Sistemi d'impermeabilizzazione

NEWS DI Ristrutturazione
Il problema di impermeabilizzare le superfici di copertura è alla portata di tutti i giorni, ecco alcune soluzioni di origine naturale e sintetica per risolverlo.
14 Ottobre 2013 ore 13:22
Ing. Gilda Montesano

L'acqua talvolta costituisce una delle principali fonti di degrado relativamente ai materiali comunemente utilizzati in edilizia. Quella che principalmente provoca danni è la sua azione dilavante, che agendo sui rivestimenti esterni può provocare una perdita di resistenza degli stessi soprattutto se non impermeabilizzati correttamente, per poi penetrare all'interno della struttura stessa attaccandola.
Per ridurre i danni il più possibile è opportuno procedere con una corretta impermeabilizzazione.

L'impermeabilizzazione
può essere eseguita in due modi o attraverso l'utilizzo di manti prefabbricati che possono essere naturali o di origine sintetica, oppure con guaine continue che vengono realizzate sul luogo stesso.


Tipologie di materiali impermeabilizzanti


Sotto la voce guaina impermeabile si raggruppano tutta una serie di prodotti come le carte, i teli e le membrane, la cui funzione è quella di proteggere le varie parti dell'edificio dalla penetrazione di umidità e acqua nella strututra, che penetrando mediante infiltrazione apporterebbe danni sia alla salubrità degli ambienti che alle strutture stesse.


Guaine naturali


Considerando i criteri della bioedilizia le guaine impermeabilizzanti più diffuse sono ad esempio le carte.
Queste hanno come matrice la carta naturale che trattata con opportuni prodotti diventa resistente all'umidità, e riesce a proteggere le pareti esterne degli edifici da polveri, vento ed acqua, elementi caratterizzanti delle precipitazioni atmosferiche.

impermeabilizzanti ricavati da fibre vegetaliTra le tante carte impermeabilizzanti abbiamo ad esempio la Carta KRAFT traspirante realizzata con pura cellulosa.
L'impasto base di questo tipo di carta è realizzato con fibre vegetali di conifere o da paglia di grano o di riso, le canne, la canapa ed il lino, poichè queste oltre ad essere fibre lunghe sono fibre che hanno una buona tenacia, quindi garantiscono una maggiore resistenza al prodotto che si sta andando a realizzare.

Le fibre vengono poi sottoposte ad un attacco di sostanze minerali, che hanno la funzione di migliorare le caratteristiche del foglio di carta impermeabile che stiamo andando a produrre. In particolare il foglio carta Kraft ha una scarsa impermeabilità all'acqua, infatti viene generalmente impiegato come guaina antivento ed antipolvere.

impermeabilizzante naturale da carta riciclata

Altro tipo di carta sempre a base di cellulosa è la carta OLEATA traspirante. Questa viene realizzata con fibre riciclate di cellulosa, successivamente viene impregnata con olio di vasellina così da diventare idrorepellente al vapore e imputrescibile conservando la sua traspirabilità. La carta oleata è costituita quindi da fibre completamente riciclabili e biodegradabili.


Poi in commercio è anche possibile trovare il cartonfeftro bitumato, una guaina impermeabile realizzata con felrtri di fibre di carta riciclata, essenzialmente carta e cartoni, prodotto della raccolta differenziata. Queste fibre vengono impregnate nel bitume e talvolta rivestite con pellicola. Il cartonfeltro bitumato non viene mai utilizzato da solo, di solito viene associato ad altri elementi per la realizzazione di stratigrafie impermeabili.

Aziende che producono guaine impermeabilizzanti di origine naturali sono ad esempio la naturalia- Bau o l'IMPERMEA.


Guaine sintetiche


Quando si parla di guaine sintetiche si fa riferimento essenzialmente a prodotti geotessili, ovvero teli molto sottili di tessuto non tessuto realizzati con materiali termoplastici che hanno la funzione di fare da barriera all'acqua ed al vento.
Queste guaine hanno proprietà e caratteristiche nettamente superiori rispetto alle guaine naturali a base di di fibre vegetali, ma ovviamente essendo di natura sintetica hanno un impatto ambientale anche se minimo. Parliamo di teli in polietilene indicati con la sigla PE e polipropilene (PP).
A volte se c'è la necessità di aumentare la resistenza meccanica di questi teli, essi si possono infatti armare con delle strutture reticolari in polietilene.

guaine impermeabilizzanti sinteticheSe si ha a che fare con strutture controterra oppure con costruzioni fuori terra che però sono soggette al fenomeno dell'umidità costante, si possono utilizzare i tessuti geosintetici, come i pannelli geocompositi bentonitici, ovvero dei pannelli fatti in cartone biodegradabile con bentonite, che non sono altro che una struttura a sandwich formata da due fogli in cartone, tra cui è interposto uno strato di bentonite in granuli, che mescolata con un collante idrosolubile forma un composto abbastanza stabile e compatto da tenere unita l'intera struttura del pannello.

La capacità impermeabile di questo pannello adotta la proprietà della bentonite che posta a contatto con l'umidità o l'acqua, si idrata trasformandosi in un gel impermeabile che crea una barriera che impedisce qualsiasi passaggio di liquidi.
Questi pannelli in cartone biodegradabile con bentonite hanno una buona durabilità infatti sono resistenti al sole, al vento, alle basse temperature e agli acidi presenti nel sottosuolo.

Altra tipologia di impermeabilizzati sintetici è costituita dai geotessili bentonitici che sono teli in tessuto non tessuto, ricavati da prodotti sintetici che presentano uno strato di bentonite di sodio naturale.

Aziende che producono guaine impermeabilizzanti di origine sintetica sono ad esempio la General Membrane Spa o la VIGANO' PAVITEX.

riproduzione riservata
Articolo: Sistemi d'impermeabilizzazione
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 13 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sistemi d'impermeabilizzazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Lanati
    Lanati
    Martedì 15 Ottobre 2013, alle ore 15:53
    Buongiorno Ing. Montesano, Personalmente, e con tutto il rispetto del caso per i "Prodotti impermeabilizzanti" sopra presentati, ritengo che i "Sistemi impermeabilizzanti" siano i "Sistemi a migrazione di cristallina profonda".
    Saluti.
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Lanati
      Mercoledì 16 Ottobre 2013, alle ore 11:44
      Buongiorno a lei, ovviamente le tecniche d'impermeabilizzazione o sistemi, come li vogliamo chiamare, sono molteplici e anche di diversa natura così come illustrato sopra.
      Sicuramente il "Sistema a migrazione di cristallina profonda" è un sistema molto valido che si sta ampiamente diffondendo, ma è solo una delle possibili scelte da fare.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sistemi d'impermeabilizzazione che potrebbero interessarti
Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.
Guaine liquide

Guaine liquide

Tra le diverse tipologie di guaine impermeabilizzanti disponibili sul mercato ci sono anche quelle liquide il cui utilizzo è adatto per esterni ed interni.
Massetti e coperture solai

Massetti e coperture solai

Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.
Impermeabilizzare terrazzi e balconi con la guaina liquida

Impermeabilizzare terrazzi e balconi con la guaina liquida

Garanzia contro le infiltrazioni, facile applicazione, resistenti nel tempo, sono lo strumento efficace nella riparazione e realizzazione di barriere all'acqua.
Membrana antiradice

Membrana antiradice

La membrana antiradice, all'interno della stratigrafia di un giardino pensile, è fondamentale per garantire la durabilità del solaio di copertura sottostante.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.705 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Wenko 5652351100 nastro sigillante - impermeabile, resistente ai prodotti detergenti, materiale plastico, 2.8 x 1.1 x 350 cm, bianco
      Wenko 5652351100 nastro sigillante...
      12.54
    • Erba vita italia spa tea tree oil olio essenziale 10ml
      Erba vita italia spa tea tree oil...
      8.11
    • Kartell portaoggetti componibili di kartell - nero - materiale plastico
      Kartell portaoggetti componibili...
      109.00
    • Garenergie profilo taglio di luce da incasso per strip led da 1150 mm di lunghezza
      Garenergie profilo taglio di luce...
      24.00
    • Franke 112.0037.245 - coperchio piano cottura 700 trend 70 colore avena e nero
      Franke 112.0037.245 - coperchio...
      78.44
    • Europrimo plafoniera lampada soffitto moderna cromata con cristallo 3 luci
      Europrimo plafoniera lampada...
      54.99
    • Irrigatore a picchetto SPIKE-JET Claber
      Irrigatore a picchetto spike-jet...
      6.20
    • Fioriera in legno di pino verniciato 30
      Fioriera in legno di pino...
      38.00
    • Fioriera in legno di pino verniciato 40
      Fioriera in legno di pino...
      54.00
    • Fioriera con grigliato in legno di pino
      Fioriera con grigliato in legno di...
      101.00
    • Centralina Antifurto Casa Hd868 Con Gsm Integrato E Menu Vocale In Italiano
      Centralina antifurto casa hd868...
      199.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Meliconi kit per la pulizia di schermi tv lcd plasma led crt - mel621002 c-35p
      Meliconi kit per la pulizia di...
      7.05
    • Aftermarket faro-fanale posteriore sinistro toyota auris 2007-2010 attacchi mod. farba
      Aftermarket faro-fanale posteriore...
      52.00
    • Garenergie profilo alloggio per strip led incasso o esterno da 1150 mm cadauno allungabile verniciabile
      Garenergie profilo alloggio per...
      15.00
    • Braun series 9 9296cc rasoio elettrico barba ricaricabile a lamina wet&dry senza fili da uomo, con rifinitore di precisione estraibile, sistema cl
      Braun series 9 9296cc rasoio...
      239.99
    • Aspirapolvere verticale kÄrcher fc5 premium
      Aspirapolvere verticale kä...
      196.90
    • Bosch pistola a caldo colla a batteria litio 3.6v pkp
      Bosch pistola a caldo colla a...
      69.83
    • Idance moving 120 sistema audio
      Idance moving 120 sistema audio...
      189.90
    • Rovere sbiancato elegant 0827 pavimento laminato ac5
      Rovere sbiancato elegant 0827...
      29.62
    • Rovere scuro elegant 0828 pavimento laminato ac5
      Rovere scuro elegant 0828...
      29.62
    • Canton your_dock docking station per
      Canton your_dock docking station...
      154.90
    • Lucidatura parquet
      Lucidatura parquet...
      300.00
    • Rovere grigio 3900 pavimento laminato 10 mm
      Rovere grigio 3900 pavimento...
      18.40
    • Bbb bastone per tende diam.20 in ferro nichelato satinato - completo
      Bbb bastone per tende diam.20 in...
      37.11
    • Laica accessorio per macchina della pasta pm2000 trafila per ravioli - apm007
      Laica accessorio per macchina...
      13.61
    • H&h lifestyle tagliere bamboo con piatto ardesia, 19 x 42 cm
      H&h lifestyle tagliere bamboo...
      9.99
    • Magis tavolino - - bracciolo per traffic di magis - bianco - materiale plastico
      Magis tavolino - - bracciolo per...
      116.00
    • Produttore fabbricatore di ghiaccio a scaglie granulari 320 kg
      Produttore fabbricatore di...
      2.04
    • Daikin climatizzatore condizionatore inverter ftxb35c 12000 btu serie nuova ecoplus classe a+ ultimo modello griglia tonda-no mod.siesta- wifi optiona
      Daikin climatizzatore...
      478.00
    • Frassino elegant 807 pavimento laminato ac5 8
      Frassino elegant 807 pavimento...
      36.01
    • Multistrip 0824 pavimento laminato ac5 8 mm
      Multistrip 0824 pavimento laminato...
      29.62
    • Faggio 0803 pavimento laminato ac5 8 mm
      Faggio 0803 pavimento laminato ac5...
      29.62
    • Rovere abete original 0829 pavimento laminato ac5
      Rovere abete original 0829...
      29.62
    • Rovere beige 803 pavimento laminato ac5 8
      Rovere beige 803 pavimento...
      36.01
    • Rovere miele 809 pavimento laminato ac5 8
      Rovere miele 809 pavimento...
      36.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104342
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok