Sinergie per costruire edifici intelligenti ed ecosostenibili

In tema di costruzioni sostenibili ed intelligenti solo coinvolgendo più parti si possono raggiungere obiettivi certi,con una continua condivisione di idee e progetti.
Pubblicato il

Sinergie per costruire edifici intelligenti ed ecosostenibili



Edificio intelligente ed ecosostenibile: Wago, Energiehaus.Mai come in tema di costruzioni sostenibili ed intelligenti vale il detto: L'unione fa la forza! Solo coinvolgendo più parti si possono raggiungere obiettivi certi, la vera forza sta proprio nella continua condivisione di idee, progetti, realizzazioni, ciascuno nel proprio ambito.

Chi mi segue, più o meno con una certa assiduità, su queste pagine web avrà notato il mio porre continuamente l'accento sulla necessità di scendere nel concreto quanto più possibile, passare dalla teoria alla pratica, soprattutto se l'argomento è legato in qualche modo al costruire sostenibile.

Standard tecnologico EnOcean



EnOcean Alliance è nata nel 2008 come organizzazione indipendente non-profit a cui fanno capo EnOcean Allianceoltre 300 imprese in 20 Paesi, per oltre 1.000 dispositivi da far interagire tra loro. L'obiettivo di questo progetto è di mettere insieme varie soluzioni di automazione e renderle disponibili in progetti di edilizia sostenibile affinché gli edifici coinvolti siano efficienti dal punto di vista energetico e, soprattutto, più flessibili e meno costosi.

Tantissime le aziende che hanno aderito a questo consorzio, per perseguire insieme in un progetto che si basa su una tecnologia energy harvesting wireless per sensori di posizionamento, flessibile e di service free.

Energy Harvesting



L'Energy Harvesting, o Power Harvesting, è la tecnologia utilizzata da EnOcean che non richiede né cavi né batterie, ma, tramite dispositivi appositi, trasforma in energia elettrica direttamente utilizzabile tutte le forme di energie alternative disponibili nell'ambiente, catturandole e salvandole. Tali fonti di energie possono essere, ad esempio, le onde del mare, ma anche fonti minori, quali il normale rumore acustico o il movimento umano, le luci, le differenze di temperatura.

EnOcean Alliance persegue l'obiettivo di internazionalizzare la tecnologia wireless per l'energy harvesting e di creare interoperabilità tra i prodotti dei partner OEM. Questa tecnologia è basata sullo standard internazionale ISO/IEC 14543-3-10, ottimizzato per le soluzioni wireless con un ridottissimo consumo di energia e soluzioni energy harvesting.

Tappa italiana del Roadshow: le aziende coinvolte



Scopo del Roadshow è promuovere lo standard tecnologico EnOcean. Tutti i partner presenti renderanno visibili le loro soluzioni di automazione per l'efficienza energetica degli edifici che vanno ad integrare la tecnologia wireless di EnOcean.

EnOcean, durante questi incontri, approfondirà e promuoverà l'importanza della certificazione ISO/IEC 14543-3-10, - il primo e unico standard wireless ottimizzato per le soluzioni harvesting che consente la piena interoperabilità tra i diversi dispositivi, la cui importanza è comparabile ad altri standard di comunicazione più noti come il Bluetooth e il WiFi.

Belimo. Esempio schema di applicazione EasySensBelimo, distributore italiano di Thermokon Sensortechnik, altra azienda partecipante al Roadshow, presenterà il sistema a radiofrequenze EasySens, basato su tecnologia Energy Harvesting, capace di utilizzare l'energia catturata per impiegarla in un sistema di automazione intelligente degli edifici.

La tecnologia a radiofrequenza EnOcean, permetterà di ottimizzarne la gestione energetica con la riduzione dei consumi e il miglioramento del comfort.

Come? Intervenendo sul controllo della temperatura, dell'umidità, della CO2, e in base alla luminosità presente e necessaria, gestisce gli apparati di illuminazione e di schermatura delle finestre.
Wago.Top/I/O System
Sarà presente Wago, leader del settore tecnologico delle connessioni a molla spring clamp e fornitore di connessioni elettriche e soluzioni per l'automazione, con il nuovo prodotto Wago I/O-System.

Idea SpA (Gruppo Giordano), presenterà Milky Way, soluzione in due starter kit: Clime Buddy e eNRGmate. Il primo consente di controllare la temperatura calda e fredda, assicurando efficienza energetica anche in presenza di impianti complessi (es. radiatori a colonna); il secondo permette di gestire e monitorare il comfort, gestendo calore, freddo e aria condizionata, in base alle necessità degli abitanti l'edificio, anche attraverso l'integrazione con smartphone e tablet. Una specie di controllo di rete a livello domestico, grazie alla tecnologia wireless EnOcean.
myGekko: Slide
myGekko è invece un sistema di controllo centralizzato di tutte le funzioni di un'abitazione, attraverso un'unica interfaccia utente. Tutto questo permette, oltre al massimo comfort possibile, una drastica riduzione dei consumi di energia, ottimizzandone l'uso.

Attraverso questo dispositivo gli abitanti la casa saranno in grado di cambiare le impostazioni per i vari impianti a seconda delle esigenze: illuminazione, gestione dei serramenti, riscaldamento, impianti d'allarme, aria condizionata, controllandone al contempo consumi e costi, anche agendo da remoto, dall'ufficio o dal luogo di vacanza.

Vimar: ArchéTra le nuove aderenti alla EnOcean Alliance, Vimar sarà presente alla tappa milanese del Roadshow, con i suoi dispositivi in radiofrequenza a disposizione dei numerosi professionisti attenti, oltre che all'aspetto tecnologico, anche a quello estetico, grazie all'ampia gamma di dispositivi in vari stili, materiali e colori.

Gli appuntamenti:



• 03.10.2012 - Bari, Hilton Garden Inn
• 04.10.2012 - Napoli, Holiday Inn Naples
• 05.10.2012 - Roma, Appia Park Hotel
• 09.10.2012 - Bologna, Grand Hotel Majestic (ex Baglioni)
• 10.10.2012 - Rovereto, Nerocubo Rovereto
• 11.10.2012 - Milano, nhow Milano
• 12.10.2012 - Torino, NH Ambasciatori

riproduzione riservata
Sinergie per costruire edifici intelligenti ed ecosostenibili
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI