|
Idee camino: nel progettare l'arredo d'interni, si possono disegnare molteplici, soluzioni per la zona giorno prevedendo, in alcuni casi, anche la configurazione a misura di una parete soggiorno con camino, che risulti in armonia con lo stile degli ambienti.
Il camino in soggiorno potrà fungere da suggestivo fulcro d'arredo se viene studiato ad hoc un rivestimento a parete che valorizzi il camino stesso, integrandolo nel contesto di un living di gusto contemporaneo.
Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta dello stato dei luoghi della zona living, nell'ambito di un appartamento quadrivani composto da soggiorno, cucina, tre camere e servizi.
La zona notte è da immaginare oltre il lato superiore del campo d'immagine, con le 3 camere da letto e relativi bagni.
Si tratta di una casa di nuova costruzione posta al piano rialzato, con una superficie terrazzata che circonda i due lati della zona giorno.
Dal patio distinguibile a destra in pianta, si accede nell'abitazione, come indicato dalla freccia. Nella zona d'ingresso, un muretto alto all'incirca un metro, separa parzialmente l'entrata dal soggiorno.
Il soggiorno presenta una superficie conformata a L, con ben 4 finestrature che assicurano un ottimale grado di aerazione e luce naturale
La cucina è separata ma immediatamente raggiungibile dal soggiorno, attraverso una doppia porta scorrevole a scomparsa nel muro.
I committenti richiedevano un arredo soggiorno in stile moderno con camino di gusto contemporaneo.
Erano alla ricerca di idee originali per creare un arredo camino che risultasse ricercato ma anche funzionale, in associazione ad alcuni mobili di famiglia, che intendevano conservare.
Nella seguente pianta di progetto, ho schematizzato la soluzione d'arredo per questo salone moderno con camino, fedelmente personalizzata alle esigenze espresse dai proprietari di casa.
Nella zona d'ingresso, il preesistente muretto (visibile nella precedente pianta dello stato dei luoghi) è stato in parte demolito, per creare una struttura schermante in vetro temperato di sicurezza, entro cui includere una composizione decorativa, visibile nel prossimo disegno in 3D.
La zona pranzo risulta così schermata alla vista di chi entra nell'abitazione, grazie alla quinta divisoria in vetro, interposta tra ingresso e tavolo da pranzo.
Il tavolo da pranzo rotondo allungabile è collocato in ideale posizione ben arieggiata e illuminata grazie alle 2 finestrature, oltre a essere direttamente comunicante con la cucina, velocizzando così le operazioni di apparecchiatura e servizio delle pietanze.
Quando si accede in casa si è accolti nel salotto moderno con camino, il cui rivestimento a parete è svelato nel successivo disegno tridimensionale.
Il piccolo vano dispensa visibile in pianta accanto al camino, sarà utile per contenere anche la legna, da tenere a portata d'uso.
L'angolo salotto si compone di un maxi divano due posti, due poltroncine all'occorrenza spostabili per rivolgersi al focolare, oltre a un pouf contenitore al centro di esse.
Si noti lo spazio libero per i vari percorsi, tra ingresso, salotto con camino, zona pranzo cucina e disimpegno notte, lasciando protagonista indiscusso dell'ambientazione, il camino posizionato centralmente a parete.
Nel seguente disegno in vista prospettica, illustro come arredare un salotto con camino creando un'atmosfera globale raffinata e funzionale, di ampio respiro.
Per questo camino in salotto ho pensato a un rivestimento con una controparete in cartongesso, così da includere canna fumaria e impiantistica del camino, ovviamente predisponendo uno sportello apribile per l'ispezione e manutenzione periodica.
Due grandi mensole in legno a forte spessore con profilo curvo, definiscono un elegante layout d'arredo della parete con camino.
La mensola inferiore può fungere anche da panca, mentre dei faretti sono incassati nel ripiano curvo sopra il camino.
Altre due mensole di legno intermedie in nicchia si rivelano utili per riporre libri, oggetti di design, componendo così un arredo camino esclusivo, di gusto classico contemporaneo.
Nella zona salotto si noti il mobile in legno basso con sagoma arrotondata, oltre ai due tavolini laterali al maxi divano, ciascuno con lampada da appoggio a doppia luce.
Nel disegno sulla destra spicca il divisorio in vetro temperato di sicurezza a tutta altezza, creato per separare la zona d'ingresso dall'area pranzo.
In questa teca vetrata divisoria, si può realizzare una composizione floreale, oppure dei ramoscelli secchi per riprodurre un'ikebana ornamentale o altra decorazione personalizzabile a piacimento.
Nel seguente schema in pianta, sono indicati i vari punti luce previsti per il soggiorno con camino.
Sono contrassegnati in pianta con numeri a cui corrispondono i relativi comandi di accensione e prese di servizio, spiegati nella legenda punti luce inclusa nell'immagine.
Nella seguente galleria di immagini, le foto tratte da MCZ Group mostrano eleganti esempi di rivestimenti per camini, per un interior design esclusivo.
Le foto salotti con camino riferite a Caminetti Montegrappa mostrano realizzazioni di rivestimenti personalizzati per valorizzare la parete camino, con effetti d'impronta contemporanea, il tutto caratterizzato ed affiancato da un pavimento in legno oppure effetto legno.
Nel progettare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno mettere in atto delle funzionali soluzioni per dividere e arredare gli spazi della zona giorno, creando armonia architettonica e praticità nel muoversi da un ambiente all'altro.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||