• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Solaio Innovativo

Una struttura particolarmente rigida e leggera.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Solaio Compound di CoperlegnoIl patrimonio immobiliare esistente ormai di vecchia data, ha bisogno di essere ristrutturato ed adeguato alle nuove normative in materia di sicurezza.
Ciò impegna progettisti e maestranze a ricercare sempre nuove soluzioni che possano rispettare contemporaneamente le esigenze estetiche, statiche, unitamente a sistemi che consentano di abbattere i costi ed i tempi di intervento.
Uno dei prodotti che riteniamo estremamente valido nel vasto panorama di quelli in commercio,Solaio Compound di Coperlegno è il Solaio Compound prodotto e brevettato dalla CoperlegnoCoperlegno.

Esso fondamentalmente è realizzato unendo le caratteristiche di resistenza del calcestruzzo armato a quelle del legno lamellare.
L'elemento portante di tale sistema è un travetto in legno lamellare con inserito, in un apposito incastro, un traliccio di acciaio che serve per l'ancoraggio al getto di calcestruzzo della soprastante soletta.
Questo sistema di solaio, particolarmente indicato nella ristrutturazioni in genere e per quelle in zona sismica, pur mantenendo il modello del classico solaio gettato in opera, ne dimezza i pesi strutturali con conseguente riduzione dei costi di intervento a causa delle ridotte dimensioni della struttura.

Solaio Compound di CoperlegnoI travetti sono posizionati con interposto pannello in polistirene estruso armato sulle due facce con rete in fibra di vetro e malta cementizia dello spessore complessivo di 54mm.
La soletta superiore di completamento, armata con rete in acciaio elettro saldata, è in Cls, dello spessore di 5cm.
Dal punto di vista estetico la soluzione sopradescritta, consente di realizzare finiture di vario genere che vanno dal solaio con travi a vista e rasatura intermedia a quello con pannello in legno intermedio o perlinato, a quello con fondo in tavelle di cotto.
La posa di tale solaio consente la creazione di una struttura orizzontale particolarmente rigidaoltre che estremamente leggera, pertanto essa è consigliata anche per la costruzione su murature in genere opportunamente incatenate da cordoli perimetrali.

riproduzione riservata
Solaio Innovativo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Prozak
    Prozak
    Sabato 23 Settembre 2017, alle ore 11:12
    Salve vorrei un'informazione, vorrei sapere per chi ha un appartamento con solaio a t predalles è facile installare una cappa a soffitto oppure un semplice lampadario con relatico punto luce?
    Praticamento dove si vanno ad ancorare i tasselli, visto che nel solaio alleggerito c'è il polistirolo, nei travetti?
    rispondi al commento
  • Geom. Carmine Russo
    Geom. Carmine Russo
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 18:53
    Sono perfettamente d'accordo. Grazie a questo particolare sistema che utilizzo ormai da 3 anni quasi in ogni mio lavoro, si risolvono i problemi legati all'ammorsamento della struttura lignea con i cordoli perimetrali.
    I nodi che si generano tra orizzontamento e struttura perimetrale soddisfano ampiamente le vigenti normative antisismiche e rendono il piano così creato quel diaframma infinitamente rigido che tanto piace al nostro G.C.
    Io ne parlo spesso in un mio un blog sull'isolamento termico dei tetti in legno: www.solaiocompound-isolamentotermico.it
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.846 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 29 Maggio 2024 ore 13:49 3
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6