibile sul mercato in una vasta gamma di materiali e finiture:
- alluminio naturale;
- alluminio preverniciato;
- acciaio preverniciato;
- aluzinc;
- rame;
- zinco titanio;
- acciaio inox.
Questa disponibilità di soluzioni lo rende particolarmente adatto ad ogni genere di edificio, anche di carattere pubblico, ed anche al recupero di edifici sottoposti a vincolo da parte delle Soprintendenze.
È noto che la microventilazione in copertura assicura notevoli vantaggi alla sua durata nel tempo, in quanto la circolazione d'aria dalla gronda al colmo assicura un maggior smaltimento dell'eventuale vapore d'acqua che si forma.
A questo proposito la normativa di molti paesi del Nord Europa per la produzione di tegole in laterizio o cemento richiede specificamente queste prestazioni.
D'altro canto, in estate, la microventilazione assicura una riduzione dei fenomeni di surriscaldamento.
Quindi, Isotec di Brianza Plastica, che produce tra le soluzioni di maggiore innovazione nel settore delle coperture, ha presentato Isotec XL, un pannello con correntino maggiorato di 4 cm, in grado di assicurare una ventilazione sottotegola fino a oltre 200 cm2/m.
di sezione d'aria nelle linee di gronda.Inoltre, grazie a saldature poste in posizioni strategiche, il pannello è in grado di garantire la massima resistenza a torsione e strappo, trattenendo perfettamente le tegole e assicurando la massima pedonabilità anche in presenza di forti pendenze.
Il pannello Isotec XL è realizzato in schiuma poliuretanica espansa rigida, che garantisce un'alta resistenza termica, ed è prodotto negli spessori 80, 100 e 120 mm.
Per maggiori informazioni su articoli e prezzi consultare i siti: www.alubel.itwww.brianzaplastica.it