Materiali per grondaie e pluviali

La raccolta delle acque piovane viene svolta dall'insieme di gronde, pluviali e rispettivi raccordi, ed è fondamentale per permetterne il regolare deflusso.
Pubblicato il / Aggiornato il

L'acqua piovana da sempre rappresenta una delle principali cause d'infiltrazione e danneggiamento dei paramenti murari esterni nelle nostre case.
Per questo è importante studiare un accurato sistema di convogliamento dell'acqua piovana, al fine di non incombere in spiacevoli inconvenienti.

sistema di raccolta acque meteoricheIl sistema di raccolta delle acque piovane viene svolto dall'insieme di gronde, pluvialie rispettivi raccordi, ed è fondamentale per permettere il regolare deflusso delle precipitazioni meteoriche verso la rete fognaria o direttamente nel terreno, e quindi proteggere le facciate da infiltrazioni.

Tutto questo intrecciarsi di tubazioni verticali, orizzontali e inclinate deve essere opportunamente raccordato, rispettando anche gli angoli di pendenza, così che l'acqua piovana, che generalmente viene catalogata come acqua bianca, finisca senza alcun impedimento direttamente nel pozzetto di scolo posto all'interno del giardino o in fognatura.


Come si costituisce un sistema di canalizzazione delle acque


I pluviali, sono gli elementi verticali della maglia di tubi che costituiscono il sistema di scolo delle acque meteoriche, questi a seconda delle varie circostanze, possono essere esterni o incassati nella muratura perimetrale dell'edificio.


Ovviamente la scelta dei materiali da utilizzare verrà fatta in funzione della loro collocazione, se le tubazioni sono incassate nella muratura potranno essere in ghisa, mentre quando sono esterne, come accade per la gronda, che non è altro che l'elemento orizzontale dell'intero sistema di scolo, verranno usati materiali di altra natura generalmente plastica o metallica, che non si deteriorano se sottoposti all'azione degli agenti atmosferici.

gronda in acciaioI materiali più economici utilizzati per realizzare un sistema di racccolta delle acque meteoriche sono la lamiera zincata e l'alluminio. La prima in genere viene sottoposta a zincatura per impedire la formazione di ruggine.
La pecca di questo materiale è quella di non poter essere saldato perché con il calore perderebbe la sua protezione. Infatti i vari elementi tra loro vengono fissati in genere mediante bullonatura.

L'alluminio, invece, non ha particolari problemi di lavorazione, può essere fissato e modellato in mille modi, ma può essere soggetto a corrosione. Questi materiali vengono trattati da aziende come Alpewa.
Pertanto viene posto in commercio preventivamente trattato con speciali prodotti anticorrosivi, che lo proteggono dall'azione delle piogge acide e degli agenti chimici presenti in atmosfera.

Entrambi questi materiali vengono venduti già preverniciati.
Questo trattamento di preverniciatura è molto importante, poiché crea un ulteriore strato protettivo intorno alle tubazioni.
grondaia in rame (di grondaieinrame.it srl)Un altro materiale che si può utilizzare per realizzare un sistema di raccolta delle acque meteoriche è il rame che sicuramente è più costoso.
Questo materiale non presenta particolari problemi perché è molto duraturo e resistente. Il rame è un ottimo materiale, poiché è facilmente lavorabile, per quanto riguarda le giunzioni può essere sia saldato che rivettato e inoltre, col passare del tempo assume una particolare patina superficiale protettiva, dovuta all'ossidazione del materiale stesso, che lo rende esteticamente gradevole e adatto ad ogni tipo di edificio. Un'azienda che produce gronde in questo materiale è GRONDEINRAME.it s.r.l.
Anche l'acciaio inossidabile è un altro materiale che può essere utilizzato, è resistente come il rame ma, a parità di costi, non rappresenta altrettanto una buona soluzione, perché è duro e difficile da lavorare, poco versatile insomma. Un'altra nota negativa per l'acciaio inossidabile è il suo aspetto estetico, infatti non si adatta facilmente a molti contesti architettonici.

Infine, ma non perché meno importante degli altri abbiamo il pvc e insieme ad esso tutti i materiali di natura plastica. Il pvc è un materiale piuttosto economico e di semplice posa, facile da trasportare perché molto leggero.

tubazioni grondaiaInoltre è un materiale che non necessita di particolari trattamenti, in quanto è atossico, non infiammabile e resistente agli sbalzi di temperatura.

Tutte queste sue caratteristiche gli consentono di potersi adattare bene a qualsiasi tipo di ambiente, mantenendo inalterate tutte le sue proprietà.

Il pvc per le sue caratteristiche di resistenza alla corrosione si presta ad essere utilizzato in zone marine, dove bisogna fare i conti con la presenza della salsedine, che con la sua azione molto aggressiva, rappresenta il principale nemico delle tubazioni in genere, poiché cristallizzandosi tende a spaccare i vari elementi soprattutto in prossimità delle giunzioni che se non eseguite a regola d'arte, rappresentano i punti più deboli dell'intero sistema di raccolta delle acque.

Gli elementi in pvc per realizzare le grondaie vengono venduti preverniciati e in genere gronde e canali sono a sezione rettangolare.

riproduzione riservata
Materiali per grondaie e pluviali
Valutazione: 4.69 / 6 basato su 39 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 20:32
    Buonasera, non esiste un materiale adatto per risolvere il problema della neve ma un'ottima soluzione sarebbe quella di posizionare dei cavi scaldanti così da sciogliere gli accumuli. Le posto il link di un articolo che tratta di questo argomentohttps://www.lavorincasa.it/cavi-scaldanti/saluti Ing. Montesano
    rispondi al commento
  • Alessandrolombardo
    Alessandrolombardo
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 10:45
    Genile Arch., devo rifare le grondaie e i pluviali della mia casa di montagna, dove ovviamente in inverno cade anche la neve, che materiale mi consiglia di utilizzare ? grazie in anticipo
    rispondi al commento
  • Marcowebita
    Marcowebita
    Martedì 15 Ottobre 2013, alle ore 12:14
    Dovendo costruire un tetto 5x5 mt., chiesti 60 euro al ml. per gronde e canale in rame, come posso risparmiare, con un materiale duraturo quanto il rame?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Paola Stagnini
    Paola Stagnini
    Domenica 29 Settembre 2013, alle ore 19:04
    Gentile arch, devo rifare le gronde e i pluviali della mia cas. Abito a L'Aquila, quindi in una città particolarmente fredda.
    Mi può consigliare il materiale migliore, a parte il RAME, che non vorrei montare perché negli ultimi tempi hanno fatto molti furti di gronde di rame nella mia città.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Silvio Cuoco
    Silvio Cuoco
    Mercoledì 4 Settembre 2013, alle ore 22:42
    Sono interessato a grondaie quadrate di PVC lunghe 2 mt. Una profondità di 15 cm. È un diametro di 20 cm. Me ne servono circa 100 mt vorrei avere al più presto un preventivo comprensivo del trasporto a Torino.Silvio Cuoco
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Martedì 23 Aprile 2013, alle ore 16:56
    @massimiliano manelli: tutti i materiali metallici sono soggetti a un certo grado di dilatazione termica. Per ovviare potrebbe utilizzare gronde in materiali ceramici, cotto, terracotta, ecc., una soluzione spesso impiegata in centri storici e in contesti ambientali di particolare pregio.Per le aziende, può effettuare una ricerca sulla pagina http://aziende.lavorincasa.it/content/grondaia/ del nostro sito.Ci tengo però a precisare, che non ho nessun legame con alcuna di esse, nè interesse personale.
    rispondi al commento
  • Massimiliano Manelli
    Massimiliano Manelli
    Domenica 21 Aprile 2013, alle ore 12:22
    Gentile architetto, ho costruito delle villette a schiera in puglia. il problema che mi si pone e che ho la necessita di montare pluviali che devono avere come caratteristica le resistenza termica;in piu' occasioni ho sperimentato che la lattoneria edile crea ai compratori problemi legati al surriscaldamento del materiale dei pluviali con persistenti ed insopportabili ticchetii fino al defitivo calare del sole. le chiedo la cortesia di volermi indicare dei materiali che mi permettano di ovviare al problema senza badare al relativo costo. la ringrazio sin da subito con la promessa di fare riferimento a lei per le aziende da contattare per l'eventuale acquisto.
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Lunedì 12 Marzo 2012, alle ore 18:18
    Può chiedere qui un preventivo:https://www.lavorincasa.it/preventivi-online/Oppura verificare qui i costi:https://costi.lavorincasa.it/
    rispondi al commento
  • Giorgio
    Giorgio
    Mercoledì 7 Marzo 2012, alle ore 12:17
    Vorrei sapere quanto dovrei spendere per sostituire un pluviale in acciaio i 17 MQ. esterno con rimozione di quello esistente? Grazie
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI