|
La possibilità di creare un'area esterna attrezzata con piscina e solarium offre l'indubbio privilegio di poter godere dell'atmosfera da vacanza anche nell'outdoor della propria residenza, in tutta privacy e lontano dal caos.
Molte possono essere le soluzioni attuabili caso per caso: a seconda dello spazio esterno disponibile, dello stile dell'abitazione e della tipologia di territorio di ubicazione, si potrà progettare una piscina con solarium su misura delle specifiche esigenze.
Il seguente grafico rappresenta la vista in pianta di una villetta monofamiliare sviluppata su un solo livello abitativo, con ampio spazio esterno in cui è stata realizzata una piscina con solarium.
La villetta, ubicata in entroterra collinare poco distante dalla costa, era destinata a residenza estiva di una coppia d'età media con un solo figlio ormai indipendente, che spesso li raggiungeva per trascorrere periodi di vacanza con amici del luogo.
In alto in pianta si distingue il passaggio carraio, mentre un vialetto pedonale pavimentato conduce all'ingresso principale della residenza.
Questo transito pedonale è definito sui due lati, da aree adibite a giardino con prato e aiuole di piante sempreverdi che ne delimitano i contorni.
Alberi ad alto fusto sono impiantati lungo il confine perimetrale visibile sulla destra in pianta, così da fungere da efficace ma naturale barriera frangivista rispetto al marciapiede esterno.
La facciata principale rivolta alla strada e il lato in alto in pianta, sono circondati da una superficie pavimentata, che si congiunge al vialetto pedonale ma anche alla zona solarium piscina.
La pavimentazione intorno alla piscina si compone di listoni che potranno essere in legno composito o in gres porcellanato effetto legno, con differenti schemi di posa.
Dalla casa, un passaggio rivestito con listoni tracciati in verticale in pianta, fa da trait d'union con la pavimentazione per bordo piscina, a sua volta composta da alcune file di listoni.
La zona solarium, immediatamente raggiungibile dalla facciata laterale della villetta, è rivestita con listoni a posa trasversale, rispetto al pavimento bordo piscina.
Nel seguente disegno in prospettiva, illustro l'area solarium bordo piscina: il campo d'immagine è rivolto verso la facciata inferiore della villetta, di cui si intravede il porticato con colonne e vetrate scorrevoli che danno sulla zona giorno interna.
Guardando l'illustrazione in vista globale, si noti la leggera pendenza della pavimentazione outdoor, nel tratto dalla villetta verso la zona solarium piscina, risultando quest'ultima, ovviamente, pianeggiante.
La lieve pendenza del tratto tra villetta e solarium, consente una continuità architettonica senza barriere, con il livello del piano rialzato dell'abitazione, evitando di dover creare gradini.
Del resto, si rivela importante la progettazione delle giuste pendenze della pavimentazione esterna, al fine di favorire il corretto deflusso e canalizzazione delle acque meteoriche, scongiurando ristagni idrici.
Belli quanto confortevoli, i lettini prendisole presentano una solida ma maneggevole struttura in tubolare curvo di acciaio, con rotelline autobloccanti, così da poterli spostare agevolmente e in tutta sicurezza.
Lo schienale è facilmente regolabile in più posizioni, mentre due morbide cuscinature imbottite e rivestite in cotone traspirante ma impermeabilizzato, offrono un'estrema comodità sia da seduti che nella posizione sdraiata per godere appieno dei raggi solari.
Un tavolino basso, ad altezza lettino, presenta la struttura in tubolare d'acciaio e il piano in lamierino metallico laccato bianco. Questo coffee table risulterà pratico per appoggiare gli oggetti personali o un vassoio per servire una fresca bevanda da gustare tra un tuffo e l'altro in piscina!
Il pavimento intorno piscina può essere creato attraverso la posa di listoni di legno composito WPC, acronimo di Wood Plastic Composite, materiale di sintesi creato per estrusione a caldo, legando fibre naturali di legno polverizzato con una resina di polimeri e additivi.
Notevoli sono i vantaggi del legno composito: è piacevole camminarci sopra, è antiscivolo, non si rompe e non si secca; è indeformabile, non diventa spinoso, è impermeabile all'acqua in virtù di una composizione di tipo idrorepellente data dal polimero contenuto al suo interno.
È resistente ai carichi, all'abrasione e al calpestio, è anti tarli e insetti, antisettico e inattaccabile da funghi, muffe e altri microorganismi.
Il legno composito è anche resistente ai raggi UV, quindi non risente dell'invecchiamento provocato dai raggi solari, non si surriscalda anche se sottoposto a ore di esposizione al sole e si asciuga rapidamente
Il WPC offre la bellezza del legno, ma non necessita di trattamenti di manutenzione con olii o vernici ed è riciclabile al 100%
Nella sottostante galleria di immagini, sono visibili alcune delle tante realizzazioni dell'azienda NGWOOD: il pavimento esterno bordo piscina in legno composito appare perfetto ed elegante in molteplici contesti, rivelandosi valido esteticamente e performante per l'estrema durevolezza.
I lettini prendisole firmati Ethimo, visibili sempre sfogliando la galleria di foto, appaiono come robusti ma raffinati elementi, indispensabili per un arredo piscina che sia pratico senza rinunciare all'eleganza.
Presentano la struttura in Teak, essenza molto stabile cioè resistente all'umidità e all'acqua da contatto, oppure possono avere il telaio in fibra lightwick e alluminio, per comporre zone solarium di gran classe.
Molteplici possono essere le soluzioni per sistemare con gusto gli spazi esterni di casa: in alcuni contesti, si potrà progettare la zona dedicata a piscina solarium, consentendo praticità ed estremo comfort abitativo anche nell'outdoor.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con planimetrie arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per qualsiasi ambito residenziale.
|
||