• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sistema Internazionale EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto)

Il Sistema Internazionale EPD, (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) è uno strumento di comunicazione per i mercati internazionali che ha lo scopo di fornire informazioni rilevanti relative all'impatto ambientale di un prodotto o servizio.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'obiettivo principale di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto, ENVIRONMENTAL PRODUCT DECLARATION (EPD), è quello di fornire informazioni rilevanti e verificate relative all'impattoambientale di un prodotto o di un servizio.

Media Lavorincasa.itUna dichiarazione ambientale, è definita, dalla norma ISO 14025, come un documento contenente la quantificazione delle prestazioni ambientali di un prodotto mediante categorie di parametri calcolati con la metodologia dell'analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA) e quindi seguendo gli standard della serie ISO 14040.

Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) offrono nuove dimensioni di mercato per informare sulle prestazioni ambientali di prodotti e servizi con caratteristiche chiave e linee guida che si traducono in una serie di vantaggi sia per le organizzazioni che elaborano le dichiarazioni sia per coloro che utilizzano le informazioni in esse contenute.


Oggi il mercato globale richiede sempre con maggior frequenza informazioni sulle prestazioni ambientali dei prodotti e dei servizi basate su dati scientifici, verificate e comparabili; le EPD forniscono tali informazioni permettendo di confrontare in modo oggettivo i prodotti e i servizi.

Per essere in grado di soddisfare le aspettative del mercato le EPD dovranno essere preparate rispettando dei requisiti metodologici molto specifici e rigorosi, questo soprattutto per poter permettere il confronto tra dichiarazioni di prodotti analoghi.

Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale definire delle regole di calcolo che debbano essere seguite da tutti coloro i quali siano impegnati nella preparazione di una EPD relativamente ad uno specifico prodotto.Green's di Sitland

Tali regole sono proprio i product category rules (PCR) che sono considerate complementari ai requisiti generali dei programmi EPD e costituiscono la base per la verifica di parte terza degli studi LCA sui prodotti e delle relative dichiarazioni.

I PCR hanno valenza internazionale e per questa ragione è opportuno che la loro preparazione sia supportata da una consultazione aperta che permetta di armonizzare le regole in modo che siano applicabili dalle organizzazioni dei vari paesi interessati.

Tra gli ultimi prodotti certificati ci sono le sedute Green's della ditta Sitland Spa, sedie in polipropilene riciclabili al 100%.

Sono sedute tecniche per collettività, spazi pubblici e attesa, disponibili in diversi colori e realizzate in un corpo unico con un innovativo flex-system brevettato che permette la flessione dello schienale di 6 gradi per un comfort inatteso in una seduta fissa.

Gli accessori sono estremamente versatili (possono essere applicati a scatto ed incastro e rimossi con estrema facilità) e trasformano Green's: poltroncina con braccioli, seduta per conferenza con agganci laterali, tavoletta scrittoio, tre tipi di imbottitura, che si possono mettere e togliere a piacere.

Green's, frutto dell'evoluzione tecnologica, rappresenta il nuovo approccio, consapevole, al problema dell'impatto ambientale per l'oggi e per il domani.
Media Lavorincasa.it
Il gruppo Cosentino ha ottenuto la Environmental Product Declaration (EPD®) per il Life Cycle Assessment e il Carbon footprint di ECO by Cosentino®.

La multinazionale, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in quarzo, è la seconda azienda in Spagna a ottenere questo riconoscimento e la prima azienda al mondo nel settore delle superfici in quarzo.



L'obiettivo di Life Cycle Assessment è migliorare l'impatto ambientale associato alla produzione di Eco by Cosentino®, potenziando l'efficienza nell'utilizzo delle materie prime, nel consumo dell'energia e riducendo la produzione di rifiuti.

Il Carbon Footprint segue le medesime linee, ma presta maggiore attenzione alle analisi delle emissioni che contribuiscono al cambiamento climatico.

Informazioni dettagliate su LCA e sul Carbon Footprint di Eco by Cosentino® possono essere trovate sulla pagina internet di The International EDP Consortium (www.environdec.com)

White Diamond CosentinoA prova del crescente utilizzo di Eco by Cosentino®, sia in spazi pubblici che in ambienti domestici, è l'applicazione di questo nuovo materiale nell'ambito di un progetto pioniere lanciato a Madrid, la prima stazione di servizio Repsol sostenibile e accessibile, inaugurata dalla compagnia multinazionale nella capitale spagnola.

Questo importante progetto nel settore della sostenibilità ha visto la partecipazione di Cosentino con la posa di una superficie di 50m2 di ECO nel colore White Diamond.

riproduzione riservata
Sistema Internazionale EPD
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Img alex.1983
Ciao a tutti, ho appena comprato casa e vorrei ristrutturarla. L'idea è quella di creare un ambiente unico con salone e cucina, due bagni, una cameretta e una camera...
alex.1983 13 Giugno 2022 ore 11:33 12
Img simone detto giacco
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che in soggiorno ha una grossa porta finestra scorrevole adiacente il portone d'ingresso.In tutto questa parete, composta da porta +...
simone detto giacco 26 Aprile 2022 ore 10:01 7
Img liceka5861
Ciao a tutti,Per quanto riguarda l'arredo esistono delle aziende che oltre ad un preventivo gratuito fanno anche un disegno 3D della soluzione proposta? Mi consigliate qualche...
liceka5861 11 Dicembre 2021 ore 11:27 3