|
Osservando meravigliato il trasformarsi di una bolla di sapone colorata, in forme fantastiche, non pensavo neanche lontanamente che la tecnologia dei nostri giorni avrebbe reso possibile realizzare delle strutture leggere e modificabili a piacimento, in modo tale da essere impiegate in ogni tipo di allestimento.
In commercio sono state introdotte delle membrane in polimeri, che grazie alla loro estrema deformabilità rendono possibile la realizzazione di geometrie senza limiti sia orizzontali che verticali, costituendo una vera e propria alternativa ai tradizionali controsoffitti.
Aziende come Extenzo Barrisol offrono prodotti e soluzioni per ogni tipo di ambientazione, Barrisol ad esempio è attualmente l'azienda leader nel settore dei teli estendibili in polimeri capaci di creare degli splendidi controsoffitti leggeri, decorati, sicuri e riciclabili.
La cosa che colpisce maggiormente è la facilità ed altrettanta rapidità con la quale è possibile mettere in opera queste splendide e resistenti membrane.
Un soffitto teso BARRISOL, può essere messo in opera da un posatore accreditato Barrisol, a qualsiasi distanza dal soffitto esistente, rispettando semplicemente alcune regole fondamentali.
Basta infatti lasciare una distanza minima di cm.2.5 dal preesistente soffitto, per rendere possibile il suo inserimento in qualsiasi contesto architettonico, senza temere di sbagliare nella scelta.
Per controsoffittare una stanza di 25 mq. sono sufficienti circa 4 ore di lavoro da parte di un installatore qualificato, il tutto senza creare problemi a chi vi soggiorna, come spostamenti di mobili, protezione di quelli che dovessero rimanere in sito ecc.
La sicurezza nell'impiegare i teli Barrisol, non viene mai meno, infatti per quanto riguarda il rischio di incendio i teli Barrisol sono rispettosi delle principali normative Europee in materia.
I teli Barrisol sono atossici, capaci di sopportare masse del peso fino a 100 Kg. e più, in funzione anche della particolare geometria a cui sono costretti, in ogni caso grazie all'eccezionale tenuta dei profili periferici a cui i teli sono ancorati, è sempre possibile ritesarli a seconda delle necessità del caso.
Normalmente i teli non hanno bisogno di nessuna pulizia particolare, ma se dovesse sopraggiungere la necessità di intervenire, la pulizia si può effettuare senza alcun problema con prodotti molto semplici.
La durata nel tempo dei soffitti così realizzati è garantita almeno 10 anni, ed è assicurata da una rete di assitenza sul territorio Europeo di oltre 1200 installatori qualificati, pronti ad intervenire in caso di ogni necessità.
Grazie alle opportunità messe a disposizione della grafica, da parte dell'informatica, è possibile stampare su ben 14 fondi di teli, una infinità di tematismi che vanno dalle foto ottenute con almeno 300 DPI, fino a qualsiasi geometria colorata, ottenendo così delle vere e proprie opere d'arte.
Ovviamente i tempi di consegna del prodotto variano a seconda del grado di complessità grafica richiesto, normalmente per delle stampe standard si prevede una consegna entro 20 giorni lavorativi.
I soffitti Barrisol possono essere retroilluminati con grande effetto scenico, tale impiego consente realizzazioni di grande versatilità, come la realizzazione di tagli luminosi verticali ed orizzontali, capaci di inserirsi in ogni ambiente sempre con grande effetto.
|
||