|
Il soggiorno con camino è una delle immagini più potenti dell'abitare.
Trasmette calore, convivialità ed è associato all'idea di casa accogliente, soprattutto nei mesi invernali.
Il camino in soggiorno è comunemente ritenuto come un valore aggiunto, ma comporta una serie di vincoli da valutare con un attento studio progettuale, a seconda dei contesti e delle esigenze.
Il camino va contestualizzato in modo ragionato e funzionale, nell'ambito dei sistemi di arredo del soggiorno.
Salotto con camino - progetto su disegno, di Antonio Previato
Nel disegno, un esempio di soggiorno in cui la struttura del camino coesiste in modo coerente e proporzionato, con gli arredi e le relative funzionalità.
Una panca angolare in legno con cuscini è interposta tra zona camino e parete attrezzata a geometria stilizzata, di gusto contemporaneo.
Il salotto gode del tepore del camino ma è anche frontale allo schermo TV, essendo la canna fumaria opportunamente coibentata da consentirne l'installazione in tutta sicurezza.
Un camino può assumere anche il ruolo di strategico elemento architettonico divisorio, tra diverse zone funzionali del soggiorno.
Grande soggiorno con camino bifacciale divisorio - progetto di Antonio Previato
Nel disegno, un esempio di ampio soggiorno moderno con un camino bifacciale centrale rivestito in pietra.
Il camino funge da elemento divisorio tra due zone funzionali della casa, come il salotto e una retrostante zona studio.
Presenta una struttura lineare con un ampio piano d'appoggio, una nicchia integrata per la legna e una pedana rivestita in pietra.
Per il televisore, è previsto un apposito piano di appoggio, a lato rispetto alla bocca del camino, quest'ultima protetta da pannelli in vetro temperato di sicurezza.
Il camino può diventare un importante elemento d'attrazione, nel contesto di un immobile residenziale, ovviamente grazie a uno studio progettuale mirato.
Il seguente disegno di progetto, inquadra una porzione della zona giorno, nell'ambito di una villa su due piani.
Frontalmente al salotto, la struttura del camino, la cui canna fumaria è celata da una controparete in cartongesso a tutta altezza, che fa da trait d'union con il piano superiore.
Living con camino scenografico e scala, in villa su 2 piani - Progettista Antonio Previato
La bocca del camino e l'adiacente legnaia sono protette superiormente da una lunga mensola a forma di L rovesciata, in marmo di forte spessore.
Lo schermo TV è installato sulla controparete in cartongesso, essendo previsto un opportuno sistema di coibentazione, grazie a materiali isolanti (come lana di roccia/vetro, XPS, sughero) inseriti nell'intercapedine della controparete stessa.
La scala verso il piano superiore è protetta da balaustre in vetro così come il ballatoio del primo piano, donando trasparenza e riflessi di luce che amplificano lo spazio.
La teca decorativa a tutta altezza in vetro, con ramoscelli e ciottoli, affianca lo sviluppo verticale della struttura del camino, donando ulteriori riflessi di luminosità a tutto l'ambiente su 2 livelli.
La parete della scala è rivestita con pietre a vista a contorno irregolare, per un effetto materico a contrasto con le trasparenze del vetro, di gusto contemporaneo.
Anche in una zona giorno penalizzata da una superficie irregolare, si può studiare un modo per far coesistere la struttura del camino con gli arredi, componendo un insieme che risulti pratico per svolgere tutte le funzioni e per i passaggi.
Il grafico in pianta rappresenta una zona giorno a geometria irregolare, dove la freccia rossa indica l'ingresso dell'abitazione.
Inserire il camino in un soggiorno a pianta irregolare - Antonio Previato
La zona pranzo con tavolo rotondo è schermata alla vista di chi accede in casa, grazie a un setto vetrato a tutta altezza (visibile nel successivo disegno 3D).
Il camino è in una posizione strategica, tra il passaggio verso il disimpegno notte e la zona salotto, lasciando i giusti spazi liberi senza ostacolare i movimenti e i percorsi in tutte le direzioni.
Il seguente disegno tridimensionale chiarisce il rivestimento del camino, realizzato con una controparete in cartongesso, così da includere canna fumaria e impiantistica del camino.
È stato predisposto anche uno sportello apribile per l'ispezione e manutenzione periodica.
Due grandi mensole in legno a forte spessore con profilo curvo, definiscono un elegante layout d'arredo della parete con camino.
Camino con mensole design curvo, in soggiorno irregolare - Designer Antonio Previato
Le mensole a sagoma curva azzerano gli spigoli, così da consentire passaggi senza ostacoli, nell'intorno del camino.
Altre due mensole in legno più piccole in nicchia sono utili come ripiani di appoggio per libri e oggetti di design.
Nella zona salotto il TV è montato a parete al di sopra del mobile in legno basso a sagoma arrotondata, in coerenza con il design curvo delle mensole del camino.
Camino e televisore competono per lo stesso ruolo visivo nell'ambito del soggiorno, per cui si necessita di uno studio progettuale accurato, anche per risolvere la coesistenza di camino e TV in modo funzionale.
Dagli esempi esposti, si evince che il TV può essere posto anche al di sopra della bocca del camino, purché vi sia un idoneo sistema di coibentazione della canna fumaria, oltre a un ripiano (solitamente in pietra) al di sopra della bocca del camino.
Ovviamente il TV può essere posizionato anche a lato rispetto al camino o su altra parete, ma la scelta dipende dallo spazio disponibile e dalla conformazione del soggiorno.
Camino moderno con panca e TV a lato - Michelin Caminetti
Nella foto, tratta da Michelin Caminetti, un esempio di TV posto a parete lateralmente al camino con panca, rivestita: in marmo grigio Africa, mentre il focolare: è monoblocco a convezione naturale a legna.
La presenza della canna fumaria, il suo percorso, lo spazio disponibile con le opportune distanze di sicurezza sono vincoli determinanti per una corretta ubicazione del camino in soggiorno.
Negli edifici esistenti, soprattutto in condominio, questi aspetti possono ridurre le opzioni disponibili o richiedere soluzioni alternative al camino tradizionale.
In molti casi, soprattutto negli appartamenti, il camino finisce per occupare una parete che avrebbe potuto ospitare arredi più flessibili, come una libreria o un mobile contenitore.
Il soggiorno con camino ha senso in contesti specifici: case indipendenti, spazi ampi, abitazioni vissute soprattutto in inverno, situazioni in cui il camino è parte integrante delle abitudini quotidiane.
In appartamenti cittadini con soggiorni piccoli, il camino rischia di essere più un limite che un valore.
Camino con rivestimento in pietra di Trani - EkoPietra
In foto, un esempio di camino con rivestimento in pietra di EkoPietra, la cui forma irregolare conferisce un tocco rustico ma contemporaneo.
Quando il camino viene inserito nell'ambito dell'arredo del soggiorno, avvalendosi di un consapevole studio progettuale, può diventare un elemento fortemente identitario.
Le soluzioni esposte sono solo esempi indicativi, delle tante possibili soluzioni che si possono studiare per progettare casa, anche prevedendo un versatile soggiorno con camino, a seconda dei volumi abitativi disponibili e delle specifiche esigenze.
Camino centrale in soggiorno con pedana asimmetrica - progetto di Antonio Previato
Se sei alla ricerca di soluzioni e idee per dividere e arredare gli spazi di casa in modo funzionale e originale, inoltra senza impegno una richiesta di progettazione casa online.
Con una spesa minima puoi ottenere una consulenza specialistica e l'invio di elaborati architettonici realizzati al tecnigrafo e a mano libera, con tutti i dettagli delle nuove divisioni degli spazi e relativi arredi, pensati a misura.
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l. |
||||