|
La ruggine è un composto che si forma su oggetti ferrosi in seguito a reazioni chimiche che vedono coinvolti, oltre al materiale ferroso, l'anidride solforosa, il biossido di carbonio, l'umidità e l'ossigeno presenti nell'aria. È costituito essenzialmente da carbonati basici di ferro Fe(III) e ossidi di ferro idrati, ha un colore tipico bruno-rossiccio.
Il problema principale causato dalla formazione della ruggine è la corrosione della superficie su cui si forma, con conseguente perdita di stabilità dell'oggetto stesso.
La reazione chimica è innescata, come visto, a causa della presenza di acqua e ossigeno che si trovano nell'aria e questo favorisce, appunto, l'ossidazione del materiale ferroso in maniera più o meno consistente e veloce a seconda di quanto a lungo e in quali condizioni di umidità avviene l'esposizione stessa.
La ruggine può presentarsi secondo diversi tipi di consistenza, a partire da quella più simile alla polvere per arrivare a consistenze più compatte se risalenti a periodi più antichi. Il problema principale, come abbiamo visto, è dato dai fenomeni corrosivi che la formazione di strati di ruggine può causare, con gravi perdite in termini di stabilità strutturale, si pensi solo ai danni in caso di corrosione dei ferri scoperti delle armature.
Mentre, infatti, altri metalli quali, ad esempio, l'alluminio, si ricoprono, nelle stesse condizioni, di uno strato protettivo di ossido di Fe(II) che aderisce alla superficie, il ferro ha un comportamento diverso poiché lo strato di ossido di Fe(III) non aderisce e lascia scoperti via via strati di superficie di Fe(0) che, di volta in volta, subiscono lo stesso fenomeno. Il risultato finale è proprio quello che vede l'oggetto in ferro completamente consumato.
Coprire i manufatti in ferro con vernici e smalti che contrastino il fenomeno di formazione della ruggine è la maniera più efficace per risolvere il problema.
L'azione protettiva è importante soprattutto in quei casi in cui il manufatto stesso è sistemato all'aperto, in condizioni tali da subire tutti gli effetti di agenti atmosferici avversi e, magari, in contesti particolarmente problematici come nel caso di zone particolarmente umide o ambienti marini, dove all'umidità si aggiunge anche l'azione corrosiva della salsedine.
Non dimentichiamo però che, oltre a risolvere eventuali danni strutturali, la vernice coprente deve anche assolvere al compito di decorare l'oggetto metallico, quindi la sua azione avviene su due fronti.
Se l'effetto estetico finale deve, ad esempio, ricordare il ferro battuto antico, allora lo smalto sarà antiruggine antichizzante a base di ossido di ferromicaceo, come quello all'acqua prodotto da Marmoplast.
Smalto Ferromicaceo, questo il nome del prodotto, è uno smalto antiruggine opaco ideale per la protezione e la decorazione di qualsiasi manufatto realizzato in metallo ferroso, garantendone un'ottima copertura e finitura decorativa.
Si tratta di una vernice speciale composta da resine acriliche mescolate a pigmenti micacei che servono a donare quell'effetto ricercato di ferro battuto anticato. Inoltre, la particolare composizione lo rende ideale in caso di uso su manufatti posti in ambienti climatici particolarmente aggressivi.
La degradazione del supporto è impedita, infatti, dalla particolare struttura a tegola dei pigmenti micacei, la quale produce un effetto barriera contro i raggi U.V. e contro gli agenti atmosferici in generale. Questo smalto antiruggine è facile da applicare in quanto non cola e, inoltre, l'ottima dilatazione che lo caratterizza ne facilita l'applicazione coprente anche su supporti irregolari.
Non è un materiale infiammabile e non emette particolari odori fastidiosi, è innocuo per l'uomo e rispettoso dell'ambiente. Si può utilizzare per la protezione e la finitura decorativa di alluminio, zinco, acciaio, leghe leggere e ferro oltre che di intonaco e PVC.
Qualche accorgimento, peraltro piuttosto ovvio, è consigliato prima di utilizzare questo smalto: pulire bene i supporti da polvere e sporco grasso, da tracce di sali oppure di ruggine già formatasi sulla superficie, eliminandoli manualmente o con speciali attrezzi. Se si è in presenza di manufatti datati, bisogna prima rimuovere eventuali strati di vecchie vernici. Le colorazioni a disposizione sono varie.
Spazio ai colori brillanti con Ferropiù Brillante di BOERO COLORI srl, se l'effetto estetico ricercato deve essere più moderno. È uno smalto antiruggine per interni ed esterni applicabile direttamente sulla superficie degradata. Si tratta di un prodotto unico da utilizzare sia per il fondo che per la finitura ed è quindi l'ideale soluzione fai-da-te, pratica, veloce e risolutiva.
È uno smalto dotato di notevoli proprietà, tra cui quella di poter aderire direttamente alle superfici ferrose e ciò ne rende più facile l'applicazione, con il lavoro di preparazione della base metallica ridotta al minimo. Grazie, inoltre, all'effetto tixotropico della sua consistenza, Ferropiù Brillante antiruggine non cola e può raggiungere spessori molto elevati, con una conseguente maggiore protezione assicurata.
È di Saratoga il gel/vernice Fernovus dall'innovativa formula che ne permette l'applicazione direttamente sulla ruggine, evitando il ricorso a fastidiosi trattamenti di eliminazione di strati di ruggine oppure all'applicazione preventiva di antiruggine o convertitori di ruggine.
Sulle superfici nuove basta sgrassare e quindi applicare direttamente Fernovus mentre su quelle da riverniciare basta eliminare le parti di vecchi smalti che si stanno distaccando e la ruggine friabile, sgrassare e applicare il nuovo prodotto, senza carteggiare né stendere l'antiruggine.
Non cola, quindi può essere usato anche su superfici verticali, con un elevato potere riempitivo.
La gamma di tinte ed effetti superficiali è varia: tinte brillanti, satinate, opache, metallizzate, martellate e micacee con effetto antichizzante.
Fernovus esiste anche nella versione a base di resine siliconiche/acriliche per alte temperature, da applicare come unico prodotto nella protezione di superfici metalliche, per esterno e per interno.
Poiché è nato per resistere a temperature fino a 450°C, è l'ideale soluzione per applicazioni su superfici metalliche arrugginite anche se umide di barbecue, caldaie, forni, parafuoco, parti di stufe, camini.
|
||