|
In edilizia ci sono diversi sistemi vernicianti per la tinteggiatura di superfici, interne ed esterne, e per la verniciatura di elementi come grondaie e pluviali, parapetti e ringhiere, nonché di mobili ed elementi vari della casa.
L'industria chimica, grazie ad un lavoro costante di ricerca e sviluppo, mette a disposizione soluzioni in grado di assecondare qualunque esigenza, da quella di rispetto per l'ambiente a quelle più puramente estetiche.
FASSA BORTOLO azienda, molto nota al grande pubblico, che rappresenta appunto un esempio di questa costante ricerca ed evoluzione.
L'azienda è particolarmente attenta alla produzione di sistemi che siano ecologici in tutti i loro aspetti, dal ciclo produttivo, svolto in maniera rispettosa per l'ambiente, all'utilizzo di materie prime selezionate, fino alla mesa a punto di sistemi che non richiedono l'uso di solventi nocivi.
Tutto ciò si concretizza nella linea GREEN VOCation, caratterizzata dall'assenza di solventi organici, plastificanti e donatori di formaldeide, e da un bassissimo contenuto di VOC, i composti organici volatili che, se dispersi in atmosfera, sono tra i principali responsabili dell'inquinamento.
I prodotti di questa linea raggiungono ottimi risultati anche a livello di resa, copertura, ottenimento di punto del bianco, assenza di odore e, a differenza delle idropitture tradizionali, non richiedono una lunga aerazione degli ambienti prima che possano essere abitati.
La linea comprende due innovative idropitture eco sostenibili.
La prima, EOS 001, si può applicare su superfici trattate a calce, calce-cemento, gesso e cartongesso, sia nuove che già tinteggiate, garantendo un'ottima copertura.
La seconda è OCEAN 001, caratterizzata da un piacevole effetto opaco e vellutato e da una discreta pulibilità.
Entrambe sono inodori sia in fase di applicazione che dopo e sono disponibili in tinte chiare o pastello, ottenibili con il Sistema Tintometrico ColorLife.
Non mancano le soluzioni per chi desidera ricreare in un interno particolari suggestioni decorative.
San Marco ha messo a punto una particolare velatura con micro cristalli che crea sulle superfici lo splendore di un cielo stellato.
Si tratta della linea My_Art, un prodotto fashion, pensato per essere al passo col le più attuali tendenze decorative.
Le superfici appaino ricoperte da piccoli cristalli di luce, che rendono brillante l'ambiente e le pareti simili ai tessuti più di moda.
Ma anche in questo caso non manca l'attenzione al rispetto per l'ambiente. My_Art, infatti, è un prodotto eco – friendly, attento alla salute sia degli operatori che ci lavorano per applicarlo, che di chi soggiorna negli ambienti con esso tinteggiati.
La pittura deve essere applicata con un pennello in 1-2 strati, con una resa indicativa di 15-20 mq/l, secondo l'effetto desiderato.
L'azienda consiglia, come base decorativa, i prodotti Marcopolo, Cadoro, Bravocasa, Unimarc smalto murale opaco, Fondo a rilievo, nella tinta desiderata.
ICA Group è altrettanto attenta alle tendenze più contemporanee con i suoi prodotti destinati all'arredo e al design, tanto da aver recentemente ampliato la gamma Urban Matter con un novo effetto metropolitano.
La linea comprende vernici per il legno caratterizzate dall'effetto Corten o Cemento, alle quali si è aggiunta ultimamente quella ad effetto Acciaio. Tali vernici, quindi, permettono di dare una veste del tutto particolare e moderna agli arredi di casa.
La gamma ad effetto Cemento è caratterizzata da colori polverosi, declinati in tre tonalità di grigio, in grado di conferire agli arredi un look industriale.
L'effetto si ottiene attraverso un ciclo di verniciatura che combina combina l'utilizzo del fondo all'acqua spatolato con l'effetto speciale Vellumatt, in tre diverse colorazioni. L'applicazione può avvenire a spruzzo o a spatola.
L'effetto Corten permette di ottenere un'apparenza ancora più vissuta grazie alla combinazione di tonalità chiare e scure che danno vita all'aspetto tipico del vero acciaio Corten industriale.
In questo caso il ciclo combina il fondo opaco nero con gli invecchiamenti all'acqua, giallo fiore e rosso ossido, mentre il movimento di colore viene creato attraverso un getto d'aria compressa sulla superficie verniciata.
L'applicazione è a spruzzo.
La nuova finitura comprende due diverse interpretazioni dell'acciaio naturale: la foglia ha un aspetto più chiaro e leggero, mentre l'ossidato ha colori più caldi e un aspetto più vissuto.
Sono disponibili in otto nuances nei colori dettati dal trend del momento.
L'effetto acciaio viene realizzato mediante un ciclo di verniciatura su pannelli in MDF o in carta melamminica, che combina il lucido laccato con l'effetto metallizzato dell'acciaio.
Il dettaglio in più è la leggera graffiatura superficiale che rende la superficie ancora più simile al materiale imitato.
L'applIicazione avviene a spruzzo.
Anche nel caso dell'azienda di Civitanova Marche dobbiamo sottolineare la grande attenzione a ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente.
|
||