Finiture per interni

La progettazione degli ambienti della nostra casa richiede una serie di scelte attente che non riguardano soltanto l'arredamento ma coinvolgono l'intero spazio.
Pubblicato il

Progettare gli interni

PITTURA FRESCA - Strutture cartongessoLa progettazione degli ambienti della nostra abitazione, comporta oltre la scelta di un arredo adeguato al gusto e alle esigenze di chi deve occupare la casa, anche la scelta progettuale di una serie di altri elementi che conformano la spazio e lo rendono personale, permettendo di creare ambienti più accoglienti e consoni alle esigenze di chi deve occupare la casa.

In maniera indipendente dal gusto e dallo stile, ci si può sempre circondare di un ambiente poliedrico, attento alle funzioni che in esso si devono svolgere nel quotidiano, tale scopo può essere raggiunto articolando l'ambiente, ad esempio con la realizzazione di controsoffitti in cartongesso, che possono essere di supporto anche ad un sistema di luci, attraverso la realizzazione di stucchi, di decorazioni, di pavimenti e di rivestimenti, scelti in maniera adeguata allo spazio a disposizione e alla sua illuminazione, attraverso la scelta del colore per le tinteggiature, dal tipo di infisso esterno ed interno scelto per stile e materiale.

Pitture artistiche e stucchi

Decorazioni artisticheParticolarmente interessanti, in questi ultimi anni risultano essere, le decorazioni artistiche che si operano a mano su parti di pareti oppure sull'intera parete interna della casa, disegni che possono riproporre soggetti floreali o altri soggetti, per definire una sorta di murale, che può essere realizzato nel soggiorno ma anche nelle camere da letto, anche quelle destinate ai più piccoli, riproducendo in questo caso soggetti legati all'infanzia.

A tal proposito, singolari, risultano essere le pitture realizzate con la tecnica del trompe-l'oeil, una tecnica pittorica che realizza soggetti in modo realistico, inducendo l'osservatore ad avere l'illusione di guardare degli oggetti reali e tridimensionali, riprodotti ovviamente in forma bidimensionale. Per raggiungere tale risultato è necessaria la conoscenza della tecnica della prospettiva e del chiaroscuro. Esempi di murales realizzati con la tecnica tompe-l'oeil, sono quelli che rappresentano PITTURA FRESCA - Stucchi lucidiuna finestra, una porta, oppure un atrio, e che aggiungono un senso di profondità all'ambiente.

Anche la messa in opera degli stucchi lucidi, per la finitura degli ambienti interni, rende personale la casa, questi possono essere realizzati in vari colori ed in diversi effetti, adattabili sia ad ambienti classici che moderni, realizzati a base di calce con effetti lucidi che ricordano gli antichi stucchi, hanno una funzione decorativa e permettono di ottenere pareti che riescono ad armonizzarsi bene all'ambiente, il colore può essere scelto tra le tinte tenui oppure le tinte più forti, divenendo in questo modo, ben adatto ad un ambiente moderno.

Lavorazioni Tadelakt e rivestimenti

ATHENA ART - TADELAKTAncora le lavorazioni del Tadelakt realizzate con una finitura protettiva a sapone, permetteno di ottenere elementi di finitura di qualità, questo tipo di lavorazione, è un rivestimento murale a calce, si basa su di una tecnica di intonacatura di origine marocchina, che permette di ottenere finiture pregiate, lisciata con pietre di fiume e lucidate con sapone prodotto artigianalmente. Ilrisultato di questo procedimento è una superficie ondulata, brillante ed impermeabile, i colori sono tenui e per le sue caratteristiche, risulta adatta a realizzare lavabi, docce e vasche.

Interessanti decorazioni, sono anche i rivestimenti delle pareti interne in pietra, che danno un tocco rustico e tradizionale alla casa, si possono utilizzare pietre naturali, oppure pietre ricostruite dette anche ricomposte o artificiali. Queste ultime più pratiche nella loro applicazione, e più rispettose dell'ambiente, sono realizzate con una miscela cementizia leggera, posata in stampi, capace di riprodurre un effetto naturale, grazie alla minuziosa realizzazione degli stampi, e alla scelta adeguata di una miscela di cemento, inerti naturali leggeri e pigmenti a base di ossido di ferro.

Il risultato è la realizzazione di una grande varietà di pietre leggere che riescono a riprodurre un effetto simile alle pietre naturali, aggiungendo a ciò, una facilità di posa in opera e la possibilità di poter applicare il materiale su diversi supporti, non soltanto sulla muratura perciò, ma anche sul legno, sul cartongesso e sulla lamiera, inoltre si possono avere effetti diversi, rivestendo intere pareti, oppure solo una loro parte, o ancora lo si può adoperare per rivestire camini, risultando perciò adatta a tutti gli ambienti della casa, dalla cucina, al bagno oppure al salone.

Pietra Ricostruita - Serie MilanoAltre soluzioni che rendono personale la casa, sono quelle soluzioni progettuali che prevedono lo sfruttamento di spazi residui con la realizzazione di arredi prodotti su misura, e che riescono tante volte a divenire un punto di forza dell'ambiente, un esempio può essere la realizzazione di una libreria in un sottoscala, oppure la progettazione di angoli della casa magari senza luce naturale, utilizzando effetti luminosi e materiali che bene si armonizzano con l'ambiente anche se sono posizionati in spazi di risulta. Grazie all'utilizzo della materia e della luce, con l'inserimento del vetro e di una adeguata e caratterizzante illuminazione artificiale, è possibile realizzare spazi confortevoli e funzionali.

riproduzione riservata
Finiture per interni
Valutazione: 5.10 / 6 basato su 31 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI