Vantaggi nell'uso dello smalto ad acqua per verniciare pareti e legno

NEWS DI Facciate e pareti29 Gennaio 2018 ore 16:07
Gli smalti ad acqua ideali per tinteggiare gli ambienti di casa in modo facile e veloce senza dover ricorrere a speciali solventi, adatti per interni ed esterni

Smalti ad acqua perché sceglierli?


Quando si ristruttura casa tante sono le soluzioni che si possono adottare per ritinteggiare gli ambienti sia interni che esterni del proprio appartamento. Un prodotto che gode di tanti vantaggi, primo tra tutti di un'ottima resa è lo smalto ad acqua.


Smalto ad acqua per interni di Oikos

Smalto ad acqua per interni di Oikos

Smalto ad acqua per interni di Oikos
Vernice all'acqua per il legno Arreghini

Vernice all'acqua per il legno Arreghini

Vernice all'acqua per il legno Arreghini
Smalto murale ad acqua Sikkens

Smalto murale ad acqua Sikkens

Smalto murale ad acqua Sikkens
Verniciare le pareti con lo smalto murale all'acqua Sikkens

Verniciare le pareti con lo smalto murale all'acqua Sikkens

Verniciare le pareti con lo smalto murale all'acqua Sikkens
Vernice murale all'acqua Sikkens

Vernice murale all'acqua Sikkens

Vernice murale all'acqua Sikkens
Smalto murale all'acqua Sikkens

Smalto murale all'acqua Sikkens

Smalto murale all'acqua Sikkens
Vernice all'acqua per interni ULTRASATEN di Oikos

Vernice all'acqua per interni ULTRASATEN di Oikos

Vernice all'acqua per interni ULTRASATEN di Oikos

Una delle caratteristiche principali di questi smalti è la loro diluibilità che avviene tranquillamente in acqua in percentuali sempre diverse a seconda dei vari prodotti che si utilizzano, senza dover ricorrere all'utilizzo di specifici solventi.

Tante sono le tinte e le sfumature di colore realizzabili con gli smalti ad acqua; questi possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di supporto murario e anche su elementi in legno come elementi d'arredo, infissi e porte.

Le uniche superfici sconsigliate per l'applicazione degli smalti ad acqua sono quelle lucide.
Inoltre, uno dei requisiti fondamentali per eseguire una semplice applicazioni è la pulizia della superficie, che non deve presentare residui di alcun tipo.

Smalto murale satinato di Oikos
Gli smalti ad acqua possono essere utilizzati sia in ambienti interni che esterni, poiché alcuni prodotti specifici sono pensati proprio per resistere bene alle intemperie.

Infatti, li troviamo largamente utilizzati anche per infissi e persiane in legno grazie all'ottima resistenza ai raggi ultravioletti e agli agenti atmosferici.


Smalto murale satinato all'acqua


Lo smalto all'acqua Ultrasaten, è uno smalto murale Oikos acrilico a basso impatto ambientale a effetto satinato, lucido o opaco, autodilatante, antigraffio, resistente alle abrasioni, a basso assorbimento.



Questo smalto ad acqua per pareti, grazie alla sua speciale composizione, garantisce un'elevata copertura a basso spessore, un'ottima resa e massima resistenza all'ingiallimento, alla presa di sporco, ai detergenti chimici, risulta facile da pulire e smacchiare ed è ideale per ambienti pubblici come scuole, ospedali, uffici etc.

Vernice murale all'acqua Ultrasaten di Oikos
Allo stesso tempo, però, il prodotto risulta ideale per pareti interne da decorare, soggette a forte usura o sporco o anche come fondo per prodotti decorativi.


Come verniciare il legno con lo smalto all'acqua


Gli smalti ad acqua presentano numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di verniciare il legno: dopo la loro applicazione che può essere eseguita su infissi interni o esterni in legno o su elementi d'arredo, si forma una pellicola trasparente, che terminata la fase di asciugatura diviene porosa, consentendo l'evaporazione dell'umidità ed evitando di conseguenza la formazione di bolle.

La verniciatura con prodotti a base d'acqua risulta molto più resistente per infissi e persiane in legno. Infatti, questo tipo di vernice garantisce una maggiore resistenza ai raggi ultravioletti e una più semplice manutenzione . In genere, tutti i colori ad acqua per il legno sono idrorepellenti ma lasciano traspirare il legno, evitando in questo modo la formazione di muffe.

Verniciare il legno con gli smalti ad acqua Arreghini

Lo smalto per legno ad acqua inoltre a differenza dei prodotti vernicianti con solvente, non emana cattivo odore e non esala sostanze nocive e per questo motivo può essere usata anche per pitturare un mobile, o elementi di arredo interni come le porte in ambienti chiusi e male aerati.

Un'ottimo prodotto disponibile in commercio è Hydrocap Lucido prodotto da Arreghini®
Si tratta di uno smalto di pregio a base acquosa applicabile su manufatti in legno, ma anche metallo, plastica, sia all’interno che all’esterno.

Questo prodotto, applicato in modo corretto, assicura una finitura caratterizzata da elevata uniformità e da formidabili resistenze sia meccaniche che alle intemperie.

Smalto ad acqua per infissi in legno di Arreghini
La sua elevata qualità consente di ottenere una soluzione estetica e tecnica per le diverse esigenze di verniciatura con un ottimo livello di finitura e con la massima protezione e resistenza del colore all’esterno, anche in situazioni di forte esposizione in condizioni severe.

Le caratteristiche di adeguata elasticità e antiusura generano un film che rimane stabile, bello e resistente anche alle sollecitazioni dovute alla variazione dimensionale del supporto al mutare delle condizioni climatiche.

Sicuramente importanti sono le fasi da seguire quanto si utilizza una vernice ad acqua per il legno.

La prima cosa da fare sia che si tratti di un elemento di arredo, di una porta o di un infisso è carteggiare la superficie interessata; in questo modo, utilizzando la carta vetrata le fibre del legno danneggiate si sollevano e possono essere eliminate.

La carteggiatura può essere eseguita anche con degli attrezzi specifici. Importante ricordare che nell’usare la carta vetrata bisognerà seguire sempre il verso delle venature del legno.

Carteggiare il legno prima di verniciarlo con smalti a base di acqua
Terminata la carteggiatura, se la superficie in legno presenta dei fori, basterà riempirlo con dello stucco, cosi da rendere tutto liscio e pronto per la fase finale di verniciatura, con lo smalto a base di acqua.

Se si vuole ottenere un effetto vintage, nell'ormai diffuso Shabby chic, si dovrà dapprima decidere il risultato finale che si vorrà ottenere per valutare se saranno necessarie una o due mani di pittura . Infatti se si opterà per due mani di smalto ad acqua, lo strato di vernice sarà coprente e omogeneo, e quindi l'effetto di invecchiamento sarà leggero, se invece si vorrà ottenere l'effetto opposto basterà optare per una sola mano di vernice dalla pennellata leggera.

Se la verniciatura sottostante è di colore scuro si potrà sfruttare come base per ottenere un effetto invecchiato ancora più bello, infatti basterà scartavetrare leggermente la superficie senza eliminare i residui ancora compatti della vecchia vernice e poi verniciare la superficie nella tinta desiderata, con una sola mano leggera scegliendo prevalentemente colori chiari e luminosi che facciano percepire in trasparenza cosa c'è sotto.

In questa fase è importante non utilizzare colore in eccesso, di modo che imperfezioni e segni del legno possano trasformarsi in un dettaglio particolare. Per rendere l'effetto ancora più invecchiato si passa una mano di carta vetrata a grana fine anche dopo la verniciatura con smalto ad acqua ma soltanto nei punti dove si vuol lasciare a vista la vernice scura del fondo, ad esempio negli spigoli. In questo modo porte, infissi e mobili in legno assumeranno un piacevole effetto vintage.


Smalto per pareti ad acqua


Un'altra azienda leader nel mondo delle vernici è la Sikkens
Tra le tante proposte il noto marchio produce Rubbol Bl Magura, uno smalto con acqua opaco a rapida essiccazione, per applicazioni all'interno ed esterno, su qualsiasi superficie.

Palette di colori smalto all'acqua Sikkens
La paletta di colori offerta dalla Sikkens è molto ampia e permette quindi di trovare la soluzione di colore più adatta a qualsiasi stile o esigenza abitativa.

Questo smalto ad acqua può essere applicato sulle superfici con rullo a pelo corto, a pennello con setole sintetiche e a spruzzo anche airless. Ha una percentuale di diluizione pari a un max del 5% in volume con acqua.

Anche Leroy Merlin, propone una serie di prodotti adatti alla verniciatura di superfici murarie utilizzando le vernici ad acqua.

Lo smalto ad acqua disponibile è quello della Luxens, che presenta anch'esso una paletta di colori piuttosto ampia, si passa infatti dalle tonalità più calde come i giallini e tutte le sfumature del rosso, del rosa e dell'arancione, fino ai colori più freddi che invece includono tutte le tonalità di verde e azzurro.

I bianchi e i grigi, così come le sfumature pastello vengono considerate come colori neutri.

Il panorama di prodotti in commercio di smalti all'acqua è veramente molto ampio, basterà scegliere solamente il prodotto che per caratteristiche e tonalità si addice di più alle vostre esigenze.

riproduzione riservata
Articolo: Smalto ad acqua: caratteristiche e impiego
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Smalto ad acqua: caratteristiche e impiego: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Smalto ad acqua: caratteristiche e impiego che potrebbero interessarti
Riverniciare i termosifoni

Riverniciare i termosifoni

La verniciatura dei termosifoni di casa è un lavoro che si può tranquillamente fare da sé facendo solamente attenzione a utilizzare gli attrezzi e le vernici giuste.
Funzionalità ed estetica dello smalto murale

Funzionalità ed estetica dello smalto murale

Lo smalto murale si sta diffondendo nel campo della ristrutturazione, poiché un solo prodotto garantisce un rivestimento bello, funzionale e facile da pulire!...
Risistemare lo smalto della vasca da bagno fai da te

Risistemare lo smalto della vasca da bagno fai da te

Kit faidate e prodotti specifici sono utili alleati per rinnovare e riparare lo smalto ingiallito, opacizzato e graffiato della vasca da bagno, senza doverla sostituire.
Rinnovare vecchi mobili

Rinnovare vecchi mobili

Alcuni interventi fai-da-te per rimettere in sesto vecchi mobili.
Smalti ad acqua

Smalti ad acqua

Gli smalti ad acqua presentano numerosi vantaggi: infatti, oltre a non necessitare di solventi e ad essere diluibili in acqua, si stendono facilmente.
usr REGISTRATI COME UTENTE
291.217 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Libreria in gesso e cartongesso
    Libreria in gesso e cartongesso...
    3000.00
  • Oasis system distributore d'acqua
    Oasis system distributore d'acqua...
    68.08
  • Depuratore acqua
    Depuratore acqua...
    290.00
  • Perizie tecniche su perdite e infiltrazioni acqua
    Perizie tecniche su perdite e...
    350.00
  • Coprigradino eton rosso
    Coprigradino eton rosso...
    13.00
  • Tenda 6000 retroapos
    Tenda 6000 retroapos...
    192.00
  • Tenda occhioli art88451a
    Tenda occhioli art88451a...
    70.00
  • Metal 60
    Metal 60...
    60.39
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 1 geo Forli Cesena
Scade il 31 Luglio 2018
€ 100.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 50.00
foto 3 geo Torino
Scade il 30 Luglio 2018
€ 300.00
foto 6 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 150.00
foto 1 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
€ 5.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.