Solarexpo e Green Building

Una fiera nella quale trovare prodotti, soluzioni, tecnologie, incontri e dibattiti sui temi del risparmio energetico e delle fonti di energia rinnovabili.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Dal 9 all'11 maggio 2012 si terranno a Verona la 13° edizione di SolarExpo, Energie rinnovabili e Generazione distribuita, e la 6° di Green Building, Efficienza energetica e Architettura sostenibile.

Queste manifestazioni puntano all'approfondimento e allo sviluppo della green economy, basata sull'offerta di energie pulite derivanti dall'uso di fonti fossili, dall'applicazione di tecnologiche innovative, di nuovi modelli di business, sulla conquista dei mercati emergenti del solare.

Esse si svolgono anche in un momento particolare dell'economia globale, caratterizzato da un aumento della competitività, da ristrettezze e avvento di nuove tecnologie e manodopera dell'est.

Oltre all'analisi dell'economia internazionale, attraverso convegni e dibattiti con relatori e professionisti provenienti da tutto il mondo, si porrà attenzione anche al nostro mercato interno, fornendo delucidazioni e chiarimenti all'interno di un quadro normativo caratterizzato dal Quinto Conto Energia, da poco varato dall'attuale governo, nel quale sono indicate tutte le nuove politiche sull'incentivazione, che, a discapito del mercato in questione, sono state ridotte di circa il 30%, adeguandole agli standard degli altri paesi europei.

Costituiscono, quindi, un appuntamento consueto che si ripete oramai da diversi anni, ma più che mai necessario ed attuale alla luce della situazione in cui ci troviamo.



In quest'ottica, Solarexpo diventa luogo di incontro, di dibattito e di rilancio dell'economia verde, alla ricerca continua di nuove sfide.

All'interno di oltre 100 mila metri quadrati di zona espositiva, avranno una vetrina più di 1000 aziende del settore, si terranno circa 60 conferenze con 300 relatori nazionali ed internazionali.


Tra i numerosi incontri, segnaliamo l'Italian PV Summit, roadmap to grid parity, del 7 e 8 maggio, consueto appuntamento fieristico durante il quale si porrà attenzione sul futuro del comparto solare, analizzando i trend di mercato e le variabili in gioco per fornire agli operatori i più validi strumenti di business intelligence.


Altri incontri verteranno sul tema delle energie rinnovabili, analizzandone diverse tecnologie, come il fotovoltaico, le pompe di calore, i biogas, e non mancheranno incontri per la formazione professionale.
Insomma una serie di proposte che interessano professionisti, privati cittadini e semplici curiosi.

All'interno della fiera, nell'ambito di Green Doc, verranno inoltre presentati progetti per l'alta formazione nell'ambito della green economy, ossia una serie di master organizzati e banditi dai maggiori atenei italiani che punteranno alla formazione di figure professionali legate alle tematiche in questione: energy manager, esperti in tecnologie rinnovabili, in progettazione sismica e costruzioni sostenibili, etc.

Unitamente a Solar Expo si svolgerà anche Green Building, la mostra-convegno internazionale dedicata all'efficienza energetica e all'architettura sostenibile.

Essa porrà grande attenzione ai temi dell'architettura bioclimatica ed efficienza energetica nell'involucro edilizio, all' efficienza energetica negli impianti tecnologici, alla sostenibilità del ciclo dell'acqua in edilizia, al verde nell'ambiente costruito, alla progettazione, diagnostica e consulenza, alla riqualificazione energetica, e alla certificazione.


Non, quindi, una semplice visione dei prodotti in mostra, ma una analisi approfondita degli stessi attraverso la loro applicazione su edifici che puntano ad essere ad impatto zero.

La mostra sarà caratterizzata dalla presenza di instant show, ossia appuntamenti a tema con il coinvolgimento diretto delle Associazioni di settore e delle loro aziende associate.

Essi sono: Schermature Solari: Incentivo alla qualità energetica degli edifici, che analizzerà il ruolo delle schermature nell'efficientazione energetica, Verde pensile e greening urbano, in cui si parlerà dei contenuti del Disegno di Legge Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani approvato dal Senato il 29 marzo 2012, Chiusure tecniche ad alta prestazione energetica, con l'analisi dei serramenti caratterizzati da tecnologie innovative.

Come per Solarexpo non mancheranno corsi di formazione dedicati alla progettazione bioclimatica, allo studio dei ponti termici, agli aggiornamenti normativi e alle certificazioni.

A cavallo tra i due eventi si svolgerà Solarch, mostra delle soluzioni più innovative per l'architettura solare integrata.

Essa è pensata per offrire al visitatore l'opportunità di visionare le nuove tecnologie e i migliori progetti di internazionalizzazione di design solare dell'edificio e di integrazione architettonica di fotovoltaico e di solare termico.

Saranno esposti, ad esempio, il coppo fotovoltaico e strutture modulari di sostegno dei pannelli fotovoltaici.

Insomma due eventi in cui verranno presentati prodotti e soluzioni nell'ambito delle rinnovabili e dell'architettura sostenibile, con una visione comune volta al risparmio energetico, al rispetto dell'ambiente e all'avvento di nuove tecnologie, un luogo dove confrontarsi, crescere professionalmente o, semplicemente, saperne di più circa la sostenibilità ambientale ottenibile anche grazie ad un minore impatto del costruito.

Info: Solarexpo
Greenbuild Euromed

riproduzione riservata
Solarexpo e Green Building
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI