Come proteggere la casa: i sistemi antiallagamento

NEWS DI Impianti di sicurezza22 Ottobre 2018 ore 15:34
Scopriamo quali sono i prodotti utili a mettere in sicurezza, esternamente e internamente, casa, cantina, negozi, da esondazioni come da accidentali allagamenti

Sistemi antiallagamento per casa


Una delle preoccupazioni più frequenti, in merito alla messa in sicurezza della casa e dei suoi abitanti, è il rischio allagamenti. Sono principalmente due i fronti sui quali lavorare per prevenire danni che possono causare disagi e seri problemi in casa, in garage, in cantina, in negozio o in ufficio.
Innanzitutto, sappiamo che stiamo assistendo a un periodo storico contraddistinto da cambiamenti climatici che si scatenano in fenomeni preoccupanti, come nubifragi improvvisi e bombe d’acqua.


Barriere antiallagamento

Barriere antiallagamento

Barriere antiallagamento
Sensore antiallagamento GROHE Sense

Sensore antiallagamento GROHE Sense

Sensore antiallagamento GROHE Sense
Sensore acqua GROHE Sense

Sensore acqua GROHE Sense

Sensore acqua GROHE Sense
Paratie antiallagamento Poseidon

Paratie antiallagamento Poseidon

Paratie antiallagamento Poseidon
Barriera di sacchi antiallagamento

Barriera di sacchi antiallagamento

Barriera di sacchi antiallagamento

In questi casi, a seguito del riscaldamento globale, si scatena un violentissimo temporale che provoca la caduta di un quantitativo straordinario d’acqua nell’arco di un breve arco di tempo.
In genere si parla di oltre 30 mm d’acqua all’ora (in alcuni casi oltre i 50 mm) in un paio d’ore.

Allagamento senza sistemi come paratia antiallagamento o barriere
Il nubifragio porta con il suo scatenarsi una serie di eventi altrettanto spaventosi e pericolosi che si stanno verificando, anche nel nostro Paese, sempre più frequentemente.
Tra questi possono verificarsi esondazioni di fiumi e torrenti. Gli episodi alluvionali sono molto temuti e non tutte le città sono attrezzate al corretto contenimento dei corsi d'acqua in situazioni di emergenza. I danni possono essere gravissimi e le persone, oltre a temere l’irruenza di questi fenomeni naturali per la propria incolumità, pensano a come poter agire per tempo per mettere in sicurezza il primis l’abitazione, a anche il garage ed eventuali negozi o uffici al piano terra.

Il rischio idrogeologico va considerato seriamente, specie in alcune città o zone particolarmente soggette al rischio esondazioni. Vedremo quindi quali sono i prodotti che possono prevenire l’allagamento dei locali, specialmente quelli al piano strada.

L’altro aspetto legato alla messa in sicurezza dell’abitazione è correlato alla paura che in bagno come in cucina, ma anche in cantina, i locali possano allagarsi a seguito di perdite d'acqua da parte degli elettrodomestici, come per esempio la lavatrice.
Questi episodi possono verificarsi accidentalmente o per distrazione, specie in casi di persone anziane che vivono sole e possono dimenticarsi rubinetti aperti.

Spesso il problema è che non ci si accorge subito dell’allagamento e al momento della scoperta ormai la zona è danneggiata e si sono verificate infiltrazioni d’acqua. Le macchie di umido a muro e la conseguente comparsa della muffa crea un ambiente malsano e rende più problematico, costoso e lungo ripristinare la situazione iniziale.

Invece sarebbe molto più facile poter intervenire nell’immediato, non appena il pavimento o la stanza inizia ad accumulare acqua, ma molte volte, specie quando ci troviamo fuori casa , temiamo di poter rientrare e trovare brutte sorprese e ci diventa impossibile avere il controllo su questi episodi.


Paratie antiallagamento


Le paratie antiallagamento sono pensate per chi vive o ha un’attività in zone particolarmente soggette ad allagamenti, considerate aree a forte rischio idrogeologico.
Le paratie sono sistemi di protezione della casa per una messa in sicurezza facile, veloce e fai da te da utilizzare al momento del bisogno. Si lavora quindi sulla prevenzione dell’allagamento nelle zone in cui bastano poche ore di pioggia a provocare allagamenti, limitando così i danni causati dalle alluvioni.

Acquastop® è un’azienda specializzata nella produzione di barriere amovibili antiallagamento.
Le paratie Acquastop si possono posizionare davanti alle porte d’ingresso e di accesso ai locali posti a piano terra senza dover ricorrere a opere murarie e nemmeno chiamando personale specializzato per installarle. Le paratie infatti sigillano l’ingresso e si posizionano dove serve e quando serve senza dover prima aver fatto fori di fissaggio, ne disposto guide e profili.

Paratia antiallagamento Acquastop modello Classic
Le paratie antiallagamento Acquastop danno ottimi risultati: le guarnizioni realizzate in EPM espanso a celle chiuse sigillano la paratia e impediscono il passaggio dell’acqua fino a dentro casa.
Il maggior vantaggio delle paratie sta nella messa in sicurezza senza dover alterare l’ingresso di casa perché la paratia si accosta semplicemente all’infisso esistente.
Sono quattro i modelli proposti: Classic, Basic +, chiusura integrale Integra e Modular a dighe impilabili. Soffermiamoci su due versioni.

Quella Classic consiste in una paratia leggera e facile da maneggiare che si installa senza alcun aiuto seguendo tre passaggi in pochi secondi. È dotata di un sistema autobloccante con maniglia a scatto che serra l’ingresso. Ciascuno può scegliere le dimensioni della paratia da acquistare: l’altezza, in base a esigenze individuali, parte da un minimo di 40 cm a un massimo di 171 cm mentre la larghezza raggiunge fino a 3 metri. Anche lo spessore è personalizzabile: esiste la versione da 25 mm come quella da 40 mm.

La paratia antiallagamento Integra, invece, è stata studiata e realizzata per proteggere integralmente gli accessi ad abitazioni e altri locali posti nei seminterrati.
Questo modello di paratie protegge porte, finestre, bocche di lupo e si installano sia verticalmente che in maniera orizzontale. Le guarnizioni seguono tutto il perimetro.

Paratia Poseidon
Altri modelli di paratie anti allagamenti sono proposte da Poseidon

Anche in questo caso i modelli paratie Poseidon sono quattro:

- Safe di Poseidon ha aggancio e sgancio precisi e il fissaggio avviene tramite elementi rimovibili;
- HI-pro punta anche su cunei brevettati per un fissaggio solido e resistente;

- Tetris nasce per contrastare la forza impetuosa dell’acqua che arriva durante un’esondazione puntando sulla qualità stessa della serranda, in alluminio e una considerevole altezza;

- Modul è la barriera antiesondazione di Poseidon che sigilla gli ingressi e impedisce che il flusso dell’acqua raggiunga l’interno e i locali inondandoli, è pensata per proteggere vetrine e garage.


Sensori antiallagamento per un tempestivo intervento in caso di allagamento domestico


Le paratie non sono l’unica tipologia di prodotti ai quali poter ricorrere per prevenire i disastrosi danni derivanti da allagamenti. In questo caso non ci concentriamo come prima sulla protezione della casa in caso di esondazioni ed alluvioni, ma sulla prevenzione dei danni da allagamenti che possono verificarsi in casa per il malfunzionamento di elettrodomestici o errori umani.

Sensore acqua Grohe Sense di Grohe
Esistono comodi sensori intelligenti che riescono a rilevare, con una tempistica perfetta già dalle prime avvisaglie, quando il pavimento si bagna in presenza di acqua e perdite.

CONSIGLIATO
Grohe sensore sense GROHE 22505LN0
Rileva la presenza di perdite d'acqua e ti avvisa tramite app o e-mail...
prezzo € 59,90
invece di € 59,99 COMPRA


Un esempio di sensore allagamento è Grohe Sense di Grohe, un sensore smart attivo 24 ore su 24, sia quando siamo presenti in casa che quando siamo fuori per lavoro o anche per lunghi periodi, che reagisce in presenza di acqua su superfici che normalmente non dovrebbero bagnarsi. In questo modo, alla prima avvisaglia, ci invia una notifica che accerta il rilevamento di acqua in un locale di casa in maniera tale da informarci e agire per limitare e riparare il danno prima che degeneri la situazione.
Infatti questo apparecchio intelligente viene installato e controllato tramite apposita app Grohe Ondus.
Sensore antiallagamento di Grohe
Il sensore presenza acqua è fatto apposta per accorgersi prima di noi di allagamenti accidentali, rivelando anche il rischio gelo al di sotto di 3 gradi. E il tasso di umidità del locale in cui è stato collocato.
A contatto con l’acqua il sensore acqua suona e diventa di colore rosso, dandoci così il segnale. L’intervento è tempestivo, anche se siamo fuori casa: in assenza di questo tipo di dispositivo, come sarà capitato a tutti, ci si può accorgere della perdita, dell’allagamento e dei conseguenti danni come infiltrazioni e muffe anche dopo giorni, se non ci troviamo nel locale dove si è verificato l’incidente.

GROHE Sense si acquista e si installa in soli 10 minuti. È piccolo e discreto ma importante per la nostra sicurezza. Questo acquisto può essere considerato un piccolo investimento che sventa spese ben maggiori legate all’entità dei danni da allagamento in bagno, in cantina, in lavanderia, in garage. Si può accostare alla lavatrice, per esempio, usare nella vostra abitazione principale ma anche nelle seconde case dove bazzichiamo certamente meno e per lunghi periodi non andiamo a controllare lo stato della casa. Meglio che sia il sensore ad avvisarci piuttosto che un arrabbiato vicino di casa quando ormai l’allagamento è conclamato e visibile e ha causato infiltrazioni, macchie di umidità e altro ancora.

Il controllo è costante, da remoto e a portata di app con notifica o mail.


Sacchi per creare barriere antiallagamento la protezione esterna dei locali


Vediamo ora come sono fatti e come funzionano i nuovi sacchi antiallagamento.

Mentre in passato venivano utilizzati quelli riempiti di sabbia, ora esistono nuovi materiali impiegati per lo stesso scopo.

Il sacco antoespandente Hydrosack serve per difendersi dalle inondazioni in situazioni di emergenza.

Quando si acquista, ogni sacco pesa mezzo chilo e questo lo rende facile da impilare, conservare e spostare. Elastico o morbido si presta ad aderire al massimo agli infissi da salvaguardare e riparare dall’acqua. Si può posizionare davanti a casa o al negozio in una posizione a forte rischio inondazione sia già idratato che ancora asciutto e leggero, fissandolo con sopra dei pesi.

Sistemi antiallagamento per casa: sacco antiesondazione  Hydropack
Una volta idratato con l’acqua, il polimero contenuto al suo interno si cristallizza e si espande fino a 40 volte. Ogni singolo sacco riesce così ad assorbire fino a 20 litri di acqua in soli 2/3 minuti e rimane gonfio per circa tre mesi senza mai rilasciare il suo polimero. Dopo questo arco di tempo il sacco si sgonfia e si smaltise.

Acquistabile su Rischioesondazione.it, è uno strumento pratico e utile da tenere per fermare l’acqua e proteggere abitazioni, uffici e locali commerciali.

Segnaliamo anche i sacchi antiallagamento SecurSac sul sito sacchiantiallagamento.it pensati per creare barriere anti inondazione per risultati simili a quelli ottenuti con l’installazione di paratie.
Anche in questo caso la capacità di assorbimento è pari a assorbe 20 litri nel giro di 8 minuti.

SecurSac per barriere antiallagamento
Ogni sacco SecurSac è avvolto da un sottile cuscino di tessuto non tessuto che contiene un materiale biodegradabile. I sacchi, una volta assorbita l'acqua, possono sopportare pressione e urti senza danneggiarsi.
Un vantaggio non da poco sta nel fatto che questi sacchi siano riutilizzabili nell’arco di qualche mese e non usa e getta, basta avere l’accortezza di conservarli in un locale asciutto. Infine il sacco biodegradabile SecurSac rappresenta una scelta ecologica: dopo l’utilizzo, anche per diverse volte, viene smaltito nell’indifferenziato senza causare danni all’ambiente e alle persone.

riproduzione riservata
Articolo: Sistemi antiallagamento
Valutazione: 4.12 / 6 basato su 25 voti.

Sistemi antiallagamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sistemi antiallagamento che potrebbero interessarti
Paratie antiallagamento per proteggere gli ingressi

Paratie antiallagamento per proteggere gli ingressi

Infissi Esterni - Sicure, resistenti e realizzate secondo tecnologie brevettate le paratie antiallagamento proteggono case, garage, scantinati e negozi da acqua alta e inondazioni
Barriere e paratie per proteggere la casa da alluvioni e allagamenti

Barriere e paratie per proteggere la casa da alluvioni e allagamenti

Impianti di sicurezza - Per evitare che case e stabili subiscano inondazioni a seguito di violenti temporali o episodi alluvionali, ecco una serie di soluzioni per la messa in sicurezza
Risanamento dei locali danneggiati dall'acqua

Risanamento dei locali danneggiati dall'acqua

Ristrutturazione - Come risanare in maniera non invasiva i locali danneggiati da infiltrazioni d'acqua.

Casa Evoluta

Impianti - Per casa evoluta si intende, secondo la variante V3 della norma CEI 64-8, una casa con specifiche funzionalità  che forniscono elevati livelli di comfort.

Come scegliere e installare un impianto d'allarme

Impianti di sicurezza - Installare un impianto di allarme è l'opzione più facile per proteggere la nostra abitazione in ogni momento, grazie ai sistemi di antifurto cablati o wireless.

Tombini saltati per la pioggia e danni

Leggi e Normative Tecniche - Nel caso di danni da allagamenti alle unità immobiliari causati dalla fogna e da tombini saltati per la forte pressione d'acqua, il Comune deve risarcire il proprietario.

Rubinetti e rilevatori intelligenti

Rubinetteria - Ecco una serie di rubinetti e sistemi di controllo tecnologicamente avanzati che sono in grado di controllare i consumi d'acqua e prevenire eventuali perdite.

A cosa serve l'addolcitore per acqua

Impianti idraulici - L'addolcitore per acqua è un sistema efficiente per evitare l'utilizzo di acqua piena di crestalli di calcare, dannosi per la salute e l'economia domestica.

Assicurazione Casa

Mutui e assicurazioni casa - Mentre in passato l'assicurazione casa copriva solo i danni da responsabilità civile a terzi o da incendio, oggi le polizze disponibili sono molto più complete.
REGISTRATI COME UTENTE
295.442 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Rain sensor claber
    Rain sensor claber...
    29.89
  • Rain sensor rf
    Rain sensor rf...
    51.85
  • Impianti idrici Napoli
    Impianti idrici napoli...
    200.00
  • Impianto elettrico Napoli
    Impianto elettrico napoli...
    35.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.