vp

Quali sono i vantaggi delle finestre intelligenti

Per avere un clima e una qualità dell'aria ottimale in casa, affidatevi alle finestre per tetti con il nuovo sistema per la gestione automatica delle aperture
Pubblicato il / Aggiornato il

Smart Home: l'innovazione si applica anche alle finestre


Internet delle cose è ormai una realtà, dentro e fuori casa. È indubbio, infatti, che l'abitudine di non separarci mai da smartphone e tablet possa venire sfruttata anche come ulteriore risorsa che può aiutarci a migliorare la qualità delle nostre vite, all'insegna di pochi gesti, molto semplici, della praticità e della sicurezza.

Pensiamo al fatto che se si possiede un impianto domotico è diventato possibile poter accendere, spegnere, programmare gli elettrodomestici di casa anche da remoto, proprio grazie all'utilizzo di applicazioni pensate proprio per agevolarci, ottimizzare e risparmiare tempo.
In questo modo grazie al sistema domotico la nostra organizzazione migliora, e di conseguenze le performance senza fare troppa fatica né con il vincolo di dover essere presenti in casa per esempio per attaccare una lavatrice, impostare la temperatura del forno o ancora simulare la nostra presenza dentro casa anche quando in realtà siamo lontani, magari in vacanza, grazie ad apposite funzioni legate al sistema di allarme.

Dispositivi per le smart window VeluxDispositivi per le smart window Velux

Ora la tecnologia ha fatto un ulteriore passo avanti, venendoci incontro anche nel controllo a distanza, tramite app, della gestione delle finestre per tetti che abbiamo installato nella nostra abitazione o al lavoro.


Innovazione e controllo automatico della casa smart grazie a VELUX ACTIVE


Le finestre VELUX già ci permettevano una programmazione a distanza, ma ora grazie alla fortunata collaborazione tra VELUX e Netatmo, abbiamo la possibilità di poter godere di un ambiente sano utilizzando la domotica.

La casa è sempre più smart come dimostra VELUX ACTIVE with NETATMO, soluzione compatibile con i dispositivi Apple® HomeKit™, nata per controllare le finestre per tetti VELUX ricorrendo al semplice utilizzo della voce o, anche con un semplice touch su smartphone o tablet.

Così tutti i clienti VELUX, che negli anni hanno potuto sperimentare gli innumerevoli vantaggi degli infissi per tetti proposti dall'azienda e in continua evoluzione, convertendosi ad un tipo di casa domotica, potranno comandare secondo le proprie esigenze apertura e chiusura delle finestre per il tetto, installate in mansarda, in ufficio, su tetti piani o spioventi.

Finestre smart VELUX ACTIVE with NETATMOFinestre smart VELUX ACTIVE with NETATMO

VELUX ha voluto rivolgersi e affidarsi a Netatmo, in quanto brillante realtà attiva nella rivoluzione della smart home, che ha ideato un sistema Smart Windows che grazie a sensori davvero intelligenti può azionare finestre per tetti, ma anche altri prodotti e accessori VELUX come le tapparelle o ancora le tende parasole. Tutto avviene da remoto, a distanza. Tutto ciò non è fantascienza e nemmeno un sogno, ma la realizzazione di un desiderio, il sistema che permette di ottenere di risultato desiderato.

VELUX ACTIVE with NETATMO ci consente così di poter giovare, una volta arrivati nell'abitazione dove sono state montate le finestre per tetti, della migliore condizione climatica possibile, per assaporare un locale indoor confortevole, sano e perfettamente vivibile, per tutte e quattro le stagioni dell'anno, ogni giorno della settimana e senza sforzi.


Come migliorare la qualità dell'aria in una casa intelligente con una semplice APP


La gestione della climatizzazione avviene sia tramite tocco sul dispositivo, indifferentemente che sia quando siamo in casa che a distanza, utilizzando i dispositivi Apple iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e HomePod, ma anche esponendo la nostra volontà d'azione vocalmente, che viene riconosciuta ed eseguita. Basterà aver scaricato l'apposita app Casa di Apple.
Questo avviene utilizzando Siri®, l'assistente intelligente che tutti coloro che hanno scelto di utilizzare dispositivi Apple hanno imparato a conoscere nel tempo.

Ma qual è il principale vantaggio e la portata innovativa del sistema VELUX ACTIVE with NETATMO?
Forse non tutti sanno che (o meglio non si sono mai soffermati a pensarlo) le nostre giornate vengono trascorse fino al 90% in locali chiusi e non all'aria aperta (Dati OMS).

Finestre smart VELUX ACTIVE with NETATMOFinestre smart VELUX ACTIVE with NETATMO

Questo significa che diventa fondamentale e addirittura indispensabile ricordarsi di areare con frequenza gli ambienti interni, dentro ai quali viviamo o trascorriamo le giornate lavorative. Però spesso per pigrizia, o perché troppo impegnati a svolgere tutte le mansioni che compiamo abitualmente, trascuriamo l'areazione dei locali e non cambiamo per niente, o non sufficientemente spesso l'aria aprendo le finestre per permettere il ricircolo d'aria. Per evitare di soggiornare dove fa troppo caldo o al contrario freddo o ancora in ambienti con un eccessivamente elevato tasso di umidità, possiamo scegliere di affidarci al sistema di gestione automatico che stiamo presentando.

VELUX ACTIVE with NETATMO vanta un sistema di gestione intelligente e dalla rivoluzionaria portata innovativa che nella pratica migliora la qualità dell'aria all'interno dei locali in cui sono state installate finestre per tetti VELUX. Grazie alla smart home la casa sarà sempre mantenuta alle condizioni climatiche ideali e a giovarne sarà il nostro personale benessere.


Soluzioni domotiche: sensori per l'apertura automatica delle finestre per tetti VELUX


La nuovissima proposta di VELUX funziona grazie a sensori intelligenti, smart sensors, che riconoscono temperatura, livello di umidità e anche il concentramento di CO2 nel locale, attivando in risposta a questo controllo un gateway di apertura e chiusura delle finestre per tetti VELUX.
Così migliorerà in maniera concreta e da subito percettibile la salubrità dell'abitazione. Sensori intelligenti, per finestre intelligenti rappresentano così una svolta per VELUX e tutte le persone che scelgono questi infissi per tetti e locali mansardati.

Kit per fnestre smart VELUX ACTIVE with NETATMOKit per fnestre smart VELUX ACTIVE with NETATMO

L'importanza dell'aria che respiriamo è fondamentale per la nostra salute, esattamente come la luminosità degli ambienti che viviamo.
In media un soggetto adulto ogni giorno respira 15000 litri d'aria, passando a seconda del suo lavoro e delle personali abitudini e stile di vita, fino al 90% del tempo al chiuso. Da queste ricerche si capisce come l'aspetto qualità dell'aria non possa e non debba essere trascurando, essendo vitale per tutti. I sensori smart consentono apertura e poi seguente chiusura delle finestre permettendone l'areazione.
Stop a mansardati caldi e aria irrespirabile.

Oltre al perfetto isolamento climatico garantito da sempre da tutti gli infissi VELUX, ora grazia alla tecnologia, viene abbinata un'attenzione esclusiva per il benessere di tutti coloro che vivono i locali. L'azionamento dei sensori interessa anche le tapparelle come le tende da sole esterne.


App VELUX ACTIVE


L'app che permette l'automazione delle aperture e chiusure delle finestre per tetti VELUX è disponibile per iOS come per Android e tutti i dispositivi Apple vantano inoltre le applicazione Casa e l'app VELUX ACTIVE.

L'utilizzo delle app è davvero facile e accessibile per tutti, essendo NETATMO un'azienda specializzata nella creazione di applicazioni intelligenti e ad elevata funzionalità. La differenza derivante dall'utilizzo di questo ulteriore plus che VELUX offre ai suoi clienti sarà da subito percepibile. L'automatizzazione del meccanismo delle finestre e anche l'ombreggiamento delle finestre per tetti farà da subito il cambiamento. Il sistema è pratico, di facile utilizzo, sicuro e per queste ragioni affidabile.

Sistema VELUX ACTIVE con riconoscimento vocaleSistema VELUX ACTIVE con riconoscimento vocale

Oltre alle elevate performance di isolamento e di garantita luminosità nei locali posti all'ultimo piano e mansardati, ora si abbina anche un'attenzione costante per il benessere e la salute degli abitanti di casa. Questa la novità in casa VELUX, anzi nella smart home VELUX, che ha deciso di intraprendere questo percorso di crescita in un settore che è già realtà, ma nell'arco dei prossimi anni (si stima già entro i prossimi 4 anni), è destinato a crescere ancora, incrementando così le funzionalità applicabili ad oggetti, impianti ed elettrodomestici presenti nelle case. Il comando sarà sempre più automatizzato e gestibile da remoto.

Ora l'applicazione si abbina anche alle finestre per tetti VELUX, come alle tende da sole e alle tapparelle della stessa azienda.

Finestre smart VELUX ACTIVE with NETATMOFinestre smart VELUX ACTIVE with NETATMO

Questo sistema aumenterà, con il suo arrivo, anche la consapevolezza delle persone della cattiva qualità dell'aria presenti nella propria abitazione, in assenza totale o insufficiente di un ricircolo d'aria con l'apertura delle finestre. Pensate che 8 consumatori su 10 sanno che l'aria interna è più inquinata di quella esterna che tanto ci preoccupa (fonte sondaggio YouGov, The Indoor generation).


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Come chiedere un progetto personalizzato con la home automation e le smart windows


VeluxIl sistema smart home oramai è sempre più diffuso e l'azienda Velux con la collaborazione di Netatmo ha applicato questa tecnologia ai modelli di finestre per tetti VELUX INTEGRA®, elettriche, e alle finestre manuali alimentate da un motore solare. Il kit prevede un sensore per rilevare il clima dentro al locale, un interruttore e un gateway Internet.

L'obiettivo centrato, è permettere alle persone di avere un aiuto per il mantenimento del proprio stato di salute e benessere. La casa, che dovrebbe essere il nostro luogo sicuro, verrà messa in sicurezza, arieggiata e resa uno spazio sano.

Iprogettisti VELUX offrono gratuitamente il loro supporto per la fase di progettazione e di posa in cantiere, basterà richiedere un semplice preventivo, al fine di ricevere un supporto nello studio della luce naturale, con soluzioni personalizzate, dettagli costruttivi e la predisposizione dell'apertura per rendere l'ambiente mansarda vivibile al meglio.

Netatmo con il suo programma with Netatmo lavora in collaborazione con le aziende che vogliono avvalersi della sua professionalità nel settore smart home, realizzando applicazioni ad hoc che soddisfino le necessità delle aziende partner con l'obiettivo di potenziare la funzionalità e la fruibilità dei prodotti, in questo caso le finestre per tetti VELUX per le quali ha maturato un'esperienza di oltre 75 anni.

riproduzione riservata
Smart windows per una casa intelligente e confortevole
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Roby R
    Roby R
    Lunedì 6 Maggio 2024, alle ore 11:31
    Si possono installare su finestre già esistenti e quanto costerebbe a finestra?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Roby R
      Mercoledì 8 Maggio 2024, alle ore 09:51
      Sono sistemi che non si possono applicare su vecchi infissi. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
      • Rinaldi R
        Rinaldi R Pasquale
        Lunedì 4 Novembre 2024, alle ore 12:35
        Quindi bisogna acquistare e installare le nuove finestre per avere l'automazione?
        rispondi al commento
        • Pasquale
          Pasquale Rinaldi R
          Lunedì 4 Novembre 2024, alle ore 15:21
          In linea generale sì, perchè il meccanismo è studiato per essere mimetizzato nel profilo dell'infisso.
          Cordiali saluti.

          rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Domenica 23 Agosto 2020, alle ore 12:09
    Chissà se si può realizzare  un lucernario sul nostro lastrico solare, per dare più luce alla tromba scale del condominio in cui abito, ne devo parlare con l'Amministratore per sentire cosa ne pensa.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto