Sistemi costruttivi innovativi

La realizzazione di una nuova costruzione si fonda su un'attenta analisi e scelta del sistema costruttivo da utilizzare per ottenere il maggior comfort possibile.
Pubblicato il

Realizzare una costruzione


Gruppo Bevilacqua - AB LegnoLa realizzazione di un nuovo edificio, ma anche di una sopraelevazione su un edificio esistente, necessita innanzi tutto della presentazione al comune di competenza della domanda per la richiesta dei necessari permessi.

Tale richiesta dovrà essere completata con allegati tecnici che solo un tecnico abilitato potrà sviluppare.


Nella fase progettuale perciò, sarà opportuno individuare e scegliere il sistema costruttivo più adeguato, per la nuova edificazione, la soluzione tecnica dovrà rispettare anche le scelte personali, sia di gusto che economiche, del committente.

Diversi possono essere i sistemi costruttivi da scegliere, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, la tecnologia infatti, ormai permette scelte sempre più sofisticate, che rispondono in maniera ottima alle diverse problematiche che una nuova costruzione sicuramente individua.

Il nuovo sistema costruttivo dovrà essere capace di offrire, anche maggiore confort a chi abiterà i nuovi spazi, rendendo l'abitazione accogliente.
Vediamo perciò alcuni sistemi, secondo me interessanti, che la nuova tecnologia ci mette a disposizione.


Sistemi costruttivi

Gruppo Bevilacqua - AB Legno
Se si vuole realizzare un ampliamento in sopraelevazione della propria abitazione, la sopraelevazione in legno, risulta essere una soluzione che nel rispetto delle norme può offrire molti vantaggi. Una interessante proposta è quella dall'azienda Gruppo Bevilacqua, che progetta e realizza proprio strutture per sopraelevazioni leggere, con pareti autoportanti a telaio in legno, la soluzione AB Legno

Il sistema costruttivo, permette di realizzare la sopraelevazione in tempi rapidi e con costi contenuti, la struttura realizzata in legno inoltre sarà leggera, con conseguente carico ridotto sulle strutture esistenti e le sue finiture saranno comunque in linea con lo stile della propria abitazione.

L'azienda permette di scegliere tra diversi tipi di finitura, e grazie all'utilizzo di pannelli pre-assemblati permette un facile montaggio, riducendo perciò i tempi di cantiere con conseguente abbassamento dei costi.

La sopraelevazione si integra bene sia con le case prefabbricate in legno sia con le costruzioni realizzate in mattoni.
Altro interessante aspetto di questo tipo di struttura è la sua sostenibilità ambientale, il legno infatti è un materiale naturale e traspirante, che rispetta l'ambiente, inoltre il sistema costruttivo risulta comunque coibentato perfettamente, sia acusticamente che termicamente.

Altra proposta interessante, è il sistema costruttivo ARIA®, dell'azienda WOOD BETON sistema che ha conseguito la marcatura CE, che garantisce l'alta qualità del prodotto.

Il marchio CE, riguarda l'intero edificio, dalle pareti ai solai di interpiano, dalle coperture ai nodi costruttivi e ai particolari sistemi di ancoraggio.

Il sistema costruttivo ARIA®, in particolare le pareti ARIA®, insieme ai solai e alle coperture PREPANEL®, sono caratterizzati da una struttura mista legno-calcestruzzo, inoltre il prodotto viene assemblato secondo diversi livelli di prefabbricazione direttamente in azienda.

In questo modo anche questo sistema risulta facile da montare, velocizzando i tempi di cantiere rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali.

A garanzia del prodotto ogni pezzo sarà etichettato, con i riferimenti normativi e il numero di attestazione ETA, inoltre il sistema costruttivo Wood ARIA®, garantisce la realizzazione di edificio antisismico, assicurando stabilità e resistenza meccanica durante la sua realizzazione e durante la sua utilizzazione.

Il sistema costruttivo ARIA® garantisce, inoltre, grazie all'utilizzo della tecnologia legno-calcestruzzo, durabilità e robustezza, e ancora resistenza al fuoco, isolamento acustico della facciata, potere fonoisolante delle pareti divisorie, e potere isolante del solaio che riesce a contenere il livello di rumore da calpestio.

L'opera edilizia costruita assicura, inoltre, un elevato contenimento energetico, grazie alla capacità del sistema di isolare termicamente gli ambienti. Il risparmio energetico così ottenuto si concretizza sia nel periodo invernale che in quello estivo.

Wood Beton - sistema ARIA®Mi soffermo adesso sulle caratteristiche di questo sistema costruttivo, che nasce dalla combinazione di due materiali il legno e il calcestruzzo, riuscendo egregiamente a sfruttare i pregi di entrambi i materiali.

La struttura interna delle pareti ARIA®, è realizzata in legno, mentre all'esterno una lastra di calcestruzzo aggiunge al sistema costruttivo, una massa importante per l'inerzia termica e il comportamento acustico, lo strato di finitura verso gli ambienti interni è realizzato con pannelli tecnici.

Lo spazio interno del sistema così individuato, è occupato da un materiale isolante, che può avere uno spessore variabile e da una camera d'aria.

Gli impianti possono essere poi posizionati e fissati semplicemente, senza effettuare tracce, tra il pannello tecnico e una controparete posata a secco, dove l'intercapedine così individuata, permetterà una facile ispezione e manutenzione degli stessi.

riproduzione riservata
Sistemi costruttivi innovativi
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI