Una struttura particolarmente rigida e leggera.
Il patrimonio immobiliare esistente ormai di vecchia data, ha bisogno di essere ristrutturato ed adeguato alle nuove normative in materia di sicurezza.
Ciò impegna progettisti e maestranze a ricercare sempre nuove soluzioni che possano rispettare contemporaneamente le esigenze estetiche, statiche, unitamente a sistemi che consentano di abbattere i costi ed i tempi di intervento.
Uno dei prodotti che riteniamo estremamente valido nel vasto panorama di quelli in commercio, è il Solaio Compound prodotto e brevettato dalla Coperlegno.
Esso fondamentalmente è realizzato unendo le caratteristiche di resistenza del calcestruzzo armato a quelle del legno lamellare.
L'elemento portante di tale sistema è un travetto in legno lamellare con inserito, in un apposito incastro, un traliccio di acciaio che serve per l'ancoraggio al getto di calcestruzzo della soprastante soletta.
Questo sistema di solaio, particolarmente indicato nella ristrutturazioni in genere e per quelle in zona sismica, pur mantenendo il modello del classico solaio gettato in opera, ne dimezza i pesi strutturali con conseguente riduzione dei costi di intervento a causa delle ridotte dimensioni della struttura.
I travetti sono posizionati con interposto pannello in polistirene estruso armato sulle due facce con rete in fibra di vetro e malta cementizia dello spessore complessivo di 54mm.
La soletta superiore di completamento, armata con rete in acciaio elettro saldata, è in Cls, dello spessore di 5cm.
Dal punto di vista estetico la soluzione sopradescritta, consente di realizzare finiture di vario genere che vanno dal solaio con travi a vista e rasatura intermedia a quello con pannello in legno intermedio o perlinato, a quello con fondo in tavelle di cotto.
La posa di tale solaio consente la creazione di una struttura orizzontale particolarmente rigidaoltre che estremamente leggera, pertanto essa è consigliata anche per la costruzione su murature in genere opportunamente incatenate da cordoli perimetrali.