Smaltimento dei pannelli fotovoltaici

NEWS DI Impianti rinnovabili
Il pannello fotovoltaico, per essere considerato un ottimo sistema di produzione di energia pulita, deve essere correttamente smaltito una volta terminato il suo ciclo.
08 Ottobre 2014 ore 13:44
Arch. Ilenia Pizzico

Pannelli fotovoltaici


pannelli fotovoltaiciL'installazione dei pannelli fotovoltaici ha avuto un grande boom in Italia nell'ultimo decennio, quando, grazie alla diffusione di una più spiccata educazione ambientale e alla presenza di incentivi statali, i tetti delle nostre case, le coperture di pensiline, porzioni di terreni agricoli, sono stati ricoperti di moduli in grado di produrre energia .

Il funzionamento degli stessi è noto: grazie alla presenza di celle fotovoltaiche, spesso in silicio, l'energia solare viene assorbita e trasformata in energia elettrica sfruttabile per le attività quotidiane; in questo modo si sfrutta l'energia inesauribile del sole, ottenendo un risparmio in bolletta.

Una variante è data dal collettore solare che, attraverso lo stesso principio, è in grado di scaldare l'acqua per usi domestici.

Si tratta quindi di dispositivi il cui funzionamento è oggetto continuo di studi volti alla massimizzazione della produzione di energia, all'accumulo della stessa ed una maggiore durata di vita dei moduli.

Dai primi pannelli prodotti ad oggi molte sono state le innovazioni introdotte, sia in termini di materie prime impiegate, che di assemblaggio che di funzionamento.
Vediamo, quindi, nello specifico di cosa si compone un pannello fotovoltaico .


Composizione di un pannello fotovoltaico


celle pannelli fotovoltaiciIl classico sandwich di pannello fotovoltaico è così composto: all'interno di due vetri e di due pellicole troviamo il cuore, la vera e propria cella composta da moduli cristallini in silicio. È proprio la cella a donare il caratteristico colore blu-nero al pannello, a comportarsi come un vero e proprio generatore trasformando l'energia solare in energia elettrica, attraverso l'effetto fotovoltaico. A chiudere il tutto troviamo dall'esterno, il vetro temprato che funge da isolante e da protezione, nonchè due film di materiale termoplastico.

Dopo un processo di pressofusione, i film si trasformano in collanti e il sandwich viene chiuso all'interno di una cornice che ne assicura la stabilità e l'ancoraggio alla struttura di sostegno che garantirà l'aggancio alla copertura. Una volta connesse le terminazioni delle celle ad una piccola cabina, non resta che orientare il pannello in direzione del sole: sul nostro territorio l'orientamento ottimale è quello a sud-ovest/sud-est con una inclinazione di 30°. In questa fase è necessario porre molta attenzione ad eventuali coni d'ombra che si possono creare a causa della presenza, nelle zone limitrofe all'area dell'installazione, di altri edifici, alberi o strutture che possano ridurre la produzione di energia.

Una volta analizzata la composizione di un pannello solare è opportuno dire che il ciclo di vita dello stesso si aggira intorno ai 20-25 anni, trascorsi i quali lo stesso deve essere disinstallato e destinato a smaltimento e/o riciclo di alcuni dei suoi componenti.
Vediamo quindi cosa è opportuno fare quando i pannelli che abbiamo installato sono giunti a fine del loro ciclo di vita.


Smaltimento e/o riciclo dei pannelli fotovoltaici


Come abbiamo prima evidenziato, un pannello fotovoltaico è composto da vari elementi tra cui vetro, silicio, alluminio e rame; una volta quindi rimossa la cornice che lega i vari elementi possiamo assistere a due processi: o alla triturazione e alla successiva separazione dei vari materiali, o alla separazione diretta attraverso bagni chimici.

Non ci sono quindi grandi problemi per lo smaltimento del silicio che viene trattato come nel caso di alcune componenti di computer. Particolari processi e quindi costi per quanto riguarda lo smaltimento di altre sostanze saranno nel corso degli anni via via eliminati grazie al divieto di utilizzo di quelle dannose per l'uomo e l'ambiente, come ad esempio il telluluro di cadmio che veniva utilizzato in precedenza nelle celle fotovoltaiche.

L'ultima normativa in materia di smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche, i cosiddetti RAEE, è il D. Lgs n. 49 del 14 marzo 2014 in attuazione della Direttiva 2012/19/UE: esso stabilisce che sono considerati RAEE i pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale inferiore a 10 KW...; tutti i rifiuti derivanti da pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale superiore o uguale a 10 KW sono considerati RAEE professionali.

pannelli fotovoltaici installazioneSecondo la normativa le responsabilità sulla gestione del rifiuto attengono le aziende produttrici di pannelli fotovoltaici che sono obbligate al trattamento a scopo di riciclaggio dei loro prodotti a fine vita.
Per i pannelli installati dopo il 30 giugno 2012, inoltre, il IV e V Conto Energia obbligano il responsabile dell'impianto a trasmettere un certificato che attesti l'adesione della stessa ad un Consorzio in grado di occuparsi del recupero dell'impianto a fine vita; in Italia non ne sono tantissimi ma è possibile trovare la lista sul sito del GSE: tra questi Cobat a Roma, EcoLight a Milano, etc.

In questo modo non solo si presta attenzione alla produzione di energia verde ma anche al corretto smaltimento e/o riciclo del pannello una volta esaurito il suo ciclo: tra qualche anno, infatti, quando i primi pannelli fotovoltaici installati saranno giunti a fine vita o saranno desueti rispetto alle nuove tecnologie, i cittadini sapranno a chi rivolgersi per un corretto smaltimento degli stessi.

riproduzione riservata
Articolo: Smaltimento dei pannelli fotovoltaici
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Smaltimento dei pannelli fotovoltaici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Smaltimento dei pannelli fotovoltaici che potrebbero interessarti
Novità dal fotovoltaico

Novità dal fotovoltaico

Nel corso del 2010, probabilmente le barriere dei costi del fotovoltaico verranno abbattute definitivamente, consentendo a questa innovativa ed ecologicamente valida tecnologia di raggiungere un livello di sviluppo e...
Fotovoltaico Termico

Fotovoltaico Termico

I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.
Pannello solare ibrido

Pannello solare ibrido

I pannelli ibridi uniscono due tecnologie dando origine ad una soluzione ottimale che permette di produrre sia energia elettrica che calore.
Pannelli fotovoltaici e abbagliamento

Pannelli fotovoltaici e abbagliamento

L'installazione di pannelli fotovoltaici può provocare fenomeni di abbagliamento potenzialmente pericolosi; vediamo come la giurisprudenza ha risolto il caso.
Domotica e pannelli solari

Domotica e pannelli solari

Controllare la produzione di energia dal pannello domotico.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.754 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kit solare termico viessmann composto da 2 pannelli vitosol 200-fm + bollitore 300 lt - installazione compresa
      Kit solare termico viessmann...
      4.39
    • Kit pannelli solari naturale 300 litri sunerg sgr300-40
      Kit pannelli solari naturale 300...
      1.00
    • Kit pannelli solari forzato 300 litri sunerg
      Kit pannelli solari forzato 300...
      1.79
    • Pannello solare tu cordivari stratos dr 200 lt 2,5 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.59
    • Kit pannello solare 200 litri naturale sunerg sgr200-25
      Kit pannello solare 200 litri...
      750.00
    • Pannello solare tu cordivari natural evo 150 lt 2,5 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.18
    • Caravan box base
      Caravan box base...
      3260.00
    • Caravan box mobile
      Caravan box mobile...
      3320.00
    • Pulizia pannelli fotovoltaici
      Pulizia pannelli fotovoltaici...
      0.75
    • Pannelli coibentati
      Pannelli coibentati...
      45.00
    • Pergolato in legno lamellare fai-da-te
      Pergolato in legno lamellare...
      500.00
    • Lavaggio fotovoltaico
      Lavaggio fotovoltaico...
      0.75
    • Cameretta completa composizione 07 s75
      Cameretta completa composizione 07...
      1.60
    • Sistema termico solare a circolazione naturale tf sunerg kit top t1 150 lt 2mq
      Sistema termico solare a...
      1.92
    • Cordivari impianto solare termico cordivari b2 a circolazione forzata 9-12 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      3.39
    • Cordivari impianto solare termico cordivari b2 a circolazione forzata 7-8 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      2.89
    • Esc ltd airwave gazebo beige con pannelli laterali, copertura impermeabile 120g e telaio in acciaio rivestito a polvere, 3 x 3 m
      Esc ltd airwave gazebo beige con...
      59.95
    • Cameretta completa composizione 15 s75
      Cameretta completa composizione 15...
      1.51
    • Pannelli wally in
      Pannelli wally in...
      49.00
    • Fotovoltaico SunPower, il N 1 al mondo
      Fotovoltaico sunpower, il n 1 al...
      1800.00
    • Pannelli in fibra
      Pannelli in fibra...
      57.24
    • Pannelli coibentati per tetti a Roma
      Pannelli coibentati per tetti a...
      40.00
    • Installazione pannelli solari
      Installazione pannelli solari...
      550.00
    • Controsoffitto in pvc
      Controsoffitto in pvc...
      1.00
    • Cameretta completa composizione 06 s75
      Cameretta completa composizione 06...
      1.50
    • Cameretta completa composizione 37 s75
      Cameretta completa composizione 37...
      2.64
    • Valsecchi simplex 3 scarpiera 3 ante wengè
      Valsecchi simplex 3 scarpiera 3...
      99.90
    • Pannello solare termico hermann saunier duval naturale helioblock3 300 lt
      Pannello solare termico hermann...
      1.42
    • Eva calor stufa a pellet punto fuoco lory-10 8,8kw (br) avorio [9801755]
      Eva calor stufa a pellet punto...
      659.99
    • Vaillant collettore solare vaillant aurotherm classic vfk 135-2 vd
      Vaillant collettore solare...
      608.00
    • Tenda a pannelli
      Tenda a pannelli...
      219.00
    • Pannelli sughero naturale
      Pannelli sughero naturale...
      12.24
    • Pannelli di rivestimento a incastro Linea Office Spatolato
      Pannelli di rivestimento a...
      184.00
    • Binario pannelli 5
      Binario pannelli 5...
      59.00
    • Pannello in nocciolo esclusivo mod comfort
      Pannello in nocciolo esclusivo mod...
      128.00
    • Pannello in nocciolo robusto mod compatto
      Pannello in nocciolo robusto mod...
      84.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104400
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok