Soluzione progettuale di soggiorno con camino centrale a legna

Un camino centrale a legna si rivela come elemento d'arredo multivalente nel soggiorno, fungendo da corpo riscaldante e da divisorio tra salotto e zona pranzo.
Pubblicato il

Camino a legna: il calore si diffonde dal centro del living


Caldo design: un camino centrale a legna può risultare una soluzione strategica dal punto di vista funzionale, poiché si presenta come un elemento capace di diffondere il tepore verso le due opposte spazialità nell'ambito della zona giorno di casa, rivelandosi altresì assai caratterizzante sotto il profilo puramente estetico.

Il focolare a isola appare come una solida struttura collocabile al centro del living, dove può assumere il ruolo di fulcro attrattivo per gli ospiti, ma anche di essenziale e performante divisorio d'arredo, per marcare gli spazi tra le diverse zone funzionali dell'open space.

La galleria di foto mostra alcune ambientazioni particolarmente accattivanti, grazie all'indovinata contestualizzazione dei vari tipi di caminetti centrali a legna, intesi come veri e propri pezzi d'autore, in grado di donare glamour e classe all'insieme dell'arredamento, in armonia simbiotica con le strutture architettoniche dei locali stessi.

Il camino a legna bifacciale Flamma dell'azienda piemontese TOPPINO, se posizionato al centro di un living, si trasforma in una scenografica interparete che divide e mette in connessione la zona pranzo e il salotto, unificati dall'affascinante presenza del fuoco.

La canna fumaria in acciaio inox separa le due maestose cornici rettangolari rifinite con pigmenti naturali effetto grafite; le porte vetrate di chiusura della bocca del camino, sono alzabili a scomparsa e apribili a ribalta per consentire la pulizia.

Fra i due grandi riquadri sono inseriti due carrelli porta legna in acciaio inox, in pendant materico con l'essenziale cilindro portautensili da appoggio.

Le successive inquadrature sono tratte da GRUPPO PIAZZETTA, azienda trevigiana specializzata nella progettazione e realizzazione di caminetti e stufe a legna, avvalendosi di tecnologie e materiali innovativi che rivisitano in chiave moderna lo stile intramontabile dei focolari di un tempo

La Collezione PANORAMIC di Piazzetta riesce a riassumere in un unico elemento, un elevato valore estetico, un'ottima resa e una combustione ecosostenibile.

Un'ampia superficie vetrata avvolge il focolare, offrendo così una visione ad ampio raggio della fiamma, che risulta godibile praticamente da ogni punto dell'ambientazione circostante.

Il vetro panoramico a saliscendi è completamente a scomparsa all'interno del basamento ed è motorizzato con comandi a pulsanti; questi suggestivi caminetti panoramici centro stanza possono essere a base rettangolare, quadrata o anche circolare, mostrandosi come inaspettate strutture artistiche sotto forma di varie sembianze figurate.

L'importante cappa in acciaio è associata alla base in maiolica realizzata con pannelli di grande dimensione lavorati a mano: questi pannelli circondano il focolare assumendo anche la conformazione di inusuale tavolino di appoggio, ideale per la convivialità e la conversazione, accanto al piacevole crepitio del fuoco.


Soggiorno in pianta, prima di progettare il camino centrale


Il grafico proposto di seguito, rappresenta l'area del soggiorno, nel contesto di una villetta monofamiliare; la superficie è sviluppata secondo una grande L ed è dotata di ampie finestrature, garantendo così un ottimale rapporto aeroilluminante.

Pianta del living, in cui verrà progettato un camino centrale
Al centro dell'ambientazione è evidenziata la presenza della canna fumaria, di pertinenza della preesistente cucina.

La ristrutturazione degli ambienti ha portato a creare una nuova cucina entro la metratura di un locale attiguo, lasciando così ampio spazio e vivibilità al soggiorno.


Camino a isola tra pranzo e salotto: pianta di progetto


Lo schema degli arredi chiarisce la rivisitazione del soggiorno, dove un camino centro stanza è protagonista indiscusso dello spazio interno, fungendo da separatore tra salotto e zona pranzo.

Living con camino centrale bifacciale: pianta di progetto
L'ingresso dell'abitazione conduce all'angolo salotto di rappresentanza, reso speculare all'area pranzo, attraverso il focolare posto al centro dell'intero locale.

La zona pranzo è ben collegata alla cucina, predisposta nel vano adiacente; risultano funzionali i percorsi tra i vari ambienti, garantendo un'adeguata ergonomia abitativa.


Disegno prospettico di camino centrale a legna, realizzabile su misura


La vista prospettica illustra la mia idea progettuale per questo camino a isola, che appare al contempo come un singolare quadro d'arredo, corpo riscaldante e interparete entro la volumetria del soggiorno.

Disegno di progetto per camino in pietra, al centro del soggiorno
La base a disco in pietra lavica fa da supporto a una cornice strutturale rettangolare realizzabile in marmo a forte spessore; una serie di mattoncini in cotto fa da passepartout al caldo focolare, chiuso da ante vetrate su ambo i lati delle due facce opposte.

La canna fumaria è posizionata in leggera asimmetria rispetto alla bocca del caminetto ed è rivestita in acciaio satinato, a contrasto materico e cromatico con la ruvida pietra naturale.

L'abbozzo schematico della sezione laterale illustra il particolare del vano porta legna interno, frapposto tra le due cornici rettangolari, ai fini di un pratico approvvigionamento quotidiano di combustibile.


Progettare online la suddivisione degli spazi e l'arredo di casa


Un singolo elemento d'arredo si rivela multitasking, perché in grado di svolgere differenti ruoli, a patto che vi sia un attento studio preliminare delle spazialità disponibili in armonia con lo stile dell'immobile.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaUn camino a isola può conferire eleganza e charme al living, fungendo da divisione e interconnessione dinamica tra salotto e zona pranzo, per donare un layout caldo e attraente anche in un open space di gusto ultramoderno.

Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza specialistica e personalizzata, in modo da fornire una risposta concreta ed efficace alle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni creative e performanti vengono ragionate attentamente, per dar vita a funzionali ed innovative ridistribuzioni degli spazi interni ed esterni, al fine di risolvere brillantemente le mutevoli problematiche dei nuclei familiari in continua trasformazione.

Planimetrie arredate e disegni prospettici tridimensionali vengono elaborati nei minimi dettagli costitutivi, per creare nuovi e più proporzionati percorsi tra gli ambienti, assicurando sempre un sensato equilibrio tra bellezza architettonica e razionalità abitativa.

riproduzione riservata
Camino centrale a legna
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI