Sistemi di protezione degli ambienti

L'utilizzo di sistemi di protezione dalle variazione climatiche e dall'eccessiva luce, permette di realizzare spazi sia interni che esterni alla casa confortevoli.
Pubblicato il

Ambienti confortevoli

 BT Group - R140 PERGOSMALLLa nostra casa, in cui si svolgono gran parte delle azioni quotidiane, deve sempre essere il luogo, dove il nostro confort trova la sua massima espressione. Un ambiente riesce però, ad essere confortevole, grazie ad una adeguata progettazione degli spazi, che li rende funzionali e accoglienti. Un fattore determinante, per ottenere un ambiente con queste caratteristiche, risulta essere sicuramente la protezione dalle variazioni climatiche, sia nel caso si tratti di ambienti interni, sia nel caso si tratti di ambienti esterni, protezione fondamentale per il nostro benessere quotidiano.

Sistemi quali tende, sia interne che esterne, realizzate utilizzando strutture semplici, ma anche a volte complesse, sicuramente contribuiscono al raggiungimento del risultato prefissato, permettendoci di usufruire degli spazi, senza particolari disagi. Si affiancano alle tende altri sistemi come i pergolati e i brise-soleil detti anche frangisole, sistemi che permettono di ripararsi dalle variazioni climatiche e dalla eventuale presenza di luce eccessiva, permettendo di conservare contemporaneamente, la giusta privacy che ogni spazio domestico deve avere.


Pergolati e frangisole

Alcuni sistemi di protezione dagli agenti atmosferici, permettono di ampliare gli spazi interni alla casa verso l'esterno, creando nuove aree, in cui sostare anche nelle diverse stagioni. Se si ha a disposizione uno spazio aperto ampio, infatti, i sistemi di pergolato, costituiscono un esempio interessante. A tal proposito l'azienda BT Group, propone pergolati resi esclusivi dalla ricercatezza del design e dal materiale con cui è stato prodotto il sistema.

Si tratta di prodotti innovativi e tra quelli da menzionare è sicuramente presente, R140 PERGOSMALL, proprio dell'azienda BT Group, che è dotata di un sistema di trazione con cinghia dentata ad alta resistenza, funzionando su cuscinetti a sfera e carrelli particolarmente silenziosi. La copertura mobile, è costituita da un telo unico, realizzato in tessuto PVC ignifugo, caratterizzato da un'ottima stabilità dimensionale.

Questo prodotto, inoltre, risulta essere adatto oltre che a tutte quelle situazioni in cui è necessario proteggersi dal sole, anche per la protezione dalle piogge e dal vento. Il sistema infatti è dotato di scarico delle acque piovane, che si integra benissimo alla struttura. Altro aspetto peculiare di questo sistema è la capacità di coprire anche aree con una forma irregolare, caratterizzate cioè da angoli non a squadro.

BT Group - R210 PERGOLIFEL'azienda propone anche altri sistemi di pergolato interessanti, come R 242 PERGOROD, un prodotto caratterizzato da una struttura che può essere addossata alla parete, sostenuta da tiranti superiori, e ancora propone, R210 PERGOLIFE, altro prodotto peculiare per le sue caratteristiche tecniche. Anche quest'ultimo prodotto risulta essere caratterizzato da una copertura mobile, realizzata in tessuto ignifugo e oscurante, ed è dotato anch'esso di scarico delle acque piovane disposto lateralmente.

Un aspetto interessante, risulta essere, la possibilità del pergolato, di essere accessoriato con luci LED, inoltre il sistema può essere realizzato a telo teso ma anche con drappeggi, permettendo una certa flessibilità anche nella scelta estetica oltre che funzionale. I suoi profili portanti, permettono inoltre, anche la istallazione di frangisole e vetrate, rendendo ancora più confortevole lo spazio coperto.

Altri sistemi su cui porre l'attenzione sono i sistemi frangisole o brise-soleil, che possono caratterizzare fortemente la facciata dell'edificio su cui sono stati istallati. Un sistema interessante risulta essere il sistema Frangisole dell'azienda MarazziEngineering, realizzato in grès porcellanato Marazzi che, assolvendo nel migliore dei modi innanzi tutto alla sua funzione principale, quella di schermare la luce, permette contemporaneamente anche di ottenere effetti particolari sul prospetto.
La facciata dell'edificio su cui si deciderà di istallare il sistema potrà essere progettata con il giusto rapporto tra parti piene e vuote, il fabbricato in questo modo ne risulterà fortemente caratterizzato. Il frangisole, inoltre, si integra benissimo con il sistema di pareti ventilate, permettendo perciò una progettazione anche ecosostenibile.

MarazziEngineering - Sistema FrangisoleCaratteristica del sistema, ancora, è la possibilità di scegliere tra una struttura fissa oppure una struttura orientabile, in questo caso con le pale frangisole che possono cambiare angolazione, in base all'orientamento dell'edificio e al variare delle stagioni. In questo modo si realizzano ambienti interni all'edificio, caratterizzati da maggior confort abitativo, da un notevole risparmio energetico, dal miglioramento del ricircolo dell'aria e infine, da una importante protezione termica contro le dispersioni notturne.

Inoltre il sistema resiste notevolmente agli sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici, permettendo in questo modo la sua conservazione anche con il passare del tempo. Le caratteristiche sia estetiche che tecniche del materiale ceramico utilizzato come rivestimento del frangisole, infatti resistono nel tempo.

riproduzione riservata
Sistemi di protezione degli ambienti
Valutazione: 5.78 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.103 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI