|
Nel progettare casa, si possono valutare infinite soluzioni per dividere gli spazi e configurare arredi su misura che siano personalizzati alle specifiche esigenze di vivibilità indoor.
Tra le molteplici scelte progettuali, molto ambita è la possibilità di creare una parete o interparete soggiorno con camino e TV integrato, così da permettere una confortevole multifunzionalità d'arredo.
Il grafico sopra proposto, rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di una zona giorno open space, nel contesto di una villetta monofamiliare sviluppata su due livelli: livello abitativo al piano terra, garage e cantina al seminterrato, come si evince dal vano scala evidenziato sulla sinistra in basso in pianta.
L'open space è dotato di 4 finestrature, che assicurano un adeguato rapporto aeroilluminante, proporzionato alla superficie interna, sviluppata secondo una geometria a poligono irregolare.
L'ingresso di casa, indicato dalla freccia, dà sul salotto oltre cui si distingue la zona pranzo con tavolo rettangolare, mentre la cucina angolare sviluppata sulle due pareti a destra in pianta, include anche un'isola con piani di lavoro e snack con sgabelli.
Al centro dell'open space, accanto a un pilastro portante residuato da un precedente intervento di ristrutturazione, è stato predisposto un termocamino bifacciale che doveva essere rivestito in modo da dissimulare la colonna portante in muratura, con funzionali strutture d'arredo su cui poter posizionare anche il TV.
Nella pianta dello stato di fatto era stata prevista inizialmente una struttura d'arredo per camino e TV, ma l'eccessivo ingombro del televisore riduceva lo spazio libero verso il tavolo da pranzo, non consentendo un agevole passaggio né un comodo utilizzo delle sedute al tavolo.
Le esigenze espresse dalla committenza prevedevano la realizzazione di una finitura esterna per il camino che fosse minimale, creando una struttura d'arredo comprensiva di camino e TV che fosse funzionale ma con un ergonomico ingombro totale.
Nella seguente pianta di progetto si distingue centralmente, un camino con TV girevole, cioè fissato con una staffa alla struttura d'arredo creata per rivestire il camino: in questo modo il televisore sarà visibile all'occorrenza, dal salotto, dalla zona pranzo o dalla cucina, a seconda dei momenti della giornata.
L'ingombro ridotto della interparete camino e TV consente agevoli passaggi tutt'intorno, permettendo anche un tavolo allungabile, lasciando i giusti spazi liberi per un comodo utilizzo delle zone funzionali.
Nel seguente particolare ingrandito, con la struttura camino e TV rivolta al salotto, sono evidenziati come un quadrato grigio pieno il pilastro portante e in rosso la canna fumaria del termocamino bifacciale.
In colore beige sono rappresentate le strutture d'arredo, visibili nei prossimi disegni prospettici, create per dissimulare pilastro e canna fumaria, offrendo volumi contenitivi e nicchie a vista.
Si noti per ora la mensola curva che definisce parzialmente la raggiatura del movimento di orientamento del televisore, minimizzando l'ingombro spaziale.
Gli spazi liberi, indicati dalle misure in pianta, consentono agevoli movimenti nell'intorno dell'interparete attrezzata camino TV.
Nel seguente disegno prospettico, è raffigurata l'interparete attrezzata in cartongesso con camino e TV, che potrà essere anche un semplice TV con base orientabile, posizionato su mensola curva, azzerando così gli spigoli che ostacolerebbero i passaggi.
La struttura verticale rettangolare visibile in primo piano, si rende necessaria per inglobare il vetro di protezione scorrevole in alto e in basso per aprire e chiudere la bocca del camino.
L'intera struttura d'arredo camino è realizzabile in cartongesso con finiture di legno: sono fattibili in legno la mensola curva e la cornice della struttura verticale rettangolare, rivestita anteriormente in piastrelle di gres.
Nel seguente disegno, illustro una soluzione alternativa: un'interparete in pietra con camino e TV appare come un attraente totem d'arredo al centro dell'open space.
Il televisore è fissato con un braccio estensibile e girevole alla struttura in cartongesso, mentre una cornice in legno è fissata a sua volta alla base del TV con una piastra metallica, permettendo così l'orientamento coordinato di TV e cornice.
Nella successiva illustrazione, l'interparete attrezzata moderna con camino e TV orientabile integrato, se si guarda dalla cucina, visualizzando l'altra bocca del termocamino bifacciale, da questo lato con porta in vetro a battente.
Appare come un inaspettato arredo multiforme composto da volumi contenitivi con ante a battente rifinite a griglia, oltre a ripiani d'appoggio e nicchie espositive.
Ecco un'ulteriore opzione attuabile per l'interparete attrezzata soggiorno con camino e TV, immaginando l'angolo di osservazione dalla scala per il piano inferiore, indicata nella pianta su descritta.
Sono individuabili armadiature in cartongesso con ante in legno pannellate o grigliate, oltre a un cassettone al di sotto della bocca del camino e una scaffalatura in legno al di sopra.
Sullo sfondo s'intravede la zona pranzo, confermando l'ergonomia e funzionalità dell'arredo a misura che consente anche agevoli passaggi nel suo intorno.
Il seguente schema tecnico chiarisce le relative componenti del camino con parete attrezzata di rivestimento.
Le armadiature su misura, potranno fungere da vani utilizzabili come ripostiglio e per includere attrezzi d'uso quotidiano, quali scope e aspirapolvere così da avere tutto in ordine ma sempre a portata di mano.
Apre la galleria di immagini il sistema camino e TV stessa parete denominato a ragione Scenario, della MCZ Group, dotato di una struttura interna che permette il completo isolamento termico tra le due unità, camino e TV Led integrato.
Prima di ristrutturare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno prevedere soluzioni distributive mirate, magari con spazi attrezzati per zona giorno con camino e TV, oltre a fluidi percorsi tra i vari ambienti, creando armonia architettonica e praticità d'utilizzo dei volumi interni.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi: le idee progettuali vengono esposte su piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto residenziale.
|
||