Grazie al social network Condomani.it è ora possibile gestire in tutta comodità ogni questione condominiale, direttamente a casa dal pc e con dei semplici click.
Il condominio a portata di click. Grazie al social network Condomani.it, sarà possibile gestire per via telematica tutte le problematiche e le pratiche relative al condominio.
Tutti conosciamo infatti le noie procurate dalle questioni condominiali e soprattutto le liti che spesso nascono durante le riunioni.
Allo stesso tempo, internet è ormai il mezzo più efficace e veloce per interagire con gli altri e sbrigare pratiche che altrimenti richiederebbero molto tempo, come ad esempio le lunghe file alla posta e le stesse riunioni condominiali.
Ed allora, considerando la complessità dei processi che riguardano la gestione del condominio, l'ausilio del web diventa ai nostri giorni indispensabile.
Proprio su questi presupposti è nato Condomani, nel giugno dello scorso anno durante il Techgarage 2011, da un'idea del giovane Ingegnere Antonio Bevacqua (nell'ultima immagine a destra).
Si tratta di un servizio interattivo che mira a rendere più veloce ed agevole il lavoro degli amministratori di condominio ma non solo. Anche i condòmini potranno usufruirne, per inoltrare richieste e monitorare dati relativi al condominio.
Come funziona Condomani.it, il condominio social
Per accedere al servizio basta registrarsi gratuitamente a www.condomani.it, anche con un click via facebook. Inoltre è possibile scaricare sull'App Store l'applicazione gratuita di Condomani e procedere, anche lì, con la registrazione.
Si possono iscrivere sia semplici condòmini, sia amministratori, sia fornitori. L'amministratore può utilizzare Condomani indipendentemente dal numero di suoi condòmini presenti sul sistema. Infatti è dedicata specificamente a lui una intera sezione sulla contabilità, che lo aiuterà a gestire in modo facile e veloce tediosi bilanci, rate, tabelle millesimali, etc.
Allo stesso modo anche il fornitore, una volta registratosi, può inserire i propri dati e le proprie offerte indipendentemente da una o più affiliazioni con condomini. Il fornitore può inserire il proprio raggio d'azione ed essere contattato da amministratori e condomini presenti nel sistema per eventuali lavori.
Affinché Condomani possa funzionare più efficacemente nella sua parte social (e cioè di dialogo tra amministratore e condomini, condomini e condomini, amministratore e fornitori) è preferibile che almeno il 10% dei condòmini sia iscritto a Condomani.
Tuttavia non esiste un numero minimo richiesto dal sistema.
All'interno del sito, è possibile interagire con semplici click. L'utente condòmino può comunicare con il suo amministratore e con tutti i condòmini scrivendo un post in bacheca o inoltrando una richiesta di intervento al suo amministratore.
Allo stesso modo l'amministratore potrà scrivere avvisi (in una sezione del sito a lui esclusivamente dedicata), abbozzare le assemblee condominiali e gestire tutta la contabilità, sempre con facili click. Le comunicazioni verranno inoltrate a tutti i condomini secondo l'opzione da loro preferita: e-mail, fax, sms, posta, etc.
In particolare, per quanto riguarda gli ordini del giorno delle assemblee, sarà anche possibile avvalersi di strumenti di votazione. La possibilità di interagire e dialogare preventivamente è infatti uno strumento molto importante per evitare o comunque moderare gli eventuali disaccordi e gli attriti che nascono tra i condomini durante le assemblee, soprattutto riguardo alle questioni più spinose.
Manutentori e fornitori attraverso il portale potranno non solo ricevere le richieste d'intervento o di fornitura ma avranno anche la possibilità di accrescere la propria rete e farsi pubblicità. Oltre ad informare condòmini ed amministratori riguardo i lavori da essi già effettuati oppure ad aggiornarli su quelli ancora in corso all'interno del condominio, potranno infatti proporre offerte per i lavori futuri ed allargare quindi il proprio numero di clienti.
Come spiega Antonio Bevacqua Condomani è nato perché ce l'ha chiesto il mercato. Il nostro obiettivo è rivoluzionare la vita condominiale, facilitando la comunicazione tra amministratore e condomini e tra condomini e condomini, limitando in questo modo i contrasti.
Usare Condomani inoltre è facile e divertente. Condomani viene incontro a tutte le esigenze. Quanto tempo l'amministratore perde per inviare le necessarie raccomandate alla posta? Con Condomani comodamente dal suo divano con un click potrà inviarle ai suoi condomini, senza perdite di tempo.
Condomani si sta rivelando un servizio molto apprezzato attualmente da molti condomini ed amministratori in tutto il Paese. A confermarlo sono le numerose iscrizioni al sito da parte di interni condomini.
Al momento sono più di 500 i condomini che fanno parte di Condomani, in tutta Italia afferma infatti Bevacqua Il riscontro che stiamo avendo è sorprendente: chi capisce le potenzialità di Condomani non se ne distacca più. Sono i nostri clienti che ci fanno pubblicità. Sono loro stessi che sentono necessario condividere con gli altri la nostra rivoluzione.
Il servizio è raggiungibile tramite connessione internet sui normali pc, tablet o smartphone mentre per l'iPhone è disponibile un'applicazione che consente di utilizzare il servizio. L'applicazione per Android è invece in arrivo entro breve tempo.